9-3OG - Fischio dal corpo farfallato

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Adrian
Utente

9-3OG - Fischio dal corpo farfallato

#1 Messaggio da leggere da Adrian »

Ciao!
Mi ha fatto fare le vacanze (2.000 km andare+1.000km+2.000km tornare) senza il minimo problema quindi anche se voglio non riesco ad essere arrabbiato con lei.... :l :l :l !
Prima di smontare tutto o di sentire diversi pareri dai meccanici, magari a qualcuno di voi è già capitato !
Un leggero fischio, il corpo farfallato lo ha fatto sempre quando, con il cofano aperto, davo dei colpi alla "molla" del corpo farfallato per accelerare.Si sentiva solo con il cofano aperto, da dentro niente.
Da questa mattina si sente molto più forte..."noooooo, la turbina!!!" mi sono detto....però, per fortuna( :D :D o per il momento!) mi sono accorto(ricordato) di quel fischio del corpo farfallato.
Lo fa solo per 1-2 secondi quando premi di colpo il pedale, quando la farfalla apre di colpo, sembra un forte risucchio d'aria!

Senza smontare ancora niente i tubi sembrano tutti OK e il corpo farfallato l'ho pulito 2 giorni fa.
In più.... se c'era una perdita doveva fischiare per tutta l'apertura della farfalla...o no?!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Lucantropo
Socio

Re: 93 OG fischio dal corpo farfallato

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Adrian ha scritto: il corpo farfallato l'ho pulito 2 giorni fa.
Non è che lo fa proprio da quando l'hai pulito ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Adrian
Utente

Re: 93 OG fischio dal corpo farfallato

#3 Messaggio da leggere da Adrian »

Lo faceva anche prima, ma si sentiva molto meno....si sente di più da 2 giorni DOPO la pulizia.
1° meccanico : "è una cosa normale..." l'ho lasciato stare.... .
2° meccanico : spruzzata di spray intorno al corpo farfallato per vedere se ci sono perdite(si doveva alzare il minimo secondo lui)...niente! "Cosa strana, mai sentito" mi dice :D :D :D :D ....sono stato zito...mi veniva da dire, strana....?! sapessi quante altre cose veramente strane sono successe a questa macchina...!!!!!!!
Mi dice di provare a togliere la parte sopra la farfalla(il pezzo con il sensore aria) e mettere in moto, almeno cosi vedo se c'entra o no il tubo di alluminio.
Ho provato questa mattina, lo fa lo stesso !
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Rispondi