È morto Priebke
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Sawa
- Utente
Re: È morto Priebke
Provo a dire una cosa reale: tutta questa pantomima su Priebke è un'altro modo per distrarre la gente con FUTILI questioni dai problemi reali (quali il fatto che ogni giorno si suicidano persone per la crisi, che gli sbarchi non terminano, che i costi son a carico del contribuente, che l'europa ha decretato utile un eventuale saccheggio dei conti correnti e non per il 10% del totale..)
Francamente credo che sia un semplice sistema di imbonimento.. chiaramente avete mai conosciuto Herr Priebke? No. Ve ne torna qualcosa in tasca di odiarlo od amarlo o che venga seppellito qui o li? Ne dubito. Però al sistema di distrazione importa che a VOI importi, quindi vi bombarda.
Mod: se vogliamo essere realistici, anche se più blandamente "sparsi nel tempo" sta commettendo un numero ben superiore di omicidi lo stato italiano (suicidi di stato)...
Ma chissà perchè questi omicidi passano impuniti: dopotutto non è la costituzione italiana un documento che esplicitamente deresponsabilizza chi lavora per essa?
Francamente credo che sia un semplice sistema di imbonimento.. chiaramente avete mai conosciuto Herr Priebke? No. Ve ne torna qualcosa in tasca di odiarlo od amarlo o che venga seppellito qui o li? Ne dubito. Però al sistema di distrazione importa che a VOI importi, quindi vi bombarda.
Mod: se vogliamo essere realistici, anche se più blandamente "sparsi nel tempo" sta commettendo un numero ben superiore di omicidi lo stato italiano (suicidi di stato)...
Ma chissà perchè questi omicidi passano impuniti: dopotutto non è la costituzione italiana un documento che esplicitamente deresponsabilizza chi lavora per essa?
- manu
- Socio
Perché la gente si fa distrarre tutto quì. 
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Hyundai I10nline 2024
- ZioTom
- Socio
Concordo con Luca.
Non mi perdo a rispondere dietro agli altri non perché li ritenga degli imbecilli, o perchè sono in disaccordo.
Semplicemente oltre una certa misura, le discussioni in un forum degenerano. E non è questo il luogo adatto per certi discorsi, come la politica, la religiosa, etc etc..
Non mi perdo a rispondere dietro agli altri non perché li ritenga degli imbecilli, o perchè sono in disaccordo.
Semplicemente oltre una certa misura, le discussioni in un forum degenerano. E non è questo il luogo adatto per certi discorsi, come la politica, la religiosa, etc etc..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- enzolin
- Socio
Lucantropo ha scritto:
.... lo trovo disumano, odioso ed intollerabile oggi, come allora, o come ai tempi di Cristoforo Colombo o dei Romani...
... sto dicendo che è morta una persona di quel genere.. e che fine faccia la sua salma non me ne può fregare di meno e non condivido l'attenuazione della gravità di ciò che ha commesso solo poiché contemplata dalle "leggi militari" dell'epoca.
......
Certamente, penso che chiunque, anche un naziskin al di la della battuata al bar, ammette che quello che è stato fatto è un'atrocità e non sarebbe capace di fare altrettanto
e non voglio essere frainteso, non sto in nessun modo prendendo le difese di quel bastardo o degli altri nazisti o di quell'ideologia
è solo che mi sembra strano ci sia tutto sto parapiglia e tutta questa indignazione in quanto, il popolo italiano, ha prodotto il fascismo che, in quanto ad atrocità, non aveva niente da invidiare al nazismo
ho come l'impressione che tutto questo "stracciarsi le vesti" attuale serva in qualche modo a mostrarsi etranei rispetto a quello che è accaduto quando invece noi siamo (nostro malgrado) pienamente corresponsabili in quanto lo stato italiano ha, fra le altre cose, emanato le proprie leggi razziste ed ha consegnato dei propri cittadini ai nazisti affinchè li sterminasse
mi sembra che tutta questa indignazione voglia fare passare un po' il messaggio "tedeschi/nazisti bastardi e italiani/fascisti brava gente" ... e non è così
in realtà sono sicuro che almeno metà di quelli che oggi manifestavano contro i funerali del nazista, se vanno a rovistare nei cimeli di famiglia, gli salta fuori qualche testimonianza di apparteneza al fascismo di qualche proprio parente/antenato
i treni merci carichi di persone imprigionate e destinate ai campi di sterminio non sono una trovata cinematografica, mia madre li ha visti di persona e me ne ha raccontato ben prima che si prendesse a parlarne pubblicamente verso fine anni 90 / inizio 2000
ma chi far sparire dalla circolazione non l'han scelto le SS sono stati degli italiani a indicarglielo ... e spesso gliegli hanno forniti impachettaiti
e a volte non è stato neanche necesario, come quando gli squadristi, ben prima dei tedeschi, compivano rastrellamenti, massacri, esecuzioni sommarie di popolazione civile
come quelle perpetrate dai fascisti friulani capeggiati da Osvaldo Valenti, (un attore cinematografico caro al regime fascista), ai danni della popolazione civile di Gorizia
(per la cronaca, costui, è stato fatto fuori dai partigiani come tanti facinorosi di quella zona; non si trattava di partigiani "rossi" o "bianchi" o verdi, era semplicemente gente che aveva subito dei torti gravissimi e che ha voluto pareggiare i conti prima che il sistema provvedesse a reintegrare quei bastardi nella società civile, cosa che in altre parti d'italia invece è accaduta sistematicamente).
mia madre ha visto gli internati (gente della Juogoslavia) del campo di concentramento di Palmanova, quando alla fine della guerra è stato chiuso e sono stati ospitati nei lazareti che si trovavano nel circondario
e li ha visti morire quasi tutti, in quanto il loro stato di denutrizione era troppo grave e non riuscivano a riprendersi
italiani brava gente? non proprio signori miei...
in realtà qui è la (come ad esempio a Sirmione) ti trovi un negozio che ti vende i ninnoli con i simboli del fascismo e le foto del duce, e sua nupote anzichè vergognarsi va in giro spavalda e ce la troviamo pure in parlamento
vedo i tentativi di "revisione" attraverso la colpevolizzazione delle forze combattenti antifasciste
diciamo che queste cose mi fanno incazzare un tantinello di più del funerale del nazista (che a differenza di tanti italiani rimasti impuniti, è stato processato e per blanda che sia stata la sua pena l'ha scontata) ed è anche per quello che mi sono speso così tanto a parlare di questo argomento "scomodo"
- manu
- Socio
Siamo sempre lì il più sano ha la lebbra.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Hyundai I10nline 2024
- giuseppe122
- Moderatore
secondo me sei un pò fuori strada, in questo caso cosa c'entra il confronto Italia/Germania? E anche se qualcuno trova dei cimeli fascisti in casa cosa c'entra? E' colpevole come il criminale di guerra? Qui non si sta giudicando l'intera Germania ma solo discutendo di quell'uomo.
Ti sembra così strano che ci si indigni e basta?
Non mi sembra che si voglia far passare nessun messaggio più o meno occulto.....
Ti sembra così strano che ci si indigni e basta?
Non mi sembra che si voglia far passare nessun messaggio più o meno occulto.....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- SABBONE
- Utente
- enzolin
- Socio
Chi trova il cimelio di sicuro non è colpevole, ma significa quantomeno che quello che è accaduto fa parte senz'altro della sua storia.giuseppe122 ha scritto:secondo me sei un pò fuori strada, in questo caso cosa c'entra il confronto Italia/Germania? E anche se qualcuno trova dei cimeli fascisti in casa cosa c'entra? E' colpevole come il criminale di guerra?
Capita spesso che costoro siano però anche fieri di questo passato. (...)
A riguardo poi di chi l'oggetto in questione l'ha posseduto sono dell'idea che anche lui sicuro non è responsabile come il criminale in questione ma lo è comunque nella misura in cui ha (o non ha) operato in tal senso.
Chissà!
No, non mi sembra per nulla strano che ci si indigni e basta, mi sembra stano però che in relazione a tali vicende si sia omesso di parlare di fascismo;giuseppe122 ha scritto: Ti sembra così strano che ci si indigni e basta?
fateci caso neanche mai nominato di sfuggita;
poi se i media non ne parlano è facile che non se ne parli neanche fra la gente, come di fatto è accaduto anche in questo forum e così si crea l'oblio.
Pare anzi che i fatti gravi dell'eopoca siano stati perpretrati solo dai nazisti solo nei confronti degli ebrei.
E non è così! Proprio per niente!
I fascisti sono stati alleati dei nazisti fino all'ultimo e non è che abbiano mai rinnegato il sodalizio; anzi speravano che arrivassero con l'arma finale, che avrebbe risolto il conflitto.
Solo che ci sono arrivati prima gli americani (che in quanto a etica non hanno certo brillato, neanche dopo, nei conflitti del sud dell'asia).
- enzolin
- Socio
e aggiungo (scusate, poi smetto), mi sembra stano che ci si inquieti per i funerali di uno che è stato punito, quando, faremmo bene, a irritarci per tutti quelli che hanno commesso nefandezze simili (indipendentemente si tratti di nazisti, fascisti, comunisti o altro) e non sono stati puniti assolutamente come ad esempio per le vari stragi che ci sono state nel nostro paese come Bologna, Ustica, Cermis ....
-
gripen
- Addetto Stampa
Giusto ricordare gli Jugoslavi. Peccato che nessuno si ricordi mai dei militari italiani della RSI detenuti "in" Jugoslavia. Ah, già: non stanno su nessun libro di storia... In 2 parole... la RSI aveva una sua leva militare. Quindi non tutti quelli che ne vestirono le divise erano "brutti" e "sporchi" fascisti. Tanti ragazzi di 18 anni furono chiamati alla leva, in un periodo storico, diciamo, caldino. Sai quando il signor Tito ci ridiede i prigionieri che aveva presso i suoi campi? 1947. Sì avete letto bene, e nella più totale indifferenza ed inerzia del governo italiano già illuminato e progressista, costituente ed antifascista. VERGOGNA!
Ho da qualche parte un libro, di un comandante di marina mercantile "I vivi i morti e i marinai" che inizia la narrazione (è la sua autobiografia) proprio da uno di quei campi. Da non credere.
Ok: mi vergogno. Mi vergogno perchè l'antenati mia facevano giocà li leoni co li cristiani ner colosseo... Di questo passo dovremmo arrivare fin lì...
A me solo una cosa interessa e dà un tantinello fastidio: che i regimi totalitari del '900 siano trattati in maniera diversa. Fidel un santo e Mussolini un diavolo. Stalin un progressista e Hitler un pazzo furioso. Questo è il messaggio che manca, che ancora non è arrivato. Le magliette col "Che" sono una figata, quelle che vendono a Predappio con Mussolini un disvalore. Insegniamo la storia ai nostri figli! Il Che ha eseguito più esecuzioni sommarie con un colpo alla nuca di Hitler. Di propria mano intendo... perchè come "indotto" non c'è paragone... E Mao? E Franco? E gli scioperi del primo dopoguerra nella "bassa", qualcuno sa come i "rossi" li facevano rispettare? Farinacci era un agnellino al confronto... Ma niente. La storia ognuno se la fa e se la disfa in base alle proprie ideologie. Quindi NON è storia. E non si può nemmeno fare la storia con i racconti "di famiglia". Al paese di mio nonno i partigiani "rossi" hanno fatto secco quello che vendeva le macchine. Ancora oggi non si sa perchè. Ed il nonno di una mia carissima amica, dalle parti di Brescia, mi sembra. Era magistrato. Gli eredi si sono dannati per "riabilitarne" la memoria, perchè, sapete, vige l'equazione ammazzato dai partigiani=sporco fascista. Ergo assassinio "giusto". E così non era... Se si è "illuminati", se si è pacifisti, se si è per le libertà personali, se si è convinti che "non la penso come te ma sono disposto a combattere perchè tu possa averle, le tue idee", gli eccidi, le camere della morte, i campi, gli impiccati e i decapitati, devono fare orrore qualunque sia il loro "colore". Ce lo vogliamo ficcare in testa una buona volta che i morti ammazzati non hanno colore? Volete un esempio? Mi fa tanta pena per il genere umano che i condannati a morte negli USA abbiano un certo tipo di attenzione e risonanza, mentre quelli di Pechino o Teheran no.
Ecco: a me il vecchietto che finita la buriana si è fatto giustizia da solo non piace. E' la negazione di tutto quello in cui credo. E' la violenza che genera violenza all'infinito. No: non mi piace.
Però, però... mi scuserete... non per giustificare nessuno, non per attaccare e crocifiggere nessun'altro... ma... anche nella crudeltà ci sono mille sfumature di grigio. Mi dispiace: ma quello che ha fatto il "popolo" tedesco è leggermente "oltre". Sicuramente ci sarà pure stato un italiano che si sarebbe fatto fare il "cappello" di un lume da comodino con la pelle di un internato ebreo scelto per i suoi tatuaggi e non fatto denutrire troppo per non sciuparne la trama della pelle, appunto, ma lì, in quei posti di follia assoluta, di tedeschi del genere ce n'erano un bel po'. Mi dispiace, ma è la storia. Qui ancora non si sapeva per intero questo capitolo della follia umana. Non che chi metteva gli ebrei italiani sui carri sia da capire o da scusare, ci mancherebbe!!!, ma l'umanità ancora non sapeva. Non poteva sapere. Perchè non poteva immaginare. Ma fatico a credere che al di fuori dei fili spinati, delle baracche in legno, nessuno del popolo germanico sapesse nulla. Anche solo a vedere arrivare tutta 'sta gente a treni interi... non è che fossero così grandi i "campi". Nessuno si è mai chiesto niente? Certo, poi, noi esseri umani ci siamo sbizzarriti abbastanza, quasi che la brutalità del medioevo fosse stata risdoganata dai regimi del '900.
A proposito: qualcuno sa che Pol Pot faceva uccidere quelli con gli occhiali nei suoi campi? E sapete perchè?...
Ok: l'OT è fin esagerato... mo' basta che poi non c'entra manco del tutto...
Però: che vi avevo detto? Alla fine pagamo noi! Le spoglie di "questo" Priebke stanno a Pratica di Mare. Sito militare Italiano, quasi gli fossero dovuti gli onori. Onori che noi italiani ci siamo meritati dai nemici più disparati per il coraggio e la lealtà. Sempre. E quindi con i nostri soldini sudati che versiamo in tasse, qualcosina stiamo destinando a tutta 'sta tarantella mediatica. Mi sa che ha ragione Sawa: tutto fa brodo per "depistarci" dagli esodati, dalla cassa integrazione, dall'IVA al 22, dalla TARSI o come cavolo si chiamerà, dalle auto blu e dai 90.000€ al mese di stipendio di alcuni tizi togati...
@enzolin: ti ho letto in "anteprima"! No, ti prego, non mi far pensare pure al Cermis che sennò poi mi accendo come una lampadina!
Ho da qualche parte un libro, di un comandante di marina mercantile "I vivi i morti e i marinai" che inizia la narrazione (è la sua autobiografia) proprio da uno di quei campi. Da non credere.
Ok: mi vergogno. Mi vergogno perchè l'antenati mia facevano giocà li leoni co li cristiani ner colosseo... Di questo passo dovremmo arrivare fin lì...
A me solo una cosa interessa e dà un tantinello fastidio: che i regimi totalitari del '900 siano trattati in maniera diversa. Fidel un santo e Mussolini un diavolo. Stalin un progressista e Hitler un pazzo furioso. Questo è il messaggio che manca, che ancora non è arrivato. Le magliette col "Che" sono una figata, quelle che vendono a Predappio con Mussolini un disvalore. Insegniamo la storia ai nostri figli! Il Che ha eseguito più esecuzioni sommarie con un colpo alla nuca di Hitler. Di propria mano intendo... perchè come "indotto" non c'è paragone... E Mao? E Franco? E gli scioperi del primo dopoguerra nella "bassa", qualcuno sa come i "rossi" li facevano rispettare? Farinacci era un agnellino al confronto... Ma niente. La storia ognuno se la fa e se la disfa in base alle proprie ideologie. Quindi NON è storia. E non si può nemmeno fare la storia con i racconti "di famiglia". Al paese di mio nonno i partigiani "rossi" hanno fatto secco quello che vendeva le macchine. Ancora oggi non si sa perchè. Ed il nonno di una mia carissima amica, dalle parti di Brescia, mi sembra. Era magistrato. Gli eredi si sono dannati per "riabilitarne" la memoria, perchè, sapete, vige l'equazione ammazzato dai partigiani=sporco fascista. Ergo assassinio "giusto". E così non era... Se si è "illuminati", se si è pacifisti, se si è per le libertà personali, se si è convinti che "non la penso come te ma sono disposto a combattere perchè tu possa averle, le tue idee", gli eccidi, le camere della morte, i campi, gli impiccati e i decapitati, devono fare orrore qualunque sia il loro "colore". Ce lo vogliamo ficcare in testa una buona volta che i morti ammazzati non hanno colore? Volete un esempio? Mi fa tanta pena per il genere umano che i condannati a morte negli USA abbiano un certo tipo di attenzione e risonanza, mentre quelli di Pechino o Teheran no.
Ecco: a me il vecchietto che finita la buriana si è fatto giustizia da solo non piace. E' la negazione di tutto quello in cui credo. E' la violenza che genera violenza all'infinito. No: non mi piace.
Però, però... mi scuserete... non per giustificare nessuno, non per attaccare e crocifiggere nessun'altro... ma... anche nella crudeltà ci sono mille sfumature di grigio. Mi dispiace: ma quello che ha fatto il "popolo" tedesco è leggermente "oltre". Sicuramente ci sarà pure stato un italiano che si sarebbe fatto fare il "cappello" di un lume da comodino con la pelle di un internato ebreo scelto per i suoi tatuaggi e non fatto denutrire troppo per non sciuparne la trama della pelle, appunto, ma lì, in quei posti di follia assoluta, di tedeschi del genere ce n'erano un bel po'. Mi dispiace, ma è la storia. Qui ancora non si sapeva per intero questo capitolo della follia umana. Non che chi metteva gli ebrei italiani sui carri sia da capire o da scusare, ci mancherebbe!!!, ma l'umanità ancora non sapeva. Non poteva sapere. Perchè non poteva immaginare. Ma fatico a credere che al di fuori dei fili spinati, delle baracche in legno, nessuno del popolo germanico sapesse nulla. Anche solo a vedere arrivare tutta 'sta gente a treni interi... non è che fossero così grandi i "campi". Nessuno si è mai chiesto niente? Certo, poi, noi esseri umani ci siamo sbizzarriti abbastanza, quasi che la brutalità del medioevo fosse stata risdoganata dai regimi del '900.
A proposito: qualcuno sa che Pol Pot faceva uccidere quelli con gli occhiali nei suoi campi? E sapete perchè?...
Ok: l'OT è fin esagerato... mo' basta che poi non c'entra manco del tutto...
Però: che vi avevo detto? Alla fine pagamo noi! Le spoglie di "questo" Priebke stanno a Pratica di Mare. Sito militare Italiano, quasi gli fossero dovuti gli onori. Onori che noi italiani ci siamo meritati dai nemici più disparati per il coraggio e la lealtà. Sempre. E quindi con i nostri soldini sudati che versiamo in tasse, qualcosina stiamo destinando a tutta 'sta tarantella mediatica. Mi sa che ha ragione Sawa: tutto fa brodo per "depistarci" dagli esodati, dalla cassa integrazione, dall'IVA al 22, dalla TARSI o come cavolo si chiamerà, dalle auto blu e dai 90.000€ al mese di stipendio di alcuni tizi togati...
@enzolin: ti ho letto in "anteprima"! No, ti prego, non mi far pensare pure al Cermis che sennò poi mi accendo come una lampadina!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- NickStick
- Utente
- Contatta:
+1gripen ha scritto:... Se si è "illuminati", se si è pacifisti, se si è per le libertà personali, se si è convinti che "non la penso come te ma sono disposto a combattere perchè tu possa averle, le tue idee", gli eccidi, le camere della morte, i campi, gli impiccati e i decapitati, devono fare orrore qualunque sia il loro "colore". Ce lo vogliamo ficcare in testa una buona volta che i morti ammazzati non hanno colore? ...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite