9-3NG 1.9Tid - Avviamento a caldo problematico

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid - Avviamento a caldo problematico

#1 Messaggio da leggere da dpn »

Eccomo qui, mi capita che se a vettura bella calda la lascio ferma un paio di ore poi al successivo avviamento parte completamente imballata, gira male, vibra da paura, picchia che sembra si stia sfasciando il motore, sembra che non tenga il minimo, puzza allo scarico tantissimo, la devo tenere su di giri e poi dopo una trentina di secondi si stabilizza.

Questo lo fa ormai sempre a caldo da mesi, dopo un viaggio, la fermo, dopo un paio di ore l'avviamento è problematico.

Cambiato tipo di gasolio, ora dal normale sono passato allo speciale ma non è cambiato nulla, ho messo un additivo ma zero, la manutenzione è sempre stra regolare, pezzi in 168.000 km cambiati a iosa, mi preoccupa molto sto avviamento a caldo.
Che siano di nuovo gli iniettori cambiati a 100.000 km circa ?
Egr ? Ma la egr mia è tappata in ingresso e uscita con piastra ovale e quadrata, intervento fatto dopo la sostituzione del collettore di aspirazione.

Mancanza di compressione a caldo ?

Iniettori o impianto sporco ?
Qualche sensore del tipo di temperatura ?
MarchinoLaPeste
Utente

Re: Avviamento a caldo diesel 150 cavalli problematico

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Secondo me si tratta semplicemente dello "spugnone" che è esausto, deteriorato, non rende più. Parlo del dpf, di quella parte che di solito, e chi l'ha rimosso te lo può dire, a vederla ti chiedi come facesse la macchina a respirare, dovendo far passare i gas e il particolato per un marchingegno che di fatto è un'ostruzione.
A questo chilometraggio direi che ha fatto anche troppo (io lo tolsi a 130.000 km e non l'ho neanche voluto fotografare tanto faceva schifo :[ ) e devi ritenerti soddisfatto. Se vendono il dpf di ricambio, significa che il pezzo non è eterno, bensì un "consumabile" che al bisogno va sostituito, così come fai con il filtro dell'olio, dell'aria, dell'abitacolo, ecc..
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
dpn

#3 Messaggio da leggere da dpn »

NON ho problemi di rigenerazioni, che avviene regolarmente, non ho problemi di filtro intasato, penso che un problema al filtro antiparticolato non faccia questo tipo di scherzo e soprattutto solo a caldo, del borbottamento, del partire imballata.....
E' come se partisse ingolfata, come se gli iniettori mandassero troppo gasolio...
MarchinoLaPeste
Utente

#4 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Sarà, ma dopo averlo tolto, NON avevo più la macchina che traballava, vibrava, puzzava, scaldava, girava imballata. Che strana coincidenza... 8)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
dpn

#5 Messaggio da leggere da dpn »

aggiornamento situazione.
Esco alle 14, motore fermo da ieri sera, parte benissimo nessun problema, nessun borbottamento.

faccio35 Km e arrivo dal cliente.
alle 16 la accendo di nuovo.

Parte imballatissima, vibra, tiene malamente il minimo, si sente entrare forte odore di gasolio incombusto o bruciato male nell'abitacolo, ma anche fuori si sente distinto l'odore. D
Dopo trenta secondi di imballamento si stabilizza, dopo che il motore ha vibrato e picchiato all'impazzata e "sofferto".

Ho notato una cosa, ultimamente sia io sia mia moglie quando arrivo ai semafori sentiamo odore entrare nelle bocchette dell'aria, come di gasolio o olio, non capisco se è dell'olio bruciato caduto sulla marmitta (ho appena fatto cambiare olio e filtro e quindi è facile che sia caduto olio sulla marmitta) oppure se è il motore che manda odore di gasolio nell'abitacolo (iniettori non tengono più ? ).

Altra cosa, il minimo a caldo è un pochino traballante, non è bello stabile, la vettura la sento vibrare......a parte l'avviamento a caldo che è un disastro.
alesss
Utente
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a caldo problematico

#6 Messaggio da leggere da alesss »

mi verrebbe quasi da pensare al volano ( a me faceva la stessa cosa solo a caldo)ma non capisco di che tipo di vibrazione si tratta.. hai controllato le candelette?
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a caldo problematico

#7 Messaggio da leggere da dpn »

alesss ha scritto:mi verrebbe quasi da pensare al volano ( a me faceva la stessa cosa solo a caldo)ma non capisco di che tipo di vibrazione si tratta.. hai controllato le candelette?

volano ?
la mia ha il cambio automatico
candelette ?
uhmmmm a motore tiepido dopo un viaggio ?

sembra un difetto di cattiva combustione, di iniettori che iniettano male o che iniettano troppo gasolio quando il motore si è raffreddato dopo un paio di ore di sosta, è proprio come se un iniettore non tenesse bene

dico così perché parte proprio invasata, fuma, puzza, gira imballata e vibra e strattona per una trentina di secondi, come faceva il vecchio motore 2.2 diesel che aveva questo problema ma era un altra tecnologia di motore che non ha nulla a che vedere col 1.9

Succede sempre dopo un viaggio ed è bella calda, la fermo per un paio di ore, all'avvio parte imballata.

Al mattino a freddo parte bene, il problema succede a caldo ma anche se a freddo la spengo che non è in temperatura perfetta e dopo cinque minuti la riavvio, è invasata e gira male.

Ho provato anche coi gasoli così detti speciali, non migliora.

Ho il dubbio che magari la centralina o qualche sensore non legga la temperatura motore reale e la fa partire male, come se girasse a tre se non a due, in pratica c'è la miscela di gasolio sbagliata.

Iniettori difettosi o starati, ma ancora si sono starati ?
Li ho cambiati a 100.000 km circa ora sono a quasi a 170.000

Han trovato il difetto, sicuramente NON funziona bene il termostato o il bulbo.

L'han scoperto appena ho fatto vedere al meccanico che col motore acceso al minimo bello caldo e col riscaldamento abitacolo a manetta, dopo un paio di minuti la lancetta della temperatura motore crolla, quasi a segnare motore freddo!!

Quindi NON c'è una lettura reale della temperatura motore e la centralina inietta male il gasolio, o troppo poco o troppo
Rispondi