Quando scocca la scintilla le valvole sono tutte chiuse.
Al giro successivo dell'albero, al p.m.s. ci può essere un po' di "incrcocio". Anzi c'è...
In quel disegno di pagina 10 del manuale è indicato il diagramma di distribuzione come "aspirazione apre a x° e chiude a y°", "scarico apre a x° e chiude a y°", ma di 2 giri diversi dell'albero, infatti le camme che guidano la legge del moto della valvole sono almeno 2, una per la valvola di aspirazione ed una per quella di scarico. Se ci pensi in un giro di 360° come nel grafico, non ci può essere sintetizzato tutto il ciclo di un 4t che dura 2 giri dell'albero.
C'è sempre un po' di incrocio (molto di più nei motori da corsa) al p.m.s. della fase "passiva": fa comodo che le valvole di scarico e quelle di aspirazione siano aperte in contemporanea perchè così la colonna di gas freschi (che si muove, pulsa insieme al motore) aiuta l'espulsione dei gas caldi. Questa cosa aiuta (e di molto) la respirazione del motore agli alti regimi, ma peggiora drasticamente rendimento ed emissioni.
9-3OG 2.0i - Ebollizione liquido di raffreddamento
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
Stefano osserva questo video dal minuto 1:54.
-
tagomago
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32
Re: 9-3OG 2.0i - Ebollizione liquido di raffreddamento
.... tornando in tema del topic.....
ho appena ritirato la saab dal meccanico.
Premesso che il mecca non è un loquace.... mi ha detto che ha attaccato l'auto al "motometer" e che da lì ha rilevato una sfasatura tra il quarto e il secondo cilindro la qual cosa secondo lui ha provocato il fatto che nel quarto cilindro si verificava un innalzamento della temperatura che però non veniva rilevata dalla centralina che quindi non faceva partire la ventola di raffreddamento del radiatore....... boh. Mi ha detto che ha rimesso in fase tutto e che ora "va che è un gioiello!". Alla fine mi ha fatto spendere 220 eur e mi ha assicurato che non dovrei aver problemi. mi ha anche detto che noterò un sensibile miglioramento nei consumi.
Sinceramente non sono riuscito a capire bene cosa ha fatto perché è sempre stato molto vago o troppo tecnico. Non voglio pensar male ma magari ha solo sostituito un cablaggio della ventola.
Domani farò un test visto che dovrò percorrere ca 200 km di autostrada.
Vi terrò al corrente.
Grazie comunque per gli interventi
ho appena ritirato la saab dal meccanico.
Premesso che il mecca non è un loquace.... mi ha detto che ha attaccato l'auto al "motometer" e che da lì ha rilevato una sfasatura tra il quarto e il secondo cilindro la qual cosa secondo lui ha provocato il fatto che nel quarto cilindro si verificava un innalzamento della temperatura che però non veniva rilevata dalla centralina che quindi non faceva partire la ventola di raffreddamento del radiatore....... boh. Mi ha detto che ha rimesso in fase tutto e che ora "va che è un gioiello!". Alla fine mi ha fatto spendere 220 eur e mi ha assicurato che non dovrei aver problemi. mi ha anche detto che noterò un sensibile miglioramento nei consumi.
Sinceramente non sono riuscito a capire bene cosa ha fatto perché è sempre stato molto vago o troppo tecnico. Non voglio pensar male ma magari ha solo sostituito un cablaggio della ventola.
Domani farò un test visto che dovrò percorrere ca 200 km di autostrada.
Vi terrò al corrente.
Grazie comunque per gli interventi
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite



