Lampeggio check engine, forse contatto o colpa della mappa?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- gixxer
- Utente
Lampeggio check engine, forse contatto o colpa della mappa?
é da poco più di un mese che ho installato la centralina mappata e sono molto soddisfatto, l'altra giorno però, forse perchP ero in riserva e su strade di montagna, mi si accende in corsa la spia arancione del check engine.
Spengo l'auto, la riprendo dopo due ore e la spia non ci accende ma al ritorno a casa mi accorgo che accendendo il quadro, la stessa spia fa 6 lampeggi e poi si spegne.
Da quello che ho capito potrebbe trattarsi di una sonda lambda (ne monta 2) ma non so se si tratti solo di un falso allarme dato che il software della centralina, oltre all'assenza di limitatore in seconda marcia, non prevede il dialogo con la seconda sonda lambda.
Mi verrebbe voglia di rimettere la centralina che montavo in origine per vedere se la colpa é della mappatura
Spengo l'auto, la riprendo dopo due ore e la spia non ci accende ma al ritorno a casa mi accorgo che accendendo il quadro, la stessa spia fa 6 lampeggi e poi si spegne.
Da quello che ho capito potrebbe trattarsi di una sonda lambda (ne monta 2) ma non so se si tratti solo di un falso allarme dato che il software della centralina, oltre all'assenza di limitatore in seconda marcia, non prevede il dialogo con la seconda sonda lambda.
Mi verrebbe voglia di rimettere la centralina che montavo in origine per vedere se la colpa é della mappatura
Saab 9.3og cabrio stage1
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: Lampeggio check engine, forse contatto o colpa della map
Gixxer, lo dico ormai da anni, quando ponete un quesito sulla vostra auto, ricordatevi di inserite di quale auto, modello, motorizzione e anno state parlando.
Non tutti si ricordano le auto di tutti
Non tutti si ricordano le auto di tutti
- marcofinnista
- Utente
Lo ha fatto anche a me lo stesso difetto, quando dopo aver sostituito la centralina con quella di Taliaferro decisi di cambiare la sonda lambda con quella nuova, era una NGK con codice compatibile con il ricambio originale BOSCH mai capito il motivo, i consumi non erano diminuiti quindi alla fine ho rimesso la vecchia e buonanotte la spia non si accende + 
Sinceramente di buttare altri soldi a comprare l'originale non me la sento dovessi prendere un'altra inutile cantonata.
Sinceramente di buttare altri soldi a comprare l'originale non me la sento dovessi prendere un'altra inutile cantonata.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- jpm
- Moderatore
Gixxer
Vai subito nella pagina "Pannello di Controllo Utente" e inserisci una firma con i dati della tua Saab
Vai subito nella pagina "Pannello di Controllo Utente" e inserisci una firma con i dati della tua Saab
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Lucantropo
- Socio
E perchè non lo prevede ? Hai montato il software per un motore con singola sonda lambda mentre il tuo ne ha due?gixxer ha scritto:Da quello che ho capito potrebbe trattarsi di una sonda lambda (ne monta 2) ma non so se si tratti solo di un falso allarme dato che il software della centralina, oltre all'assenza di limitatore in seconda marcia, non prevede il dialogo con la seconda sonda lambda.
Comunque strano che la tua abbia due sonda Lambda, dovrebbero avercele solo i B205 euro3 da quel che ne so, i B204 che io sappia sono tutti euro2 e montavano una sola sonda lambda.. di che anno è la tua ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
Magari potresti provare a staccare una delle due sonde, quella + lontana dalla turbina.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
- Lucantropo
- Socio
Non credo che risolverebbe, perchè l'hardware è costruito per leggere quel parametro.. altrimenti, se nella centralina non è scritto nulla riguardo la sonda 2 che sia attaccata o staccata dovrebbe semplicemente ignorarla, no ?
Comunque è strano in effetti, se la centralina che ha comprato era di una Lambda singola... non dovrebbe nemmeno sapere che esista la seconda sonda... no? Boh, non saprei, bisognerebbe capire bene come funziona l'impianto elettrico e le altre cose annesse e connesse al monitoraggio dei gas di scarico...
Comunque è strano in effetti, se la centralina che ha comprato era di una Lambda singola... non dovrebbe nemmeno sapere che esista la seconda sonda... no? Boh, non saprei, bisognerebbe capire bene come funziona l'impianto elettrico e le altre cose annesse e connesse al monitoraggio dei gas di scarico...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h