C900 FT - Fumosità sospetta !
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
vins, ti confermo di avere visto il fumo in accelerazione e, più abbondante, in rilascio
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
OK 


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
C'hai poco da ghignare !!


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
L'olio nelle macchine "stradali" sta nella coppa, quello che gira e lubrifica ed asporta calore (non molto, ma lo fa) è sempre lo stesso, mica varia al variare del livello, ed è in funzione della portata della pompa. Dopo 10.000Km se un olio è saturo di morchia e/o stressato vuol dire che non è un buon olio o che la macchina ha un problema (tipo sludge). Non è che se ce n'è un litro in più deterge meglio o fa formare e depositare meno lacche. Io se facessi la manutenzione da solo ad una macchina non recente e/o con molti Km, l'olio lo farei sempre arrivare a metà fra MAX e min. Proprio al minimo non è intelligente farcelo stare, ma fra "massimo" e a metà non c'è una differenza reale, tecnicamente parlando. O meglio: bisognerebbe sapere bene dove sta il pescante nella coppa e da che livello d'olio è lambito, per il discorso dei g in curva, ma a meno di non fare track days il problema nell'uso quotidiano non si pone.vinsempre ha scritto:Capito Luca![]()
@ Gripen: non hai inteso ciò che volevo dire![]()
Faccio un esempio.
CASO 1: cambio l'olio, ci metto 3 litri (fino alla tacca del Minimo) e ci faccio 10.000 km.
CASO 2: cambio l'olio, ci metto 4 litri (fino alla tacca del Massimo) e ci faccio 10.000 km.
Nel primo caso avrò il 25% di olio in meno, quindi il suo punto di saturazione e di stress sarà raggiunto prima, ovvero nel corso dei 10.000 km avrò un olio più deficitario in termini di protezione rispetto che se ne avessi di più.
Inoltre, sempre nel primo caso, ho una massa di olio minore per estrarre il calore dal motore, e quindi (soprattutto) in condizioni climatiche calde ho una dissipazione più contenuta del calore.
Come pure l'acqua di raffreddamento, ricordo che se ne parlò una volta. Il radiatore può raffreddare tot litri all'ora come massimo, la pompa fa girare tot litri all'ora, quello conta. Se la vaschetta di espansione sta a metà o al massimo non cambia nulla. Se il circuito è ok...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Però credo anch'io come Vins che 1lt in più aiuta a "diluire meglio lo sporco" sulla lunga percorrenza.. a me viene naturale pensarlo
Magari l'asportazione di calore diventa irrilevante fra le due casistiche visto che alla fine l'olio si scalda comunque tutto e tutto passa nel radiatore, anzi, se ce n'è poco si scalda prima, questo forse si.. però quanto a "pulizia dell'olio" o deterioramento penso che 1lt in più aiuti perchè se ce n'è il 25% in più ogni molecola d'olio verrà stressata tra fascia e cilindro o fra le bronzine dell'albero motore o del turbo il 25% di volte in meno nello stesso lasso di km percorsi tra un cambio olio e l'altro.
Credo che anche per questi i motori moderni contengano più olio di quelli vecchi, perchè oggi il cambio olio è previsti ogni 30.000km, una volta ogni 20.000, 15.000..
Magari l'asportazione di calore diventa irrilevante fra le due casistiche visto che alla fine l'olio si scalda comunque tutto e tutto passa nel radiatore, anzi, se ce n'è poco si scalda prima, questo forse si.. però quanto a "pulizia dell'olio" o deterioramento penso che 1lt in più aiuti perchè se ce n'è il 25% in più ogni molecola d'olio verrà stressata tra fascia e cilindro o fra le bronzine dell'albero motore o del turbo il 25% di volte in meno nello stesso lasso di km percorsi tra un cambio olio e l'altro.
Credo che anche per questi i motori moderni contengano più olio di quelli vecchi, perchè oggi il cambio olio è previsti ogni 30.000km, una volta ogni 20.000, 15.000..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Ecco: come dici giustamente tu (mai detto il contrariogripen ha scritto: L'olio nelle macchine "stradali" sta nella coppa, quello che gira e lubrifica ed asporta calore (non molto, ma lo fa) è sempre lo stesso, mica varia al variare del livello,
E' un pò come riscaldare un boiler da 30 litri rispetto ad uno da 80 litri, concettualmente; l'acqua che passa attorno alla serpentina è sempre la stessa quantità (ovvio che poniamo che i due bolier siano identici e differiscano solo per la "pancia" nella quale sta l'acqua).
Quindi quando (esempio con numeri a caso):
500 ml di olio hanno fatto il giro nel motore, ricadono ad una T di 120° nella coppa e si miscelano ad altri 3 litri, o ad altri 3,5 litri. La differenza di temperatura ci sarà sicuramente poichè data la quantità di calore fissa (quella che produce il mezzo litro passando nel motore), la T totale dell'olio sarà più bassa se si aumenta la quantità totale di questo.
Per estremizzare il ragionamento, e l'esempio, pensiamo di avere una coppa riempita con il minimo possibile per girare regolare (facciamo 1 litro, E' UN ESEMPIO) e pensiamo di avere una coppa con 100 litri. Non sarebbe possibile tenere i 100 litri alla stessa temperatura alla quale si tiene un litro d'olio, se il motore produce sempre la stessa quantità di calore.
Non ho detto che sia saturo, ma ho specificao che sia meno performante.gripen ha scritto: Dopo 10.000Km se un olio è saturo di morchia e/o stressato vuol dire che non è un buon olio o che la macchina ha un problema (tipo sludge).
Un olio magari è buono per (esempio) 20.000 km, e noi decidiamo di cambiarlo a 10.000; esso sarà sempre buono, ma la descrescita delle sue potenzialità, delle sue caratteristiche sarà proporzionale al suo uso in termini di chilometraggio. Se ho più olio, ogni grammo dello stesso lavorerà meno (e le sue caratteristiche "scemeranno" meno) rispetto se ne avessi di meno.
Sempre come esempio, quello di prima: un litro di olio che lavora per 10.000 km sarà più usurato di 100 litri di olio.
E no!gripen ha scritto: Non è che se ce n'è un litro in più deterge meglio o fa formare e depositare meno lacche.
Le lacche si formano per l'eccessivo calore, quindi se si ha più olio in circolo (come dicevamo prima) la temperatura si abbatte e la formazione delle lacche è minore.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
accidenti quante masturbazioni mentali per 100gr. di olio in più o in meno!!

900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Concordo con Gripen altrimenti avere un'astina con un minimo ed un massimo non avrebbe senso ma avremmo solo il livello corretto da mantenere.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Guarda che nessuno sta affermando che una cosa sia errata, ma solo ragionando sul fatto che una delle due può essere migliore 


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
La pompa dell'olio ha una portata oraria molto elevata, quindi l'olio non ha tutto questo tempo per scaldarsi quando riceve quello che cade giù dall'alto. Ed avere l'olio a 100° (o anche a 120°, mica bolle) in coppa non è mica drammatico. In più l'olio ha una inerzia termica molto più elevata dell'acqua, quindi è un "sistema" molto più statico dell'acqua di raffreddamento una volta a regime. Infatti quando c'è un problema con il raffreddamento, l'olio non ne risente: non fa proprio in tempo a risentirne. La coppa è solo un "serbatoio", dove l'olio ricade e, giacchè c'è, lubrifica pure un po' i supporti di banco per sbattimento. Ma sia lì che in tutti gli altri punti critici l'olio ci arriva in pressione e già raffreddato. Poi ricade giù ed aspetta solo di rientrare in circolo. Le morchie, lacche e schifezze varie si formano per lo più al contatto con i residui della combustione (esempio tipico... purtroppo... i pistoni a basso attrito del B2x5, che lasciavano trafilare troppi gas nella coppa). Mica è olio d'oliva che friggendo fa il nerofumo! L'olio motore è stabile fino a T° più elevate di quelle che ci sono nella coppa, che non è un punto particolarmente stressato per le temperature, anzi...
Avete idea di quanti cicli completi possa fare una molecola di olio in 10.000Km? (pompa-radiatore-filtro-testa-coppa) Non è che se ci sono 300g in più o in meno cambi nulla.
Però: se le fasce sono stanche un po' d'olio può finire "di sopra" e vaporizzare, che poi sulla tua senza il cat male male nemmeno fa...
La cosa che va capita è se c'entri o no il turbo... ma sembrerebbe di no, o comunque non più di quanto sia fisiologico in una turbina che ha quasi 30 anni e tutti quei Km.
Acqua, olio, olio dei freni... sono tutti livelli ultra mega prudenziali: si può usare l'auto con tutti i livelli al minimo senza alcun problema. Solo che non vedo un motivo reale per farlo (apposta), in effetti.
Comunque... a caldo e dopo 15' dallo spegnimento quanto sta sopra il massimo il livello dell'olio? Che se è un mezzo millimetro sopra stiamo a parlà tanto per...
Che olio hai? E il livello è stabilissimo?
Avete idea di quanti cicli completi possa fare una molecola di olio in 10.000Km? (pompa-radiatore-filtro-testa-coppa) Non è che se ci sono 300g in più o in meno cambi nulla.
Però: se le fasce sono stanche un po' d'olio può finire "di sopra" e vaporizzare, che poi sulla tua senza il cat male male nemmeno fa...
La cosa che va capita è se c'entri o no il turbo... ma sembrerebbe di no, o comunque non più di quanto sia fisiologico in una turbina che ha quasi 30 anni e tutti quei Km.
Acqua, olio, olio dei freni... sono tutti livelli ultra mega prudenziali: si può usare l'auto con tutti i livelli al minimo senza alcun problema. Solo che non vedo un motivo reale per farlo (apposta), in effetti.
Comunque... a caldo e dopo 15' dallo spegnimento quanto sta sopra il massimo il livello dell'olio? Che se è un mezzo millimetro sopra stiamo a parlà tanto per...
Che olio hai? E il livello è stabilissimo?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Tornando OT al problema di Vincenzo,dovresti controllare se
il mattino a freddo alla messa in moto fà un bello sbuffo azzurro,
e se a motore freddo la nuvoletta è più corposa.
il mattino a freddo alla messa in moto fà un bello sbuffo azzurro,
e se a motore freddo la nuvoletta è più corposa.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
@ Gripen: Beh si lo so che l'olio "bolle" ad una T più alta....in un altro topic dicevo che sulla Ducati (giusto come esempio) l'indicazione "HI" si accende oltre i 170°....quindi, 120° era un valore di esempio, ma sicuramente mantenere una T più bassa di tutto il sistema (ovvio, al di sopra della T di esercizio) è una buona cosa
meglio avere la T dell'olio a 120 che a 130, che poi "non succeda niente" è scontato e nessuno mi pare abbia detto il contrario.
La disquisizione OT è mirata a capire quale setup è quello OTTIMALE, non (come dicevo prima) se ce n'è uno errato! Tenere l'olio a metà o al segno minimo non fa di certo esplodere il motore, è previsto che sia una condizione di sicurezza, ed è quello che cercavo di dire prendendo spunto dall'ultimo intervento di Palla
ma se fra le varie c'è una condizone "MIGLIORE" allora scelgo questa
Quindi il mio punto di vista è sostanzialmente su due tematiche:
1) Per quanto riguarda la Temperatura: più olio c'è (nel limite del MAX) più c'è dissipazione di calore.
Ed io penso che un buon 10 o 25% (a seconda se l'olio è a metà dell'astina oppure alla tacca del minimo) di olio in più aiuti, e non poco, in questo senso.
2) Per quanto riguarda la saturazione dell'olio, e il calo "progressivo" delle prestazioni (di protezione): proprio perchè in 10.000 km ci sono milioni di "cicli/olio", una maggiore quantità gioca a favore della minore saturazione dello stesso! E per maggiore quantità, parliamo appunto fino al 25%, che poco non è!

Tornando IT:
@ drillo: nessuna fumata matutina a freddo. Ricordo che questo fumo viene emesso solo con elevati regimi di rotazione
La disquisizione OT è mirata a capire quale setup è quello OTTIMALE, non (come dicevo prima) se ce n'è uno errato! Tenere l'olio a metà o al segno minimo non fa di certo esplodere il motore, è previsto che sia una condizione di sicurezza, ed è quello che cercavo di dire prendendo spunto dall'ultimo intervento di Palla
Quindi il mio punto di vista è sostanzialmente su due tematiche:
1) Per quanto riguarda la Temperatura: più olio c'è (nel limite del MAX) più c'è dissipazione di calore.
Ed io penso che un buon 10 o 25% (a seconda se l'olio è a metà dell'astina oppure alla tacca del minimo) di olio in più aiuti, e non poco, in questo senso.
2) Per quanto riguarda la saturazione dell'olio, e il calo "progressivo" delle prestazioni (di protezione): proprio perchè in 10.000 km ci sono milioni di "cicli/olio", una maggiore quantità gioca a favore della minore saturazione dello stesso! E per maggiore quantità, parliamo appunto fino al 25%, che poco non è!
Tornando IT:
@ drillo: nessuna fumata matutina a freddo. Ricordo che questo fumo viene emesso solo con elevati regimi di rotazione


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Ah, uso il Mobil Super 2000 X1 10W-40, olio semisintetico
Il livello sembra stabile, almeno ora dopo 3.000 km dall'ultimo cambio olio sono ancora sopra al MAX....quindi quello che ha consumato era ancora dell'altro in eccesso
Il livello sembra stabile, almeno ora dopo 3.000 km dall'ultimo cambio olio sono ancora sopra al MAX....quindi quello che ha consumato era ancora dell'altro in eccesso


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
sei sicuro che tra il minimo e la metà dell'asta balli il 25% del TOTALE dell'olio nella coppa? Potrebbe essere invece che tra il min e il max ballino solo 2/300gr.......vinsempre ha scritto:@ Gripen: Beh si lo so che l'olio "bolle" ad una T più alta....in un altro topic dicevo che sulla Ducati (giusto come esempio) l'indicazione "HI" si accende oltre i 170°....quindi, 120° era un valore di esempio, ma sicuramente mantenere una T più bassa di tutto il sistema (ovvio, al di sopra della T di esercizio) è una buona cosameglio avere la T dell'olio a 120 che a 130, che poi "non succeda niente" è scontato e nessuno mi pare abbia detto il contrario.
La disquisizione OT è mirata a capire quale setup è quello OTTIMALE, non (come dicevo prima) se ce n'è uno errato! Tenere l'olio a metà o al segno minimo non fa di certo esplodere il motore, è previsto che sia una condizione di sicurezza, ed è quello che cercavo di dire prendendo spunto dall'ultimo intervento di Pallama se fra le varie c'è una condizone "MIGLIORE" allora scelgo questa
![]()
Quindi il mio punto di vista è sostanzialmente su due tematiche:
1) Per quanto riguarda la Temperatura: più olio c'è (nel limite del MAX) più c'è dissipazione di calore.
Ed io penso che un buon 10 o 25% (a seconda se l'olio è a metà dell'astina oppure alla tacca del minimo) di olio in più aiuti, e non poco, in questo senso.
