In taniche, oppure concentrato o ancora in pastiglie, dite la vostra
Liquido lavavetro per vaschetta
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Liquido lavavetro per vaschetta
Apro per chiedere consigli e raccogliere opinioni sui vari liquidi lavavetro per vaschetta che usate
In taniche, oppure concentrato o ancora in pastiglie, dite la vostra
In taniche, oppure concentrato o ancora in pastiglie, dite la vostra


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Liquido lavavetro per vaschetta
Acqua di rubinetto (acqua non dura, ho l'addolcitore) + uno schizzo di Glassex o quello che trovo per casa. Agitato, non shackerato
Ora qualche detailer inorridirà dicendo che lui usa solo acqua evian + un qualche additivo che costa 1000€/l, nano tecnologico, funghicida, che abbassa la pressione e fa pure il caffè
Ora qualche detailer inorridirà dicendo che lui usa solo acqua evian + un qualche additivo che costa 1000€/l, nano tecnologico, funghicida, che abbassa la pressione e fa pure il caffè
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: Liquido lavavetro per vaschetta
MarchinoLaPeste ha scritto:Acqua di rubinetto (acqua non dura, ho l'addolcitore) + uno schizzo di Glassex o quello che trovo per casa. Agitato, non shackerato![]()
Ora qualche detailer inorridirà dicendo che lui usa solo acqua evian + un qualche additivo che costa 1000€/l, nano tecnologico, funghicida, che abbassa la pressione e fa pure il caffè
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Liquido lavavetro per vaschetta
No tranquillo.
Non mi sono mai posto il problema del liquido lavavetri.....a dire la verità, non ho mai riempito la boccia (lo uso poco)
Solo che da qualche giorno il SID mi dice "aggiungere liquido lavavetro" e ogni volta che suona il "DLIN DLON" mi fa venire il cuore a tremila
Qualche prodotto specifico non troppo fai-da-te?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Liquido lavavetro per vaschetta
Io di solito lo prendo concentrato, della marca che trovo in quel momento in negozio.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Liquido lavavetro per vaschetta
Io uso le pastiglie scioote in acqua prese sul solito sito,
In inverno causa temperatura particolarmente rigida prendo una tanica di liquido già pronto che regge fino a -30
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4
In inverno causa temperatura particolarmente rigida prendo una tanica di liquido già pronto che regge fino a -30
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Liquido lavavetro per vaschetta
Anche io ... e ne uso parecchio .autoeconomo ha scritto:Io di solito lo prendo concentrato, della marca che trovo in quel momento in negozio.
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Liquido lavavetro per vaschetta
Quel Dlin Dlon è veramente inquietante, e pur di non sentirlo più io tengo sempre il liquido lavavetri al massimo
a costo di metterci dentro qualsiasi cosa!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Liquido lavavetro per vaschetta
Stessa cosa di Luca ( a parte il prodotto sntigelo, cui si inorridisco al pensiero).
Comunque cerco di usarlo il meno possibile
Comunque cerco di usarlo il meno possibile
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Liquido lavavetro per vaschetta
Io ho comprato su LaCuraDellAuto le pastiglie lavavetro, che però uso anch'io solo in estate poichè in inverno non fanno da intigelo (ma tu a Roma Vins, magari pitresti farne a meno, dell'antigelo, no ?)
In inverno di solito compravo le taniche pronte fino a -20, che io poi diluivo al 50% (quindi per arrivare a -10, che a me basta e avanza) da versare. Però mi sono stufato di andare avanti e indietro con le taniche quindi finita quella che mi è rimasta dallo scorso inverno (quest'estate ho usato le pastiglie appunto) valuterò due opzioni:
1- Antigelo concentrato
2- Vetril.
Il Vetril non so se abbia molto potere antigelo, non l'ho mai capito, ma qualcosa dovrebbe fare (in fondo odora come l'alcool etilico).. e ricordo che puliva talmente bene il parabrezza che poi si otteneva lo stesso risultato che ottenete voi spargendo quel prodotto idrorepellente.. col vantaggio che non bisogna stendere un bel niente, si stende da solo ogni volta che usi i tergicristalli spruzzando il lavavetro.
In inverno di solito compravo le taniche pronte fino a -20, che io poi diluivo al 50% (quindi per arrivare a -10, che a me basta e avanza) da versare. Però mi sono stufato di andare avanti e indietro con le taniche quindi finita quella che mi è rimasta dallo scorso inverno (quest'estate ho usato le pastiglie appunto) valuterò due opzioni:
1- Antigelo concentrato
2- Vetril.
Il Vetril non so se abbia molto potere antigelo, non l'ho mai capito, ma qualcosa dovrebbe fare (in fondo odora come l'alcool etilico).. e ricordo che puliva talmente bene il parabrezza che poi si otteneva lo stesso risultato che ottenete voi spargendo quel prodotto idrorepellente.. col vantaggio che non bisogna stendere un bel niente, si stende da solo ogni volta che usi i tergicristalli spruzzando il lavavetro.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Liquido lavavetro per vaschetta
In estate acqua addolcita o osmotica, con un spruzzo di detersivo piatti di marca economica (non usate sole piatti Xche' fa dei depositi) in inverno liquido lavavetri antigelo -20
(Consumi)[/center]
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Liquido lavavetro per vaschetta
Da sempre acqua demineralizzata + un po di liquido lavavetri da diluire preso al supermercato.
Da evitare il VETRIL che mi ha danneggiato le spazzole della Golf (mi pare che originali costino una 50ina di Euro la coppia
)
Da evitare il VETRIL che mi ha danneggiato le spazzole della Golf (mi pare che originali costino una 50ina di Euro la coppia
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Liquido lavavetro per vaschetta
acqua del rubinetto e un po di sapone
e passa la paura
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Liquido lavavetro per vaschetta
acqua di vichy e sapone di marsiglia 
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Liquido lavavetro per vaschetta
magari erano di qualità scadente...mattomatte ha scritto:Da evitare il VETRIL che mi ha danneggiato le spazzole della Golf (mi pare che originali costino una 50ina di Euro la coppia)
Io non ho mai avuto cattive esperienze..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Liquido lavavetro per vaschetta
Ne avrò messo troppo??Lucantropo ha scritto:magari erano di qualità scadente...mattomatte ha scritto:Da evitare il VETRIL che mi ha danneggiato le spazzole della Golf (mi pare che originali costino una 50ina di Euro la coppia)
![]()
Io non ho mai avuto cattive esperienze..
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Liquido lavavetro per vaschetta
L'acqua di condensa dei condizionatori o quella demineralizzata del supermercato (che però uno che fa la manutenzione di elettrodomestici, tipo ferri da stiro, mi ha sconsigliato perchè nel processo per ottnerla userebbero qualcosa che poi può essere un po' aggressivo per certi particolari in gomma... boh... ha detto di usare l'acqua osmotica che usa SABBONE, e che io non sapevo nemmenmo che esistesse...) + un po' di detergente di marca comprato al supermercato negli scaffali specifici per auto.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Liquido lavavetro per vaschetta
Facciamo chiarezza sulle pompe dei tergicristalli, riassumendo:
1 - portata uguale a zero
2 - pressione infinita
Beh... non proprio infinita... lo scrivo solo per evidenziare che è tutta pressione e niente portata.
Per questo quando vi ostinate a provare la pompa senza i tubi collegati, vi sembra che non esca quasi niente.
Ecco cosa NON fa bene alla pressione: qualsiasi cosa di comprimibile presente nel circuito.
Ogni bolla d'aria, che sia unica o a milioni come nella schiuma, farà ritardare il getto e potrebbe anche fermarlo del tutto.
Quindi, la parola d'ordine è: NIENTE SAPONE.
Le valvole anti-ritorno devono essere stagne e gli ugelli devono avere un piccolo diametro.
Controllate queste, prima di impazzire.
P.S. I prodotti in commercio non sono lì per fregarvi, sono studiati apposta per poter usare comune acqua di rubinetto.
Se costano troppo vi do ragione... ma se tirate fuori amene teorie del gombloddo la gente vi guarderà un po' storto!
P.S.S. L'acqua distillata è... acqua distillata, non ci sono sostanze residue "strane".
1 - portata uguale a zero
2 - pressione infinita
Beh... non proprio infinita... lo scrivo solo per evidenziare che è tutta pressione e niente portata.
Per questo quando vi ostinate a provare la pompa senza i tubi collegati, vi sembra che non esca quasi niente.
Ecco cosa NON fa bene alla pressione: qualsiasi cosa di comprimibile presente nel circuito.
Ogni bolla d'aria, che sia unica o a milioni come nella schiuma, farà ritardare il getto e potrebbe anche fermarlo del tutto.
Quindi, la parola d'ordine è: NIENTE SAPONE.
Le valvole anti-ritorno devono essere stagne e gli ugelli devono avere un piccolo diametro.
Controllate queste, prima di impazzire.
P.S. I prodotti in commercio non sono lì per fregarvi, sono studiati apposta per poter usare comune acqua di rubinetto.
Se costano troppo vi do ragione... ma se tirate fuori amene teorie del gombloddo la gente vi guarderà un po' storto!
P.S.S. L'acqua distillata è... acqua distillata, non ci sono sostanze residue "strane".
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite

