9-3NG Cabrio - Finestrino rumoroso , forse "traballante"
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
melted
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
- Località: napoli
9-3NG Cabrio - Finestrino rumoroso , forse "traballante"
salve a tutti,
da qualche giorno è comparso un fastidioso rumore dal lato posteriore destro dell'abitacolo; io credo che si tratti di un rumore misto, prodotto purtroppo non solo dal pannello ma anche dal finestrino posteriore, un "trrrr" che sento in marcia soprattutto su fondo sconnesso, come se il finestrino avesse un minimo gioco. Toccando con mano comunque il finestrino rimane apparentemente ben saldo e sale e scende normalmente. L'unica cosa che noto è una piccola scalfittura sulla gomma tra i due finestrini, lì dove si appoggia il bordo anteriore del finestrino posteriore.
A chi mi dovrei rivolgere? Un carrozziere generico potrebbe risolvermi il problema? O mi consigliate caldamente di portarlo in Saab, cosa che vorrei evitare sia per i costi super della manodopera, paventando un numero di ore di lavoro non indifferente, sia per la scomodità della soluzione.
Avete avuto problemi simili? Come avete risolto? Grazie a tutti.
da qualche giorno è comparso un fastidioso rumore dal lato posteriore destro dell'abitacolo; io credo che si tratti di un rumore misto, prodotto purtroppo non solo dal pannello ma anche dal finestrino posteriore, un "trrrr" che sento in marcia soprattutto su fondo sconnesso, come se il finestrino avesse un minimo gioco. Toccando con mano comunque il finestrino rimane apparentemente ben saldo e sale e scende normalmente. L'unica cosa che noto è una piccola scalfittura sulla gomma tra i due finestrini, lì dove si appoggia il bordo anteriore del finestrino posteriore.
A chi mi dovrei rivolgere? Un carrozziere generico potrebbe risolvermi il problema? O mi consigliate caldamente di portarlo in Saab, cosa che vorrei evitare sia per i costi super della manodopera, paventando un numero di ore di lavoro non indifferente, sia per la scomodità della soluzione.
Avete avuto problemi simili? Come avete risolto? Grazie a tutti.
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Finestrino rumoroso, forse "traballante": cerco consigli
..personalmente, proverei a togliere il pannello della portiera e verificare un pò qualche ingranaggio.
Eviti spese inutili della concessionaria...ci vuole un pò di manualità, ma si può fare.
Eviti spese inutili della concessionaria...ci vuole un pò di manualità, ma si può fare.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Finestrino rumoroso, forse "traballante": cerco consigli
E' una cabrio, non c'è la portiera..
A far rumore potrebbe essere anche il pannello dell'abitacolo... magari una vite allentata che lo fa traballare un po'..
Se no potrebbe essere una guida del finestrino stesso... oppure qualche parte del telaio della capote posta in questo punto.. per escludere questa possibilità prova a ripiegare la capote e capire se lo fa comunque oppure no.. prova anche con finestrino alzato o abbassato.. per capire se effettivamente al sua posizione influenza il rumore.. e determinare se riguardi il finestrino o il suo meccanismo..
In questa maniera dovresti riuscire ad escludere un paio di ipotesi.
A far rumore potrebbe essere anche il pannello dell'abitacolo... magari una vite allentata che lo fa traballare un po'..
Se no potrebbe essere una guida del finestrino stesso... oppure qualche parte del telaio della capote posta in questo punto.. per escludere questa possibilità prova a ripiegare la capote e capire se lo fa comunque oppure no.. prova anche con finestrino alzato o abbassato.. per capire se effettivamente al sua posizione influenza il rumore.. e determinare se riguardi il finestrino o il suo meccanismo..
In questa maniera dovresti riuscire ad escludere un paio di ipotesi.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
melted
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
- Località: napoli
Re: Finestrino rumoroso, forse "traballante": cerco consigli
eh hai ragione Lucantropo! ormai c'è il sole qui e posso fare qualche prova su strada a capote aperta. L'ultima volta che sentii un rumore strano...dovetti cambiare i braccetti delle sospensioni posteriori. Quest'anno per la prima volta ho fatto fare "il tagliando" da un meccanico generico, che mi ha detto: sta proprio bene questa macchina....ma come fai a camminare con un assetto così rigido? In effetti le strade di Napoli me la stanno "smontando" questa poverina. Buche profonde anche 20-30 cm....stiamo battendo ogni record di sempre qui da noi.
Se fosse qualche ingranaggio del finestrino come dice Seba...chi ci vorrebbe? sempre il carrozziere o un meccanico? Io non sono smanettone
Se fosse qualche ingranaggio del finestrino come dice Seba...chi ci vorrebbe? sempre il carrozziere o un meccanico? Io non sono smanettone
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Finestrino rumoroso, forse "traballante": cerco consigli
Di solito i carrozzieri sono più attenti nello smontare e rimontare il corpo vettura (lamierati, pannelli porta, etc..).. inoltre dovrebbero essere più esperti nella registrazione dei finestrini delle auto senza montanti (sempre in quanto parte del loro lavoro di "smonta/rimonta"..)
Però non è una regola, se conosci un meccanico preciso e meticoloso potrebbe essere meglio farlo fare a lui..
Però non è una regola, se conosci un meccanico preciso e meticoloso potrebbe essere meglio farlo fare a lui..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
melted
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
- Località: napoli
Re: 9-3NG Cabrio - Finestrino rumoroso , forse "traballante"
riapro il topic dopo molti mesi per aggiornarvi:
poco prima dell'incidente avevo portato la saab dal carrozziere per risolvere il rumore.
Un paio di loro si sono rifiutati perchè il lavoro non conveniva (usavano scuse varie, ma il senso era quello).
Solo un carrozziere geniale, da cui non ero mai andato prima, ha subito capito che il rumore proveniva dal blocco serratura traballante!!! in pratica camminando con la portiera aperta il rumore spariva.
L'ha rivestito con la camera d'aria di una ruota di motorino....ed il rumore è sparito
poco prima dell'incidente avevo portato la saab dal carrozziere per risolvere il rumore.
Un paio di loro si sono rifiutati perchè il lavoro non conveniva (usavano scuse varie, ma il senso era quello).
Solo un carrozziere geniale, da cui non ero mai andato prima, ha subito capito che il rumore proveniva dal blocco serratura traballante!!! in pratica camminando con la portiera aperta il rumore spariva.
L'ha rivestito con la camera d'aria di una ruota di motorino....ed il rumore è sparito
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG Cabrio - Finestrino rumoroso , forse "traballante"
Bhè....meglio così...alla fine tutto risolto con poco. E per di più con un meccanico più " fai da te "... 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti
