Riflessione su incidente mortale di Giuliano Gemma
Moderatore: Consiglio Direttivo
- ZioTom
- Socio
Re: Riflessione su incidente mortale di Giuliano Gemma
Per esperienza (perchè ne raccatto tanti, non perché coccio tutti i giorni eheh), quando c'è la ragnatela sul vetro, vuol dire che al 99% il conducente ci ha dato una bella capocciata, ergo era senza cintura.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Capita di trovare conducenti senza cintura? Io non riesco a concepirla sta voglia di farsi male.ZioTom ha scritto:Per esperienza (perchè ne raccatto tanti, non perché coccio tutti i giorni eheh), quando c'è la ragnatela sul vetro, vuol dire che al 99% il conducente ci ha dato una bella capocciata, ergo era senza cintura.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
-
gripen
- Addetto Stampa
Sulla 9-3NG si aprono quelli a tendina, proprio per evitare contatti con i cristalli laterali. (ma quelli laterali ce li ha? quelli nei sedili o nelle porte mica mi ricordo...)desertstorm ha scritto:No no quale eccesso di zelo, sono sempre ottime informazioni![]()
Comunque Nico, per quelli laterali intendi quelli nel sediolino o quelli a tendina che escono dal soffitto?
Si vede bene anche nelle foto su euroncap
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Sawa
- Utente
Questione di età nella stragrande maggioranza dei casi: per me salire in auto ed allacciarmi la cintura è automatico come premere la frizione e cambiare marcia.autoeconomo ha scritto: Capita di trovare conducenti senza cintura? Io non riesco a concepirla sta voglia di farsi male.
Ma son giovincello ('82) e son cresciuto così (salvo nei posti posteriori, neppure io le tollero).
Ho notato invece che aumentando l'età progressivamente aumenta il rifiuto di usare le cinture (davanti). Chi è "cresciuto" guidando senze obbligo di cintura, fa molta, molta fatica ad utilizzarla.
D'altro canto m'è capitato di guidare un paio di volte senza cintura (in anni ed anni ed anni) e bisogna dire che si guida in maniera così libera che è come cambiare stile di guida.
Per Giuliano Gemma, povero cristo ma se è colpa della cintura, se l'è cercata. Ciò nonostante continuerò a guardar i vecchi western con lui
- drillo65
- Utente
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Caro, come si vede che stai a Nord, molto a Nord...autoeconomo ha scritto:Capita di trovare conducenti senza cintura? ...
Dopo questo post ho ricominciato a farci caso (a chi la mette), e gia' alla mia latitudine la situazione NON e' ottimale.
Che ne dite amici romani?
Che ne dici desert?
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- saaBruno
- Moderatore
i guidatori romani non la mettono, sono troppo impegnati a parlare al telefonoNickStick ha scritto:Caro, come si vede che stai a Nord, molto a Nord...autoeconomo ha scritto:Capita di trovare conducenti senza cintura? ...
Dopo questo post ho ricominciato a farci caso (a chi la mette), e gia' alla mia latitudine la situazione NON e' ottimale.
Che ne dite amici romani?
Che ne dici desert?
-
GheSo
- Moderatore
Io mi sento strano e sento che manca qualcosa ( dove lavoro all'interno non c'è l'obbligo delle cinture, ma il posto ha una legislazione a sè), non sto per nulla nè comodo nè tantomeno tranquillo.Sawa ha scritto:D'altro canto m'è capitato di guidare un paio di volte senza cintura (in anni ed anni ed anni) e bisogna dire che si guida in maniera così libera che è come cambiare stile di guida.
Giuro, sto meglio quando le indosso!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Purtroppo a Sud c'è ancora la tradizione che chi mette la cintura o il casco è il classico "pesce preso con la botta" (un fessone)
Nonostante tutto ormai io l'abitudine l'ho fatta, quando salgo in auto è un0azione automatica quella di mettere la cintura.
Comuque a Napoli Napoli colore che usano casco e/o cintura sono al 60/70% .
Difficilmente le forze dell'ordine fanno il verbale per mancanza di cintura.
Una realtà che per molti è inaccettabile...........
Nonostante tutto ormai io l'abitudine l'ho fatta, quando salgo in auto è un0azione automatica quella di mettere la cintura.
Comuque a Napoli Napoli colore che usano casco e/o cintura sono al 60/70% .
Difficilmente le forze dell'ordine fanno il verbale per mancanza di cintura.
Una realtà che per molti è inaccettabile...........
- ZioTom
- Socio
Più spesso di quanto si pensi.. e, francamente, anche io non capisco il perché. Metterla è un attimo, diventa un gesto automatico..autoeconomo ha scritto:Capita di trovare conducenti senza cintura? Io non riesco a concepirla sta voglia di farsi male.ZioTom ha scritto:Per esperienza (perchè ne raccatto tanti, non perché coccio tutti i giorni eheh), quando c'è la ragnatela sul vetro, vuol dire che al 99% il conducente ci ha dato una bella capocciata, ergo era senza cintura.
Poi ora che ci sono i maledetti cicalini che suonano anche se non la metto per uscire dal garage
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
In realtà c'è anche la categoria che pur di non indossare la cinta, per evitare il cicalino continuo la allaccia facendola passare fra la schiena e il sedile.......
Comunque, come diceva Bruno, il problema maggiore a Roma è che tutti stanno al cellulare......ma non "in comunicazione" bensì in consultazione/scrittura!!!! Non so se avete idea della netta differenza!
Comunque, come diceva Bruno, il problema maggiore a Roma è che tutti stanno al cellulare......ma non "in comunicazione" bensì in consultazione/scrittura!!!! Non so se avete idea della netta differenza!

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Sawa
- Utente
Una mia amica non sopporta la cintura (è sarda lei) e preferisce lo stordimento del cicalino piuttosto..ZioTom ha scritto:Poi ora che ci sono i maledetti cicalini che suonano anche se non la metto per uscire dal garage
Ieri avevo letto "gladiatori" ahahsaaBruno ha scritto: i guidatori romani non la mettono, sono troppo impegnati a parlare al telefono
Non dimentichiamo le magliette napoletane con disegnata la cintura traversa sul pettovinsempre ha scritto:In realtà c'è anche la categoria che pur di non indossare la cinta, per evitare il cicalino continuo la allaccia facendola passare fra la schiena e il sedile.......![]()

Questa però è made in cina!
- Lucantropo
- Socio
Oggi c'è ancora chi si sente ridicolo ad indossarla o addirittura ridicolizza coloro che se la allacciano anche quando stanno seduti dietro; eppure, la cintura di sicurezza, al di la di tutti gli altri dispositivi di cui può essere dotata la più moderna delle automobili, è L'UNICA COSA che fa davvero la differenza fra vivere e morire.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Fortuna che c'è la selezione naturale...ZioTom ha scritto:Più spesso di quanto si pensi..autoeconomo ha scritto:Capita di trovare conducenti senza cintura? Io non riesco a concepirla sta voglia di farsi male.ZioTom ha scritto:Per esperienza (perchè ne raccatto tanti, non perché coccio tutti i giorni eheh), quando c'è la ragnatela sul vetro, vuol dire che al 99% il conducente ci ha dato una bella capocciata, ergo era senza cintura.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
- saaBruno
- Moderatore
si ma le spese mediche di quando non ci rimangono secchi le paghiamo noi...autoeconomo ha scritto:Fortuna che c'è la selezione naturale...ZioTom ha scritto:Più spesso di quanto si pensi..autoeconomo ha scritto:Capita di trovare conducenti senza cintura? Io non riesco a concepirla sta voglia di farsi male.ZioTom ha scritto:Per esperienza (perchè ne raccatto tanti, non perché coccio tutti i giorni eheh), quando c'è la ragnatela sul vetro, vuol dire che al 99% il conducente ci ha dato una bella capocciata, ergo era senza cintura.
- drillo65
- Utente
- Allegati
-
- usalequasisempre.jpg (34.28 KiB) Visto 942 volte
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- ZioTom
- Socio
Senza considerare tutte le ostiate che mando giù per tirarli fuori dalle lamiere (quando non ci sono i pompieri).saaBruno ha scritto:si ma le spese mediche di quando non ci rimangono secchi le paghiamo noi...autoeconomo ha scritto:Fortuna che c'è la selezione naturale...ZioTom ha scritto:Più spesso di quanto si pensi..autoeconomo ha scritto:Capita di trovare conducenti senza cintura? Io non riesco a concepirla sta voglia di farsi male.ZioTom ha scritto:Per esperienza (perchè ne raccatto tanti, non perché coccio tutti i giorni eheh), quando c'è la ragnatela sul vetro, vuol dire che al 99% il conducente ci ha dato una bella capocciata, ergo era senza cintura.
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Certo che il tuo pure è un lavoro brutto.
Praticamente sempre al centro del dolore e dei drammi delle persone. .............
Praticamente sempre al centro del dolore e dei drammi delle persone. .............
- ZioTom
- Socio
A parte che la maggior parte degli interventi del 118 riguarda traumi o eventi medicoacuti di persone anziane o comunque isolate (quindi tutt'altro che roba che fa impressione).. tipo caduta dalle scale, giramenti di testa, vomito, epistassi, dolori cardiaci, dolori vari ed eventuali.. e qui c'è da sperare che il tizio in questione non pesi 150kg ed abiti al 7 piano..desertstorm ha scritto:Certo che il tuo pure è un lavoro brutto.
Il peggio l'ho avuto con 180kg, 8° piano con ascensore guasto, il 24 agosto.. sono arrivato in ospedale e mi sono fatto iniettare un antidolorifico..
Per gli interventi traumatici (arresti cardiaci con rianimazioni, ESA, incidenti stradali, risse, Ictus, TSO ..) o per i voli sanitari, ti dirò che il fatto di essere in equipe aiuta molto.
Sono quasi sempre con la stessa squadra (un mio caro amico e la mia ragazza), e ormai non ci facciamo più caso. Ci intendiamo al volo, basta un colpo d'occhio.
Pensa che sono intervenuto su un paio di omicidi (di cui uno con 40coltellate, e ho dovuto comunicare alla centrale che la donna, al tocco, non dava segni vitali) e ti dirò, più che la paura o lo sgomento, regnava la sensazione di rammarico per una persona che, purtroppo, non c'è più.
Piuttosto mi girano le balle quando rischio di prendere dei bei cazzotti per via di qualche extracomunitario/ubriaco violento... e, qualche volte purtroppo, è successo (anche se non sono stato con le mani in mano
Oppure essere coinvolto in qualche procedimento giudiziario da parte di qualcuno che vuol fare il furbo (2, entrambi grazie a Dio archiaviati prima ancora di nascere).
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ti va di farmi un esempio, in generale ?ZioTom ha scritto: Oppure essere coinvolto in qualche procedimento giudiziario da parte di qualcuno che vuol fare il furbo .