Olio e tagliando: vi fidate?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
axteryx
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 20:01

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#61 Messaggio da leggere da axteryx »

ciao a tutti , io dopo anni di tagliandi in officina saab casualmente mi sono accorto che l'olio usato non era il mobil 1 con le specifiche della casa , ma un'altro diverso .. da allora la manutenzione la faccio io ..
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#62 Messaggio da leggere da desertstorm »

axteryx ha scritto: mi sono accorto che l'olio usato non era il mobil 1.....
Come ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#63 Messaggio da leggere da SABBONE »

nulla di strano, al giorno d'oggi..

una volta infilato nel motore vai a capire di che olio si tratta....

6 litri di mobil 1 in officina costale 100 euli...

6 litri di Taroccoil 10W40 costale 30 euli...

tu capile, meccanico lavola pel pagnotta, olio cinese miliole olio al mondo!

tu contento uscile da officina con olio nuovo, meccanico contento pule lui!

:D :D
(Consumi)[/center]
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#64 Messaggio da leggere da SDEP »

Ciao a tutti,
visto che ho aperto il topic mi sembrava anche giusto dirvi come è andata a finire.
Sono contento di dirvi che, nonostante la cifra spesa, i filtri e l'olio sono stati effettivamente sostituiti.
Paranoico come sono ho contrassegnato alcune viti con dei punti fatti con un pennarello, appena visibili ed in posti che poi ho fotografato prima di consegnare la macchina. Quando l'ho ripresa ho effettivamente constatato che le viti per aprire il box di filtro gasolio e olio sono state smontate.
Anche per l'olio vi devo dire che nonostante si sporchi veramente subito (nel giro di pochi secondi) dopo l'accensione del motore, la differenza tra prima e dopo è apprezzabile. Vi allego le foto, anche se dal vivo rende meglio.
Mi ha un po' stupito il fatto a 18mila km non fosse previsto il cambio del filtro gasolio, che comunque ho fatto fare richiedendolo espressamente. Il filtro gasolio e olio motore per me sono imprescindibili.
Allegati
dopo_cambio_olio.jpeg
prima_cambio_olio.jpg
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#65 Messaggio da leggere da GheSo »

Tubo marchiato Volvo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#66 Messaggio da leggere da Luca69 »

Un mio amico all'ultimo tagliando ha "dimenticato" la telecamera in auto accesa e così ha ripreso il lavoro che gli hanno fatto :)
È rimasto piacevolmente sorpreso dello scrupolo dell' officina :cool:

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#67 Messaggio da leggere da NickStick »

SDEP ha scritto: ...
Ho un dubbio assillante perchè non ne vengo a capo.......
come faccio a sapere che i filtri e soprattutto l'OLIO me l'abbiano cambiato davvero?!?!
...
Io non mi fido.... ma soprattutto perchè mi dovrei fidare a priori, ...
Ciao SDEP, e' buffa "la piega" che ha preso questo topic, ma ritengo anche che l'abbia presa per come hai impostato la domanda:

La mia esperienza e' questa: In famiglia mia (considero mio padre, mia madre, mia moglie e me), abbiamo sempre avuto auto nuove (molte Saab, una Volvo, due Alfa, varie Renault, una Multipla, una Peugeot, una Daewoo, abbiamo sempre fatto i tagliandi in conce e non abbiamo MAI avuto un problema.

Quindi, anche se qualcuno avesse fatto il furbo, conseguenze non ce ne sono MAI state e questo, unito al mio innato atteggiamento, mi porta a fidarmi, riguardo ai tagliandi in modo specifico.

In generale, la fiducia che ripongo nel prossimo ritengo che provenga dalla educazione familiare (esempi pratici) che ho sempre avuto, oltre che a probabili motivi "karmici", ma a questo punto la cosa si farebbe complicata per cui fermiamoci al primo motivo.

La mia dose di fregature nella vita l'ho avute (300 milioni di lire da un socio bastano? ...ma ce ne sono state altre...), ma cio' nonostante continuo a dar fiducia alle persone con cui ho a che fare, fino a prova contraria.

Conosco pero' delle persone che "non si fidano", almeno nella maggior parte dei casi. Magari hanno auto usate, le portano a cambiare l'olio dal "cambiatore di olio", vedono il cambio dell'olio e poi dicono "si' ma quello e' un furbo perche' guadagna troppo sull'olio o usa lattine contraffatte". Cosi' come non si fidano del pescivendolo "eh, ma quello tiene i pesci buoni per i clienti amici e a me mi rifila gli scarti" e di coloro coi quali hanno a che fare per un acquisto o una vendita o chissa' che cosa.

Capisco, c'e' anche il problema Italia, in cui ci sono un sacco di furbi, magari di piu' di quanti mi immagino che ci siano in paesi che reputo piu' seri come la Danimarca o la Svezia.

Sul come si fa a controllare se ti hanno cambiato l'olio, ti hanno gia' risposto.

Gli unici motivi per cui ci si possa fidare a priori (imho) sono l'esperienza pregressa e la fiducia nel prossimo.

:)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#68 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quoto Nick, poi se non ti fidi perchè ci vai in una determinata officina ? Se non ti fidi non andarci, scegli un altro, poi se proprio non ti fidi di nessuno puoi sempre fare da te :sorry: .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#69 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Quotone per marco
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#70 Messaggio da leggere da drillo65 »

gheso ha scritto:Tubo marchiato Volvo?

Su una Volvo penso sia normale! :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#71 Messaggio da leggere da GheSo »

Ops... Vero...
Davo per scontato fosse si parlasse di una Saab :)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#72 Messaggio da leggere da ecodrive »

SDEP ha scritto: Paranoico come sono ho contrassegnato alcune viti con dei punti fatti con un pennarello, appena visibili ed in posti che poi ho fotografato prima di consegnare la macchina. Quando l'ho ripresa ho effettivamente constatato che le viti per aprire il box di filtro gasolio e olio sono state smontate.
Guarda che ti hanno solo smontato e rimontato le viti!!! :D
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#73 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

ecodrive ha scritto: Guarda che ti hanno solo smontato e rimontato le viti!!! :D
:D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#74 Messaggio da leggere da SDEP »

ecodrive ha scritto:
SDEP ha scritto: Paranoico come sono ho contrassegnato alcune viti con dei punti fatti con un pennarello, appena visibili ed in posti che poi ho fotografato prima di consegnare la macchina. Quando l'ho ripresa ho effettivamente constatato che le viti per aprire il box di filtro gasolio e olio sono state smontate.
Guarda che ti hanno solo smontato e rimontato le viti!!! :D
Beh in quel caso non sarebbero furbi... sarebbero scemi! :D
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#75 Messaggio da leggere da jpm »

SDEP ha scritto:Beh in quel caso non sarebbero furbi... sarebbero scemi! :D
Oppure ci stanno leggendo
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

#76 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

:dealer:
Allegati
taci2.jpg
taci2.jpg (30.37 KiB) Visto 3327 volte
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti