Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#221 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Prova a svitare il sensore temperatura aria e guardalo.. così capisci di che tipo è e mi dici se secondo te col tempo più "invecchiare"... o se può essere opportuno magari pulirlo con qualcosa ?

Non verrà investito dai gas di scarico come nel caso della sonda lambda, ma viene comunque investito da aria "unta" (ricircolo vapori olio)
No, perché aria unta, i vapori entrano dal corpo farfallato..
comunque stasera ho fatto un centinaio di km..secondo me l'impigrimento è sconfitto. Nel mio caso era un residuo ma ora l'auto va sempre uguale, sempre cattivissima, anche lasciandola ferma. Non ho notato il minimo calo, nemmeno a livello di sfumature. E' vero che faceva fresco ma la conosco davvero bene, è cambiato qualcosa. Le prestazioni mi sono sembrate ancora più impressionanti del solito, può essere che si senta la modifica al collettore? Tu l'hai fatta, avevi notato differenze? La mia, soprattutto in alto sembra ancora più pimpante. Schiacciando sui 90-95 in quarta ho visto che la pressione è andata subito a 1.2bar e poi è gradualmente arrivata a 1.3 fissi, la spinta era così mostruosa che l'avantreno galleggiava, le ruote hanno leggermente perso aderenza...sul dritto in quarta con asfalto nuovo non mi era mai capitato :))
Per il sensore non saprei dirti il tipo, anche perché è all'interno di un cilindretto di ottone ma secondo me dovrebbe essere un termocoppia. magari ci attacco il tester e vedo cosa indica, comunque non credo che si usuri col tempo, le termocoppie che ho io puoi metterle direttamente sul fuoco per misurarne la temperatura..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#222 Messaggio da leggere da jpm »

Non è una termocoppia ma una NTC, con la curva uguale a quella della sonda della temperatura dell'acqua.
L'unica differenza sta nel fatto che è forata per aumentare il contatto con l'aria e la velocità di risposta
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#223 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:No, perché aria unta, i vapori entrano dal corpo farfallato..
Solo al minimo con la farfalla chiusa, i vapori passano dal coperchio punterie al collettore di aspirazione tramite il tubicino piccolo che si innesta a valle della farfalla.. ma durante la marcia quando nel collettore/delovery la pressione diventa positiva la valvola di non ritorno si chiude e tutti i vapori dell'olio circolano nel tubo grosso che costeggia la testa sulla sinistra del motore e vengono reimmessi nell'Intake Pipe, a monte della turbina.. quindi inondano tutto, compreso il sensore della T che sta alla fine di tutto il circuito, appena prima della farfalla.

Ma non hai fatto qualche foto del lavoro ? :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#224 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto:No, perché aria unta, i vapori entrano dal corpo farfallato..
Solo al minimo con la farfalla chiusa, i vapori passano dal coperchio punterie al collettore di aspirazione tramite il tubicino piccolo che si innesta a valle della farfalla.. ma durante la marcia quando nel collettore/delovery la pressione diventa positiva la valvola di non ritorno si chiude e tutti i vapori dell'olio circolano nel tubo grosso che costeggia la testa sulla sinistra del motore e vengono reimmessi nell'Intake Pipe, a monte della turbina.. quindi inondano tutto, compreso il sensore della T che sta alla fine di tutto il circuito, appena prima della farfalla.

Ma non hai fatto qualche foto del lavoro ? :pirate:
Non lo sapevo! Ecco perché nel tubo siliconico che collega l'IC col delivery era ricoperto di olio caramelloso sulle pareti interne...comunque non penso che gli faccia niente, l'interno del delivery era pulito e anche il sensore lo era, lucido color ottone. Ho tatto le foto ma col telef nuovo che ho attivato l'altro ieri e in questi giorni non ho un minuto, comunque appena posso ve le mostro.
Piccolo aggiornamento: tra ieri e giovedì mi sono fatto 400Km e passa, dopo 60km di autostrada mi sono fermato all'autogrill per 10 o 15 min..(è una delle prove più dure per il T5..). Ebbene arrivato alla corsia di accelerazione per rientrare in autostrada ho schiacciato a tavola in seconda e...wwwwrrrrooooooaaaaarrrr! L'auto è schizzata come un missile con una cattiveria da temperature sotto zero! Direi che sono quasi certo che il problema sia completamente scomparso, tra l'altro ero pure con la benzina a 95 ottani...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#225 Messaggio da leggere da crumble »

jpm ha scritto:Non è una termocoppia ma una NTC, con la curva uguale a quella della sonda della temperatura dell'acqua.
L'unica differenza sta nel fatto che è forata per aumentare il contatto con l'aria e la velocità di risposta
Ottima info, secondo te si può deteriorare col tempo e i Km?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite