Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Volevo chiedere se a qualcuno è mai capitato sulla sua Saabina di avere anomalie allla lancetta della temperatura acqua ...
A me è successo circa due giorni fa che la temperatura, che normalmente sta sempre giusta a metà (sia a -40° che a +40°), non salisse dalla posizione della prima tacca quella di temperatura fredda anche se in moto da un ora.
Poi spenta l'auto e riaccesa il manometro rimane li per circa 20secondi poi in 5 secondi si alza e va a metà
E' successo gia due volte, mi sono fermato controllato i livelli la ventola i tubi etc ma sembra tutto ok, e la 95 va sempre un missile......può essere la centralina sotto stress o qualche contatto eletttttrico?
Potrebbe anche essere il quadro strumenti che inizia a fare i capricci....
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Volevo chiedere se a qualcuno è mai capitato sulla sua Saabina di avere anomalie allla lancetta della temperatura acqua ...
A me è successo circa due giorni fa che la temperatura, che normalmente sta sempre giusta a metà (sia a -40° che a +40°), non salisse dalla posizione della prima tacca quella di temperatura fredda anche se in moto da un ora.
Poi spenta l'auto e riaccesa il manometro rimane li per circa 20secondi poi in 5 secondi si alza e va a metà
E' successo gia due volte, mi sono fermato controllato i livelli la ventola i tubi etc ma sembra tutto ok, e la 95 va sempre un missile......può essere la centralina sotto stress o qualche contatto eletttttrico?
Tnx
A me è successo, era il bulbino dell'indicatore ormai andato...stai attento che la vita di quello della ventola è di durata simile, dopo un mesetto che non mi andava più l'indicatore si è fermata anche la ventola e mi è andata in ebollizione l'acqua!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble ha scritto:
A me è successo, era il bulbino dell'indicatore ormai andato...stai attento che la vita di quello della ventola è di durata simile, dopo un mesetto che non mi andava più l'indicatore si è fermata anche la ventola e mi è andata in ebollizione l'acqua!
Se l'indicatore si muove rapidamente non è il termostato... è un problema di segnale elettrico.. o il termometro andato.. o il quadro strumenti andato (i quadri strumenti delle 900NG/9-3-9-5OG ne sono un po' soggetti con la vecchiaia ed i km, a me è capitato sulla talladega ad esempio).
Sulla mia Sedan però, anche se tutt'altra macchina e motore, ho risolto spruzzando del riattivante elettrico sui contatti dello spinotto del sensore di temperatura.. prova anche tu ! Tentar non nuoce, non costa nulla, ci vuole 1 minuto.. e se ti va bene che sono solo i contatti ossidati risolvi.
Io ho risolto così, non me l'ha più fatto.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Se l'indicatore si muove rapidamente non è il termostato... è un problema di segnale elettrico.. o il termometro andato.. o il quadro strumenti andato (i quadri strumenti delle 900NG/9-3-9-5OG ne sono un po' soggetti con la vecchiaia ed i km, a me è capitato sulla talladega ad esempio).
Sulla mia Sedan però, anche se tutt'altra macchina e motore, ho risolto spruzzando del riattivante elettrico sui contatti dello spinotto del sensore di temperatura.. prova anche tu ! Tentar non nuoce, non costa nulla, ci vuole 1 minuto.. e se ti va bene che sono solo i contatti ossidati risolvi.
Uno di questi.. ovviamente è fisicamente impossibile che in pochi secondi (il tempo di spegnere e riaccendere il quadro) il liquido si scaldi da 0/30 a 100°C.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h