Trionic 7 - bypassare la valvola
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- giuly_flash
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 11:23
- Località: Viterbo
- Contatta:
Trionic 7 - bypassare la valvola
Ciao a tutti,
questa è una modifica che a farla sembra semplice.... ma produce buoni risultati?
http://www.saab-tuners.com/en/hardware/ ... dification
Grazie
questa è una modifica che a farla sembra semplice.... ma produce buoni risultati?
http://www.saab-tuners.com/en/hardware/ ... dification
Grazie
- SAAB 9-5 - 2.0 tSE - 1999


- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Trionic 7 - bypassare la valvola
Praticamente riconfigura la ByPss come sulle T5.
Le T5 però hanno la farfalla a cavo, mentre le T7 ce l'hanno elettronica, di conseguenza la farfalla è gestita dalla centralina e non si muove repentinamente in fase di rilascio come quando si molla il pedale di colpo su una T5... ed essendo appunto la farfalla della T7 gestita dalla centralina, anche la By-Pass è così gestita dalla centralina, per adeguarne il comportamento (deduco..)
Onestamente non vedo i benefici.. dovrebbe darne solo se si presuppone che l'elettrovalvola che aziona la By-Pass la mantenga aperta in fase di ripresa.. ma non vedrei la ragione di vanificare prestazioni e consumi per questo.. ma non ho mai provato.. (anche perchè ho una T5 e non una T7).
Le T5 però hanno la farfalla a cavo, mentre le T7 ce l'hanno elettronica, di conseguenza la farfalla è gestita dalla centralina e non si muove repentinamente in fase di rilascio come quando si molla il pedale di colpo su una T5... ed essendo appunto la farfalla della T7 gestita dalla centralina, anche la By-Pass è così gestita dalla centralina, per adeguarne il comportamento (deduco..)
Onestamente non vedo i benefici.. dovrebbe darne solo se si presuppone che l'elettrovalvola che aziona la By-Pass la mantenga aperta in fase di ripresa.. ma non vedrei la ragione di vanificare prestazioni e consumi per questo.. ma non ho mai provato.. (anche perchè ho una T5 e non una T7).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: Trionic 7 - bypassare la valvola
Io ho provato e francamente non trovo alcun beneficio se non che la macchina strappa un po' in ripresa...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: Trionic 7 - bypassare la valvola
Ciao,
La modifica porta beneficio soltanto se hai la TD04 riducendo di un minimo il Turbo-lag, con la Gt17 non è apprezzabile, inoltre per avere maggior beneficio dovresti avere la BCV non standard ma quella stile forge con molle a diversa resistenza, ed ancora meglio se invertita.
La modifica porta beneficio soltanto se hai la TD04 riducendo di un minimo il Turbo-lag, con la Gt17 non è apprezzabile, inoltre per avere maggior beneficio dovresti avere la BCV non standard ma quella stile forge con molle a diversa resistenza, ed ancora meglio se invertita.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
