Lucantropo ha scritto:Allora più darsi che la pressione di 1,2 sia proprio borderline per quanto riguarda l'erogazione della coppia ? (la coppia neri motori turbo è strettamente legata alla pressione di sovralimentazione)... anche perchè come dici t'è successo giusto un paio di volte, non è una cosa regolare.
Togliendo quel decimo (come con la vecchia APC), magari ti assicuri che non ricapiti più... anche perchè non dimentichiamo che lo Stage3 è l'ultimo Stage con la coppia massima in basso quanto il motore di serie (se non mi ricordo male).. quando si inizia a cambiare turbo (montando la GT28), per andare sui 290 e passa cv (e circa 400+ Nm), la coppia massima non è più a 2,000-2,500, ma si sposta un po' più in alto.. e la frizione, più i giri sono alti, meno soffre l'aumento repentino di coppia.. o mi sbaglio ?
Forse il fatto che tu abbia una sorta di "Stage3+" mette un po' alle corde la frizione Viggen originale in certe situazioni particolari.. situazioni che magari già con lo Stage4, per via dell'innalzamento del regime di coppia massima, non si verificano.
E' solo nel picco, per un istante, che ha slittato, credo che tale picco sia stato molto vicino a 1.5 bar, il fatto sull'APC è questo: parecchi mesi fa mi ritrovai l'auto alla pressione base (0.55bar) e pensando che potesse essersi bruciata l'APC rimontai quella vecchia, che funzionava e che avevo sostituito per precauzione. Non cambiò nulla, rimase alla pressione base e pensai che si fossero bruciati i mosfet della centralina o che si fosse interrotto il cavetto, anche perché l'APC non fissata mi era finita nella cinghia servizi...siccome l'auto aveva un sacco di cose da sistemare la lasciai così mesi e l'APC nuova è rimasta nel cassetto. Poi mi sono accorto che mancava il fusibile dell'APC e per quello non funzionava, così ho rimesso su quella nuova che mi ha mandato subito la pressione a stecca, alla fine del rosso in seconda (che goduria!) e in protezione dalla terza in su, poi si è un po' sbloccata e ha smesso di andare in protezione, anche se l'ha rifatto una o due volte nei giorni successivi. Secondo me l'APC nuova, stando ferma, si è un po' "indurita", probabilmente dovrei tirarla giù e dargli una pulita/lubrificata col WD40. Essendo indurita oltre che funzionare a una pressione un filo più alta di quella originale, che ormai è un po' cotta, si vede che ritarda un filo l'intervento generando un picco maggiore, a dire il vero con quella originale il picco non c'è, o è davvero minimo. Quindi la pulisco e poi vedo, se rimane così sarebbe comunque sufficiente dare mezzo giro di vite alla WG per tornare alla normalità. Per la pressione di 1.2 direi che non è quello il limite, visto che ora sono più su 1.3 fissi, forse anche 1.35, è il picco che mi frega e comunque non slitta tutte le volte.