9-3NG 1.9Tid - Olio motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
MarcoMaxi
Socio

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore ?

#161 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

gheso ha scritto:Olio in camera di combustione?
Certo, ti sei mai chiesto perche' diventa nero nei motori diesel?? :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
GheSo
Moderatore

#162 Messaggio da leggere da GheSo »

Motivo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
MarcoMaxi
Socio

#163 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Molto semplicemente e' impossibile che l'olio non venga a contatto, seppur in piccolissima parte, con la camera di scoppio questo a causa delle tolleranze tra le parti in movimento (in questo caso pistone, fasce elastiche e canna del cilindro) e quindi il gasolio, che brucia lasciando una marea di residui (tra i quali lo stramaledettissimo particolato......) finisce col "macchiare" o "tingere" l'olio stesso. Guardate ad esempio l'olio esausto di un motore a benzina, per quanto scuro sia mentre lo scolate e' semitrasparente, mentre quello di un motore diesel e' nero e impenetrabile come la pece. Quello di un motore alimentato a metano invece e' piu' o meno come quando lo avete introdotto nuovo (a meno che non abbiate fatto 50.000 km senza mai cambiarlo.... :D ).
Poi infine aggiungiamo le famose rigenerazioni che portano piu gasolio in camera di combustione e quindi maggiore possibilita' di contaminazione, stressano parecchio l'olio stesso (ecco perche' e' consigliabile un olio long life totalmente sintetico per un diesel con DPF che quindi resiste molto di piu alle alte temperature) e poi concludiamo con un bell'effetto "lavaggio" del cilindro durante le rigenerazioni che se poi non portiamo a termine si ripeteranno piu' frequentemente aggravando ulteriormente il problema.
Lo dimostra il famoso accumulo di gasolio nell'olio in caso di mancate conclusioni del ciclo di pulizia del DPF.

Credo che possa bastare per ora. :O
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
dpn

#164 Messaggio da leggere da dpn »

ditemi per cortesia chiaramente se ho fatto una cagata a mettere sto magnatec

NON mi pare sia totalmente sintetico e tantomento long life

ha la specifica opel general motors C3 Dexos 2, quello si,

a parte che il nostro motore è di origine fiat e non capisco perché sul sito castrol per il fiat diesel multijet diano la specifica C2 a gradazione 5/30 e per la opel, quindi saab, il nostro motore, uguale al fiat, diano la specifica C3, con gradazione 5 /40, bho mistero!!!!

leggete qui per cortesia

http://magnatec.castrol.com/it/la-gamma-degli-oli/
Miura
Utente

#165 Messaggio da leggere da Miura »

dalle specifiche avresti dovuto mettere il 5w30 A3/B4 che è conforme alle specifiche GM LL B.Le specifiche Dexos 2 sono uscite successivamente,e,da quanto ho capito l'olio in questione non è necessariamente 100% sintetico.Comunque,consiglio mio,smetti di farti seghe mentali e,visto che l'olio che hai messo non è una ciofeca,vai tranquillo.............Buon viaggio!!!!!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
dpn

#166 Messaggio da leggere da dpn »

Miura ha scritto:dalle specifiche avresti dovuto mettere il 5w30 A3/B4 che è conforme alle specifiche GM LL B.Le specifiche Dexos 2 sono uscite successivamente,e,da quanto ho capito l'olio in questione non è necessariamente 100% sintetico.Comunque,consiglio mio,smetti di farti seghe mentali e,visto che l'olio che hai messo non è una ciofeca,vai tranquillo.............Buon viaggio!!!!!

si esatto le specifiche dexos 2 sono uscite successivamente e sostituiscono le vecchie specifiche GM-LL-B-025 e GM-LL-A-025, quindi il castrol magnatec essendo un dexos 2 è sicuramente più nuovo come olio......gli oli che sono conformi alle vecchie specifiche GM LL sono vecchi. Anche nelle officine della casa madre e in opel e in Chevrolet, insomma nel mondo general motors, ormai esiste solio olio a specifica dexos 2, il vecchio GM LL non esiste più

dove hai letto che non è necessariamente 100 % sintetico ?
Miura
Utente

#167 Messaggio da leggere da Miura »

Gli olii con specifiche GM LL esistono,eccome!Il Mobil 1 e il Castrol Edge(che sono sicuramente 100% sintetici)hanno le specifiche GM LL-A e le Dexos 2,tanto per fare un esempio.E poi la tua auto(quindi anche il motore) è stata costruita prima che uscisse il Dexos 2.......per cui se prima andava bene il GM LL-B adesso non va più bene?Continuo a non capire che problemi hai con l'olio.Poi non è detto che l'olio con specifiche Dexos 2 sia meglio di quello GM-LL........Per esempio Dexos 2 va bene sia per benzina che diesel(che non mi pare sia ottimale,i due tipi di motore hanno esigenze diferenti),mentre le specifiche GM-LL separavano gli olii per benzina da quelli per diesel,cosa che mi pare più corretta.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
dpn

#168 Messaggio da leggere da dpn »

la specifica dexos 2 è sicuramente migliore e NUOVA, soprattutto a livello di intasamento filtro antiparticolato

http://www.gmdexos.com/licensedbrands/d ... rands.html
dpn

cambiare o no l'olio - castrol

#169 Messaggio da leggere da dpn »

Dunque, circa 7.000 km fa, al tagliando dei 160.000 km, ma anticipato a 157.000, ho messo il castrol magnatec C3 Dexos 2 , gradazione 5 w 40, in previsione del caldo estivo e la montagna dove ho fatto le ferie
Non mi piace come olio, ne ho sentite di cotte e di crude sul magnatec, purtroppo però solo dopo che l'ho messo (frittata fatta!).

Oltretutto mi aspettavo un motore più silenzioso, invece al mattino sento le punterie che picchiano bene all'avviamento, insomma non mi pare proprio un buon olio.

E' un azzardo cambiarlo dopo soli 7.000 km e così mettere un buon olio fino al tagliando dei 175.000 oppure dite di stare tranquillo e arrivare ai 175.000 del tagliando, l'olio in quel caso avrebbe circa un 16.000/17.000 km
gripen
Addetto Stampa

Re: cambiare o no l'olio - castrol

#170 Messaggio da leggere da gripen »

E perchè un azzardo? Se uno se lo può permettere lo può cambiare anche ad ogni pieno...
Pensa che il tizio che negli USA ha superato il milione di miglia con una c900SPG ha confessato che lo cambiava ogni 5000 miglia.
Oltre alla gradazione, il Castrol rispetta le specifiche richieste?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
dpn

#171 Messaggio da leggere da dpn »

gripen ha scritto:E perchè un azzardo? Se uno se lo può permettere lo può cambiare anche ad ogni pieno...
Pensa che il tizio che negli USA ha superato il milione di miglia con una c900SPG ha confessato che lo cambiava ogni 5000 miglia.
Oltre alla gradazione, il Castrol rispetta le specifiche richieste?

certo, C3 Dexos 2
indicato proprio sul Z19 DTH, 150 cavalli con filtro antiparticolato, a livello di specifiche ci siamo in pieno
forse però rispetto al 5 w 30 dexos 2 della General Motors, casa madre, che mettono in officina, non è un long life, e basso consumo di carburante, questo non riesco a capirlo vedendo le specifiche
Comunque è adatto a livello di specifiche, l'importante è che l'olio sia Dexos 2 e C3
giuseppe_p
Utente

#172 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

l'hai detto tu: frittata fatta!
non preoccuparti, magari lo cambi a 10.000 e poi metti un bel bardhal exceed 5/40 dexos 2. :)
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
dpn

#173 Messaggio da leggere da dpn »

l'hai detto tu: frittata fatta!
non preoccuparti, magari lo cambi a 10.000 e poi metti un bel bardhal exceed 5/40 dexos 2. :)

come ti trovi col bardhal exceed 5/40 dexos 2 ?
Il motore lo senti più fluido e silenzioso rispetto agli altri oli ?
Al minimo picchia o la trovi più silenziosa ?
Differenze sostanziali che giustificano il costo più elevato del bardhal rispetto agli altri oli e al castrol magnatec ?
Secondo voi ho fatto una cagata a mettere sto olio e aver fatto 7.000 km di autostrada e montagna col caldo e salite piuttosto impegnative con molto caldo ?
GRAZIE!
giuseppe_p
Utente

#174 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

rispetto a quello che c'era prima (castrol edge non dexos 2) mi trovo molto meglio, ho già fatto 5.000 km e l'auto da subito mi è sembrata + silenziosa e, forse complice il filtro sportivo, nemmeno borbotta quando l'accendo al mattino.
se vedi indietro nel forum ne abbiamo già parlato.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
drillo65
Utente

#175 Messaggio da leggere da drillo65 »

Infatti,mi sembra un topic deja vù, o no?

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
dpn

#176 Messaggio da leggere da dpn »

rispetto a quello che c'era prima (castrol edge non dexos 2) mi trovo molto meglio, ho già fatto 5.000 km e l'auto da subito mi è sembrata + silenziosa e, forse complice il filtro sportivo, nemmeno borbotta quando l'accendo al mattino.
se vedi indietro nel forum ne abbiamo già parlato.

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#177 Messaggio da leggere da desertstorm »

drillo65 ha scritto:Infatti,mi sembra un topic deja vù, o no?

........... :fainted:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

SUPERFRA
Art Designer

#178 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Dpn !!!! Ora basta però ........... te l'avevo già detto qui :
viewtopic.php?f=31&t=22618
SUPERFRA ha scritto: dpn ma continuare le discussioni in un unico Topic ?

viewtopic.php?f=31&t=20469
viewtopic.php?f=31&t=22373

tra l'altro trattano gli stessi argomenti e le stesse domande ... non è la prima volta che capita :fainted:

Inoltre ogni volta ti devo modificare il titolo ... se scrivi il codice motore Z19 DTH quasi nessuno sa di cosa parli , tutti lo conoscono come 1.9Tid
d'ora in avanti ricordati di utilizzare sempre lo stesso Topic e ricordati quali Topic APRI TU , perchè riiniziare da zero ogni volta non è piacevole e rispettoso per chi risponde alle tue domande !!!! :pirate: :pirate:
federico68
Utente

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#179 Messaggio da leggere da federico68 »

Sera,
oggi ho ritirato la mia Saab 9.3 1.9 Tid my 2008 150 cv 138.000 km che avevo portato in officina (di fiducia) a fare revisione e cambio pastiglie freni. Con l'occasione gli ho chiesto di dare una controllata all'olio ed ai filtri, visto che il prossimo tagliando casa madre lo prevede a 150.000 km.
Dalla fattura ho visto che mi hanno messo 4,5 litri di olio ENI I-SINT MS 5W-40. Dopo aver letto tutti i commenti sui vari olii, che mi dite di questo? E' un buon olio? Grazie e buon serata
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#180 Messaggio da leggere da dpn »

l'ENI I-SINT MS 5W-40 non mi pare sia Dexos 2 però vedo che è C3, quindi in teoria anche se non ha la specifica dedicata General Motors Dexos 2 (che sostituisce le vecchie specifiche GM-LL-A-025 e GM-LL-B-025) dovrebbe andare bene ugualmente......

ho trovato questo in internet:

ENI I SINT 5W40 MS

Lubrificante sintetico di qualità superiore a tecnologia innovativa e rispondente alla generazione di specifiche prestazionali ACEA C. Particolarmente adatto per vetture dotate di nuovi sistemi di abbattimento delle emissioni allo scarico, al fine di preservarne l’ efficienza e la durata nel tempo.Prodotto caratterizzato da un ottimo risparmio di carburante ed eco-friendly.

SPECIFICHE
MB
BMWEco Friendly Fuel economy Synthetic Technology
Specifiche, approvazione, omologazioni: VW 505.00 |
VW 502.00 |
API CF |
VW 505.01 |
BMW LONGLIFE 04 |
API SM |
MB 229.51 |
ACEA C3 |
PORSCHE A40 | ACEA A3/B4-04