Quesito "elettrico" - Alimentazione accessori 12v
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Quesito "elettrico" - Alimentazione accessori 12v
Perdonatemi la domanda (che vi fa capire che proprio non sono un elettricista): ma se uno volesse alimentare più risorse che hanno bisogno di corrente (nel mio caso sensori parcheggio anteriori, lavafari aftermarket, alimentazione fissa per la car-dvr e altre ipotetiche diavolerie), si piglia tutto quanto dalla stessa "fonte"? Es. Da corrente accendisigari, oppure è meglio "diversificare"?
La mia confusione è alimentata da opinioni di gente che parla di scatola fusibili, batteria, ecc...
La mia confusione è alimentata da opinioni di gente che parla di scatola fusibili, batteria, ecc...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Quesito "elettrico" - Alimentazione accessori 12v
Dipende molto da come vuoi realizzare il lavoro e da quali sono gli assorbimenti degli accessori che vuoi installare.
Premesso che su una vettura alcuni circuiti sono gia predisposti per alimentare alcuni accessori noi partiamo dal fatto che queste predisposizioni siano assenti.
- La regola ed il buon criterio vorrebbe che tu realizzassi un circuito elettrico partendo direttamente dalla batteria cosi da non sconvolgere l'originalità dell'impianto elettrico esistente, rischiando di comprometterne i livelli di sicurezza.
- Quindi posi un negativo e un positivo direttamente dalla batteria.
- Il positivo va subito protetto con un maxi fusibile.
- Da qui poi realizzi un nodo sia sul positivo e che sul negativo e fai partire tante linee 12volt quante sono le apparecchiature che vuoi installare.
- Ogni linea elettrica che fai partire dal nodo va ulteriormente protetta da fusibile sul positivo.
- Poi fai proseguire le linee, seconda della funzione che deve svolgere e dell'assorbimento, verso: l'accessorio da alimentare, il pulsante di comando o ad un relè
La cosa per un non esperto potrebbe risultare complessa, anzi lo è!!!
Se invece qualche circuito è gia predisposto bisogna assicurarsi quello stesso circuito come è dimensionato nei cavi, la capacità del suo fusibile e quali altri apparecchiature protegge.
Se l'esito dell'analisi è soddisfacente allora puoi utilizzare quelle alimentazioni.
In sostanza il mio consiglio è:
Se le apparecchiature che devi installare assorbono poco o nulla (come la camera car ad esempio) allora puoi tranquillamente prenderti l'alimentazione dal primo punto elettrico disponibile, se invece l'accessorio assorbe molta corrente (come ad esempio la pompa lavafari) il mio consiglio è di realizzare un circuito elettrico ex novo indipendente e protetto
Premesso che su una vettura alcuni circuiti sono gia predisposti per alimentare alcuni accessori noi partiamo dal fatto che queste predisposizioni siano assenti.
- La regola ed il buon criterio vorrebbe che tu realizzassi un circuito elettrico partendo direttamente dalla batteria cosi da non sconvolgere l'originalità dell'impianto elettrico esistente, rischiando di comprometterne i livelli di sicurezza.
- Quindi posi un negativo e un positivo direttamente dalla batteria.
- Il positivo va subito protetto con un maxi fusibile.
- Da qui poi realizzi un nodo sia sul positivo e che sul negativo e fai partire tante linee 12volt quante sono le apparecchiature che vuoi installare.
- Ogni linea elettrica che fai partire dal nodo va ulteriormente protetta da fusibile sul positivo.
- Poi fai proseguire le linee, seconda della funzione che deve svolgere e dell'assorbimento, verso: l'accessorio da alimentare, il pulsante di comando o ad un relè
La cosa per un non esperto potrebbe risultare complessa, anzi lo è!!!
Se invece qualche circuito è gia predisposto bisogna assicurarsi quello stesso circuito come è dimensionato nei cavi, la capacità del suo fusibile e quali altri apparecchiature protegge.
Se l'esito dell'analisi è soddisfacente allora puoi utilizzare quelle alimentazioni.
In sostanza il mio consiglio è:
Se le apparecchiature che devi installare assorbono poco o nulla (come la camera car ad esempio) allora puoi tranquillamente prenderti l'alimentazione dal primo punto elettrico disponibile, se invece l'accessorio assorbe molta corrente (come ad esempio la pompa lavafari) il mio consiglio è di realizzare un circuito elettrico ex novo indipendente e protetto
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Quesito "elettrico" - Alimentazione accessori 12v
Grazie Agostino! 
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Quesito "elettrico" - Alimentazione accessori 12v
Attenzione a dove vi collegate c'è il 12v fisso, quello sottochiave e quello presente ad inserimento chiave, dipende dak tipo di utilizzo
(Consumi)[/center]
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Quesito "elettrico" - Alimentazione accessori 12v
Colgo il .... topic al balzo!
Se vado a montare un paio di antinebbia (i classici 45+45w) un interruttore da 3A mi va bene?
Se vado a montare un paio di antinebbia (i classici 45+45w) un interruttore da 3A mi va bene?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Quesito "elettrico" - Alimentazione accessori 12v
NO!!!
Rischi di fonderlo.
Devi installare un rele e comandare qust'ultimo con un interruttore, anche da 1 amp va bene.
Visto che comandi una bobina (quella del rele) che assorbe poco o nulla.
Se vuoi comandare i fendinebbia che hai menzionato direttamente con l'interruttore (cosa che ti sconsiglio) devi usare un interruttore (preferibilemente bipolare) da 10 amp.
Ed i cavi che lo servirebbero devo essere almeno da 2.5 mmq
Rischi di fonderlo.
Devi installare un rele e comandare qust'ultimo con un interruttore, anche da 1 amp va bene.
Visto che comandi una bobina (quella del rele) che assorbe poco o nulla.
Se vuoi comandare i fendinebbia che hai menzionato direttamente con l'interruttore (cosa che ti sconsiglio) devi usare un interruttore (preferibilemente bipolare) da 10 amp.
Ed i cavi che lo servirebbero devo essere almeno da 2.5 mmq
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Quesito "elettrico" - Alimentazione accessori 12v
P=V x I
I= P / V
45+45/12 = 7,5 ampere
quindi devi mettere un interruttore da 10A oppure un rele' da 10 ampere per star sicuri!
I= P / V
45+45/12 = 7,5 ampere
quindi devi mettere un interruttore da 10A oppure un rele' da 10 ampere per star sicuri!
(Consumi)[/center]
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Quesito "elettrico" - Alimentazione accessori 12v
Capito,grazie!
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti



