9-3NG 1.9TTid - 200.000 km e si va avanti

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Poldo79
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
Località: Monza

9-3NG 1.9TTid - 200.000 km e si va avanti

#1 Messaggio da leggere da Poldo79 »

Buongiorno a tutti volevo dedicare un topic alla mia esperienza avuta in 4 anni e 200.000 km percorsi con la mia piccola belva.
Premetto che circa il 60% dei km sono stati percorsi in autostrada , ho sempre effettuato manutenzione negli intervalli previsti dalla casa madre e il mio stile di guida è abbastanza sportivo.

Potrei riassumere in poche parole la mia esperienza : LA MIGLIORE MACCHINA CHE ABBIA MAI POSSEDUTO!

Rispetto alla mia precedente 9.3 tid 150 cv , oltre alle prestazioni strabilianti , il livello di affidabilità è nettamente superiore , esclusa la manutenzione ordinaria ho dovuto effettuare i seguenti interventi :

70.000 km revisione iniettore in garanzia: mi sento in dovere di spendere 2 parole in merito all assistenza Saab , mi hanno fornito in circa 1 ora la vettura di cortesia ( BMW 118d) con kilometraggio illimitato e possibilità di circolare all estero , ho usufruito della macchina per circa 10 giorni in quanto il guasto era avvenuto a Imperia e per lavoro ero rientrato a Milano , nonostante la mia piccola fosse pronta mi hanno lasciato senza problemi l auto di cortesia fino alla riconsegna .



130.000 km sostituzione manicotto turbina circa 200 €
150.000 km pulizia egr 100 €
170.000 km sostituzione Egr spesa 300 €
180.000 km sostituzione batteria e faro bixeno anteriore tot circa 360 €
200.000 km il famigerato FAP si fa vivo....( vedi topic nella sezione tecnica...) totale danno circa 500€

In totale circa 1500 € di interventi straordinari ... Direi che sono più che soddisfatto.

Qualcuno si chiederà , ma un motore con oltre 200.000 km è ancora prestante?
Si! Chiedetelo ai vari BMW320d o Audi A4 che si rodono il fegato quando in autostrada ti si piazzano attaccati al paraurti per chiedere strada ma poi non riescono a passare e li vedo nello specchietto che diventano un puntino in lontananza .... :D :D :D

Rumori nell abitacolo? Cigolii vari o vibrazioni per ora nessuno , la marmitta è leggermente più rumorosa ai bassi regimi , in autostrada invece resta sempre silenziosa.

Tenuta di strada ? Che ve lo dico a fare...è una Saab.

Climatizzatore ? Se vi dico che non l ho mai ricaricato ( e lo uso sempre...) ci credete?

Anomalie impianto elettrico ? Per ora nessuna

Anomalie navi e sistema multimediale ? Premesso che monto il jwc installato da Saab ( ai tempi lo regalavano ) ho dei problemi con il Bluetooth , da qualche settimana non si collega più al mio cell, inoltre nn funziona più il telecomando della Tv , ma x quello che lo uso sinceramente nn mi cambia nulla.

Consumi : medio 7.4 l/100km

Che dire ? GRANDE SAAB
SAAB 9.3 Aero TTID '09 - SAAB 9.3 Vector TID 150 CV '07 - Fiat 500L 1971
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab 9.3 TTID 200.000 km e si va avanti

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

:beer: :beer: :beer: :beer:



Grazie per aver condiviso la tua esperienza, e la tua soddisfazione, con noi tutti :) :) :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Saab 9.3 TTID 200.000 km e si va avanti

#3 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Grazie per il tuo resoconto, come in tutti i forum è più facile trovare critiche o problemi piuttosto che complimenti.
Sono ottime notizie per chi possiede quella motorizzazione.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 9.3 TTID 200.000 km e si va avanti

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ottimo feedback Poldo :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Saab 9.3 TTID 200.000 km e si va avanti

#5 Messaggio da leggere da manu »

Meno male una persona che fà una recensione positiva :)) :)) :))
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Saab 9.3 TTID 200.000 km e si va avanti

#6 Messaggio da leggere da paperone75 »

Complimenti!!! Ottimo post! :)
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Saab 9.3 TTID 200.000 km e si va avanti

#7 Messaggio da leggere da gripen »

Bene! :)
Ottimo resoconto! ... ed ottima macchina! :)

A proposito... un'oretta fa ho visto per strada una TTid Aero nera. Sapete cos'aveva di strano? La targhetta argentata accanto alla targa: NCC, cioè noleggio con conducente! Non avevo mai visto una Saab in Italia adibita a questo uso!

edit: sapete cosa sto iniziando a pensare? Che una buona parte di una certa fama sinistra sull'affidabilità di certe Saab sia dovuta a "certi" proprietari. Mi spiego meglio... sempre più spesso vedo e sento di macchine assolutamente ok e con Kilometraggi importanti. Ma acquistate nuove da chi le usa ancora oggi, e che ha sempre fatto la manutenzione regolare e presso officine Saab (e, magari, pure competenti...). Chissà se è un caso?
Invece, chi ha problemi di vario tipo... quasi sempre li ha con un usato. Forse non è tutta colpa dell'auto? Forse un uso un po' troppo "garibaldino" o il "salto del tagliando" c'entrano qualcosa? E' un po' come quando si cerca una c900: se la "storia" della macchina è limpida è difficile avere sorprese...
Immaginate un po'... un diesel, quindi preso per fare un po' di Km, magari già appartenuto a 2 altre persone... magari il primo proprietario l'ha tenuta per un annetto, poi il secondo l'ha ben sfruttata e poi pensando già di venderla non ha fatto manutenzione, o l'ha fatta da chissà chi, o magari ha solo fatto dare una taroccatina con un surrogato cinese del tech per spegnere una spia...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - 200.000 km e si va avanti

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ottima esperienza !!! Secondo me l'autostrada è il luogo ideale per la TTid e infatti tu hai avuto pochissimi "noti" problemi :8
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite