9-3NG - Sostituzione valvola ruota
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
9-3NG - Sostituzione valvola ruota
Saabisti, un parere e / o esperienza vostra.....
Il SID mi segna quasi costantemente ogni 2 settimane circa l'anomalia alla ruota anteriore SX.
Ovvero, che è leggermente sgonfia. Infatti, manometro alla mano, e sotto di quei 0.4 bar circa.
Sono stato dal gommista per una verifica e controllata la ruota per intero, si riscontra che il problema è proprio la valvola che perde.
O si cambia questa piccola guarnizione ( singolarmente ) se esiste, oppure peggio, tutto il kit compresso il sensore con onerosa spesa.
Se metto una valvola classica, è da intervenire con il tech2 per " avvisare " la centralina che in realtà la ruota anteriore è ok.
Ricambi dove ne trovo per la sostituzione? E ' già successo a qualcuno ?
Il SID mi segna quasi costantemente ogni 2 settimane circa l'anomalia alla ruota anteriore SX.
Ovvero, che è leggermente sgonfia. Infatti, manometro alla mano, e sotto di quei 0.4 bar circa.
Sono stato dal gommista per una verifica e controllata la ruota per intero, si riscontra che il problema è proprio la valvola che perde.
O si cambia questa piccola guarnizione ( singolarmente ) se esiste, oppure peggio, tutto il kit compresso il sensore con onerosa spesa.
Se metto una valvola classica, è da intervenire con il tech2 per " avvisare " la centralina che in realtà la ruota anteriore è ok.
Ricambi dove ne trovo per la sostituzione? E ' già successo a qualcuno ?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Sostituzione valvola ruota ( TTid )
Ho trovato questo utile pdf..per quanto riguarda le nostre...
http://212.97.41.154/ita/rivolta_spa/Ca ... maTPMS.pdf
258.110 13 SAAB 9.3 YS3F from 07/07; 9.5 YS3E from 07/07 ferro/ lega Nero 1
SCHRADER RTPMS
Il sistema RTPMS Schrader consiste in un involucro plastico in cui sono montati all’interno sia il sensore sia la snap-in in alluminio.
Applicazione: SAAB 9.3 YS3F from 07/07; 9.5 YS3E from 07/07.
Cerchio: ferro/lega.
Colore: nero.
Da certi siti, siamo per uno, 40 euro!
http://212.97.41.154/ita/rivolta_spa/Ca ... maTPMS.pdf
258.110 13 SAAB 9.3 YS3F from 07/07; 9.5 YS3E from 07/07 ferro/ lega Nero 1
SCHRADER RTPMS
Il sistema RTPMS Schrader consiste in un involucro plastico in cui sono montati all’interno sia il sensore sia la snap-in in alluminio.
Applicazione: SAAB 9.3 YS3F from 07/07; 9.5 YS3E from 07/07.
Cerchio: ferro/lega.
Colore: nero.
Da certi siti, siamo per uno, 40 euro!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Poldo79
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
- Località: Monza
Re: Sostituzione valvola ruota ( TTid )
A me è successo mentre mi cambiavano le gomme , probabilmente il gommista ( ragazzo giovane e ahimè inesperto ) ha usato le maniere forti e ha rotto la valvola... All inizio mi ha detto nn preoccuparti la cambio subito ...peccato che non sapesse che nn poteva montare la classica valvola in plastica ( sembrava quella della 127...) sui sensori , ovviamente il SID indicava anomalia ... 2 minuti di sfuriata e il povero gommista ha messo al portafoglio per ordinare valvola e sensore in Saab .
Credo che il costo si aggiri intorno agli 80 euri
Parlando con un altro gommista mi ha detto che è molto difficile se non impossibile riparare le valvole , purtroppo nel nostro caso l unica opzione è quella di comprare il kit valvola e sensore in quanto non li vendono separati ( parlo di ricambi saab ) .
Mi ha cmq confermato che sono tra le migliori in commercio in quanto la misurazione della pressione è in tempo reale e continuata , il sensore infatti misura la perdita di pressione e nel caso si abbassi oltre una certa soglia il SID avvisa che la gomma è bucata! A differenza di Audi e Mercedes i cui sensori non danno risposta immediata ma si calibrano dopo aver percorso qualche km...( alla faccia della sicurezza tedesca se buco in autostrada ad alta velocità me lo segnala quando sono già fuori strada...)
Resta invece un mistero la durata della batteria del sensore...saab garantisce 4 anni o 200.000 la mia ha superato entrambi i limiti e vanno ancora....
Credo che il costo si aggiri intorno agli 80 euri
Parlando con un altro gommista mi ha detto che è molto difficile se non impossibile riparare le valvole , purtroppo nel nostro caso l unica opzione è quella di comprare il kit valvola e sensore in quanto non li vendono separati ( parlo di ricambi saab ) .
Mi ha cmq confermato che sono tra le migliori in commercio in quanto la misurazione della pressione è in tempo reale e continuata , il sensore infatti misura la perdita di pressione e nel caso si abbassi oltre una certa soglia il SID avvisa che la gomma è bucata! A differenza di Audi e Mercedes i cui sensori non danno risposta immediata ma si calibrano dopo aver percorso qualche km...( alla faccia della sicurezza tedesca se buco in autostrada ad alta velocità me lo segnala quando sono già fuori strada...)
Resta invece un mistero la durata della batteria del sensore...saab garantisce 4 anni o 200.000 la mia ha superato entrambi i limiti e vanno ancora....
SAAB 9.3 Aero TTID '09 - SAAB 9.3 Vector TID 150 CV '07 - Fiat 500L 1971
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Sostituzione valvola ruota ( TTid )
Ora sono in attesa della risposta per il ricambio da loro
http://rema-tiptop.it/euromaster/sensor ... 26343.html
aspettiamo la prox settimana...
http://rema-tiptop.it/euromaster/sensor ... 26343.html
aspettiamo la prox settimana...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Sostituzione valvola ruota ( TTid )
A me la cambiarono in garanzia sul TTid e non mi ricordo quanto costò .
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG - Sostituzione valvola ruota
ancora nessuna risposta dal venditore.
forse la crisi non li ha ancora colpiti.
haimè, la garanzia è scaduta da un bel pò..e dopotutto, non essendoci " al momento " la Saab..
Proverò a sentire altri gommisti in zona.
forse la crisi non li ha ancora colpiti.
haimè, la garanzia è scaduta da un bel pò..e dopotutto, non essendoci " al momento " la Saab..
Proverò a sentire altri gommisti in zona.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG - Sostituzione valvola ruota
c'è un possibilità che la valvola sia riparabile...se di marca bosch.
qualcuno sa se le nostre siano bosch quindi...
qualcuno sa se le nostre siano bosch quindi...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

