Ho sempre avuto telefoni di una certa fascia e di tutte le marche, e l'anno scorso per la prima volta ho fatto un downgrade verso un Sony Xperia U (propostomi ad un prezzo "che non si può rifiutare").
Il terminale va piuttosto bene.. anzi, andava, visto che da quando hanno fatto l'ultimo aggiornamento di android, mi sembra di guidare una Saab col motore aspirato.
E' diventato inutilizzabile, lento, ciucciabatteria (non mi dura più di mezza giornata), se faccio due azioni contemporaneamente si blocca, se mi arriva una chiamata ci metto 10 sec a rispondere, ora che mi apre un sms mi spuntano i capelli grigi, etc etc.
A nulla servono le app di pulizia. Inoltre ad ogni aggiornamento di una applicazione, si rallenta tutto.
Ho provato a riportare ai livelli di fabbrica, ma funziona a metà, in quanto tutto quello che c'è su richiede di essere aggiornato.
Questa problematica l'ho sentita anche da altra gente che utilizza telefoni di altre marche, ma della stessa fascia: evidentemente l'ultimo aggiornamento è troppo pesante per gli entry level...
Ora, visto che mi costerebbe più una batteria nuova rispetto a quanto ho pagato il telefono, pensavo di cambiarlo con qualcosa di più performante.
Budget 3/400€ (oltre secondo me è tutta scena, o sono inutili per me). Col telefono ci chiamo (ma va?), leggo sms, whatsapp, internet, e-mail e facebook. Nient'altro.
Pur essendomi trovato molto bene diverse volte coi blackberry (adoro la tastiera fisica), ormai il colosso canadese è in crisi e mi devo arrendere al fatto che i modelli attuali non tengono il passo della concorrenza.
Sarei indirizzato ancora verso un Sony, oppure un Nokia. Caratteristiche simili (dual core 1.5ghz, etc etc), ma una differenza fondamentale: Android o Windows Phone?
Di Android la menano molto con le applicazioni, ma a dire la verità sono tutte cose di cui prima o poi mi stufo, o peggio ancora totalmente inutili. Inoltre almeno la metà delle cose che ho su non le ho mai usate, oppure sono di peso e non sono eliminabili.
Di Windows phone mi interessebbe poter dialogare col mio portatile (che ha windows8), ma al di là di quello è un'incognita.
Ho provato a leggere sui forum specifici per farmi qualche idea, ma se ti va bene trovi il nerd di turno, se ti va male partono le tifoserie che manco i peggiori integralisti qua dentro saprebbero attuare se gli mettessi di fronte la foto di una Serie 5
Voi avete esperienze di raffronto in merito ai due sistemi operativi sopraccitati?
Alla luce delle esigenze di cui poc'anzi ho parlato, voi cosa mi consigliereste?