9-3OG 2.0i - Ebollizione liquido di raffreddamento
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
tagomago
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32
9-3OG 2.0i - Ebollizione liquido di raffreddamento
Ciao a tutti,
vi riporto quanto accadutomi.
La settimana scorsa mi è uscito dalla vaschetta di espansione il liquido di raffreddamento con conseguente fumata dal cofano motore. Portata da un meccanico mi ha diagnosticato il cambio del termostato secondo lui bloccato chiuso. In seguito dopo aver fatto diversi viaggi autostradali, senza avere problemi, giusto ieri nel traffico cittadino si è ripresentato il problema: fumo dal cofano, e vaschetta svuotata. Stamattina portandola dal mio meccanico, dopo aver riempito la vaschetta di espansione, l'abbiamo lasciata accesa per circa 30 minuti e ancora fuoriuscita del liquido dal tappo della vaschetta.
In tutti i 3 episodi il segnalatore della temperatura è sempre stato stabile a un po' più di metà, non è MAI partita la ventola e la pompa dell'acqua funziona in quanto si vede il liquido entrare nella vaschetta dal raccordo di ritorno.
Il mecca dice che controllerà i cablaggi elettrici che causano il NON funzionamento della ventola ma sospetta eventuali problemi al motore (compressione, testata, mi parlava anche di eventuale bolla d'aria nel motore???) anche se dallo scarico non esce fumo bianco.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Ho paura che il mecca mi smonti mezza macchina (l'ho visto abbastanza indeciso sul fatto del non funzionamento della ventola).
La mia è una saab 9.3 benzina no turbo con cambio automatico.
Grazie per gli interventi
vi riporto quanto accadutomi.
La settimana scorsa mi è uscito dalla vaschetta di espansione il liquido di raffreddamento con conseguente fumata dal cofano motore. Portata da un meccanico mi ha diagnosticato il cambio del termostato secondo lui bloccato chiuso. In seguito dopo aver fatto diversi viaggi autostradali, senza avere problemi, giusto ieri nel traffico cittadino si è ripresentato il problema: fumo dal cofano, e vaschetta svuotata. Stamattina portandola dal mio meccanico, dopo aver riempito la vaschetta di espansione, l'abbiamo lasciata accesa per circa 30 minuti e ancora fuoriuscita del liquido dal tappo della vaschetta.
In tutti i 3 episodi il segnalatore della temperatura è sempre stato stabile a un po' più di metà, non è MAI partita la ventola e la pompa dell'acqua funziona in quanto si vede il liquido entrare nella vaschetta dal raccordo di ritorno.
Il mecca dice che controllerà i cablaggi elettrici che causano il NON funzionamento della ventola ma sospetta eventuali problemi al motore (compressione, testata, mi parlava anche di eventuale bolla d'aria nel motore???) anche se dallo scarico non esce fumo bianco.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Ho paura che il mecca mi smonti mezza macchina (l'ho visto abbastanza indeciso sul fatto del non funzionamento della ventola).
La mia è una saab 9.3 benzina no turbo con cambio automatico.
Grazie per gli interventi
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
Hai notato se i manicotti dell'acqua si gonfiano e si induriscono quando si verifica il problema?
Avete provato a far partire le ventole manualmente per verificare l'efficienza dei motori?
Avete provato a farla andare in temperatura con il tappo della vaschetta rimosso?
Il problema potrebbe essere (escludendo quello che ha gia verificato il meccanico) , ventole non funzionanti, problema alla testa o alla guarnizione, turbina.
L'aria nel circuito la escludo.
A proposito, il fatto che vi veda ritornare acqua nella vaschetta dal tubo di ritorno, non indica che la pompa funziona correttamente.
Avete provato a far partire le ventole manualmente per verificare l'efficienza dei motori?
Avete provato a farla andare in temperatura con il tappo della vaschetta rimosso?
Il problema potrebbe essere (escludendo quello che ha gia verificato il meccanico) , ventole non funzionanti, problema alla testa o alla guarnizione, turbina.
L'aria nel circuito la escludo.
A proposito, il fatto che vi veda ritornare acqua nella vaschetta dal tubo di ritorno, non indica che la pompa funziona correttamente.
-
tagomago
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
Ciao,desertstorm ha scritto:Hai notato se i manicotti dell'acqua si gonfiano e si induriscono quando si verifica il problema?
Avete provato a far partire le ventole manualmente per verificare l'efficienza dei motori?
Avete provato a farla andare in temperatura con il tappo della vaschetta rimosso?
Il problema potrebbe essere (escludendo quello che ha gia verificato il meccanico) , ventole non funzionanti, problema alla testa o alla guarnizione, turbina.
L'aria nel circuito la escludo.
A proposito, il fatto che vi veda ritornare acqua nella vaschetta dal tubo di ritorno, non indica che la pompa funziona correttamente.
i manicotti, cambiati un anno fa, si induriscono.
non abbiamo provato.
non abbiamo provato in quanto una volta che il problema si è presentato il meccanico doveva poi chiudere per il pranzo...
La mia saab 9.3 non è turbo.
il fatto che il liquido rientri nella vaschetta faceva escludere al meccanico il guato alla pompa acqua.
Sono d'accordo che chiamerò il mecca domani per la diagnosi.... sperem!
-
tagomago
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
.... nel frattempo mi sono letto un po' di interventi qui sul forum.
Il dato oggettivo è che la ventola di raffreddamento non si è accesa prima di verificarsi l'ebollizione del liquido e da qui mi fa pensare che il problema è quello di scoprire perché.
L'impulso alla ventola viene dato da un sensore di temperatura mi sembra di aver capito.
Potrebbe essere che il sensore sia andato dopo aver fatto il suo lavoro per ben 15 anni?
Il dato oggettivo è che la ventola di raffreddamento non si è accesa prima di verificarsi l'ebollizione del liquido e da qui mi fa pensare che il problema è quello di scoprire perché.
L'impulso alla ventola viene dato da un sensore di temperatura mi sembra di aver capito.
Potrebbe essere che il sensore sia andato dopo aver fatto il suo lavoro per ben 15 anni?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
Non fidarti di quello che dico, ma se i manicotti si induriscono e/o si gonfiano o hai bruciato la guarnizione della testa o l'hai proprio spaccata.
Ripeto, non sono un meccanico quindi prendi con le pinze cio che ho scritto, che resta solo un mio pensiero.
Spero di sbagliare.
Ripeto, non sono un meccanico quindi prendi con le pinze cio che ho scritto, che resta solo un mio pensiero.
Spero di sbagliare.
-
tagomago
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
Ma in questo caso non dovrebbero esserci ulteriori segnali come pe esempio fumo dallo scappamento, irregolarità di funzionamento etc etc??desertstorm ha scritto:Non fidarti di quello che dico, ma se i manicotti si induriscono e/o si gonfiano o hai bruciato la guarnizione della testa o l'hai proprio spaccata.
Ripeto, non sono un meccanico quindi prendi con le pinze cio che ho scritto, che resta solo un mio pensiero.
Spero di sbagliare.
Se dovessi andare dal meccanico e riempire la vaschetta scommetto che, almeno fino a quando si ripresenta il surriscaldamento, non avvertirei nessun problema.
Secondo me, spero, è un problema di vendola e le 3 scaldate non sono state abbastanza per bruciare la guarnizione.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
Anche perché, se non sbaglio, fosse la guarnizione dovresti trovare gocce d'olio nella vaschetta...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
tagomago
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
Infatti.
Nessuna traccia d'olio nella vaschetta e nessun sintomo di bruciatura della testata. ..... almeno credo/spero!
Sono sempre più convinto che il problema sia nel mancato funzionamento della ventola. Del resto ero presente dal meccanico quando a cofano alzato lasciando girare al minimo la macchina dopo 30 minuti è uscito il liquido dal tappo della vaschetta con indicatore della temperatura poco sopra alla metà e ventola non funzionante.
Perché la ventola può non accendersi/funzionare? Fusibile? centralina che comanda il funzionamento? sensore della temperatura che invia segnale?
Nessuna traccia d'olio nella vaschetta e nessun sintomo di bruciatura della testata. ..... almeno credo/spero!
Sono sempre più convinto che il problema sia nel mancato funzionamento della ventola. Del resto ero presente dal meccanico quando a cofano alzato lasciando girare al minimo la macchina dopo 30 minuti è uscito il liquido dal tappo della vaschetta con indicatore della temperatura poco sopra alla metà e ventola non funzionante.
Perché la ventola può non accendersi/funzionare? Fusibile? centralina che comanda il funzionamento? sensore della temperatura che invia segnale?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
Questo quando la guarnizione si "pizzica" tra un condotto dell'olio ed uno dell'acqua. Cioè nel caso di una fessurazione del tipo segnata in verde.gheso ha scritto:Anche perché, se non sbaglio, fosse la guarnizione dovresti trovare gocce d'olio nella vaschetta...
Nei casi di una lesione come quella evidenziata in blu vi è solo consumo di olio che risulta evidente anche nello scarico.
