9-3NG X 2.0T - Manutenzione motore Biopower ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Gègè
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
- Località: Roma
9-3NG X 2.0T - Manutenzione motore Biopower ?
Leggendo l'uso e manutenzione ho notato che i motori che possono andare
ad E85(Biopower????)e quindi il mio, hanno bisogno di molta più manutenzione.
olio e filtro a 15.000km
candele ogni 30.000 km.
È possibile o mi sbaglio?
Grazie mille.
GPL BRC
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Manutenzione motore Biopower 9.3X 210cv
Presumo che la tua sia per solo benzina e quindi gli intervalli di manutenzione siano quelli standard
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Manutenzione motore Biopower 9.3X 210cv
Infatti le 2,0T normali montano le PFR7H-10G, mentre le BioPower montano le BKR7ESC-11.
In realtà 120,000km non ce le farei comunque nemmeno con le candele al Platino, le sostituirei magari sui 90,000km..(non ci sono ancora arrivato).. invece sulle altre, che montano le BCPR (non platino) le ho sempre cambiate sui 40-60,000.
Comunque, quando esaurirò le candele al platino della mia non le ricomprerò e metterò quelle della BioPower che costano 1/4.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Gègè
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
- Località: Roma
Re: Manutenzione motore Biopower 9.3X 210cv
Poi le candele ogni 30.000 mi sembra proprio una follia!
GPL BRC
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Manutenzione motore Biopower 9.3X 210cv
Inoltre, tu hai una xwd, non dimenticarti di manutenere anche il differenziale posteriore.............
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Manutenzione motore Biopower 9.3X 210cv
L'intervallo in buona parte dipende dai mercati il ID può essere programmato.Gègè ha scritto:Ma perchè sul libretto e, da ieri, anche il SID mi dicono olio a 15.000???
Poi le candele ogni 30.000 mi sembra proprio una follia!
Forse le BioPower prevedono un olio sostituito più di frequente in previsione dell'utilizzo dell'E85 che genera maggiore coppia, potenza, magari maggiori temperature etc che forse il costruttore ritiene facciano degradare maggiormente l'olio e le candele rispetto all'utilizzo con la normale benzina ?
Non usando tu l'E85, ma solo la normale benzina, credo che tu possa rifarti ai normali intervalli di manutenzione dei motori a benzina, ad eccezione delle candele che anche se non cambiate ogni 30.000 di sicuro non potrai portarle ai 120.000 previsti per quelle al Platino.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Gègè
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
- Località: Roma
Re: Manutenzione motore Biopower 9.3X 210cv
Ho fatto l'ultimo cambio olio a 31.000km da Natale a Frosinone.
Mai cambiate le candele in 46mila km!
La mia è a GPL (oltre all'omologazione E85...che, come dite, non uso MAI!) E quindi l'olio dovrebbe avere una degenerazione più lenta, o sbaglio??
Per quanto concerne l'olio della trasmissione, ogni quanto lo cambiate? Tipo di olio?
Da dove si svuota?
Grazie in anticipo.
GPL BRC
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Manutenzione motore Biopower 9.3X 210cv
Non voglio approfondire qui, nel caso leggiti questo topic
viewtopic.php?f=31&t=17119&hilit=sistema+xwd
Veniamo alla manutenzione.
Le direttive della casa non sono molto chiare in tal senso. E ci sono varie correnti di pensiero relativamente alla percorrenza.
Gli oli del differenziale posteriore sono due: quello per l'organo di accoppiamento e per la coppia conica. Costano tutti e due insieme (2 latte da 1 litro) circa 130 euri più iva. E ti consiglio vivamente di prendere quelli specificati dalla casa.
Ogni comparto ne richiede circa mezzo litro, quindi te ne rimarrà anche per la prossima sostituzione.
Ora veniamo a noi: ogni quanto si deve cambiarlo?
Io ho letto e discusso della questione varie volte, anche con gli americani di saabcentral e sono giunto alla conclusione che NON si deve andare oltr i 30000 km per la loro sostituzione.
Infatti io ce ho i due litri in deposito gia da qualche mese ed al prossimo tagliando (sono a 25000 Km) lo cambierò.
Se vuoi un consiglio spassionato, visto che sei ben oltre la soglia, parlane subito con Natale e programma subito questa cosa.
Considera che ci possono volere anche settimane per ottenere quegli oli tecnici.
NON Usare oli differenti!!!!
I codici sono questi:
93 165 387 (organo di accoppiamento)
93 165 388 (coppia conica)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Manutenzione motore Biopower 9.3X 210cv
Se sono al platino, invece di 120000 magari ce ne fai 60-70000.
Con quelle normali dubito si arrivi oltre i 20000..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Manutenzione motore Biopower 9.3X 210cv
Esperienza di un amico a cui è esplosa ( e non esagero) l'aspirazione
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Manutenzione motore Biopower 9.3X 210cv
Ci arrivi tranquillamente, io le cambiavo ogni 2 tagliandi, quindi ogni 40,000km (anzichè ogni 60,000 come previsto dalla casa), ed andavano ancora alla grande, elettrodi sani e motore sempre fluidi ed a piene prestazioni..cerry83 ha scritto:A GPL le candele vanno sostituite più di frequente!
Con quelle normali dubito si arrivi oltre i 20000..
L'esplosione "dell'aspirazione" di solito riguarda solo i motori con collettore di aspirazione in plastica e in particolare i motori aspirati.
Questo poichè l'"esplosione" dipende dallo scenario in cui la carburazione dell'impianto a GPL non è corretta, ma troppo grassa, in questo caso è possibile che del gas rimanga nel collettore di aspirazione e si autoaccenda con le alte temperature..
Inoltre nei motori aspirati è più probabile che questo fenomeno accada in quanto la velocità del flusso d'aria è inferiore, mentre nei turbo, dove l'aria si comprime nel collettore di aspirazione in attesa di entrare nei cilindri, quando le valvole si aprono la miscela aria/carburante sfoga nei cilindri (tipo apertura del portellone dell'aereo in quota con relativo risucchio) ed è molto meno probabile, se non improbabile, che rimanga una grossa quantità di GPL incombusto nel collettore di aspirazione... infatti che un po' di "vapore di carburante" vi rimanga è normale, capita anche con l'iniezione di benzina, ovviamente, ma i vapori che rimangono sono modesti.. inoltre il GPL ha un numero di ottano molto superiore della benzina, specie quella verde, per cui dev'essere davvero molto quello in eccesso, per far si che questo risalga il collettore di aspirazione, fin oltre la farfalla ed esploda nel barilotto di plastica.
Ripeto che è più facile che accada sugli aspirati che sui turbo.. infatti le 900/9-3 2,0i a GPL sono soggette a questo problema, mentre le turbo B205 T7 no, nonostante anche queste abbiano ad esempio il delivery in plastica.. (mentre il collettore di aspirazione in alluminio ce l'hanno entrambe).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Manutenzione motore Biopower 9.3X 210cv
Poi incominciavano a dare qualche problema..
Con la DI non scherzerei più di tanto, meglio un cambio di candele in più che una DI da cambiare (più spesso...perché tanto prima o poi ti tocca)!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Gègè
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
- Località: Roma
Re: 9-3NG X 2.0T - Manutenzione motore Biopower ?
Ok l'olio trasmissione! Natale a 31.000km mi ha detto che potevo camminare tranquillamente!
Ma l'olio motore lo devo cambiare ogni 15.000??
Che differenze ci sono tra il motore "normale" e quello Biopower?
GPL BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG X 2.0T - Manutenzione motore Biopower ?
Comunque cambialo ogni 20,000 (io faccio così).. 30,000 secondo me sono un po' tanti in ogni caso..
Le candele dovrebbero essere le NGK BKR7ESC-11 (praticamente introvabili), comunque basta che controlli quelle che hai già montate nel motore. Comunque Fredrik di MapTun mi diceva che vanno bene anche le BCPR7ES-11 (quelle dei precedenti B204/205), ma se vuoi essere proprio sicuro di montare quelle prescritte dalla casa cerca le BKR (altrimenti ti tocca comprarle in Saab, costeranno di più, ma almeno li le devono avere).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Gègè
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
- Località: Roma
Re: 9-3NG X 2.0T - Manutenzione motore Biopower ?
Comunque se avete e/o trovate delle altre informazioni fatemi sapere.
Inoltre...è possibile che sul libretto di uso manutenzione e garanzia non c'è scritto nulla sui cambi olio trasmissione???
Mistero....
GPL BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG X 2.0T - Manutenzione motore Biopower ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Gègè
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
- Località: Roma
Re: 9-3NG X 2.0T - Manutenzione motore Biopower ?
Mi ha detto che posso considerare gli intervalli di manutenzione del motore a benzina normale.
Per olio trasmissione mi ha detto che lo cambiamo a 60.000.
Sospiro di sollievo considerando i chilometri che macino.
Cmq penso di accorciare gli intervalli per non arrivare a raggiungere mai i 30 mila km.
GPL BRC
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG X 2.0T - Manutenzione motore Biopower ?
Hai chiesto quanto tempo ci vuole per ordinare gli oli del differenziale (non quello del cambio, che è diverso) ?
Piano piano te ne stai venendo con quello che ti ho suggerito io
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG X 2.0T - Manutenzione motore Biopower ?
Gègè ha scritto:Cmq penso di accorciare gli intervalli per non arrivare a raggiungere mai i 30 mila km.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



