Frizione Viggen:slitta ?!??

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#21 Messaggio da leggere da crumble »

frantik3 ha scritto:
crumble ha scritto:
frantik3 ha scritto:secondo me abbasserebbe un po i valori su tutte le marce dato che non li hai per singola marcia
Si invece, ho una limitazione di coppia in prima e seconda, in prima ok, già così le ruote frullano a vuoto ma in seconda con gomme ad alta aderenza mi sto perdendo qualcosa..poi abbassare mai e poi mai!

Fidati hai una limitazione di coppia massima non per singola marcia lo dico non per sentito dire ma perche mi occupo di sviluppo hw e sw per ecu!!!!
Ti dico che ti sbagli, 1 perché lo vedo dal manometro 2 perché la cosa è arcinota 3 perché me l'ha confermato Nordic stesso a suo tempo 4 perché c'è anche di serie, in seconda stai a metà del giallo.
non ho limitazioni di coppia, ho una pressione massima che è stabilita dalla centralina, ed è diversa in prima e seconda rispetto alle altre marce, il tutto per evitare il pattinamento delle ruote.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#22 Messaggio da leggere da frantik3 »

fidati non e come pensi tu nel software!!!!

Poi non pensare che quello che ti dicono e legge , poi sei tu a decidere!!!!
manda la ecu e vedi come si comporta dopo che per forza ti verrà abbassata la coppia in tutte le marce!!!!
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#23 Messaggio da leggere da crumble »

frantik3 ha scritto:fidati non e come pensi tu nel software!!!!

Poi non pensare che quello che ti dicono e legge , poi sei tu a decidere!!!!
manda la ecu e vedi come si comporta dopo che per forza ti verrà abbassata la coppia in tutte le marce!!!!
Scusa ma come fai a dire una cosa del genere, lo sai chi è Nordic? Hai mai rimappato un Trionic5 o 7? Come spieghi che la pressione in seconda è più bassa che nelle altre marce, sempre della stessa entità?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#24 Messaggio da leggere da crumble »

Poi scusami ma non ho capito il tuo ragionamento, gli chiedo di darmi full boost anche in seconda e mi abbassa le altre marce? E perché mai?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#25 Messaggio da leggere da jimbo63 »

crumble ha scritto:
frantik3 ha scritto:fidati non e come pensi tu nel software!!!!

Poi non pensare che quello che ti dicono e legge , poi sei tu a decidere!!!!
manda la ecu e vedi come si comporta dopo che per forza ti verrà abbassata la coppia in tutte le marce!!!!
Scusa ma come fai a dire una cosa del genere, lo sai chi è Nordic? Hai mai rimappato un Trionic5 o 7? Come spieghi che la pressione in seconda è più bassa che nelle altre marce, sempre della stessa entità?
Ciao,

per quanto riguarda i limitatori di coppia T7 usa una mappa generica in cui definisce la limitazione di coppia massima per singola marcia, vedi figura allegata.
Screen Shot 2013-09-14 at 11.19.32.jpg
Screen Shot 2013-09-14 at 11.19.32.jpg (83.72 KiB) Visto 4124 volte
Questa tabella oltrettutto si differenzia per le cabriolet che ne hanno una specifica, vedi allegato.
Screen Shot 2013-09-14 at 11.20.24.jpg
Screen Shot 2013-09-14 at 11.20.24.jpg (84.13 KiB) Visto 4124 volte
Sempre per la coppia esiste anche una ulteriore tabella di limitatori che tiene conto della massima coppia applicabile rispetto ad i giri espressi dal motore, quindi andando a in pratica a limitare le precedenti. Vedi tabella allegata.
Screen Shot 2013-09-14 at 11.19.59.jpg
Screen Shot 2013-09-14 at 11.19.59.jpg (114.46 KiB) Visto 4124 volte
Queste tabelle a loro volta evidentemente limitano anche il boost in base alla coppia stessa.

Su T5 non ci ho lavorato abbastanza e quindi non voglio dire "c......e" ma così d'istinto e per quello che ricordo nelle poche esperienze avute, mi viene da pensare che é la stessa cosa.

Non serve scannarsi, basta informarsi.

:)) :))
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#26 Messaggio da leggere da crumble »

Stica Jumbo73..
complimenti, sei un grande!
ciò che non capisco è perché uno debba parlare senza sapere nulla. Ok, può capitare a chiunque ma prima di dire assurdità, soprattutto un operatore del settore, dovrebbe informarsi.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#27 Messaggio da leggere da frantik3 »

crumble ha scritto:Stica Jumbo73..
complimenti, sei un grande!
ciò che non capisco è perché uno debba parlare senza sapere nulla. Ok, può capitare a chiunque ma prima di dire assurdità, soprattutto un operatore del settore, dovrebbe informarsi.

ok come dite voi non guardate i software free ma guardate la gestione del sw senza quell'editor free che cosa uno calcola nelle dll del sw fa scrivere potrei scrivere giri come potrei scrivere gear!!!!

guardate il software con il suo damos che sarebbe il file di costruzione e progettazione della gestione della centralina e poi ne riparliamo!!!!
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#28 Messaggio da leggere da frantik3 »

comunque a livello di suite sabba solo la trionic t5 ha limitazione di coppia per singola marcia mentre trionic 7 e trionic 8 hanno un limitatore di coppia massima in funzione di giri e aria aspirata ma non singole marce !!!!!

Le 7 e le 8 trionic ne sono certo che ne ho fatte parecchie le trionic5 non ne faccio da molto ed ora riguardando il sw di una ultima fatta sembrerebbe che abbia il limitatore multiplo per marcia!!!
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#29 Messaggio da leggere da crumble »

frantik3 ha scritto:comunque a livello di suite sabba solo la trionic t5 ha limitazione di coppia per singola marcia mentre trionic 7 e trionic 8 hanno un limitatore di coppia massima in funzione di giri e aria aspirata ma non singole marce !!!!!

Le 7 e le 8 trionic ne sono certo che ne ho fatte parecchie le trionic5 non ne faccio da molto ed ora riguardando il sw di una ultima fatta sembrerebbe che abbia il limitatore multiplo per marcia!!!
Non c'è problema, siamo qui per scambiar due chiacchiere e siamo tutti amici, non c'è polemica.
La mia è T5, la pressione in seconda è sicuramente un po' più bassa che in terza, a parte l'APC un po' bloccata (roba dell'ultimo mese) il manometro originale mi è sempre arrivato a metà o poco più del rosso in seconda e a fondo del rosso dalla terza in su, in prima francamente non ho mai fatto in tempo a capirlo...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La limitazione del turbo nel software originale c'è sia in 1^ che in 2^, questo è pacifico. E' scritto chiaramente anche nel libretto di uso e manutenzione come nel WIS.

Non so invece se tra 1^ e 2^ il tetto sia lo stesso o se in 1^ semplicemente non si generi abbastanza carico, per via del rapporto estremamente corto, da dare il tempo al turbo di raggiungere la pressione limite.. (per lo meno in piano).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#31 Messaggio da leggere da jimbo63 »

frantik3 ha scritto:
crumble ha scritto:Stica Jumbo73..
complimenti, sei un grande!
ciò che non capisco è perché uno debba parlare senza sapere nulla. Ok, può capitare a chiunque ma prima di dire assurdità, soprattutto un operatore del settore, dovrebbe informarsi.

ok come dite voi non guardate i software free ma guardate la gestione del sw senza quell'editor free che cosa uno calcola nelle dll del sw fa scrivere potrei scrivere giri come potrei scrivere gear!!!!

guardate il software con il suo damos che sarebbe il file di costruzione e progettazione della gestione della centralina e poi ne riparliamo!!!!
Opinioni sono opinioni, ed io ho sempre molto rispetto delle opinioni di tutti, ma a volte bisogna suffragarle con fatti, mi sembra una affermazione molto forte la tua riguardo il fatto che una mappa che configura la coppia massima per marcia potrebbe benissimo essere tutto altro, magari dovrei mandarti la stessa con gli indirizzi hex ..... ma fa nulla ripeto opinioni sono opinioni. Queste sono poi suffragate dal test in real-time ....