______________________________________________________
Invece per la tua questione tagomago, ripeto, il mio è solo un parere da inesperto. Detto questo:
quando la bruciatura si viene a creare lungo il bordo della testa, cioè tra un condotto dell'acqua e la parte terminale/perimetrale della testa, riferimento segnato in bianco nel disegno, vi è solo un consumo di liquido dovuto al travaso verso l'esterno del propulsore. (E spesso può anche essere scorto)
In una normale condizione di esercizio del circuito di raffreddamento i manicotti devono restare morbidi, sempre, al massimo lievemente più "consistenti".
Il loro indurimento/gonfiore mi fa pensare ad un aumento di pressione dovuta all'azione della pressione esercitata nella camera di combustione.
Mi spiego.
Quando la testa si spacca, capita molto spesso che la lesione avviene tra le due (o quattro) sedi valvole (ed il difetto che ne deriva spesso non è neanche avvertibile) , come mostrano i segni in nero, se invece la lesione avviene come mostrano i segni rossi, ecco che succede proprio quello che ho detto io.
Cioè cosa succede?
Durante la corsa del pistone dal punto morto inferiore a quello superiore nella camera del cilindro si genera una elevata pressione (compressione) seguita dal generarsi dello scoppio o combustione.
Durante questa fase vi è un breve istante in cui la camera è perfettamente stagna, anche le due o quattro valvole sono sigillate, se esiste una lesione come quella evidenziata in rosso parte della pressione si trasferisce attraverso quella fessurazione nel circuito del refrigerante innalzando la pressione al suo interno.
Quando la pressione all'interno del circuito dell'acqua inizia a salire, nella fase di depressione del pistone, cioè subito dopo lo scoppio, quando cioè il pistone dal punto morto superiore inizia il ritorno verso quello inferiore, avviene l'azione inversa, cioè da quella fessura fuoriesce liquido refrigerante.
Tale liquido si riversa nella camera di scoppio per due motivi: la depressione che si crea nella camera del cilindro unita all'alta pressione che si sta generando nel circuito del refrigerante, che spinge l'acqua dovunque trovi un buco.
Questo spiega, quando il danno è consistente, anche la produzione del classico fumo bianco/azzurrognolo dovuto alla produzione di vapore misto ai gas della combustione
Ed i sintomi sono tanti, e non sempre compaiono tutti insieme, ad esempio: leggero fumo bianco/azzurrognolo, macchina che sembra andare a 3, ebollizione.....
In genere questo di tipo di lesione è dovuta a stress termico.
Ovviamente NON necessariamente si tratta di questo nel tuo caso, anzi spero di no. Però è una delle ipotesi..... più sconfortanti.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
Solo una correzione: le camere non saranno mai a tenuta stagna in quanto le valvole funzionano come dici te solo nel modello ideale. Nella realtà quelle di scarico si aprono prima che il pistone arrivi al pmi e viceversa quelle d'aspirazione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
Vi è una brevissima fase del ciclo del motore in cui la camera è perfettamente stagna.
Almeno cosi mi sembra di ricordare da varie letture fatte

Almeno cosi mi sembra di ricordare da varie letture fatte
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
Non oggi ( lettura fatta di recente, che poi abbia capito niente è un altro discorso
).
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
Magari Jean se legge ci può spiegare meglio ......
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
C'è una fase di incrocio delle valvole tra le fasi di aspirazione e scarico in cui sono tutte aperte.
Ma durante le fasi di compressione e di accensione la camera è perfettamente stagna.
Succedeva ieri, succede oggi, succederà domani... per molto tempo ancora.
Sempre che non parliate di motori a due tempi.
Ma durante le fasi di compressione e di accensione la camera è perfettamente stagna.
Succedeva ieri, succede oggi, succederà domani... per molto tempo ancora.
Sempre che non parliate di motori a due tempi.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
Sarà l'ora tarda ma non capisco: guardano la figura di pagina 10 qui
http://people.mecc.polimi.it/gobbi/PMM/ ... uzione.pdf
Dov'è che chiudono in simultanea?
http://people.mecc.polimi.it/gobbi/PMM/ ... uzione.pdf
Dov'è che chiudono in simultanea?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
Stefano il link non funziona . 
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
Nel copiarlo mi si è persa una "f".
Adesso funziona
Adesso funziona
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
Scusa ma... dimmi tu dove NON chiudono in simultaneagheso ha scritto:Dov'è che chiudono in simultanea?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
Jp, senza che ti arrabbi, ho sempre detto di non aver la verità in tasca.
Mi potresti spiegare come va letto quel grafico? Non si guardano i giri che fan le valvole? Cosa significano quelle rette trasversali che passano il centro?
Mi potresti spiegare come va letto quel grafico? Non si guardano i giri che fan le valvole? Cosa significano quelle rette trasversali che passano il centro?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



