250k km: finito il rodaggio :-)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

250k km: finito il rodaggio :-)

#1 Messaggio da leggere da Beavis »

Salve
Ho notato che la scheda di manutenzione della mia 9.5 arriva solo fino a 240k km. Da ora quindi niente più manutenzione :)
A parte gli scherzi devo dire che negli ultimi 80k km la macchina mi ha dato molte soddisfazioni e tranne qualche piccolo inghippo (un cambio pompa benzina a 230k km è anche accettabile) tutto sembra andare benone.
Ho fatto la pulitura coppa 5 anni fa e da allora uso sempre olio sintetico che cambio ogni 7000km.
La frizione sembra ok, il turbo forse mangia un po' di olio ma è stabile da 5 anni (qualche piccolo rabbocco di olio ogni tanto).

Mi domando quale deve essere la manutenzione in questa fase di vita dell'auto.
Secondo voi un motore B205 a quanti km può arrivare?

Saluti
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Avatar utente
danilohummer
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:35

Re: 250k km: finito il rodaggio :-)

#2 Messaggio da leggere da danilohummer »

Cambio olio ogni 7 mila non e' tanto?! io lo faccio ogni 10 mila ... farlo troppo spesso nn vorrei che fosse più il male che il bene
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 250k km: finito il rodaggio :-)

#3 Messaggio da leggere da ZioTom »

Di sicuro male non gli fa :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 250k km: finito il rodaggio :-)

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Solo al portafogli :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 250k km: finito il rodaggio :-)

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vai avanti come hai sempre fatto fin'ora.. non vi è nulla di speciale da fare per il motore se non cambio olio e filtri, a meno che non si renda necessario qualche altro intervento.

Potresti magari verificare lo stato della catena di distribuzione.. estraendo il tendicatena e vedere a che punto di estensione è.

Per il resto dipende se hai mai fatto qualcosa prima (se non hai mai fatto gli ammortizzatori presumibilmente saranno esausti da un pezzo)... ma dipende anche se c'è qualcosa che ti infastidisce e che potrebbe essere il caso di rifare (in generale parti varie delle sospensioni), ma se comunque la guida ti soddisfa vai avanti pure così...

L'Olio del cambio l'hai mai sostituito ? Beh, ma queste sono comunque manutenzioni ordinarie che erano pianificate anche 100,000km fa.. per cui..

Vai avanti come hai sempre fatto fin'ora.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
danilohummer
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:35

Re: 250k km: finito il rodaggio :-)

#6 Messaggio da leggere da danilohummer »

Boh anche solo le filettature varie che ogni volta vengono toccate per tirare via olio e filtro...
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 250k km: finito il rodaggio :-)

#7 Messaggio da leggere da Luca69 »

La mia 900NG dopo i 250k consumava un po' di acqua.
Il meccanico mi aveva consigliato di controllare il serraggio della testa.

Oltre a questo, come ti hanno giá detto, consiglio il cambio dell'olio del cambio. Il tappo è magnetico: controlla quanti residui metallici ci sono.

Oltre a questo, il resto è normale manutenzione (freni, ammortizzatori, frizione, etc.) e dipendono molto dall'uso che fai dell'auto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 250k km: finito il rodaggio :-)

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

Beavis ha scritto:Ho fatto la pulitura coppa 5 anni fa e da allora uso sempre olio sintetico che cambio ogni 7000km.

Prendo spunto per rilancianciare: ma una pulizia ogni tanto non sarebbe comunque auspicabile?

Io, per come sono, la farei per verificarne lo stato :) (io lo farei anche solo per "curiosità" :D )


Ah....complimentissimi per il chilometraggio :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 250k km: finito il rodaggio :-)

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Essendo un B205 si, sarebbe auspicabile.. ma dipende 5 anni fa, a quanti km fa corrisponde.. magari ne sono passati 50,000 e con cambi olio ogni 7,000km e PCV aggiornato è una spesa che francamente penso potrebbe risparmiarsi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: 250k km: finito il rodaggio :-)

#10 Messaggio da leggere da Beavis »

Grazie per le molte risposte.
In 5 anni ho fatto 110K km. Cambio l'olio spesso per evitare di pulire la coppa. Quando cambio l'olio, visto anche che vado a GPL, il colore non è ancora del tutto scuro.
Ammetto però che, come Vinsempre, un po' di curiosità per lo stato dell'aspiratore olio ce l'ho.
Gli ammortizzatori gli ho già cambiati un po di tempo fa (ogni buca era come andare sulle montagne russe).

Ho notato che alcune pulegge della cinghia sembrano (sono) rinsecchite (vedo screpolature nelle scanalature). Forse sarebbe da cambiarle.
La catena... boh. Rispetto a qualche tempo fa il "rumore"(minimo comunque) è diminuito, quasi scomparso, forse si è teso correttamente il tendicatena.

Una domanda... come si fa a sapere se la frizione è agli sgoccioli?
Attualmente mi stacca verso la parte alta del pedale, ma non so se ha qualche automatismo o autoregolazione.
Saluti
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 250k km: finito il rodaggio :-)

#11 Messaggio da leggere da crumble »

La frizione si cambia quando slitta, oppure come è successo a me quando cede il cuscinetto reggispinta (a circa 260KKm), interventi preventivi sulla frizione secondo me non servono a nulla, anche perché può durare 50KKm come 300K, dipende dal "piede" e dall'utilizzo. Per il resto come ti hanno detto probabilmente tra un po' dovrai fare la distribuzione. Quando il tendicatena arriverà a fondo corsa comincerà a gorgogliare con rapido peggioramento. In media succede sui 250KKm, a me è successo sui 260 abbondanti (l'anno scorso è stato molto costoso...). Poi credo che la testata duri sui 300KKm, ma sono numeri indicativi, la mia è a 293KKm e va ancora benissimo con turbo e testata originali. Per il monoblocco si va invece a chilometraggi importanti, se non si verificano imprevisti come mancanza di lubrificazione etc. :)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 250k km: finito il rodaggio :-)

#12 Messaggio da leggere da gripen »

Luca69 ha scritto:La mia 900NG dopo i 250k consumava un po' di acqua.
Il meccanico mi aveva consigliato di controllare il serraggio della testa.
...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 250k km: finito il rodaggio :-)

#13 Messaggio da leggere da Luca69 »

gripen ha scritto:
Luca69 ha scritto:La mia 900NG dopo i 250k consumava un po' di acqua.
Il meccanico mi aveva consigliato di controllare il serraggio della testa.
...
Effettivamente mi aveva detto che il lavoro "fatto a regola d'arte" era smontare la testa, piallare, mettre guarnizione nuova e richiudere. Ma visto che consumava circa 1/2 litro di liquido all'anno l'ho tenuta così :)) :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 250k km: finito il rodaggio :-)

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

le pulegge della cighia servizi, se osno screpolate vistosamente sarebbe oppostuno sostituirle, assieme alla cinghia servizi se anche questa è mezza marcia.

Però ce n'è solo una libera.. le altre sono tutte pulegge collegate ai relativi componenti (alternatore, pompa servosterzo, compressore clima, etc..) e non so se si possano sostituire separatamente.

Comunque di solito prima che si schiantano (se mai succede) diventano molto rumorose, per cui se non lo sono penso che potrebbero andare ancora bene senza crearti problemi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 250k km: finito il rodaggio :-)

#15 Messaggio da leggere da Adrian »

Ciao!
Sulla mia a 280.000 km avevo trovato certe viti della testa a meno di 40 sulla dinamometrica....non ricordo con esattezza i valori da WIS....40 + 60 + 90°, non ho avuto il coraggio di fare un 90° finale, per paura di spezzare qualche vite, mi sono fermato a 45°.
Benefici ? 0 perdite di olio(nei 2 angoli famosi del b204) per i prossimi 20.000 km....adesso perde di nuovo...giustamente (secondo me !) era un lavoro da fare ogni 100.000 km, cosi la guarnizione stava belle stretta.Con tutto quel lasco chiaro che la guarnizione negli angoli si e rovinata...!

Ma....secondo voi, per un B204 che va bene, senza nessun problema, una volta passati i 250.000 km, quando si cambia la guarnizione della testata e si spiana...conviene o no anche smontare e revisionare la testata?
Mi riferisco alla compressione che si ha dopo, che penso che è diversa tra una testata con più di 250.000 km e una revisionata...il monoblocco regge la testata revisionata o è meglio lasciarla cosi come è, spianare e guarnizione nuova ?!

Come sempre, su 10 meccanici....5 pro+ 5 contro !
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite