9-3NG - Installazione modulo Navigatore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Marco79
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2013, 15:58

9-3NG - Installazione modulo Navigatore

#1 Messaggio da leggere da Marco79 »

Buonasera a tutti,
Sto per acquistare una 93 NG del 2011, sprovvista del sistema integrato di navigazione radio etc.. L auto in questione monta infatti il sistema "base" (concedetemi il termine) ; la domanda chenvorrei fare a voi esperti è questa, e cioè : è possibile installare aftermarket il modulo originale SAAB (credo monti JVC) rimuovendo il sistema radio che monta attualmente , sostituendolo appunto con quello che prevede anche il Gps ? Se si sapreste dirmi i costi del modulo/intervento ?
....adoro quest auto , ma non riesco a tolerare fili svolazzanti che alimentano il tom tom nell abitacolo... :[[

Grazie a tutti
Marco79
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9 3 NG installazione modulo Navigatore

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Non so se nel 2011 fosse cambiato qualcosa, ma chi ha montato l'autoradio originale con funzione gps, si è ritrovato un mezzo bidone con l'impossibilità di aggiornare le mappe.
O meglio, si può, ma son vecchie e costano una follia!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9 3 NG installazione modulo Navigatore

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

E' una domanda molto complessa, bisognerebbe capire quali e di che tipo sono le predisposizioni presenti nell'auto.

Il sistema originale previsto direttamente da Saab e questo:

Immagine.png
Immagine.png (181.09 KiB) Visto 296 volte
Non credo sia una cosa fattibile, o quanto meno il costo da sostenere conviene prendere un after market tipo pioneer o jvc.

(Se poi vuoi addirittura corredarlo anche con il sistema bose allora leva proprio mano :$ e vai direttamente after market)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9 3 NG installazione modulo Navigatore

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

Eccomi: io l'ho fatto :)
Confermo che le mappe aggiornate sono difficile da trovare e se non metti il DVD orginale .... dopo un po' non va più :(
Inotre devi sbatterti parecchio per trovare tutti gli adattatori: io pensavo fosse togli la radio vecchia, metti il navigatore. Ma non è così.
Consiglio a posteriori: metti una radio aftermarket! Lo spazio a disposizione è un normale 2DIN.

PS: la radio di serie è a dir poco imbarazzante :o(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Marco79
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2013, 15:58

Re: 9 3 NG installazione modulo Navigatore

#5 Messaggio da leggere da Marco79 »

Grazie delle risposte, quindi mi pare di capire che il "pannello" contenente la radio base possa essere sostituito con quello "tutto Gps" sia poi esso di Pioneer, Jvc ..qualcuno di voi ha mai sostituito il modulo base con questo Gps, avete dei feedback a riguardo ? Vorrei davvero cambiare questo particolare , rendendo l' aspetto degli interni piu fresco, ma non avevo idea sulla fattibilità e sui costi..
Grazie
Marco79
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9 3 NG installazione modulo Navigatore

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Nulla di particolare, son autoradio compatibili con tutti i marchi: basta prendere gli adattatori specifici per la propria plancia :Wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9 3 NG installazione modulo Navigatore

#7 Messaggio da leggere da Luca69 »

Esatta: praticamente tutte le marche hanno anche l'interfaccia per Saab in modo da utilizzare i comandi al volante :)
Però meglio se chiedi prima di acquistare la radio.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti