9-3NG 1.9TTid - Non parte [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#21 Messaggio da leggere da GheSo »

Hanno spostato la sede

Fine OT
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#22 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Mi dispiace molto, ma se è solo la batteria, il problema non è poi così grave.
Magari era ferma da un po di tempo e hanno caricato la batteria per farla partire, ma la carica non ha retto a lungo.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Le batterie compratele al supermercato che con 80/90€ vi prendete una 70/80Ah..

A meno che qualcuno non vi faccia un prezzo migliore... io ho sempre fatto così e non me ne sono mai pentito.

Solo una volta non l'ho presa al supermercato, ma in Saab perchè c'era la promozione e mi hanno fatto una 70Ah con spunto da 700A originale Saab per meno di 60€.. e devo dire che è una batteria eccellente.. ma non vale certo 130-170€, come nessuna di quelle vendute a quel prezzo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mauroxtx
Utente
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
Località: conegliano

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#24 Messaggio da leggere da mauroxtx »

dopo 5 giorni che avevo la 9-3, mi son messo a fare pulizie all'interno, ovviamente con la radio accesa.....
dopo un ora faccio per spostare l'auto e.....morta....
controllo la batteria e cosa trovo?...una fiammante General Motor ancora lucida e pulita...nuova nuova...ma da 55 Ah !!!!!!!!!
uguale uguale a quella che ha sulla clio 1200 mia moglie...... :furios: :furios: :furios: :furios:
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#25 Messaggio da leggere da dino77 »

Io Sulla mia l'ho cambiata il mese scorso, in saab mi han montato una batteria "originale" GM da 65 ah 680A al prezzo 'scontato' di 130 euri.
Cmq a detta del meccanico saab le batterie da supermercato costano ceto di meno, ma durano pure di meno...dice che quella che mi ha messo lui ha un elemento in più e altri accorgimenti che giustificano il costo
Pure la bosch produce diversi modelli di batteria, da quelli che si trovano in ferramenta a modelli più costosi. Idem la exide
Vediamo se i 130 euro spesi ne valgono la pena
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

dino77 ha scritto:Cmq a detta del meccanico saab le batterie da supermercato costano ceto di meno, ma durano pure di meno..
Ovvio.. lui deve pur giustificare in qualche modo il perchè la sua batteria te la fa pagare 50€ in più degli altri.. :eyeroll: 4 anni fa ho acquistato una batteria da 80Ah all'Auchan (marchiata Auchan, probabilmente fatta dallo stesso fornitore che fornisce i marchi più prestigiosi, perchè di sicuro nel retro dell'Auchan non c'è nessuno che fabbrica batterie) per la Volvo di mia madre... pagata 90€... adesso dovremo rottamarla perchè ormai è un cadavere ambulante, ma la batteria probabilmente la smonto e me la tengo di scorta perchè ogni mattina la machcina parte immediatamente dopo solo mezzo giro di motore..
mauroxtx ha scritto:dopo 5 giorni che avevo la 9-3, mi son messo a fare pulizie all'interno, ovviamente con la radio accesa.....
dopo un ora faccio per spostare l'auto e.....morta....
controllo la batteria e cosa trovo?...una fiammante General Motor ancora lucida e pulita...nuova nuova...ma da 55 Ah !!!!!!!!!
uguale uguale a quella che ha sulla clio 1200 mia moglie...... :furios: :furios: :furios: :furios:
La batteria GM da 55Ah è quella standard di primo impianto per i motori a benzina. La radio la ascoltavi con la chiave inserita nell'alloggiamento? Se si, è per questo che ti è andata a terra, non per colpa della radio o della batteria.. sulla 9-3NG la chiave inserita nell'alloggiamento, attiva già diverse centraline.. anche senza aver ruotato il commutatore su ON.. non è come con le vecchie chiavi meccaniche che l'auto nemmeno si accorge se è infilata oppure no. Se il motore è spento, la chiave va disinserita subito.

nel caso non sia andata così, beh allora è molto strano.. :neutral:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#27 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

ognuno è libero di farsi rubare, o di regalare, i soldi come vuole; anche comprando la batteria dal concessionario! :D :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#28 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

giuseppe122 ha scritto:ognuno è libero di farsi rubare, o di regalare, i soldi come vuole; anche comprando la batteria dal concessionario! :D :D
Non sono d'accordo … Ho cambiato lo scorso anno la batteria (GM da 70ah) da Manuel e il listino prezzi Saab era 92€ + iva … più ovviamente sconto :8
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Infatti come dicevo io la batteria meno cara in assoluto è stata quella Saab originale (non GM, marchiata proprio SAAB) 70Ah 700A comprata in Conce.. è vero che era in promozione, ma la pagai qualcosa attorno ai 60€ iva inclusa !!! Sono passati ormai 3/4 anni e si sta tutt'ora rivelando eccellente, nonostante i fermi invernali di 6 mesi a cui è sottoposta l'auto.

Secondo me non ha senso spendere più di 80/90€ per una batteria, almeno questo secondo la mia esperienza, poi per carità, se uno si sente più tranquillo a comprare una Bosch da 130€ mica è un problema.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#30 Messaggio da leggere da vinsempre »

Quoto da altro topic la mia esperienza personale e le mie considerazioni........fate vobis...
vinsempre ha scritto:Intanto, eccomi alla terza batteria........ :sorry:

Lo so, è colpa di tutto il calore che sviluppa il V6 (la batteria è proprio a fianco della turbina e si cuoce.....anzi per la precisione "evapora" l'acido - visto che tutte le batterie hanno comunque gli sfiati per i vapori - e gli elementi rimangono scoperti deteriorandosi)


Insomma, ne ho cercata apposta una ispezionabile con i tappi, in modo che periodicamente la controllerò e rabboccherò acqua demineralizzata se mancante.


Quindi ricapitolando:

- 1° batteria [di primo equipaggiamento] --> durata 1 anno e 10 mesi (15.000 km)

- 2° batteria [marchiata SAAB 70ah 700A, pagata 70 euro scontata] --> durata 2 anni e 8 mesi (35.000 km)

- 3° batteria [marchiata LONGLIFE :- :D 74ah 640A, pagata 55 euro e soprattutto ispezionabile].

Me la sono andata a prendere di qua, visto che sono a Roma http://www.ebay.it/itm/LONGLIFE-Batteri ... 27cda55f76

Ora vediamo quanto dura :8 :8 :8 :8 :8 se arrivo a 3 anni con 55 euro son già contento, ma secondo me avendo la possibilità di aggiungere il liquido tirerà di più :neutral:
Batteria TurboX (longlife).JPG
Batteria TurboX (longlife).JPG (49.54 KiB) Visto 883 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A quando risale l'acquisto ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#32 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:A quando risale l'acquisto ?

Batteria di primo impianto: immatricolazione auto, giugno 2008

Batteria Saab: aprile 2010

Batteria ispezionabile: gennaio 2013

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#33 Messaggio da leggere da ZioTom »

Anche io le ho sempre prese al supermercato e mi sono durate 6/7 anni.
Sulla Volvo l'originale mi è durata 2 anni, ora ne ho su un'altra originale perchè il conce quella ha messo in garanzia, spero duri un po' di più...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
mauroxtx
Utente
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
Località: conegliano

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#34 Messaggio da leggere da mauroxtx »

Lucantropo ha scritto:
dino77 ha scritto:
mauroxtx ha scritto:dopo 5 giorni che avevo la 9-3, mi son messo a fare pulizie all'interno, ovviamente con la radio accesa.....
dopo un ora faccio per spostare l'auto e.....morta....
controllo la batteria e cosa trovo?...una fiammante General Motor ancora lucida e pulita...nuova nuova...ma da 55 Ah !!!!!!!!!
uguale uguale a quella che ha sulla clio 1200 mia moglie...... :furios: :furios: :furios: :furios:
La batteria GM da 55Ah è quella standard di primo impianto per i motori a benzina. La radio la ascoltavi con la chiave inserita nell'alloggiamento? Se si, è per questo che ti è andata a terra, non per colpa della radio o della batteria.. sulla 9-3NG la chiave inserita nell'alloggiamento, attiva già diverse centraline.. anche senza aver ruotato il commutatore su ON.. non è come con le vecchie chiavi meccaniche che l'auto nemmeno si accorge se è infilata oppure no. Se il motore è spento, la chiave va disinserita subito.

nel caso non sia andata così, beh allora è molto strano.. :neutral:
..la mia è un tid 150cv...e 55 Ah son proprio poche....infatti col freddo faticava a partire
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si per il diesel penso che sia più indicata quella da 70... maggiore spunto per le partenze a freddo e maggiore capacità visto il maggiore assorbimento dei servizi del diesel (pompa servosterzo alimentata elettricamente, mentre il benzina c el'ha idraulica sulla cinghia servizi).

Comunque il fato che si sia scaricata con la radio è strano lo stesso, sicuro di non aver lasciato inserita la chiave, anche se in posizione OFF ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mauroxtx
Utente
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
Località: conegliano

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#36 Messaggio da leggere da mauroxtx »

si..la chiave era inserita, altrimenti quel 2din di pioneer non va!....
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

CIoè, se premi sul pulsante di accensione non si accende anche con chiave disinserita ? Che scemata.. la radio normale funziona...

Allora si.. è "normale" che ti si sia scaricata.. purtroppo, come dicevo, si attivano anche altre centralina per cui non è solo la radio ad assorbire corrente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saab72
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:43
Località: roma

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#38 Messaggio da leggere da saab72 »

Anche io sono alla 3° batteria quella originale ha resistito quasi 5 anni la seconda manco 2 la 3°!!!!!! :( :( :( :(

una cosa è sicura le nostre auto a livello elettrico/assorbimento hanno qualcosa che non va!!!! non sarà un caso che gli alternatori vanno via come il pane!!! :( :( :( :(
Saab 72 - Saab 93 Sport Hatch 1.9 TiD 16V 11/2006 my 2007
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Gli alternatori vanno via come il pane perchè sono scadenti di loro (quelli dei 1,9 diesel).

Comunque 5 anni per una batteria è una media normalissima... comunque se una batteria ti è durata 5 anni e un'altra nemmeno 2 la colpa non è della machcina, ma della batteria... :neutral:

A meno che tu non abbia rotto contestualmente l'alternatore, mi pare di ricordare che si dicesse che in occasione del guasto all'alternatore anche la batteria rischiava di morire prosciugata e non più riesumabile..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saab72
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:43
Località: roma

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

#40 Messaggio da leggere da saab72 »

Infatti la prima batteria l'ho sostituita dopo che l'alternatore mi ha abbandonato, di preciso l'ho cambiata in occasione della sostituzione del collettore di aspirazione :( :( :( in quell'occasione stettembre 2010 (officina autorizzata Saab) mi hanno sostituito la batteria che ho risostituito a luglio 2013. L'alternatore è un Denso e credo venga montato su altre vetture sarebbe interessante sapere il grado di affidabilità di questo componente sulle altre vetture.

Vado per un attimo OT ma credo che di un'auto pagata 7 anni fa 30.000€ sia inconcepibile sostituire nell'ordine: volano bimassa, alternatore, collettore di aspirazione, 2 batterie, blocchetto di accensione e Fortunatamente ho sfrattato il DPF e mantenuto la EGR che ogni tanto da segni di cedimento :o( :o( :o( :o( :o(
Saab 72 - Saab 93 Sport Hatch 1.9 TiD 16V 11/2006 my 2007
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti