piastra di schermatura calore turbina

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

piastra di schermatura calore turbina

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Avete presente? alcuni dei nostri motori hanno questa shcifosa piastra in acciaio alluminio o che cavolo è non lo so, sopra alla turbina..

la mia Talladega non c el'ha. la 9.3 CE L'HA ! ma io NON LA VOGLIO !

Secondo voi togliendola che succede...? un bel cavolo di niente immagino, visto che il motore della Mia Tally ora come ora, va meglio di quello della 9.3 e la cavolo di piastra non c el'ha.. :[ poi secondo me scherma un po' anche il suono del turbo dai... c'è troppa differenza e non riusciamo proprio a venirne a capo...

ma poi secondo voi, come si spiega la cosa? la turbina ha necessità di raffreddarsi agevolmente, perchè metterci sopra una piasta che alimenta l'effetto serra ?? :O

Ho già provato a toglierla però, c'è un sulo bullone che la tiene salda.... che non si smuove... :-

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#2 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Non so a che serve, ma l'unico scopo che mi viene in mente è quello di mantenere i collettori caldi.
Se sei convinto di volerla togliere, me la vendi? Anche la mia 900 non ce l'ha.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi sembra difficile pensare che i collettori abbiano bisogno di essere tenuti più caldi del solito..... :O

Eventualmente se mi decido a toglierla definitivamente volentieri :)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow »

ATTENZIONE!
Da quello che so io la piastra dovrebbe servire come schermatura del calore.
In modo da isolare il calore irraggiante della turbina, sopprattutto quando diventa rovente.
Quindi, se presente, è molto importante.
Sopprattutto per preservare le componenti adiacenti da temperature oltre le proprie di esercizio.
Non dovrebbe esserci "effetto serra" perchè il calore può comunque diffondere in altri punti, e toglierla non cambierebbe di molto quello che è il funzionamento/rendimento dato che pochi °C a confronto di centinaia di gradi hanno un'influenza minima.
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

no la tolgo per una questione di rendimento, più che altro per una questione di utilità/inutilità. Quello che non riesco a capire è: che cosa dovrebbe venir schermato dal calore emesso dalla turbina? quali parti? la NG900 per esempio non ce l'ha.. ha la stessa turbina e lo stesso motore.. scalda tanto pure quella... eppure non c'è e non capisco quali componentili nelle immediate vicinanze potrebbero venir danneggiati dal calore che sale..

Immagine
+ Lexus CT200h

silverarrow

#6 Messaggio da leggere da silverarrow »

Scherma qualsiasi cosa sia adiacente. Non conosco il tuo cofano nello specifico quindi non ti saprei dire.
Se l'han messa ci sarà un motivo...soprattutto essendo la tua più recente della 900.
Di sicuro non per schermare il suono.
Tutti i turbo che ho visto finora in vita mia avevano una schermatura sulla turbina... BOH
SAABTURBO
Utente

#7 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Luk di solito i modelli, vengono perfezionati anno per anno, e probabilmente se hanno montato questo pezzo ci sarà stato sicuramente un motivo valido per averlo installato; io lo lascerei indubbiamente!!
Tu pensa che io volevo montarlo alla mia 900 perchè mi piace esteticamente quando apri il cofano!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
neurosaab
Utente

#8 Messaggio da leggere da neurosaab »

non toglierla protegge dal calore tutti i componenti vicino alla turbina che col calore si quociono... vedi manicotti... materiali in plastica,ventola ecc ecc
Pietro7
Utente

#9 Messaggio da leggere da Pietro7 »

SAABTURBO ha scritto:Tu pensa che io volevo montarlo alla mia 900 perchè mi piace esteticamente quando apri il cofano!!
Infatti! Magari con una verniciatura carina.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

a me fa cagare quando apro il cofano!!!! piuttosto la faccio laccare di nero ! :-

Uff, certo che se mi dite che è così utile.. a sto punto la tengo.. però fa troppo cagare !! e cmq non è detto per forza che qualsiasi cosa aggiungano in seguito serve per forza.. vedi il coperchio di plastica per la zona di aspirazione. non serve ad una benemerita m*****a. infatti sulle 9000 non c'era e si vedeva lo stupendo collettore di aspirazione lucente !! Siamo sicuro che anche questa schermatura non serva per "nascondere", vista la piega che hanno preso i vani motore negli ultimi anni?

Immagine
+ Lexus CT200h

silverarrow

#11 Messaggio da leggere da silverarrow »

L'avevo già scritto prima.
Tutti i turbo diesel che mi girano sotto al naso ce l'hanno (5 marche diverse).
Pure la kompressor di mio padre che non so quali temperature raggiunga...

Quindi penso proprio che serva....
AeroNik
Utente

#12 Messaggio da leggere da AeroNik »

Anche la mia 9.5 ce l'ha...lasciala però, mi sa che serve per sicurezza verso tutto quello che sta intorno e per preservare anche la turbina da sbalzi di calore eccessivi..
9000 Turbo 16 - 1986

AlexVE
Utente

#13 Messaggio da leggere da AlexVE »

Ma LUK scusa eh ma tu vai in giro a cofano aperto?
chettefrega se ciai una padella nel motur? vivi e lasciala vivere :D
Immagine
silverarrow

#14 Messaggio da leggere da silverarrow »

AlexVE ha scritto:Ma LUK scusa eh ma tu vai in giro a cofano aperto?
Viste le temperature, più che una padella... una brace >:]
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh ovvio che no vado in giro a cofano aperto, ma non la posso proprio vedere !!! >:] :8 :homie:

Immagine
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente

#16 Messaggio da leggere da AlexVE »

silverarrow ha scritto:
AlexVE ha scritto:Ma LUK scusa eh ma tu vai in giro a cofano aperto?
Viste le temperature, più che una padella... una brace >:]

Già .. dalla padella alla brace :D
Immagine
Rispondi