Upgrade a TD-04HL-15T
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Upgrade a TD-04HL-15T
Nella pianificazione dei lavori futuri avrei una mezza idea di fare un upgrade della turbina ma vorrei un po di delucidazioni in merito se qualcuno puo' aiutarmi . Montando la TD04HL15T delle 9.5 aero e Viggen la posizione del collettore del DP rimane esattamente dov'e' con la T25 o cambia, anche se di pochissimo ? Della serie potrebbe essere necessario dover intervemnire modificando lo scarico oppure no ? L'attuatore westgate originale di questa turbina se fornito è utilizzabile con uno stage 3 oppure stage 4 sulla mia 900 oppure in ogni caso dovrei cambiarlo con un attuatore Forge ? Ammesso che voglia fermarmi comunque stage 3 facendo fare una mappatura customizzata per lavorare con la TD04 in luogo della T25 facendo secondo voi limitare la potenza ad un massimo di 270hp in luogo dei 290 che la TD04 è in grado di garantire con lo stage 4 ottenendo pero' piu' coppia ai bassi regimi di rotazione e riducendo il turbolag ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Upgrade a TD-04HL-15T
marcofinnista ha scritto:Nella pianificazione dei lavori futuri avrei una mezza idea di fare un upgrade della turbina ma vorrei un po di delucidazioni in merito se qualcuno puo' aiutarmi . Montando la TD04HL15T delle 9.5 aero e Viggen la posizione del collettore del DP rimane esattamente dov'e' con la T25 o cambia, anche se di pochissimo ? Della serie potrebbe essere necessario dover intervemnire modificando lo scarico oppure no ? L'attuatore westgate originale di questa turbina se fornito è utilizzabile con uno stage 3 oppure stage 4 sulla mia 900 oppure in ogni caso dovrei cambiarlo con un attuatore Forge ? Ammesso che voglia fermarmi comunque stage 3 facendo fare una mappatura customizzata per lavorare con la TD04 in luogo della T25 facendo secondo voi limitare la potenza ad un massimo di 270hp in luogo dei 290 che la TD04 è in grado di garantire con lo stage 4 ottenendo pero' piu' coppia ai bassi regimi di rotazione e riducendo il turbolag ?
Da quanto so io non cambia nulla nel DP. La WG originale dovrebbe andar bene per lo stage3, per il 4 credo che ci voglia una molla più dura ma non ne sono sicuro (è fatta per 1.5bar massimi in luogo di 1.2 della T25)
Con lo stage3 limiti la coppia più che la potenza, visto che la pressione dovrebbe essere più bassa, come potenza dovresti avvicinarti allo stage4 se fai un 3 con l'IC maggiorato. Io avevo chiesto a Nordic e mi rispose che il mio stage3 sarebbe andato bene anche con la Td04, anche se non l'avrei sfruttata al massimo, ma a livello di valori non so cosa intendesse. In ogni caso guardando rullate in giro ho visto che lo stage 3 con la td04 tira fuori molti più cavalli reali che con la T25, tipo 30 in più alla ruota...anche se le auto che ho visto avevano la T25 con la wg originale, che fa una differenza enorme..il lag in teoria dovrebbe essere maggiore, non minore, perché è leggermente più grossa, in realtà ho avuto la netta impressione che la td04 entri con più decisione mentre la t25 mi è sembrata più progressiva.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Upgrade a TD-04HL-15T
L'attacco al downpipe è uguale alla t25, mentre la molla della wg è sempre un po' troppo morbida: meglio cambiarla.
Per il tipo di erogazione che cerchi, secondo me il cambio di turbina non conviene.
Per il tipo di erogazione che cerchi, secondo me il cambio di turbina non conviene.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: Upgrade a TD-04HL-15T
Io l'ho fatto ma da una GT17, su di una 9-3 Vert del 2001, ed un lavoro semplice. L'unica cosa di cui ti devi ricordare è di prendere per la TD04 anche le linee olio e refrigerante perché i banjo hanno diverse misure, ma lo fai semplicemente dalla macchina donatrice, poi é solo un lavoro che richiede pazienza, a causa di prigionieri grippati e il poco spazio di manovra, causa vicinanza condotti aria condizionata. Consigliabile avere un ponte 
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: Upgrade a TD-04HL-15T
http://www.saablink.net/forum/performan ... /15072.htm
Ma.....serve per forza questa ? :
http://photo.platonoff.com/Auto/2005110 ... t_pipe.jpg
Nel senso...se compri una TD-04 usata, su e-bay, devi prendere una "pipe" nuova, cosi ?
O si può recuperare una usata da una saab che monta la TD-04 (solo la 93OG 204R ?) ?
Qui :
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=113
vedo addirittura una curva a 90 in silicone... .
Ma.....serve per forza questa ? :
http://photo.platonoff.com/Auto/2005110 ... t_pipe.jpg
Nel senso...se compri una TD-04 usata, su e-bay, devi prendere una "pipe" nuova, cosi ?
O si può recuperare una usata da una saab che monta la TD-04 (solo la 93OG 204R ?) ?
Qui :
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=113
vedo addirittura una curva a 90 in silicone... .
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Upgrade a TD-04HL-15T
con tutta la pazienza e le rogne che comporta a parita' di spesa credo che conviene investire su un volano alleggerito il quale sicuramente ti dona una guidabilita' d'altro livello visto che fa salire di giri il motore molto piu' velocemente. In fondo la 900 ha gia' un grosso problema dirapportatura del cambio con un bel handicap fra 2a e 3a, se ci aggiungi pure il leggero aumento del turbolag che comprta la TD04 ti ritrovi una macchina veloce sul dritto e deficitaria nel misto.
Qundo feci un giretto con la 900 di Crumble rimasi impressionato, tira da paura dai regimi piu' bassi con un cattiveria notevole
Qundo feci un giretto con la 900 di Crumble rimasi impressionato, tira da paura dai regimi piu' bassi con un cattiveria notevole
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Upgrade a TD-04HL-15T
Io sulla td04 ci farei un pensierino, anche con lo stage3. Se prendi quella standard con chiocciola da 5 credo che non entri molto più in alto della t25, però ti garantirebbe più costanza nelle prestazioni non essendo tirata al massimo come la t25 e minore tendenza al battito in testa, immagino. Io ci sto pensando seriamente, comunque in effetti forse ti converrebbe prima sfruttare al meglio la t25 e poi, quando diventerà il collo di bottiglia, passare alla td04.
Da quando l'hai provata tu ho fatto altre modifiche che hanno portato a un ulteriore incremento delle prestazioni e maggior costanza di risultati, in particolare l'isolamento termico assoluto del delivery e la modifica del collettore di aspirazione che si fissa sul corpo farfallato, la differenza si sente più di quanto potessi immaginare e l'eliminazione della strozzatura ha portato a un incremento netto della resa agli alti, che già prima era soddisfacente.
Da quando l'hai provata tu ho fatto altre modifiche che hanno portato a un ulteriore incremento delle prestazioni e maggior costanza di risultati, in particolare l'isolamento termico assoluto del delivery e la modifica del collettore di aspirazione che si fissa sul corpo farfallato, la differenza si sente più di quanto potessi immaginare e l'eliminazione della strozzatura ha portato a un incremento netto della resa agli alti, che già prima era soddisfacente.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Upgrade a TD-04HL-15T
Mi sono appena aggiustato l'occhio, quindi posso guidare senza problemi, quando risalgo a Milano vediamo
...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Upgrade a TD-04HL-15T
Benissimo, quando vuoi sei il benvenuto!marcofinnista ha scritto:Mi sono appena aggiustato l'occhio, quindi posso guidare senza problemi, quando risalgo a Milano vediamo...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
