9-3NG - Fischio (sibilo) a 2000 giri

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ste61
Utente

9-3NG - Fischio (sibilo) a 2000 giri

#1 Messaggio da leggere da ste61 »

Salve a tutti, sono il "quasi" felice possessore di una sporthact del 2600. Da circa un paio di mesi raggiunti i 2000 giri parte un "fischio" che con l'aumentare dei giri poi si attenua. Ho portato la macchina dal meccanico di fiducia che l'ha tenuta un sacco di tempo, ha anche cambiato un pezzo (nn mi intendo di meccanica) che mi ha fatto vedere (un qualcosa che aveva l'elettronica e che veniva raggiunto da dell'olio, ma nonostante questo il fischio è rimasto...tra l'atro è stato onestissimo perchè ho speso veramente poco per la marea di ore che ci hanno lavorato per trovare il motivo del fischio. L'unica cosa rimasta è che sia la turbina ( dice lui) ma anche solo pre revisionarla ci vogliono un migliaio di euro... Sapete dirmi qualcosa di più su quale potrebbe essere la causa del sibili?

Grazie
Stefano61
Lucantropo
Socio

Re: Fischio (sibilo) a 2000 giri

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao Stefano,

innanzitutto, che motore ha la tua SportHatch ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Soprattutto nelle turbine dei diesel, il fischio è frequente ai bassi giri
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
MarcoMaxi
Socio

#4 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Alcune turbine specialmente sui 120cv/8v diesel cominciano a fischiare notevolmente dopo alcuni anni. Non c'è un motivo veri ma la girante fischia. A volte si ammacca una paletta della stessa o addirittura se ne stacca un pezzetto. Se poi tutto succede dal lato scarico è praticamente impossibile vederlo senza smontarla. La rettifica costa ma in genere risolve. NB: nel caso di rettifica o sostituzione turbina, cambiate obbligatoriamente anche i tubi di mandata e ritorno dell'olio che la lubrificanti comprese le viti dei raccordi dei tubi.

Ti auguro che il tuo sia un altro problema....... :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
jpm
Moderatore

Re: 9-3NG - Fischio (sibilo) a 2000 giri

#5 Messaggio da leggere da jpm »

Potrebbero anche essersi rammolliti (se non addirittura assottigliati o crepati) i manicotti.
Finché tengono... io me lo godrei il fischio (sempre che non si tratti del problema più grave suggerito da MarcoMaxi).
Io sulla 900 ho tolto apposta il silenziatore della turbina per ascoltarlo :8 quel suono meraviglioso :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi