9-3NG 1.9Tid - Ho dovuto interrompere la rigenerazione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG 1.9Tid - Ho dovuto interrompere la rigenerazione
Buonasera,
per la prima volta in 165.000 km circa e 6 anni l’altro giorno ho dovuto interrompere la rigenerazione appena iniziata proprio all’uscita del casello autostradale, dopo appunto vari km di autostrada.
Non poteva fare la rigenerazione in autostrada ?
No, fuori dal casello, appena giunto da un cliente ed ero pure in ritardo!
Ripresa la vettura, nel pomeriggio, speravo la rigenerazione ripartisse, invece NON è più ripartita, tutto come se avesse compiuto la rigenerazione che invece sono sicuro era iniziata circa un paio di km dopo l'uscita del casello, giunto in città.
Il motore è quello da 150 cv, oltretutto dopo l’interruzione la sento “diversa”, motore più ruvido, un suono diverso, cupo, insomma la sento strana.
Consigli in merito ?
Non ho avuto ancora tempo di controllare l’olio che ho cambiato circa 6.000 km fa, l’olio è il 5 w 40 della castrol, il magnatec C3 Dexos 2, sinceramente non mi pare sto grandissimo olio…….non lo so ma rispetto agli oli precedenti (5 /30 dexos 2 GM originale della casa) mi sembra il motore decisamente più rumoroso.
Non ho mai avuto noi al filtro antiparticolato, manutenzione scrupolosa ogni 15.000 km, di pezzi cambiati ?
A iosa in 165.000 km (alternatore, iniettori, egr più volte, collettore aspirazione, flussometro tanto per elencare)
Saluti
per la prima volta in 165.000 km circa e 6 anni l’altro giorno ho dovuto interrompere la rigenerazione appena iniziata proprio all’uscita del casello autostradale, dopo appunto vari km di autostrada.
Non poteva fare la rigenerazione in autostrada ?
No, fuori dal casello, appena giunto da un cliente ed ero pure in ritardo!
Ripresa la vettura, nel pomeriggio, speravo la rigenerazione ripartisse, invece NON è più ripartita, tutto come se avesse compiuto la rigenerazione che invece sono sicuro era iniziata circa un paio di km dopo l'uscita del casello, giunto in città.
Il motore è quello da 150 cv, oltretutto dopo l’interruzione la sento “diversa”, motore più ruvido, un suono diverso, cupo, insomma la sento strana.
Consigli in merito ?
Non ho avuto ancora tempo di controllare l’olio che ho cambiato circa 6.000 km fa, l’olio è il 5 w 40 della castrol, il magnatec C3 Dexos 2, sinceramente non mi pare sto grandissimo olio…….non lo so ma rispetto agli oli precedenti (5 /30 dexos 2 GM originale della casa) mi sembra il motore decisamente più rumoroso.
Non ho mai avuto noi al filtro antiparticolato, manutenzione scrupolosa ogni 15.000 km, di pezzi cambiati ?
A iosa in 165.000 km (alternatore, iniettori, egr più volte, collettore aspirazione, flussometro tanto per elencare)
Saluti
- Luca69
- Utente
Re: ho dovuto interrompere la rigenerazione
Non mi starei a preoccupare: vedrai che tra un po' ripartirà la rigenerazione.
Altrimenti dovrebbe comparire una scritta che dice che il filtro è intasato: fai una ventina di km in autostrada a 2500~3000 giri e si pulisce.
Altrimenti dovrebbe comparire una scritta che dice che il filtro è intasato: fai una ventina di km in autostrada a 2500~3000 giri e si pulisce.

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- MarchinoLaPeste
- Utente
Scusa la franchezza, ma secondo me non c'è alcunchè da consigliare. Mi corregga qualcuno se sbaglio.dpn ha scritto: Consigli in merito ?
L'unica cosa che devi sperare è che la prossima rigenerazione vada a buon fine e buonanotte.
Nonostante la scrupolosa manutenzione, il dpf è semplicemente un pezzo soggetto ad usura e calo di rendimento fisiologico. Dopo 165.000 pretendi che renda come da nuovo?
Ritieniti un miracolato, a me a meno di 90.000 km (e il primo che dice che non feci una manutenzione scrupolosa me lo mangio) il mio era spompo, cotto, esausto, da buttare.
Il filtro dell'aria lo cambi? Il filtro dell'olio lo cambi?
...se proprio un consiglio vuoi, dato che hai cambiato un sacco di pezzi di quel motore, cambia anche il dpf mettendone uno nuovo. Mi pare la soluzione più logica.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- Luca69
- Utente

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- MarchinoLaPeste
- Utente
Allora io salgo sul podio come ex-possessore del più cessoso dpf mai prodotto nella storia

m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- Luca69
- Utente
Non so che dire .... ma questo è quello che dichiarano i produttori.
Anzi, a dirla tutta, se le rigenerazioni non vengono interrotte e si usa oli e gasoli di qualità, il DPF dovrebbe durare per tutta la vita dell'auto!
Anzi, a dirla tutta, se le rigenerazioni non vengono interrotte e si usa oli e gasoli di qualità, il DPF dovrebbe durare per tutta la vita dell'auto!

- SUPERFRA
- Art Designer
Però a questa cosa non ci credo ... nonostante le rigenerazioni non sarà mai libero come un DPF nuovo . Ci sarà sempre una % di intasamento e penso che con il passare del tempo potrà solo che peggiorare .Luca69 ha scritto:Non so che dire .... ma questo è quello che dichiarano i produttori.
-
GheSo
- Moderatore
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ho dovuto interrompere la rigenerazione
Credo anche io.
Comunque le rigenerazioni non durano mai lo stesso tempo, molti fattori incidono su questo.
Magari era necessaria una rigenerazione breve...
Per caso hai notato se il minimo era più alto del normale prima di spegnerla?
Comunque le rigenerazioni non durano mai lo stesso tempo, molti fattori incidono su questo.
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
dpn
gheso ha scritto:Credo anche io.
certo che era più alto, e il motore girava come se fosse ingolfato, era in piena rigenerazione e ho "sofferto" a spegnere il motore! Generalmente, anzi sempre, la porto a termine, anche se a volte inizia proprio nei momenti più inopportuni, ma ieri ero appena arrivato da un cliente, dopo un viaggio in autostrada, non poteva farla in autostrada e buonanotte sta rigenerazione ? Invece ha iniziato la rigenerazione proprio mentre parcheggiavo dal cliente, che facevo ?
Come ho fatto tante altre volte, andavo a portarla a spasso per rigenerare e tornavo indietro dal cliente ?
Questa volta proprio non potevo.
Quante volte però le rigenerazioni sono iniziate nei momenti sbagliati, magari quando arrivo a casa stanco di notte dal lavoro e........andiamo a spasso dai che ho bisogno di rigenerare, e via di km, di gasolio, con i miei occhi che si chiudono!
O che arrivo a destino e...........non ho voglia, portami a rigenerare, magari dopo una sgroppata in statale o autostrada!
In questi anni comunque ho imparato a conoscerla bene, generalmente da un rigenerazione all'altra segno i km quindi bene o male so che dopo 600 / 700 km dalla rigenerazione precedente sono a rischio, dipende dal tipo di percorsi fatti in quel lasso di km. A volte se solo città, ma capita di rado, anche sui 500 km, ma proprio di rado.
Questa estate in vacanza ho fatto 4.000 km e manco mi sono accorto delle rigenerazioni.........
Diciamo che non ho mai avuto particolari problemi col filtro antiparticolato, solo tempo fa a vettura nuova quando i gasoli "normali" non avevano il basso tenore di zolfo come gli attuali e di conseguenza se non usavo gasolio speciale erano guai, rigenerazioni a go go......
Attualmente la vettura va anche veramente bene, soprattutto usando spesso, come consigliato dal forumista pupillo, dell'olio a due tempi mischiato al gasolio, da quando ho imparato a metterlo la vettura ha iniziato a girare regolare, con prestazioni brillanti, con consumi minori, decisamente minori.
Tranne da ieri che dopo la rigenerazione fallita la trovo decisamente più rumorosa, il motore ha un suono cupo, sordo, mi sembra cambiata.
Aspetterò la prossima rigenerazione e vedremo se cambierà qualche cosa o meno.
Saluti
- SUPERFRA
- Art Designer
Un consiglio spassionato da uno che ci è passato (e peggio di te) ... Comprati una macchina a benzina e mettila a GPL , non farti sottomettere e rovinare la vita dal DPF … vedrai che dormirai molto più tranquillo 
-
dpn
hai detto giusto, sottomettere......
purtroppo comanda " lui "
-
GheSo
- Moderatore
Sarà poco ortodosso, ma io se mi accorgo che rigenera sto fermo in parcheggio con l'auto accelerata ( va beh, la gente mi guarda stranita
).
Per quello prima dicevo che le rigenerazioni non durano mai lo stesso tempo: fermo a guardar l'orologio se ne imparano di cose!!
Per quello prima dicevo che le rigenerazioni non durano mai lo stesso tempo: fermo a guardar l'orologio se ne imparano di cose!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- giuseppe_p
- Utente
l'ho fatto ank'io una volta...........gheso ha scritto:Sarà poco ortodosso, ma io se mi accorgo che rigenera sto fermo in parcheggio con l'auto accelerata ( va beh, la gente mi guarda stranita).
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- Luca69
- Utente
Se usi l'auto per tragitti abbastanza lunghi e non solo in città e il software è aggiornato, non avrai grossi problemi.
Un fatto che non viene mai menzionato è che usando l'auto per periodi abbastanza lunghi in autostrada la rigenerazione non serve affatto: viaggiando a 130, magari pure con qualche bella salita, il catalizzatore resta abbastanza pulito.
Questo è il motivo per cui raramente la rigenerazione viene effettuata in autostrada. Invece andando ad andature più lente, serve l'aggiunta di gasolio per eseguire la pulizia del DPF.
Doppiamo proporre ai nostri legislatori di togliere il limite in autostrada
Un fatto che non viene mai menzionato è che usando l'auto per periodi abbastanza lunghi in autostrada la rigenerazione non serve affatto: viaggiando a 130, magari pure con qualche bella salita, il catalizzatore resta abbastanza pulito.
Questo è il motivo per cui raramente la rigenerazione viene effettuata in autostrada. Invece andando ad andature più lente, serve l'aggiunta di gasolio per eseguire la pulizia del DPF.
Doppiamo proporre ai nostri legislatori di togliere il limite in autostrada

- drillo65
- Utente
Il mio non è durato quanto l'autoLuca69 ha scritto: il DPF dovrebbe durare per tutta la vita dell'auto!
Il mio (ex) ora non comanda un ciufolodpn ha scritto:hai detto giusto, sottomettere......
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- mauroxtx
- Utente
drillo65 ha scritto:Il mio non è durato quanto l'autoLuca69 ha scritto: il DPF dovrebbe durare per tutta la vita dell'auto!![]()
![]()
![]()
Il mio (ex) ora non comanda un ciufolodpn ha scritto:hai detto giusto, sottomettere......
purtroppo comanda " lui "![]()
![]()
.... e il mio fa compagnia al tuo......
-
the doctor
- Socio
Che secondo me è la soluzione migliore e indoloremauroxtx ha scritto:drillo65 ha scritto:Il mio non è durato quanto l'autoLuca69 ha scritto: il DPF dovrebbe durare per tutta la vita dell'auto!![]()
![]()
![]()
purtroppo comanda " lui "![]()
![]()
.... e il mio fa compagnia al tuo......![]()
![]()
![]()
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- giuseppe_p
- Utente
sono molto combattuto se levarlo o meno. fino ad oggi ho solo avuto qualche fastidio e la conferma poi è arrivata anche col SID in base ai consumi.
purtroppo non sempre c'è la possibilità di far sfogare l'auto!!!!!

purtroppo non sempre c'è la possibilità di far sfogare l'auto!!!!!
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
-
Panetta
q8 i momenti meno opportuni, io a volte arrivo in ufficio, la lascio accesa toto minuti nel parcheggio e poi mi affaccio a "sentire " se ha finito..cmq siamo gente strana noi Saabisti, sempre detto! 
- federico68
- Utente
Scusate l'ignoranza ma quando "rigenera" viene segnalato da qualche spia? Se no, da cosa ci si ccorge che sta rigenerando? Grazie
Ciao
Ciao
Federico
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008