Olio e tagliando: vi fidate?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Olio e tagliando: vi fidate?

#1 Messaggio da leggere da SDEP »

Ciao ragazzi,
con la macchina nuova sono obbligato a breve a fare il tagliando..... in officina!
Non l'ho mai fatto in vita mia, nel senso che ho sempre fatto da solo a casa di un collega.
Adesso mi toccherà lasciare la macchina in concessionaria e riprenderla ore dopo.
Ho un dubbio assillante perchè non ne vengo a capo.......
come faccio a sapere che i filtri e soprattutto l'OLIO me l'abbiano cambiato davvero?!?! Qualcuno dice che resta limpido per un po' qualcun altro invece che si sporca dopo alcuni secondi....
Chi mi aiuta?
Io non mi fido.... ma soprattutto perchè mi dovrei fidare a priori, sapendo tra l'altro che potrebbero fregarmi ed io non accorgemene......??
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ciao SDEP.
Beh, ma se hai questi dubbi non dovresti fidarti per qualsiasi cosa che non viene fatta in tua presenza.... un minimo di fiducia nel prossimo ci vuole, sennò vivi sempre con i dubbi e le congiure... :8
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#3 Messaggio da leggere da palla »

Concordo con ecodrive ma, se proprio vuoi, puoi fare un segno sul filtro olio cosi' vedrai se l'hanno sostituito. L'olio lo dovresti vedere ma....chi ti dice che abbiano usato l'olio corretto e non uno meno costoso :Devil:
P.S. e fidati no! Non puoi stare nella loro lounge intanto che fanno il tagliando e sbirciare di tanto in tanto?
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#4 Messaggio da leggere da SDEP »

Ok, capisco i vostri commenti.
Ma perchè vi fidate a prescindere? Mettetevi nei panni di un meccanico.
L'olio nuovo costa anche 100 euro. Sapendo che non sostituendolo il cliente non se ne accorgerebbe, perchè lo dovrebbe fare? Sono 100 euro in più di guadagno.... quasi il 40% in più di utile!
Non ditemi che ci sarebbero problemi al motore in futuro.... perchè si sono d'accordo, i problemi ci sarebbero, ma sarebbe realisticamente impossibile attribuirne le cause a questo malefatto.......
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Considera che i costi dei materiali son di gran lunga inferiori a quelli che troviamo noi.
Vero che potrebbe succedere, ma chi glielo fa fare di perdere un cliente?
Se hai questi dubbi, vale il detto "chi fa da sè"...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#6 Messaggio da leggere da palla »

SDEP ha scritto:Ok, capisco i vostri commenti.
Ma perchè vi fidate a prescindere? Mettetevi nei panni di un meccanico.
L'olio nuovo costa anche 100 euro. Sapendo che non sostituendolo il cliente non se ne accorgerebbe, perchè lo dovrebbe fare? Sono 100 euro in più di guadagno.... quasi il 40% in più di utile!
Non ditemi che ci sarebbero problemi al motore in futuro.... perchè si sono d'accordo, i problemi ci sarebbero, ma sarebbe realisticamente impossibile attribuirne le cause a questo malefatto.......
Ma andresti in Volvo?
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#7 Messaggio da leggere da SDEP »

palla ha scritto:
SDEP ha scritto:Ok, capisco i vostri commenti.
Ma perchè vi fidate a prescindere? Mettetevi nei panni di un meccanico.
L'olio nuovo costa anche 100 euro. Sapendo che non sostituendolo il cliente non se ne accorgerebbe, perchè lo dovrebbe fare? Sono 100 euro in più di guadagno.... quasi il 40% in più di utile!
Non ditemi che ci sarebbero problemi al motore in futuro.... perchè si sono d'accordo, i problemi ci sarebbero, ma sarebbe realisticamente impossibile attribuirne le cause a questo malefatto.......
Ma andresti in Volvo?
Si andrei in Volvo
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#8 Messaggio da leggere da palla »

SDEP ha scritto:
palla ha scritto:
SDEP ha scritto:Ok, capisco i vostri commenti.
Ma perchè vi fidate a prescindere? Mettetevi nei panni di un meccanico.
L'olio nuovo costa anche 100 euro. Sapendo che non sostituendolo il cliente non se ne accorgerebbe, perchè lo dovrebbe fare? Sono 100 euro in più di guadagno.... quasi il 40% in più di utile!
Non ditemi che ci sarebbero problemi al motore in futuro.... perchè si sono d'accordo, i problemi ci sarebbero, ma sarebbe realisticamente impossibile attribuirne le cause a questo malefatto.......
Ma andresti in Volvo?
Si andrei in Volvo
Allora non credo che avrai problemi. Se fanno qualcosa di sbagliato al giorno d'oggi rischiano di perdere la concessionaria e non credo sia nel loro interesse :)
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#9 Messaggio da leggere da SDEP »

gheso ha scritto:Considera che i costi dei materiali son di gran lunga inferiori a quelli che troviamo noi.
Vero che potrebbe succedere, ma chi glielo fa fare di perdere un cliente?
Se hai questi dubbi, vale il detto "chi fa da sè"...
Ma di fatto il cliente non lo perdono se questo non se ne accorge....
Ma secondo voi, venendo alla fatidica domanda, l'olio si sporca subito o resta visibilmente pulito per "un po' "?
Il mio per i primi 5000 km era abbastanza pulito... ora che ne ho 17000 è veramente nero.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#10 Messaggio da leggere da palla »

SDEP ha scritto:
gheso ha scritto:Considera che i costi dei materiali son di gran lunga inferiori a quelli che troviamo noi.
Vero che potrebbe succedere, ma chi glielo fa fare di perdere un cliente?
Se hai questi dubbi, vale il detto "chi fa da sè"...
Ma di fatto il cliente non lo perdono se questo non se ne accorge....
Ma secondo voi, venendo alla fatidica domanda, l'olio si sporca subito o resta visibilmente pulito per "un po' "?
Il mio per i primi 5000 km era abbastanza pulito... ora che ne ho 17000 è veramente nero.
Se appena uscito dall'officina estrai l'astina ti accorgi subito se l'hanno sostituito oppure no.
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#11 Messaggio da leggere da SDEP »

Grazie Palla! Spero sia proprio così!
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#12 Messaggio da leggere da ZioTom »

Se ti può tranquillizzare, l'assistenza volvo per la mia S80 è stata finora eccezionale.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per i primi km (che possono essere 10 come 100, dipende dal motore) l'olio è notevolmente più limpido.. per cui la differenza con quello nero carbone vecchio penso che la dovresti notare per forza.. :)

Il filtro dell'aria puoi vederlo con i tuoi occhi aprendo la scatola (anche se a 17.000 non credo sia prescritta la sostituzione, anche e lo cambiano sempre a prescindere così c'è qualcosa in più da fatturare...), sul filtro dell'olio se è esterno puoi segnarlo con un pennarello, se è ad immrsione ti dovrai fidare, a meno di non versare della cera lacca come sigillo per il coperchio :)) :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#14 Messaggio da leggere da saaBruno »

Come ti hanno giustamente detto se controlli lastina subito dopo che sei uscito dall officina non puoi non accorgertene... Certo il dubbio che anziche un costosissimo 0w40 (dico per dire) abbiano messo un commercialissimo olio da pochi euro rimane sempre. E secondo me molti lo fanno, sopratutto le officine autorizzate :$
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo »

saaBruno ha scritto:Come ti hanno giustamente detto se controlli lastina subito dopo che sei uscito dall officina non puoi non accorgertene... Certo il dubbio che anziche un costosissimo 0w40 (dico per dire) abbiano messo un commercialissimo olio da pochi euro rimane sempre. E secondo me molti lo fanno, sopratutto le officine autorizzate :$
L'olio alle officine costa poco, meno della metà di quello che lo paga il cliente. Non credo che per guadagnare pochi euro andranno a mettere olio scadente, anche perché i dipendenti verranno a saperlo e quindi c'è il rischio che le voci girino.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#16 Messaggio da leggere da salamifever »

Io proprio oggi ho fatto un tagliando "semi-fai da te", filtro aria abitacolo e motore a casa e poi olio e filtro olio a casa di un conoscente meccanico gm in pensione che ha il ponte.
Mi sono accorto di una cosa: prima di smontare il filtro motore mi sono munito di aspirapolvere perchè 15mkm fa quando l'ho sostituito dentro il box ho trovato di tutto...polvere, api, foglie. Bene..la sorpresa è stata che era pulitissimo.deduco che nei precedenti 2 tagliandi in Saab toscana almeno l'aspirapolvere la mia auto non l'ha vista neanche con il binocolo.
E poi sorpresa...le patiglie originali a 85.000km sono a metà usura!
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#17 Messaggio da leggere da mattomatte »

Microcamera puntata nel vano motore??? :dealer: :dealer: :dealer:
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

Questo è il motivo per il quale io non vado, e mai andrò, nelle autofficine dove si prendono l'auto e la portano nel "settore vietato" al pubblico.

Però il discorso di Gian, non fa una piega e lo condivido pienamente (seppur io stesso non riesco spesso ad applicarlo) .
ecodrive ha scritto:.... un minimo di fiducia nel prossimo ci vuole, sennò vivi sempre con i dubbi e le congiure...

poi da quando ho letto la frase in latino in casa Gianciotto ..... "maledictus homo qui confidit in homine" ................... :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#19 Messaggio da leggere da SDEP »

autoeconomo ha scritto:
saaBruno ha scritto:Come ti hanno giustamente detto se controlli lastina subito dopo che sei uscito dall officina non puoi non accorgertene... Certo il dubbio che anziche un costosissimo 0w40 (dico per dire) abbiano messo un commercialissimo olio da pochi euro rimane sempre. E secondo me molti lo fanno, sopratutto le officine autorizzate :$
L'olio alle officine costa poco, meno della metà di quello che lo paga il cliente. Non credo che per guadagnare pochi euro andranno a mettere olio scadente, anche perché i dipendenti verranno a saperlo e quindi c'è il rischio che le voci girino.
Questo mi dà qualche speranza.... in effetti il rischio di fuga di notizie c'è, ed in quel caso il danno d'immagine sarebbe grande.

Concordo però sul discorso che il vietare la presenza del cliente mi mette a disagio.....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#20 Messaggio da leggere da jpm »

Scusa ma... la tua domanda suona molto come "i meccanici sono dei ladri e fanno in modo che il motore si distrugga".
Ora... io non vado più in officina da tre anni... perché l'ultima volta hanno dato la mia Tally in mano al "boccia".
Ho deciso di curare da solo la mia auto per imparare qualcosa, non certo perché non mi fido: quell'episodio è stato solo una cosa che mi ha dato fastidio e mi ha fatto decidere.
Ma questo non significa che io possa andare in giro a dire che mi fanno pagare l'olio senza cambiarlo, non credo sia successo a nessuno di noi una cosa del genere.
Per finire, sperando di non offenderti, ti propongo la mia regola di vita su certe affermazioni: "chi fa certe cose pensa che gli altri facciano lo stesso".
Prendila come uno spunto di riflessione...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite