9-3OG - Ventola sensore aria abitacolo rumorosa [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
alexfus
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2012, 12:48
Località: Bologna

9-3OG - Ventola sensore aria abitacolo rumorosa [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da alexfus »

ciao a tutti!
sto cercando di sistemare il benedetto sensore dell'abitacolo che ora è arrivato a fare un rumore insopportabile!
sto seguendo le istruzioni che ho trovato nel forum ma sono BLOCCATO al punto in cui smontata la placca ho il sensore in evidenza, arrivo con le dita alla ventola, riuscendola anche a toccare ma non riesco a estrarre il blocco.
Come devo procedere? devo spruzzare senza smontare il blocco? ho visto in un posto che si consigliava di estrarre e rimontare girato di 180 gradi...
GRAZIE DEL VOSTRO AIUTO!




saab 9-3 se cabrio (1999)
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: ventola sensore aria abitacolo

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Posta qualche foto se ci riesci vediamo che si puo' fare .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: ventola sensore aria abitacolo

#3 Messaggio da leggere da Luspreck »

Ai lati di questo sensore, ci sono 2 pulsanti/placche vuoti, una volta levati questi hai più spazio per lavorare e basta infilare le dita ai lati per cacciare tutto il blocchetto del sensore e scollegare lo spinotto...

Fatto questo dagli una bella soffiata e spruzzaci del WD40 e quando lo rimonti lo puoi anche girare di 180° come dicevi tu :)
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: ventola sensore aria abitacolo

#4 Messaggio da leggere da enzolin »

Meglio di tutto è, entrare con una lama piatta e non tagliente, nelle fessure fra il telaio e il modulo del condizionatore.

Fai un po' di leva e il modulo del condizionatore esc e poi entri con la mano da sotto esei comodissimo a estrarre.

Tolti i due pulsanti (ciechi) a fianco della ventolina intuisci come estrarla.

Se non ricordo male va estratta spingendola indietro.

Mi raccomando, una volta che l'hai in mano smontala completamente.

Nello specifico ungi sia il perno della ventolina che il fondello, che è il punto in cui il perno si appoggia sul lato opposto della ventolina.

Guarda anche mentre smonti, però sui vari collegamenti elittrici mi par di ricordare ci siano i numeri, per poter accoppiare i vari componenti in modo giusto.

Attenzione anche alla posizione della guarnizione in gomma morbida.
alexfus
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2012, 12:48
Località: Bologna

Re: ventola sensore aria abitacolo

#5 Messaggio da leggere da alexfus »

GRAZIE RAGAZZI!!! SONO RIUSCITO!!! Ho spruzzato dello "svitol" e funziona!!!

:)
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3OG - Ventola sensore aria abitacolo rumorosa [Risolto

#6 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Provando a smontarlo, visto che era rumoroso, purtroppo mi si è rotto quel pezzettino che è una specie di resistenza.

Che succede se proprio non lo monto più?

Mi sapete comunque dire il codice ricambio per piacere? Sotto leggo: 9630740 4864295 made in Japan!!!
Immagine

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 9-3OG - Ventola sensore aria abitacolo rumorosa [Risolto

#7 Messaggio da leggere da enzolin »

Beh pui provare a risaldare la resistenza.

Vai da un qualsiasi elettricista ci metterà 4 minuti e se occorre te ne monta una nuova.

Il codice di ricambio al momento non lo so e non riesco a verificarlo nell'immediato.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG - Ventola sensore aria abitacolo rumorosa [Risolto

#8 Messaggio da leggere da jpm »

Ti conviene aprire il sensore e rimettere quel pezzettino di circuito stampato al suo posto con l'Attack.
Una volta incollato basterà mettere a nudo il rame delle due piste interrotte e stagnarle.
P.S. Non è una resistenza, ma un diodo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG - Ventola sensore aria abitacolo rumorosa [Risolto

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mouze69 ha scritto:Provando a smontarlo, visto che era rumoroso, purtroppo mi si è rotto quel pezzettino che è una specie di resistenza.

Che succede se proprio non lo monto più?

Mi sapete comunque dire il codice ricambio per piacere? Sotto leggo: 9630740 4864295 made in Japan!
Il codice 9630740 è gia un codice di catalogo ricambi Saab, quindi eventualmente vuoi ordinarlo puoi farlo con questo codice.

Il prezzo in Saab, ivato e scontato di un 10% è di circa 75 euri.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti