Quesito elettrico: caricare batteria con caricatori diversi
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Lucantropo
- Socio
Quesito elettrico: caricare batteria con caricatori diversi
Ciao a tutti,
la mia domanda è la seguente:
Avendo io due caricatori originali NOKIA, appartenenti a due cellulari che condividono però la stessa presa, posso utilizzarli indifferentemente entrambi per ricaricare la batteria ?
La domanda la faccio in quanto l'altro telefono ha fatto il suo tempo, ma mi piacerebbe tenere un caricabatteria a casa e l'altro in ufficio.. il punto però è che hanno delle specifiche leggermente diverse.
La batteria del telefono in questione è una 3.7V da 1080mAh.
Il caricabatteria fornito col telefono riporta: INPUT: AC 150mA, OUTPUT: 800mA
L'altro riporta: INPUT: AC 175ma, OUTPUT: 890mA, quindi entrambi lievemente superiori.
Entrambi hanno un DC di 5V.
Posso utilizzarli entrambi ? ma soprattutto c'è differenza nel tempo di ricarica o nella qualità della carica ?
la mia domanda è la seguente:
Avendo io due caricatori originali NOKIA, appartenenti a due cellulari che condividono però la stessa presa, posso utilizzarli indifferentemente entrambi per ricaricare la batteria ?
La domanda la faccio in quanto l'altro telefono ha fatto il suo tempo, ma mi piacerebbe tenere un caricabatteria a casa e l'altro in ufficio.. il punto però è che hanno delle specifiche leggermente diverse.
La batteria del telefono in questione è una 3.7V da 1080mAh.
Il caricabatteria fornito col telefono riporta: INPUT: AC 150mA, OUTPUT: 800mA
L'altro riporta: INPUT: AC 175ma, OUTPUT: 890mA, quindi entrambi lievemente superiori.
Entrambi hanno un DC di 5V.
Posso utilizzarli entrambi ? ma soprattutto c'è differenza nel tempo di ricarica o nella qualità della carica ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: Quesito elettrico: caricare batteria con caricatori dive
Puoi usarli tranquillamente entrambi.
La tensione di carica (cioè i volt DC in uscita) è il dato più importante e non deve essere diverso!!
Le differenza di OUTPUT e minima quindi i tempi di ricarica saranno più o meno identici.
E' giusto una pignoleria credo superflua, visto che i caricabatteria sono della stessa marca.
Ad ogni modo se lo spinotto è quello rotondo assicurati che abbiano entrambi i poli + e - nello stesso ordine .
Cioè - centrale e + esterno o viceversa.
La tensione di carica (cioè i volt DC in uscita) è il dato più importante e non deve essere diverso!!
Le differenza di OUTPUT e minima quindi i tempi di ricarica saranno più o meno identici.
E' giusto una pignoleria credo superflua, visto che i caricabatteria sono della stessa marca.
Ad ogni modo se lo spinotto è quello rotondo assicurati che abbiano entrambi i poli + e - nello stesso ordine .
Cioè - centrale e + esterno o viceversa.
- Lucantropo
- Socio
Credo che i poli siano ok perchè la carica funziona se lo connetto.
In teoria con quello da 890mA dovrebbe caricare leggermente più veloce rispetto che con quello da 800, giusto ? Ma la qualità della carica è uguale? voglio dire non è che una carica più rapida si traduce poi in una durata inferiore della batteria? magari per via del fatto che la batteria si stressa di più durante la fase di carica ?
Sono domande proprio da profanissimo lo so, e so anche che sicuramente non cambia la vita, ma mi interessa comunque conoscere anche le piccole differenze teoriche
In teoria con quello da 890mA dovrebbe caricare leggermente più veloce rispetto che con quello da 800, giusto ? Ma la qualità della carica è uguale? voglio dire non è che una carica più rapida si traduce poi in una durata inferiore della batteria? magari per via del fatto che la batteria si stressa di più durante la fase di carica ?
Sono domande proprio da profanissimo lo so, e so anche che sicuramente non cambia la vita, ma mi interessa comunque conoscere anche le piccole differenze teoriche

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Lucantropo ha scritto: In teoria con quello da 890mA dovrebbe caricare leggermente più veloce rispetto che con quello da 800, giusto ? Si Ma la qualità della carica è uguale? Sivoglio dire non è che una carica più rapida si traduce poi in una durata inferiore della batteria? Non nel caso specifico, la differenza è molto lieve
- Luca69
- Utente
Vai tranquillo: la carica viene regolata sul telefono internamente. 
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green