Riflessione su incidente mortale di Giuliano Gemma
Moderatore: Consiglio Direttivo
- mattomatte
- Socio
Riflessione su incidente mortale di Giuliano Gemma
Come avrete saputo, il noto attore è deceduto a causa di un grave incidente alle porte di Roma.
Non è morto sul colpo, ma dopo non meno di 2h dall'impatto, segno che probabilmente erano presenti delle emmoragie interne.
Sono partite già le polemiche sui soccorsi arrivati tardi, le strade prive di manutenzione ecc....ma quello che mi chiedo e che mai viene preso in esame dai giornalisti accorsi sul posto è: ma il malcapitato indossava la cintura di sicurezza??
Questa riflessione nasce dalle foto della vettura su cui viaggiava Gemma è una Yaris vecchio modello la quale nonostante abbia preso un bel colpo sembra strutturalmente sana a livello di abitacolo ed anche la plancia non è avanzata in modo esagerato...
http://foto.ilmessaggero.it/roma/giulia ... olo=334116
Non è che per caso proprio a mancanza della cintura ha provocato una compressione mortale sul torace di Gemma contro il volante o la plancia??
Ricordate anche Lady Diana e l'incidente di Parigi??
L'unico che si salvò fu la guardia del corpo che era anche l'unico con la cintura di sicurezza allacciata.....eppure anche li nessuno fece notare la cosa...
Non è morto sul colpo, ma dopo non meno di 2h dall'impatto, segno che probabilmente erano presenti delle emmoragie interne.
Sono partite già le polemiche sui soccorsi arrivati tardi, le strade prive di manutenzione ecc....ma quello che mi chiedo e che mai viene preso in esame dai giornalisti accorsi sul posto è: ma il malcapitato indossava la cintura di sicurezza??
Questa riflessione nasce dalle foto della vettura su cui viaggiava Gemma è una Yaris vecchio modello la quale nonostante abbia preso un bel colpo sembra strutturalmente sana a livello di abitacolo ed anche la plancia non è avanzata in modo esagerato...
http://foto.ilmessaggero.it/roma/giulia ... olo=334116
Non è che per caso proprio a mancanza della cintura ha provocato una compressione mortale sul torace di Gemma contro il volante o la plancia??
Ricordate anche Lady Diana e l'incidente di Parigi??
L'unico che si salvò fu la guardia del corpo che era anche l'unico con la cintura di sicurezza allacciata.....eppure anche li nessuno fece notare la cosa...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Mouze69
- Utente
Re: R: Riflessione su incidente mortale di Giuliano Gemma
Ottima riflessione.
Rip.
Rip.
- cerry83
- Utente
Re: Riflessione su incidente mortale di Giuliano Gemma
Potrebbe essere stato l'airbag a ucciderlo, nel caso non avesse la cintura (e a me, dalle foto, pare verosimile che non l'avesse)!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
gripen
- Addetto Stampa
Dispiace per come sono andate le cose... ma la tua riflessione è sacrosanta.
La Yaris è messa maluccio, ma ha resisitito abbastanza bene. Ricordo che era anche ben classificata come crash test.
Certo: potrebbe anche essere successo che il povero Giuliano Gemma indossasse le cinture e che comunque si sia venuta a creare una lesione interna... l'età, la posizione... la "sfiga"...
Ricordo che proprio la Saab fece uno studio sui danni ai passeggeri "out of position": magari sì, allacciati, ma che dormono con lo schienale tutto giù, i piedi sul cruscotto... basta stare un po' girati sul fianco per prendere qualcosa sui sedili dietro che tutto quello che hanno previsto i progettisti in teoria non si verifica affatto...
Però è vero: mai nessuno che dica se chi resta vittima di incidenti aveva la cintura, il casco allacciato correttamente...
La Yaris è messa maluccio, ma ha resisitito abbastanza bene. Ricordo che era anche ben classificata come crash test.
Certo: potrebbe anche essere successo che il povero Giuliano Gemma indossasse le cinture e che comunque si sia venuta a creare una lesione interna... l'età, la posizione... la "sfiga"...
Ricordo che proprio la Saab fece uno studio sui danni ai passeggeri "out of position": magari sì, allacciati, ma che dormono con lo schienale tutto giù, i piedi sul cruscotto... basta stare un po' girati sul fianco per prendere qualcosa sui sedili dietro che tutto quello che hanno previsto i progettisti in teoria non si verifica affatto...
Però è vero: mai nessuno che dica se chi resta vittima di incidenti aveva la cintura, il casco allacciato correttamente...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Io invece ho un'altra ipotesi, anche se la causa del decesso sia sicuramente stata una emorragia interna dovuta all'impatto, credo proprio che in quel momento non stesse usando la cintura, infatti sembra da comè messa l'auto che abbia battuto la testa sulla parte alta del parabrezza, agevolato anche dalla torsione del volante che ha "agevolato" l'indirizzamento verso lo stesso parabrezza.
P.s. Il riferimento in bianco è relativo alla normale angolazione del volante, in rosso invece la torsione che ha subito in seguito al violento impatto. Torsione data, probabilmente, anche da fatto che la posizione delle mani poste sul volante, usate anche per irrigidirsi e cercare di resistere all'impatto (sempre ammesso che le abbia avute entrambe sul volente e che si sia reso conto di quello che stava accadendo) .
P.s. Il riferimento in bianco è relativo alla normale angolazione del volante, in rosso invece la torsione che ha subito in seguito al violento impatto. Torsione data, probabilmente, anche da fatto che la posizione delle mani poste sul volante, usate anche per irrigidirsi e cercare di resistere all'impatto (sempre ammesso che le abbia avute entrambe sul volente e che si sia reso conto di quello che stava accadendo) .
- marcofinnista
- Utente
Da quanto si vede in quella foto è palese che non indossasse la cintura, il parabrezza rotto cosi' in alto è il primo segno come qualcuno ha gia' fatto notare, poi per piegare il volante in quel modo occorre molta forza, o ci vai contro con il corpo con molta violenza, cosa che puo' accadere solo se non hai la cintura allacciata, oppure lo spingi impugnandolo molto saldamente quando ti rendi conto del botto imminente, ma se indossi la cintura il corpo non puo' avere un'escursione tale da permetterti di generare una forza di spinta tale piegare il volante.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
L'unica mia perplessità pero, ora che ci rifletto:
lui non ha "piegato" il volante, cosa che dovrebbe essere accaduta se teneva stretto con forza il volante , ma lo ha "disassato" .
La foto infatti mostra la corona del volante perfettamente circolare.
Può essere che i "cardini" che tengono il volante in asse hanno ceduto prima che il volante stesso si deformasse ??
Bah.....
lui non ha "piegato" il volante, cosa che dovrebbe essere accaduta se teneva stretto con forza il volante , ma lo ha "disassato" .
La foto infatti mostra la corona del volante perfettamente circolare.
Può essere che i "cardini" che tengono il volante in asse hanno ceduto prima che il volante stesso si deformasse ??
Bah.....
- enzolin
- Socio
A un mio collega che ha fatto il corso come volontario della croce rossa hanno fatto una testa quadra sull'uso delle cinture di sicurezza.
Mi ha riferito che gli han detto che il mancato uso della cintura di sicurezza è la prima causa di morte per gli agenti delle forze dell'ordine in servizio.
Negli inseguimenti se fanno un incidente risulta grosso modo che, chi la indossa si salva che non l'ha crepa.
Una volta mio padre con la Ritmo fece un forntale contro una Golf.
La Ritmo ne usci con il cofano accorciato di 20 centimetri e ingobbito a metà in senso trasversale.
La Golf ne usci con l'asse anteriore disasasto di una ventina di centrimetri.
Mi pare che sia accaduto verso la fine degli anni ottanta/primi 90. Le auto erano già dotate di cinture ma l'obbligo di usarle non era ancora vigente.
Cmq non era il suo giorno, in quanto, non si sa come e perchè, quel giorno le cinture se le era messe e non si fece niente, gli si ruppe solo l'orologio.
Se non le avesse avute sarebbe certamente volato fuori dal parabrezza.
Mi ha riferito che gli han detto che il mancato uso della cintura di sicurezza è la prima causa di morte per gli agenti delle forze dell'ordine in servizio.
Negli inseguimenti se fanno un incidente risulta grosso modo che, chi la indossa si salva che non l'ha crepa.
Una volta mio padre con la Ritmo fece un forntale contro una Golf.
La Ritmo ne usci con il cofano accorciato di 20 centimetri e ingobbito a metà in senso trasversale.
La Golf ne usci con l'asse anteriore disasasto di una ventina di centrimetri.
Mi pare che sia accaduto verso la fine degli anni ottanta/primi 90. Le auto erano già dotate di cinture ma l'obbligo di usarle non era ancora vigente.
Cmq non era il suo giorno, in quanto, non si sa come e perchè, quel giorno le cinture se le era messe e non si fece niente, gli si ruppe solo l'orologio.
Se non le avesse avute sarebbe certamente volato fuori dal parabrezza.
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Purtroppo si sa da un po' di tempo quali sono le conseguenze di un mancato uso delle cinture...
...anche senza far vedere gli schizzi di sangue, basterebbero spot come quello sotto, da trasmettere ad ogni ora del giorno, per salvare qualche vita.
Lo trovo talmente delicato che...vi confesso che ogni volta che lo guardo mi emoziono...
...anche senza far vedere gli schizzi di sangue, basterebbero spot come quello sotto, da trasmettere ad ogni ora del giorno, per salvare qualche vita.
Lo trovo talmente delicato che...vi confesso che ogni volta che lo guardo mi emoziono...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
c***o Nicola mi hai fatto venire i brividi con questo spot.
Uno dei più belli ed emozionanti che io abbia mai visto

Uno dei più belli ed emozionanti che io abbia mai visto
-
gripen
- Addetto Stampa
Penso che il volante sia fuori asse a causa della botta presa all'anteriore: la scatola della sterzo spinge tutto l'albero (che ha almeno un giunto cardanico) che usa i fissaggi sotto la plancia come un perno e ruota verso l'alto. Non penso che sia possibile spostare così tanto l'asse dello sterzo "a braccia", con il peso del corpo lanciato in avanti sì, ma non penso che si possa sopravvivere. In realtà il parabrezza è "tutto" rotto: cioè ha segni di uno sforzo a cui è stato sottoposto, tipo anche la tensione sulla cornice in seguito all'urto. Infatti anche senza cinture l'apertura dell'airbag può impedire alla testa di andarci contro.
Piuttosto: in urti del genere si vede la cintura penzolare "lenta", segno che i pretensionatori hanno "lavorato" mentre era allacciata, qui non si vede nulla del genere. Ma non so se e che tipo di pretensionatori abbia la Yaris.
Certo che dispiace: pur trattandosi di una macchina piccola direi che la scocca ha tenuto alla grande in un urto che sembrerebbe essere stato di notevole entità e concentrato in un'area ristretta. Sarebbe proprio da sapere con certezza se aveva o no la cintura. Fermo restando che su un fisico di una settantina d'anni anche con la cintura si scaricano tali forze che un danno interno ci può stare...
Ma dove è successo, sull'Aurelia?
Piuttosto: in urti del genere si vede la cintura penzolare "lenta", segno che i pretensionatori hanno "lavorato" mentre era allacciata, qui non si vede nulla del genere. Ma non so se e che tipo di pretensionatori abbia la Yaris.
Certo che dispiace: pur trattandosi di una macchina piccola direi che la scocca ha tenuto alla grande in un urto che sembrerebbe essere stato di notevole entità e concentrato in un'area ristretta. Sarebbe proprio da sapere con certezza se aveva o no la cintura. Fermo restando che su un fisico di una settantina d'anni anche con la cintura si scaricano tali forze che un danno interno ci può stare...
Ma dove è successo, sull'Aurelia?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- drillo65
- Utente
A proposito del fatto che i giornali non menzionano mai se si indossasse o no la cintura........
il motivo è molto semplice,i giornalisti hanno imparato a farsi i fatti loro dopo diverse querele;
in questi casi (non dico questo specifico,ma in generale) si scatenano accese dispute legali,poiché le assicurazioni
si rivalgono dei danni fisici apportando il mancato uso della cintura,tutto sommato giustamente
(ti sei fatto 20.000€ di bua? se mettevi la cintura te ne facevi 5.000€,perché non l'hai messa,che è obbligatoria?)
negli incidenti con le moto ancora ancora dicono se si portava o meno il casco,ma li la cosa è talmente palese
che c'è poco da nascondere.
il motivo è molto semplice,i giornalisti hanno imparato a farsi i fatti loro dopo diverse querele;
in questi casi (non dico questo specifico,ma in generale) si scatenano accese dispute legali,poiché le assicurazioni
si rivalgono dei danni fisici apportando il mancato uso della cintura,tutto sommato giustamente
(ti sei fatto 20.000€ di bua? se mettevi la cintura te ne facevi 5.000€,perché non l'hai messa,che è obbligatoria?)
negli incidenti con le moto ancora ancora dicono se si portava o meno il casco,ma li la cosa è talmente palese
che c'è poco da nascondere.
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Aeroswiss
- Utente
Comunque dicono, DICONO, che era al telefono con la moglie e che abbia avuto una sorta di infarto e da lì lo schianto.
Ovviamente, infarto o no, la cintura allacciata l'avrebbe sicuramente salvato.
Ciao Giuliano
Ovviamente, infarto o no, la cintura allacciata l'avrebbe sicuramente salvato.
Ciao Giuliano
- Mouze69
- Utente
Re: R: Riflessione su incidente mortale di Giuliano Gemma
In effetti sono nostre supposizioni se aveva la cintura allacciata o no.
Comunque ricordiamo sempre noi di metterla e farla mettete ai nostri passeggeri.
android msg.
Comunque ricordiamo sempre noi di metterla e farla mettete ai nostri passeggeri.
android msg.
- sasadj
- Utente
- Contatta:
Con 5 anni passati in Procura della Repubblica, di incidenti mortali ne ho visti parecchi, personalmente un tamponamento (che ha distrutto la mia Mercedes E270 cdi) con un camion cassonato che mi ha visto uscire illeso mi ha insegnato molto anche sulle dinamiche di incidente.
Il vetro della yaris, in caso di incidente con relativo "scoppio" degli airbag si rompe proprio per la predisposizione ad aprirsi del l'airbag passeggero e del contatto di questo con il parabrezza.
Il volante in alto dipende sicuramente dal disassamento della scatola dello sterzo, il taglio sul sedile di guida fa pensare: li ci dovrebbe essere l'airbag laterale, la NON presenza della stoffa dell'airbag è molto strana...
La parte alta del parabrezza lato guida con il danno circolare non è da addebitarsi all'apertura dell'airbag lato guida; certo, foto più chiare e dettagliate avrebbero permesso una valutazione migliore ma, complice anche la posizione del sedile di guida e la posizione degli attacchi delle cinture di sicurezza potrebbero avvalorare la "tesi della cintura non allacciata".
Sicuramente, se così fosse, ne sapremo di più nei prossimi mesi, quando le perizie dei tecnici verranno consegnati ai magistrati (si apre sempre un fascicolo per omicidio colposo quando c'è un incidente mortale).
P.S.: nel mio caso la cintura e la struttura di assorbimento della vettura mi hanno salvato e funzionato talmente bene che non ho toccato con il corpo nemmeno l'airbag, complice anche la velocità conforme al CdS
Il vetro della yaris, in caso di incidente con relativo "scoppio" degli airbag si rompe proprio per la predisposizione ad aprirsi del l'airbag passeggero e del contatto di questo con il parabrezza.
Il volante in alto dipende sicuramente dal disassamento della scatola dello sterzo, il taglio sul sedile di guida fa pensare: li ci dovrebbe essere l'airbag laterale, la NON presenza della stoffa dell'airbag è molto strana...
La parte alta del parabrezza lato guida con il danno circolare non è da addebitarsi all'apertura dell'airbag lato guida; certo, foto più chiare e dettagliate avrebbero permesso una valutazione migliore ma, complice anche la posizione del sedile di guida e la posizione degli attacchi delle cinture di sicurezza potrebbero avvalorare la "tesi della cintura non allacciata".
Sicuramente, se così fosse, ne sapremo di più nei prossimi mesi, quando le perizie dei tecnici verranno consegnati ai magistrati (si apre sempre un fascicolo per omicidio colposo quando c'è un incidente mortale).
P.S.: nel mio caso la cintura e la struttura di assorbimento della vettura mi hanno salvato e funzionato talmente bene che non ho toccato con il corpo nemmeno l'airbag, complice anche la velocità conforme al CdS
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- wildecat
- Utente
La moglie non ha dichiarato che era al telefono durante la guida e dopo avrebbe avuto lo schianto causato dall'infarto ma l'esatto contrario.
Gemma ha avuto l'incidente, ha chiamato la moglie dicendoglielo, e poco dopo ha avuto l'infarto.
Questo almeno quanto ha riferito lei al Corriere della Sera.
Gemma ha avuto l'incidente, ha chiamato la moglie dicendoglielo, e poco dopo ha avuto l'infarto.
Questo almeno quanto ha riferito lei al Corriere della Sera.
Saab 9-3 Aero 2003
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Non è strana, io credo si tratti di semplice usura della stoffa, inoltre anche se in quel punto vi fosse stato l'airbag,credo, essendo l'impatto di tipo frontale e non laterale, i sensori (eventuali) degli airbag laterali non avrebbero avuto modo per innescarsi.sasadj ha scritto: il taglio sul sedile di guida fa pensare: li ci dovrebbe essere l'airbag laterale, la NON presenza della stoffa dell'airbag è molto strana...
L'auto ha preso una bella botta, ma, dalle foto, l'energia dell'impatto sembra essersi scaricata tutta, o quasi, longitudinalmente al veicolo.
-
gripen
- Addetto Stampa
sarà pure eccesso di "zelo"... ma a partire dalla 9-3NG Saab ha ben pensato che gli airbags laterali si attivino anche in caso di urto solo frontale. Per la massima sicurezza del capoccione degli occupanti... non so se altri costruttori nel tempo si siano adeguati...desertstorm ha scritto:Non è strana, io credo si tratti di semplice usura della stoffa, inoltre anche se in quel punto vi fosse stato l'airbag,credo, essendo l'impatto di tipo frontale e non laterale, i sensori (eventuali) degli airbag laterali non avrebbero avuto modo per innescarsi.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
No no quale eccesso di zelo, sono sempre ottime informazioni
Comunque Nico, per quelli laterali intendi quelli nel sediolino o quelli a tendina che escono dal soffitto?
Comunque Nico, per quelli laterali intendi quelli nel sediolino o quelli a tendina che escono dal soffitto?
- mattomatte
- Socio
Bellissimo lo spot, già visto ma sempre emozionante...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987