2) Per quanto riguarda la saturazione dell'olio, e il calo "progressivo" delle prestazioni (di protezione): proprio perchè in 10.000 km ci sono milioni di "cicli/olio", una maggiore quantità gioca a favore della minore saturazione dello stesso! E per maggiore quantità, parliamo appunto fino al 25%, che poco non è!
Tornando IT:
@ drillo: nessuna fumata matutina a freddo. Ricordo che questo fumo viene emesso solo con elevati regimi di rotazione
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Di solito, fra min e max balla 1 chilo.....controllerò


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
quindi, eventualmente, tra il min e metà astina sarebbe 1/2 kg, 1/8 del totale
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Per me Vincenzo, il tuo discorso avrebbe senso se montassi una coppa maggiorata.
Se la pompa risultasse più in alto di quanto progettato, avresti la "decantizzazione" dell'olio e allora si avverrebbe maggior raffreddamento e soprattutto pulizia dalle morchie
Se la pompa risultasse più in alto di quanto progettato, avresti la "decantizzazione" dell'olio e allora si avverrebbe maggior raffreddamento e soprattutto pulizia dalle morchie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Scusate se io continuo a rimanere OT ........
Credo,Vincenzo,che le problematiche possano essere ricondotte a 3 possibili problemi:
Turbina,ma più che altro per una perdita d'olio dai paraoli della turbina stessa;
Fasce,più che andate diciamo usurate,sopratutto i raschiaolio,che a regimi elevati
non riescono più a eliminare tutto l'olio dalle canne;
Infine potrebbero essere anche le sedi valvole e le guide delle stesse valvole ad essere usurate,
cosa che a quel chilometraggio ci può stare, e questo sarebbe il problema minore.
Mia ignoranza,questo motore ha le punterie idrauliche o si deve regolare il gioco in maniera classica?
Credo,Vincenzo,che le problematiche possano essere ricondotte a 3 possibili problemi:
Turbina,ma più che altro per una perdita d'olio dai paraoli della turbina stessa;
Fasce,più che andate diciamo usurate,sopratutto i raschiaolio,che a regimi elevati
non riescono più a eliminare tutto l'olio dalle canne;
Infine potrebbero essere anche le sedi valvole e le guide delle stesse valvole ad essere usurate,
cosa che a quel chilometraggio ci può stare, e questo sarebbe il problema minore.
Mia ignoranza,questo motore ha le punterie idrauliche o si deve regolare il gioco in maniera classica?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Se la turbina è quella originale (raffreddata ad olio quindi con una vita media più breve di quelle ad acqua) ed ha veramente 245k direi che la causa della fumosità non può essere che lei...
Quando l'anno scorso ho avuto problemi sulla mia 900 i sintomi erano molto simili.....praticamente non faceva fumo in accelerazione, ma dopo un lungo rilascio in cui vedevano sbuffi di fumo, non appena ripremevo sul pedale del gas usciva una quantità di fumo spaventosa...
Bastano poche gocce di olio per generare una fumosità molto intensa, per cui difficilmente si vedrà un calo del livello dell'olio...
Quando l'anno scorso ho avuto problemi sulla mia 900 i sintomi erano molto simili.....praticamente non faceva fumo in accelerazione, ma dopo un lungo rilascio in cui vedevano sbuffi di fumo, non appena ripremevo sul pedale del gas usciva una quantità di fumo spaventosa...
Bastano poche gocce di olio per generare una fumosità molto intensa, per cui difficilmente si vedrà un calo del livello dell'olio...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
si, anche secondo sbrinda la supecazzola prematurata. con scappellamento a destra, si intende.gheso ha scritto:Per me Vincenzo, il tuo discorso avrebbe senso se montassi una coppa maggiorata.
Se la pompa risultasse più in alto di quanto progettato, avresti la "decantizzazione" dell'olio e allora si avverrebbe maggior raffreddamento e soprattutto pulizia dalle morchie
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
