Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Da qualche parte dovrebbe esserci quel codice...... 


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Dico una cavolata, non è che si trova nel codice a barre??
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Si, si trova li certo.. solo che nella foto non si legge e io non me lo ricordo ! Ho ho riportato a casa la tanica vuota.. e con tutti gli altri pensieri l'ultimo era prender nota del codice..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
A ok, non avevo capito.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Domanda specifica e mirata:
E' vero che il coefficiente di scambio termico della sola acqua (quindi se si usa solo acqua distillata come refrigerante) in un circuito di refrigerazione dei motori auto è maggiore rispetto ai comuni fluidi additivati ?
Grazie.
E' vero che il coefficiente di scambio termico della sola acqua (quindi se si usa solo acqua distillata come refrigerante) in un circuito di refrigerazione dei motori auto è maggiore rispetto ai comuni fluidi additivati ?
Grazie.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Questo non lo so.
in ogni caso, giusto per parlarne, ritengo che poco importi perchè la ragione per cui si utilizza il liquido refrigerante non è quella di velocizzare lo scambio termico, ma:
- Aumentare il punto di ebollizione (120-130°C anzichè 100).
- Diminuire il punto di congelamento (fino a -38°C anzichè 0).
- Proteggere le parti del motore soggette a corrosione.
- Lubrificare la pompa dell'acqua (il liquido refrigerante infatti è viscido come l'olio).
in ogni caso, giusto per parlarne, ritengo che poco importi perchè la ragione per cui si utilizza il liquido refrigerante non è quella di velocizzare lo scambio termico, ma:
- Aumentare il punto di ebollizione (120-130°C anzichè 100).
- Diminuire il punto di congelamento (fino a -38°C anzichè 0).
- Proteggere le parti del motore soggette a corrosione.
- Lubrificare la pompa dell'acqua (il liquido refrigerante infatti è viscido come l'olio).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Perchè ho fatto questa domanda?
Io non lo sapevo, ma in gara le moto, per motivi di sicurezza, devono usare solo acqua nei circuiti di raffreddamento.
E leggevo proprio che, se da un lato questo era controproducente, per i motivi che elencavi anche tu, dall'altro il vantaggio stava proprio nel fatto che avendo, la sola acqua, un coefficiente di scambio termico maggiore, il motore riesce ad avere temperature più basse pur lavorando sempre al altissimi numeri di giri.
Io non lo sapevo, ma in gara le moto, per motivi di sicurezza, devono usare solo acqua nei circuiti di raffreddamento.
E leggevo proprio che, se da un lato questo era controproducente, per i motivi che elencavi anche tu, dall'altro il vantaggio stava proprio nel fatto che avendo, la sola acqua, un coefficiente di scambio termico maggiore, il motore riesce ad avere temperature più basse pur lavorando sempre al altissimi numeri di giri.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Forse hai fatto la domanda sbagliata...
Il coefficiente di scambio termico ha importanza soltanto nelle interfacce liquido/motore e liquido/radiatore (è l'equivalente dell'inverso della resistenza termica che si usa per calcolare le dimensioni delle alette di raffreddamento per i componenti elettronici di potenza).
Non credo ti possa servire sapere quanto facilmente il calore attraversi il liquido (che non è in equilibrio termico) ma piuttosto quanto calore viene asportato dalla parte calda (motore) e quanto ceduto alla parte fredda (radiatore).
La domanda, a questo punto, diventa:
Qual è il calore specifico dell'acqua pura, e quale quello della miscela acqua/glicole?
Qui ti sei appena risposto da solo (quelli che corrono non sono nati ieri): il calore specifico dell'acqua è quasi il doppio di quello del glicole e la miscela ha (per forza) dei valori intermedi.
In parole povere: l'acqua assorbe e cede quasi il doppio del calore rispetto al glicole, a parità di peso.
Ma chi fa le gare con un motore che non deve durare 500.000 km... non deve nemmeno preoccuparsi di corrodere il radiatore o grippare la pompa dell'acqua dopo 5000 km
Il coefficiente di scambio termico ha importanza soltanto nelle interfacce liquido/motore e liquido/radiatore (è l'equivalente dell'inverso della resistenza termica che si usa per calcolare le dimensioni delle alette di raffreddamento per i componenti elettronici di potenza).
Non credo ti possa servire sapere quanto facilmente il calore attraversi il liquido (che non è in equilibrio termico) ma piuttosto quanto calore viene asportato dalla parte calda (motore) e quanto ceduto alla parte fredda (radiatore).
La domanda, a questo punto, diventa:
Qual è il calore specifico dell'acqua pura, e quale quello della miscela acqua/glicole?
Qui ti sei appena risposto da solo (quelli che corrono non sono nati ieri): il calore specifico dell'acqua è quasi il doppio di quello del glicole e la miscela ha (per forza) dei valori intermedi.
In parole povere: l'acqua assorbe e cede quasi il doppio del calore rispetto al glicole, a parità di peso.
Ma chi fa le gare con un motore che non deve durare 500.000 km... non deve nemmeno preoccuparsi di corrodere il radiatore o grippare la pompa dell'acqua dopo 5000 km
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Specifica liquido refrigerante Saab (rosso)
Grazie Jean sei stato chiarissimo. 
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot] e 1 ospite



