9-3NG Cabrio - Spia sedile non bloccato

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
pietro
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 12:09

9-3NG Cabrio - Spia sedile non bloccato

#1 Messaggio da leggere da pietro »

da un paio di settimane mi compare una spia sul cruscotto che dice
sedile passeggero non bloccato
ma in realta' e' bloccato
se potete aiutarmi vi sarei molto grato
auto saab 93 cabrio 175 cv 2009 anno
grazie mille pietro treviso
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: spia sedile non bloccato su cabrio

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ciao Pietro, molto probabilmente si è rotto (o magari non fa bene contatto il connettore) il microinterruttore che si trova nello schienale, tra il cuscino e la spalliera.

(Il contatto non si chiude o non si apre, questo a seconda del principio di funzionamento)

E' un componente che costa pochi euri, solo che se è quello, per arrivarci devi smontare il cuscino della seduta, rimuovere il carter di protezione dell'avvolgitore della cintura di sicurezza e raggiungere cosi il microinterruttore. Che è questo:
Cattura.JPG
Cattura.JPG (58.84 KiB) Visto 668 volte
Se sei pratico e vuoi verificare senza smontare (o quasi) nulla, dovresti andare nella centralina bagagliaio scostarla leggermente e cercare il pin numero 7,

c'è un filo di colore giallo/grigio, (è il ritorno del microinterruttore del sedile) dovresti dargli una massa facendo un ponticello anche dal telaio, se la spia ti si spegne allora confermo quanto sopra descritto.

Questo però se l'indicazione di sedile non bloccato arriva per arrivo di massa.
Se invece arriva per mancanza di massa il discorso è il contrario, cioè dovresti interrompere il sopracitato cavo dal pin 7, ma la cosa è molto complessa e rischi di far danni.

Quindi

Fatta la prima prova, se continua ad esserci la segnalazione, devi smontare quanto prima descritto .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

pietro
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 12:09

Re: spia sedile non bloccato su cabrio

#3 Messaggio da leggere da pietro »

grazie infinitamente al signore ( desertstorm ) che mi ha risposto prontamente e con dovizia di particolari
non sono molto pratico del forum e come utilizzarlo ..

appena ho tempo mi metto alla riparazione

se posso chiedere ancora al signore che mi ha risposto ..... ma dove hai trovato il manuale saab con le foto e i disegni per eseguire le riparazioni ???

grazie di nuovo

franchini pietro treviso
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: spia sedile non bloccato su cabrio

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Chiamami Agostino, di Signore ce n'è uno solo e purtroppo non si trova su questo mondo.... :D :D

Il manuale di cui parli si chiama W.I.S. (workshop information system) è il manuale d'officina e si trova a 10/15 euri su ebay, oppure puoi scaricarlo con programmi peer to peer cercando: "wis saab 9440"

C'è anche un'altro supporto informatico per le nostre saabine: è l'E.P.C. (electronic part catalogue) ossia il catalogo delle parti di ricambio con i relativi codici.
Per averlo, stesso discorso del Wis.

:wink:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

pietro
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 12:09

Re: spia sedile non bloccato su cabrio

#5 Messaggio da leggere da pietro »

mille grazie Agostino diro' a mio figlio che e' piu' esperto di me in computer di cercare
ti ringrazio fin d'ora
pietro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite