9-3NG - Fari bixeno problemi ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG - Fari bixeno problemi ?

#1 Messaggio da leggere da dpn »

buonasera, perdonatemi se disturbo.
Ho pensato un poco se scrivere o meno ma questa sera, dopo aver avuto ancora problemi nella guida serale, con pioggia, scarsa luce, ho deciso di chiedere consiglio.

Allora ho la sensazione di avere poca luce davanti a me, o sto diventando cecato, vista l'età, oppure i miei bixeno fanno poca luce. Ho fatto la revisione ministeriale l'anno scorso e mi han detto tutto ok, quando han provato i fari col centrafari.

Pochi giorni fa da un elettrauto ho fatto controllare i proiettori e mi han confermato la regolazione perfetta, la luce buona, ma io non ci vedo cavoli.

La luce, osservando i fari da fuori l'auto, è bella bianca, NON ci sono segni di lampade stanche, le lampade le ho cambiate con delle philips circa tre anni fa, insomma la luce è bianca, piena, forte, da fuori l'auto.

Il problema maggiore è quando piove, con luce scarsa ma anche con le luci dei lampioni, mi sembra di avere il buio davanti e i fari spenti, la linea di mezzeria notavo questa sera che la vedo proprio a fatica.

Discorso diverso in aperta campagna, con buio pesto, cielo limpido, allora qui i fari li vedo belli bianchi e profondi e la luce perfetta.

Mi danno problemi quando si "mischiano" alla luce dei lampioni, le luci di città, nella guida in città magari con la pioggia.

Insomma se c'è buio pesto non noto problemi, in alcune condizioni come ho scritto sopra tipo in città sono guai.

Stasera ho fatto strade statali trafficate, paesi, pioggia, vedere davanti a me la striscia bianca di mezzeria, il guardrail ai lati, insomma vederci bene è stato un problema.

Che non si "adattino" bene ?
Che problema ci potrebbe essere ?

Grazie e scusate, non so se sono riuscito a spiegarmi bene
giuseppe_p
Utente

Re: fari bixeno - problemi ?

#2 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

una bella visita oculistica e ti levi il primo dubbio. :)
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
GheSo
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Sembra una risposta sciocca quella precedente ma sembra proprio un problema di visione notturna
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

#4 Messaggio da leggere da dpn »

gheso ha scritto:Sembra una risposta sciocca quella precedente ma sembra proprio un problema di visione notturna
Mi spiace x voi ma.....fatto tagliando dall`oculista, tutto ok !
GheSo
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Meglio per te!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

#6 Messaggio da leggere da dpn »

Avete idee, consigli ?
A qualcuno capita un fatto simile ?
dpn

#7 Messaggio da leggere da dpn »

cosa potrei far verificare eventualmente ?
drillo65
Utente

#8 Messaggio da leggere da drillo65 »

Devi essere sicuro che il problema sia nei fari,e non nella tua vista,dato che sembra una cosa un tantino strana.

Prova a farla guidare in quelle situazioni a qualcuno e verifica che se lamenta gli stessi problemi.

E' un punto di partenza! :)

In una visita oftalmologica di routine è difficile che venga evidenziata una eventuale emeralopia mono o bilaterale

che di solito viene evidenziata solo in seguito ad esami specifici e mirati.

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Effettivamente se in aperta campagna, senza inquinamento luminoso dettato da lampioni luci varie e fari delle altre auto, ci vedi bene.. i fari funzionano bene... altrimenti in quel caso non ci vedresti niente davvero visto che l'unica fonte di luce è la tua auto.. e se non funzionasse questa sarebbe buio pesto.

Forse il tuo occhio è diventato molto sensibile alle luci "di sottofondo" e la luce proiettata dall'auto ti sembra più fioca ?

Non so che dire..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dpn

#10 Messaggio da leggere da dpn »

il consiglio di far guidare in quelle situazioni elencate sopra la mia auto lo voglio attuare quanto prima, era già una mia idea......
Se vi può essere di aiuto però vi dico che con un altra auto con fari normali, non bixeno, con la pioggia e in città con luci "sottofondo" ci vedo meglio che coi bixeno della mia, in aperta campagna però noto la differenza coi miei che sono molto più potenti e profondi.

Non so ho come l'impressione che i fari bixeno non siano più potenti come prima.

La mia vista è perfetta, ho fatto un controllo poco poco tempo fa, con luce, al buio, coi colori, insomma un esame approfondito perché sono miope, di sera ci vede bene.

Capita solo con la mia auto cavoli
saaBruno
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da saaBruno »

a volte l'olio motore con specifiche gm può portare ad una diminuzione della potenza meccanica trasmessa all'alternatore e quindi un minor vigore dell'impianto di illuminazione, io proverei un additivo :)

forse ti sei semplicemente "abituato" ai bixeno, perchè io penso che se ci fosse un problema lo accuseresti principalmente in campagna dove i tuoi fari sono l'unica fonte di luce
giuseppe_p
Utente

#12 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

saaBruno ha scritto:a volte l'olio motore con specifiche gm può portare ad una diminuzione della potenza meccanica trasmessa all'alternatore e quindi un minor vigore dell'impianto di illuminazione, io proverei un additivo :)
:D :D :D questa mi è piaciuta.
Mi sa che i miopi vedono meno di notte che non di giorno: lo sono ank'io anche se solo di mezza diottria, ma la differenza la noto.
Secondo me ti sei abituato alla potenza dei tuoi fari e inconsciamente, nelle situazioni metereologiche avverse, fai troppo affidamento sulla luce dei tuoi fari, che la difficoltà visiva spiazza la tua convinzione di poter vedere bene comunque.
Spero di essermi spiegato bene.....questa è la versione free, quella a pagamento è un po' + kiara :D
Mgla
Utente

#13 Messaggio da leggere da Mgla »

Anche io lo stesso problema (con una Mazda però) quando in situazioni in cui c'è inquinamento luminoso mi sembra che i fanali facciano poca luce.
Quando mi sposto per lavoro noleggio altre auto e non mi succede e, soprattutto, la sensazione di poca luce è stata confermata più volte dal passeggero quindi ... il problema sono i fari !!!! Fari che nel buio totale illuminano benissimo.

Li ho fatti verificare e ho fatto la revisione ma niente da fare. Secondo me sono troppo alti però non è che gli altri automobilisti, quelli che incrocio, mi sfanalano perché accecati ... e ovviamente ho fatto la prova io per primo. Rimango dell'idea che hanno un grado un filo alto per illuminare bene la strada ma giusto un filo sotto la soglia di abbagliamento.

Soluzione: tengo accesi i fendinebbia che mi illuminano in basso sia la riga di mezzeria che il Guardrail.

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

GheSo
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma non si possono regolare con le apposite viti?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

#15 Messaggio da leggere da dpn »

è propri come ha spiegato l'utente con la mazda, in certe situazioni, di luci di città, di NON buio pesto, è difficile scorgere la strada, la riga di mezzeria, il guardrail........

Si si possono regolare, cosa che ho fatto tempo fa, dopo che li hanno toccati tutti mi lampeggiavano, chi era davanti mi accendeva o le 4 frecce o il retronebbia per far capire che abbagliavo realmente, dopodiché li ho fatti regolare di nuovo e li hanno abbassati un po'. Mi ricordo che avevano anche il centrafari con puntatore laser.....

Ma non si potrebbe verificare se l'intensità luminosa è corretta ?
Me li hanno appena controllati e dicono tutto ok ma ho dei dubbi che siano ok a sto punto
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Boh adesso, sarà che io ci vedo bene, ma non ho problemi a vedere la riga di mezzeria o il guardrail... per fortuna ! :@ per cui non credo che la macchina sia così... o la tua illumina poco, e magari quando non c'è inquinamento luminoso la luce, relativamente poca che emana la noti meglio...

Oppure è un problema di sensibilità visiva soggettiva..

Le lampadine quanto tempo e quanti km fa le hai cambiate ? Le luci le tieni sempre accese anche di giorno oppure le accendi solo quando fa buio ?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SABBONE
Utente

#17 Messaggio da leggere da SABBONE »

anche io ho questo problema e non solo sulla 9-3
Probabilmente questo e' dovuto alla sensibilita' visiva che ognuno di noi ha.

Semplicemente di sera vado piano, anche molto piano, e presto ancora piu' attenzione.
(Consumi)[/center]
dpn

Re: 9-3NG - Fari bixeno problemi ?

#18 Messaggio da leggere da dpn »

salve
Ieri sera ho guidato un’auto coi fari tradizionali, in città e strade di campagna e autostrade, devo dire che in città illuminava bene per terra, la strada, la linea di mezzeria, il guardrail, la mia invece in città sembra che non illumini per terra, la linea di mezzeria non la illumina, in aperta campagna invece ok illumina bene, forse perché i bixeno sono più alti

ma perché se in vari elettrauti visitati che han controllato i fari ho fatto presente la cosa non li abbassano un poco a questo punto ?

Magari abbassandoli risolvo…….

Ma poi peggiora in alto ?
Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non c'entra nulla che sono Bi-Xenon.. il fatto che siano Bi-Xenon significa che sono allo Xenon sia gli anabbaglianti che gli abbaglianti... poichè quando usi gli abbaglianti, oltre alle alogene dedicate che si accendono, le lampade Xenon degli anabbaglianti si spostano permettendo allo Xenon di emanare un fascio completo e non sagomato come nell'utilizzo come anabbagliante.

Ma il profilo e l'altezza è uguale a quella di qualsiasi altro fanale, mentre li utilizzi come anabbagliante.

Comunque.. se i fari sono troppo bassi (e spesso regolati da elettrauti o officine che fanno revisioni, lo sono, indipendentemente dall'utilizzo del centrafari che comunque è tarato basso, molto basso, troppo basso.. secondo la normativa) gli anabbaglianti non illuminano (vado a occhio) più di 10-15m... per cui tutto ciò che è oltre ciò che sta esattamente davanti al muso della tua auto è praticamente invisibile.

Ti ricordo però che di questo avevamo già parlato in questo mio topic dove spiegavo che l'altezza era regolabile (per alzarli un po', senza comunque arrivare ad abbagliare il prossimo), e li mi avevi criticato malamente..

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=17494

Per cui i casi sono due: o provi a cambiare lampadine sperando di trovarne di quelle che si usano per i riflettori dei fari marittimi.. o provi ad alzarli un po' (con buona pace delle tue convinzioni di arrecare danno o disturbo agli altri quando in realtà non se ne arreca alcuno, se si fanno le cose usando il buon senso, e quindi senza esagerare)... altrimenti te ne dovrai fare una ragione.

P.S.: A questa domanda non hai neanche risposto..
Lucantropo ha scritto:Le lampadine quanto tempo e quanti km fa le hai cambiate ? Le luci le tieni sempre accese anche di giorno oppure le accendi solo quando fa buio ?
Continui a dire che non ci vedi, questo l'abbiamo capito, ma se non dai altre informazioni è impossibile aiutarti... non è che semplicemente è arrivato il momento di cambiare le lampade ? Se le usi h24 e ci hai fatto 50,000km (per fare un esempio) ne hanno fatte di ore accese.. ed è possibile che non abbiano più la stessa luminosità che avevano da nuove..

Immagine
+ Lexus CT200h

giuseppe_p
Utente

#20 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

mi sa tanto che se ci fai tanta autostrada, i fari li tieni accesi anche di giorno. Per cui mi trovo d'accordo con Luca che forse è arrivato il momento di sostituirle o quantomeno a provarne di altre (se te lo fanno fare...).
Rispondi