Pneumatici invernali - Nokian

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Pneumatici invernali - Nokian

#1 Messaggio da leggere da AeroGT »

Chiedo a chi ne sa più di me sugli invernali .... dei quali vorrei dotare (per, praticamente, la prima volta nella mia storia automobilistica) l'autodomestico di famiglia (Golf V 1.6, gomme 205/55/16)..... auto che nella stagione invernale farà al max 5000km ....
Per "sentito dire" mi sono interessato alle Nokian ma, con mia grande sorpresa guardando su Gommadiretto, ne ho trovate di 4 tipi diversi (tralasciando le chiodate e le Hakkapelitta)... e qui mi sono impantanato..
Partono da 78 cadauna per finire a 140 ... a parte il codice velocità/carico quali sono le differenze? ..... cosa prendo?


p.s. eventuali suggerimenti su altre marche son ben accetti
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8399
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Pneumatici invernali - Nokian

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Io, dietro consiglio di Ecodrive, ho preso le Marangoni Meteo HP. Non le ho usate molto sulla neve, ma in generale mi sono trovato bene ed a breve ne prenderò due per sostituire quelle che si sono consumate.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Pneumatici invernali - Nokian

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

E' vera la storia che le Nokian si dividono in produzione Finlandese e Est Europa? O ormai la produzione è solo nella parte est?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Furano
Utente
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: Pneumatici invernali - Nokian

#4 Messaggio da leggere da Furano »

Qui rispondo io avendo giusto ieri fatto una veloce perizia su un lotto di 50 Nokian uscite un pò maluccio dal loro nuovo stabilimento di San Pietroburgo. Vengono da questo quelle che ripostano la dicitura Made in Russia,altrimenti sono ancora prodotte nello storico stabilimento finlandese della città di Nokia da dove prendono il nome.
In generale si comportano degnamente,in certe misure sono competitive sul prezzo ma per una 205/55-16 punterei ad altro.
Hanno sempre avuto il loro tallone d'Achille nella frenata su asfalto bagnato,per citare un dato in un confronto montate su una Grande Punto il riferimento in frenata era Semperit(gruppo Continental) con 42,4metri contro i 49,7 metri di Nokian W+,il vecchio modello con disegno simmetrico. Ciò significa fermarsi o andare a sbattere a 20km/h oppure stendere qualche pedone.
Ormai le marche e modelli termici o lamellari (la differenza è fondamentale) in commercio sono tantissime,se posso chiarirvi qualche dubbio...
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Pneumatici invernali - Nokian

#5 Messaggio da leggere da AeroGT »

Furano ha scritto: Ormai le marche e modelli termici o lamellari (la differenza è fondamentale) in commercio sono tantissime, se posso chiarirvi qualche dubbio...
I lamellari sono quelli "seri" per nevi vere e temperature sempre fredde vero??
Spiega spiega!!!
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Pneumatici invernali - Nokian

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

Mio padre monta le nokian sulla 9.5...dopo anni di dure ricerche sono le prime invernali che non fanno completamente schifo su bagnato..
forse dipende dal modello..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: Pneumatici invernali - Nokian

#7 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Io 2 inverni fa per la mia 93 ho comprato 4 nokian 225-45-18 prodotte in finlandia (il mio gommista mi ha fatto notare la sigla di produzione su ogni pneumatico) e devo dire che per i freddi e gelate padane mi sono trovato molto bene... sia in tenuta che in frenata.. ho fatto piccoli test personali in un grande spiazzo da solo, e sono stato molto soddisfatto..
Sono stato anche in montagna (poca neve) temperature rigide e una soddisfacente tenuta di strada..
Ricordo che appena montate nei primissimi km, mi sono accorto subito che l'assetto dell'auto è risultato più morbido dall'utilizzo della mescola più morbida del pneumatico, quindi un cambiamento di tenuta di strada anche su asciutto e un grip maggiore su bagnato!
Contentissimo :$ :$
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: Pneumatici invernali - Nokian

#8 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

In più secondo me le Nokian tengono ancora discretamente il prezzo perchè ancora il nome non è diffusissimo e la qualità è pari, se non migliore (in alcune condizioni, letture di 2 anni fa) di molte marche "comuni" michelin - goodyear - continental - pirelli - bridgestone eccc
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Pneumatici invernali - Nokian

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Che le Nokian non siano conosciute ci credo poco :wink:

Anzi, han moltissimo nome nelle invernali
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
grifone 9.5
Socio
Messaggi: 1686
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: Pneumatici invernali - Nokian

#10 Messaggio da leggere da grifone 9.5 »

Io sulla mia 9.5 ho montoto delle Vredestein vanno molto bene sia in tenuta che sul bagnato , pero come prezzo siamo li pari alle Nokian.
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: R: Pneumatici invernali - Nokian

#11 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Io ho le nokian modello wr2 (mi pare).
215 45 17
Mi trovo bene, nella normale guida di tutti i giorni.
Sulla neve anche alta sono ottime, e hanno un bel disegno asimmetrico. Dovrò leggere bene dove sono prodotte.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Furano
Utente
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: Pneumatici invernali - Nokian

#12 Messaggio da leggere da Furano »

C'è una certa confusione nelle "invernali"...
Per il codice della strada è sufficiente siano omologate M+S ma qui nn si genera altro che ulteriore confusione perchè qualunque gomma estiva da suv è cosi omologata

La differenza tra lamellare semplice e termico sta proprio nella para(gomma) che lo compone,si tratta di un vecchio studio della Metzeler quando ancora produceva anche pneumatici x auto,era stato testato nei rally ed erano di colore blu,quando è stata smembrata l'azienda la parte moto l'ha comprata pirelli,quella auto Continental che ha proseguito con lo sviluppo del prodotto,più precisamente l acostola del gruppo che segue il termico è la Semperit che ha letteralmente una collina intera in austria dove testa le gomme in ogni condizione.
Questa para al di sotto dei 7° crea ua reazione che le fa gonfiare aprendo di fatto la lamella che cosi intrappola più neve e nessun materiale ha grip sulla neve come la neve stessa!
Michelin è un semplice lamellare,si comporta bene sull'asciutto con rese chilometriche elevate ma grip sulla neve limitato.Se notate Michelin è l'unica,ad eccezzione di qualche emulo cinese, con l'intaglio delle lamelle che va fino a fondo del tassello.

Il problema di Nokian (anni fa si chiamavano solo Nokia,dal nome della città ma NON sono parenti con la telefonia) non è che non sono capaci di fare prodotti con grip sull'asfalto ma proprio che questo nei paesi nordici è ben più abrasivo del nostro,loro semplicemente creano un prodotto idoneo al loro bisogno,e noi ci adattiamo.
Nokian è l'unica azienda che produce pneumatici termici 12 mesi all'anno senza interruzione,nn quindi solo stagionalmente come tutte le altre aziende.

Finisco col dire che nella stagione fredda qualunque pneumatico realmente invernale ha resa sorprendentemente migliore delle estive nelle stesse condizioni e test di laboratorio hanno evidenziato che si usura meno un termico in estate che un'estiva nell'uso invernale.

ora vado a dormire e il pc quando sarà di comodo invierà questa risposta,potere della new tecnology...
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 1 ospite