Saluti
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#32 Messaggio da leggere da frantik3 »

In caso mandami il file e ti metto tutti gli indirizzi
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#33 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:La limitazione del turbo nel software originale c'è sia in 1^ che in 2^, questo è pacifico. E' scritto chiaramente anche nel libretto di uso e manutenzione come nel WIS.

Non so invece se tra 1^ e 2^ il tetto sia lo stesso o se in 1^ semplicemente non si generi abbastanza carico, per via del rapporto estremamente corto, da dare il tempo al turbo di raggiungere la pressione limite.. (per lo meno in piano).
Il tempo ce l'avrebbe perché per come è ora la mia, sopra un certo numero di giri il turbo sale all'istante, il problema è che le ruote pattinano, o meglio frullano e il motore va a limitatore in una frazione di secondo...comunque non è che mi interessi molto sapere che pressione è impostata in prima, già così è ingestibile, invece in seconda ho ancora un pizzico di grip (quando l'asfalto è ok e sono a ruote dritte) che mi permetterebbe di metter giù quasi tutta la coppia anche con la pressione al massimo, a parte un ristretto range, da 3500 a 4500 in cui le ruote slittano un po' ma senza perdere "tiro". Comunque la spinta che si avverte nella schiena col full boost in seconda è nettamente più violenta ed entusiasmante che con la limitazione (l'ho sperimentato con l'APC che in terza mandava tutto in protezione ma in seconda forniva tutto il rosso a fondo scala).
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#34 Messaggio da leggere da crumble »

frantik3 ha scritto:In caso mandami il file e ti metto tutti gli indirizzi
Ma sostieni ancora che non c'è differenza di mappatura tra una marcia e l'altra? E allora come mai nella mia, anche quando era di serie, la pressione tra seconda e terza è differente? Mi spieghi da cosa dipende, se non dalle impostazioni della centralina, visto che si apre la WG a pressioni diverse e la Wg è comandata dalla centralina?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#35 Messaggio da leggere da frantik3 »

non sto sostenendo nulla sto chiedendo il file originale e poi vi spiego
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#36 Messaggio da leggere da jimbo63 »

frantik3 ha scritto:non sto sostenendo nulla sto chiedendo il file originale e poi vi spiego
Ciao,

non credo siano in grado di fornirtelo, al limite ti possono dare la ECU, e devi tirarla fuori tu, comunque fai attenzione perché Nordic, BSR e Hirsch spostano tutti gli indirizzi e rimappano tutte le tabelle con un sistema di LUT, fai attenzione che anche i checksum sono completamente spostati. Per quanto riguarda T5/7/8 Suite ha dietro una serie di sviluppatori molti dei quali ex Saab, e non andrei così "facilonamente" a considerarlo un tool non professionale. Se non lo hai già fatto magari fatti un giro su i vari forum, potrebbe essere illuminante.

Saluti
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#37 Messaggio da leggere da frantik3 »

ok comunque se usate quel sw con il wizard tocca solo due cose ed anche male solo al pedale 100% se poi usate il sw con criterio potrebbe essere buono ma io uso altro !!!!
Comunque non voglio fare affermazioni non consone io sto solo dando alcuni miei pareri
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#38 Messaggio da leggere da jimbo63 »

frantik3 ha scritto:ok comunque se usate quel sw con il wizard tocca solo due cose ed anche male solo al pedale 100% se poi usate il sw con criterio potrebbe essere buono ma io uso altro !!!!
Comunque non voglio fare affermazioni non consone io sto solo dando alcuni miei pareri
Non deve essere usato con il Wizard, l'ho scritto enne volte in questo forum, deve essere usato sapendo cosa si fa e cosa si tocca, l'approccio Wizard é distruttivo per la macchina......
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#39 Messaggio da leggere da frantik3 »

per gli algoritmi cecksum nessun problema e poi loro non spostano nulla ma cryptano il file scrivendoli con uno slave e loro hanno e dico solo loro il master per decryptarlo ma se si usano attrezzi giusti si decrypta tutto ))))))
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

#40 Messaggio da leggere da crumble »

Tra i due litiganti il terzo gode! :)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite