9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mauroxtx
Utente
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
Località: conegliano

9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#1 Messaggio da leggere da mauroxtx »

ciao a tutti..
...avvicinandomi alla scadenza della revisione, vado dal mio meccanico (generico) e gli dico di farmi anche il cambio olio e filtro + filtro gasolio+controllo carica gas del clima...
..chiacchierando del più e del meno ,mi chiede se ho già fatto la sostituzione dell'olio del cambio... :o( :o( :o( :o( ...opss...no..ma ce l'ho in preventivo gli rispondo....e mi dice che se voglio lo fa anche lui, manualmente.. :! :! :! :!

dice che siccome la macchina per fare la sostituzione costa un botto, lui lo fa alla vecchia maniera, staccando i tubi di ingresso e uscita e colando tutto l'olio.
garantisce il lavoro, e dice che lo ha fatto tante volte e su macchine diverse senza mai problemi...

son rimasto li per li...e non sapevo cosa rispondergli.....alla fine ho rimandato il lavoro.....non ero sicuro....
voi che dite?...mi ha detto una cazzata?.....
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Lo fa manualmente anche un mio amico meccanico: a sua detta fa davvero il suo lavoro.

Comunque io resto dell'idea che non conta il macchinario ma chi ci sta dietro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mauro esistono numerosi topic a riguardo, questo ne è uno di esempio:

viewtopic.php?f=31&t=21508&hilit=olio+cambio

Ad ogni modo l'olio del cambio automatico, se fatto come Cristo comanda, necessita di un macchinario specifico e di molti litri di olio.

Solo con questo sistema vi è una vera e completa sostituzione del olio nel cambio automatico.

P.s.: costa un botto, ma le differenze dopo la "dialisi" si avvertono sensibilmente. Se devi fare il lavoro, fallo per bene :)) :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
federico68
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
Località: Treviso

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#4 Messaggio da leggere da federico68 »

Ciao Mauro dopo aver acquistato la mia saab 93 SH 1.9 tid 150cv sentronic my 2008 con 125.000 km e aver letto i problemi che potevano affliggere il cambio automatico, l'ho portata in un officina di Treviso di mia fiducia tra l'altro specializzata in cambi automatici, chiedendo appunto di fare il lavaggio e cambio olio con il macchinario apposito. Il capo officina mi ha detto che se volevo me lo faceva, ma lui per il tipo di cambio che montano le nostre Saab lo sconsigliava, preferendo invece il lavaggio e cambio olio manuale. Ho seguito il suo consiglio, il cambio va alla grande e mi ha fatto spendere meno di quello che mi sarebbe costato con il macchinario. Credo pertanto che il suo consiglio non fosse dettato dal suo interesse ma dalla sua esperienza perché come ti dicevo sono specializzati in cambi automatici. Buona Saab. Ciao
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

..per curiosità Federico...puoi in PM mandarmi l'indirizzo?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

desertstorm ha scritto:
Solo con questo sistema vi è una vera e completa sostituzione del olio nel cambio automatico.

P.s.: costa un botto, ma le differenze dopo la "dialisi" si avvertono sensibilmente. Se devi fare il lavoro, fallo per bene :)) :$
Non sempre spendere di piu' porta i migliori risultati, quello che conta veramente sono l'esperienza e la capacita' di chi ti fa le cose :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Seba9-3 ha scritto:..per curiosità Federico...puoi in PM mandarmi l'indirizzo?
Anche a me grazie.
Non sapevo ce ne fosse una anche a Treviso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#8 Messaggio da leggere da jpm »

marcofinnista ha scritto:Non sempre spendere di piu' porta i migliori risultati, quello che conta veramente sono l'esperienza e la capacita' di chi ti fa le cose :)
Infatti la cifra conta solo, relativamente, per i ricambi.
Se il meccanico scollega i tubi di ingresso e uscita, svuota tutto l'olio, lava il cambio, rimonta tutto e riempie con olio nuovo... non c'è macchina infernale che tenga!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

...anche perchè non è che hanno inventato prima la macchina che aspira l'olio e dopo i cambi automatici, percio' prima si faceva ugualmente l'operazione, in maniera diversa ma si faceva :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

marcofinnista ha scritto:
desertstorm ha scritto:
Solo con questo sistema vi è una vera e completa sostituzione del olio nel cambio automatico.

P.s.: costa un botto, ma le differenze dopo la "dialisi" si avvertono sensibilmente. Se devi fare il lavoro, fallo per bene :)) :$
Non sempre spendere di piu' porta i migliori risultati, quello che conta veramente sono l'esperienza e la capacita' di chi ti fa le cose :)

Anche questo è verissimo :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
mauroxtx
Utente
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
Località: conegliano

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#11 Messaggio da leggere da mauroxtx »

ciao desertstorm, quel post l'ho letto tutto, ma non dava risposta precisa ai miei dubbi...

comunque grazie a tutti delle risposte....e visto che il mecca è qui a 2 passi, mi sa che gli faccio fare il lavoro.....
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ciao Mauro, quello era uno dei tanti, il primo che ho trovato.
C'è uno da qualche parte nel forum che parla proprio della procedura che si esegue con questo tipo di cambio, ma non riesco a trovarlo.

:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#13 Messaggio da leggere da dpn »

la concessionaria dove la porto e dove mi han cambiato il cambio automatico tempo fa e dove mi rivolgo per il cambio dell'olio del cambio automatico sconsiglia il lavaggio sul questo cambio, AF 40 a sei marce.
Ha la macchinetta ma lo fa manualmente, dice che il lavaggio su questo cambio è troppo aggressivo, diciamo che fa una sorta di lavaggio immettendo più olio fresco del dovuto e facendolo fuoriuscire da tappo di scolo.

In pratica:
auto sul ponte, scarica dal tappo l'olio
da una visione dell'olio si capisce come lavora il cambio automatico
chiusura tappo
si abbassa la vettura
si inizia il riempimento dal tappo di olio cambio automatico nuovo
se ne mette circa 4 litri
si rialza sul ponte, si fa uscire circa un litro di olio
si rimette il litro di olio nuovo
si accende la vettura
tech 2 per verificare temperatura motore
si provano tutte le posizioni del cambio automatico molto lentamente
si mette in P
poi in D
poi in R
poi in P di nuovo
alcune volte
a motore acceso in P Si apre lentamente il tappo di scarico olio
si fa uscire un po' di olio
chiusura tappo
immissione olio nuovo
poi RESET parametri cambio automatico
prova su strada
riverifica del livello dell'olio cambio
svitando il tappo e facendo fuoriuscire un po' di olio cambio automatico
questo è quello che ho visto fare
c'è da dire che chi fa questa operazione la fa si a occhio ma smonta e revisiona questi cambi af 40 dalla mattina alla sera
quindi penso sappia fare il suo lavoro
ogni 40.000 km faccio fare così
mi fatturano 4 litri olio e mano d'opera, circa 150 euro
e via, il cambio è perfetto
da quando me l'han cambiato in toto a 40.000 ora la vettura ha su 165.000 km
tagliandi intermedi ogni 15.000 , olio e filtro olio.
ogni 30.000 completi, tutti i filtri e olio motore
controllo scrupoloso livello olio cambio ogni 20.000 km
e sostituzione olio cambio ogni 40.000 km
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

Scusate, è solo per spirito d'informazione, ma io vorrei sapere quale è il motivo tecnico, per cui si dovrebbe sconsigliare la sostituzione completa, con un bel lavaggio, dell'olio in questo cambio.

Da che mondo è mondo se alla semplice sostituzione di un pieno d'olio (motore o cambio che sia) ci si unisce (ad esempio ogni 50/60000km) anche un bel lavaggio al circuito non può fare che bene!!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
federico68
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
Località: Treviso

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#15 Messaggio da leggere da federico68 »

Ciao desert a me e' stato spigato dal mecca che su questo tipo di cambio il lavaggio con la macchinetta e' dannoso in quanto parecchio aggressivo ed i residui ferrosi che produce il cambio durante il suo lavoro potrebbero, spinti dalla pressione del lavaggio, andare a danneggiare il cambio stesso, mentre con il lavaggio manuale questo non avviene. Io non ne capisco una mazza per cui mi sono fidato e quello che mi ha convinto, oltre la fiducia che ho nell'officina, e' il fatto che a lui economicamente conveniva farmi il lavaggio con la macchina, quindi credo che abbia fatto i miei interessi. Buona domenica
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Grazie per la spiegazione Fede.
Quindi, diciamo che, morale della favola, conviene di più lasciare nel cambio i residui di smeriglio

(intendo quelli che non si depositano sul fondo e che vengono attratti dal tappo calamitato dell'olio)

piuttosto che toglierli.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#17 Messaggio da leggere da drillo65 »

Scusate,mi par di capire che la confusione nasce dall'uso improprio di termini.

Per lavaggio "aggressivo" credo che intendano quello eseguito con "macchina dialisi" (chiamiamola così)
con l'introduzione nel cambio non di olio nuovo ma di apposito detergente,cosa che precede l'immissione del nuovo olio.

Alcuni hanno invece inteso parlare di lavaggio indicando l'uso di olio (nuovo) in eccesso per asportare i residui eventualmente rimasti
dopo l'asportazione del vecchio.

La prima procedura è stata sconsigliata anche a me,mentre sulla seconda non esistono controindicazioni
(tranne il costo dell'olio :$ )
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
dpn

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#18 Messaggio da leggere da dpn »

quindi questo che ho scritto e che mi ha consigliato il meccanico specializzato in questi cambi Aisin AF 40

è una boiata ?


la concessionaria dove la porto e dove mi han cambiato il cambio automatico tempo fa e dove mi rivolgo per il cambio dell'olio del cambio automatico sconsiglia il lavaggio sul questo cambio, AF 40 a sei marce.
Ha la macchinetta ma lo fa manualmente, dice che il lavaggio su questo cambio è troppo aggressivo, diciamo che fa una sorta di lavaggio immettendo più olio fresco del dovuto e facendolo fuoriuscire da tappo di scolo.

In pratica:
auto sul ponte, scarica dal tappo l'olio
da una visione dell'olio si capisce come lavora il cambio automatico
chiusura tappo
si abbassa la vettura
si inizia il riempimento dal tappo di olio cambio automatico nuovo
se ne mette circa 4 litri
si rialza sul ponte, si fa uscire circa un litro di olio
si rimette il litro di olio nuovo
si accende la vettura
tech 2 per verificare temperatura motore
si provano tutte le posizioni del cambio automatico molto lentamente
si mette in P
poi in D
poi in R
poi in P di nuovo
alcune volte
a motore acceso in P Si apre lentamente il tappo di scarico olio
si fa uscire un po' di olio
chiusura tappo
immissione olio nuovo
poi RESET parametri cambio automatico
prova su strada
riverifica del livello dell'olio cambio
svitando il tappo e facendo fuoriuscire un po' di olio cambio automatico
questo è quello che ho visto fare
c'è da dire che chi fa questa operazione la fa si a occhio ma smonta e revisiona questi cambi af 40 dalla mattina alla sera
quindi penso sappia fare il suo lavoro
ogni 40.000 km faccio fare così
mi fatturano 4 litri olio e mano d'opera, circa 150 euro
e via, il cambio è perfetto
da quando me l'han cambiato in toto a 40.000 ora la vettura ha su 165.000 km
tagliandi intermedi ogni 15.000 , olio e filtro olio.
ogni 30.000 completi, tutti i filtri e olio motore
controllo scrupoloso livello olio cambio ogni 20.000 km
e sostituzione olio cambio ogni 40.000 km
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

Dpn non stiamo accusando nessuno di boiate, stiamo solo cercando di capire il motivo tecnico reale che si nasconde dietro alle parole dei molti meccanici che sconsigliano il lavaggio con macchinario dell''intero circuito del cambio. Tutto qua :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

#20 Messaggio da leggere da dpn »

grazie, scusatemi.
L'unica cosa che posso affermare è che l'officina dove mi reco ha usato la frase "il lavaggio con macchinario è troppo aggressivo per quel cambio" non specificando meglio.
Mi chiedo, se il macchinario l'ha, perché non usarlo ?
Preferisce il modo che vi ho elencato sopra.
Non posso dargli torto, il cambio va bene, non mi fa spendere una cifra in cambio olio.
L'unica cosa che mi consiglia di non arrivare a 50.000 km massimo 60.000 tra una sostituzione olio cambio e l'altra.
Ma io anticipo a 40.000 visto che il cambio è piuttosto delicato
A 40.000 l'olio è ancora diciamo di colore "accettabile", oltre diviene scuro e non più rosso.......
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti