9-3OG Coupè - Acqua nel bagagliaio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
tagomago
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32
9-3OG Coupè - Acqua nel bagagliaio
Ciao a tutti,
ieri mi sono ritrovato il bagagliaio zuppo di acqua. La parte più bagnata è la moquette del pianale che copre il vano ruota (nel mio caso il serbatoio toroidale del gpl). Ho letto un bel po di post qui sul forum su questo argomento e vorrei cercare di risolvere. Mi sembra di capire che la prima cosa da verificare sia la guarnizione dei fanali posteriori.
Come si controlla? Bisogna togliere i fanali? Come si fa?
Qualcuno parlava di controllare gli scoli dell'acqua..... Dove si trovano?
Altri punti, per vostra esperienza da controllare?
La mia è una Saab 9.3 berlina (5 p.) del 1998.
GRAZIE
ieri mi sono ritrovato il bagagliaio zuppo di acqua. La parte più bagnata è la moquette del pianale che copre il vano ruota (nel mio caso il serbatoio toroidale del gpl). Ho letto un bel po di post qui sul forum su questo argomento e vorrei cercare di risolvere. Mi sembra di capire che la prima cosa da verificare sia la guarnizione dei fanali posteriori.
Come si controlla? Bisogna togliere i fanali? Come si fa?
Qualcuno parlava di controllare gli scoli dell'acqua..... Dove si trovano?
Altri punti, per vostra esperienza da controllare?
La mia è una Saab 9.3 berlina (5 p.) del 1998.
GRAZIE
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Sembra banale come suggerimento, ma io ti consiglierei, una volta che si è asciugato il tutto e se ne hai la possibilità, di metterti con una pompa aperta sulla parte posteriore e spruzzare un po dappertutto l'acqua. (Ovviamente ti serve l'aiuto di qualcuno che ti regga il tubo mentre tu sei da dentro a controllare.
Vedrai che nel giro di 10/15 minuti riuscirai almeno ad individuare da dove filtra l'acqua.
Non so se la 9.3 del 1998 ha problemi cronici conosciuto a riguardo (se ci sono qualche possessore sicuramente salterà fuori) ma senza un punto da dove partire rischi di impazzire e non capire mai da dove entra l'acqua.
Vedrai che nel giro di 10/15 minuti riuscirai almeno ad individuare da dove filtra l'acqua.
Non so se la 9.3 del 1998 ha problemi cronici conosciuto a riguardo (se ci sono qualche possessore sicuramente salterà fuori) ma senza un punto da dove partire rischi di impazzire e non capire mai da dove entra l'acqua.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Una zona critica da controllare è la vasca di raccolta della capote, quella raccoglie anche l'acqua e se è lacerata oppure ha gli scoli tappati ti allaga tutto in un baleno ... esperienza personale
Apri la cappelliera e controlla attentamente alla luce del sole se ci sono microcrepe o addirittura tagli perchè quel materiale con cui è costruita la vasca con gli anni tende a rovinarsi.
Apri la cappelliera e controlla attentamente alla luce del sole se ci sono microcrepe o addirittura tagli perchè quel materiale con cui è costruita la vasca con gli anni tende a rovinarsi.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
tagomago
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
intanto grazie per gli interventi.
@desertstorm purtroppo non ho questa possibilità perché la macchina è parcheggiata in strada, non ho box, a Milano e quindi mi diventa impossibile a breve mettermi a fare il lavoro che hai detto.
@marcofinnista la mia è una berlina 5 porte ...... forse tu ti riferivi al modello cabrio.
Ho controllato anche l'antenna della radio. E' perennemente abbassata perché rotta e non sembra che l'acqua possa entrare dalla congionzione della base con la carrozzeria.
Rinnovo le domande:
come si smontano i fanali posteriori (quelli che leggendo qui il forum dovrebbero essere i più indiziati)?
Dove trovo gli scoli della parte posteriore?
GRAZIE
@desertstorm purtroppo non ho questa possibilità perché la macchina è parcheggiata in strada, non ho box, a Milano e quindi mi diventa impossibile a breve mettermi a fare il lavoro che hai detto.
@marcofinnista la mia è una berlina 5 porte ...... forse tu ti riferivi al modello cabrio.
Ho controllato anche l'antenna della radio. E' perennemente abbassata perché rotta e non sembra che l'acqua possa entrare dalla congionzione della base con la carrozzeria.
Rinnovo le domande:
come si smontano i fanali posteriori (quelli che leggendo qui il forum dovrebbero essere i più indiziati)?
Dove trovo gli scoli della parte posteriore?
GRAZIE
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Hai ragione che rinco, non ho letto fino in fondo
Allora molto meglio per te perchè al 99% l'acqua filtra dai fanali posteriori staccali aggiungi una ulteriore guarnizione o cambia quella che c'è e sei a posto senza perdere tempo in prove empiriche.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
tagomago
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
E qui ti volevo! Come si staccano? Ho avuto poco tempo per controllare ma mi sembra che dall'interno del bagagliaio attraverso gli sportellini del rivestimento posteriore in moquette si possa solo cambiare le lampadine..... Mi sbaglio? Aprendo forse questi sportellini si accede alle viti che sostengono i fanali?marcofinnista ha scritto:Hai ragione che rinco, non ho letto fino in fondoAllora molto meglio per te perchè al 99% l'acqua filtra dai fanali posteriori staccali aggiungi una ulteriore guarnizione o cambia quella che c'è e sei a posto senza perdere tempo in prove empiriche.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Eccoti servito, quelli montati sull'auto e sul portellone.

- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Accedi alle viti di fissaggio dei fanali staccando la moquettes di rivestimento del bagagliaio come mostrato nelle pagine dell'EPC mostrate da Desertstorm, procurati una chiave a tubo da 10 altrimenti è difficilissimo svitarli
.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Inoltre la guarnizione originale del gruppo ottico (quello sulla vettura, non sul portellone) è disponibile come ricambio e costa una ventina di euri. Il suo codice originale è 48 31 087

- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Che servizio
Manco alla Rolls hai un servizio tutorial on-line H24 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Controlla anche la zona tappo benzina, sono 2 viti, con una guarnizione mi sembra...cmq, smonti e riempi tutto con silicone nero.
Guarda anche che la vernice sotto il tappo non abbia delle crepe !
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
-
tagomago
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
........... come dire ..... SUPERGRAZIE!!!
Dopodomani dovrei riuscire a ritagliarmi del tempo per fare il lavoro.
In ogni caso vi terrò al corrente del risultato.
Ancora grazie per il tempismo e la disponibilità.
Dopodomani dovrei riuscire a ritagliarmi del tempo per fare il lavoro.
In ogni caso vi terrò al corrente del risultato.
Ancora grazie per il tempismo e la disponibilità.
-
gianpaolo
- Utente
- Messaggi: 56
- Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 20:34
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Se non fosse per la noi "uomini di buona volonta'" meta' delle SAAB di questo forum sarebbero gia' state pressate per farne scocche di lavatrici e frigoriferi 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: R: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
W saab e w saabway!!!
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Io ho comprato la mia grazie ai consigli del forum. E la sto tenendo sempre grazie al forum altrimenti l'avrei rivenduta.
Saab 9.3og cabrio stage1
-
tagomago
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Ieri sono riuscito a rimuovere i fanali post della mia saab.tagomago ha scritto:........... come dire ..... SUPERGRAZIE!!!
Dopodomani dovrei riuscire a ritagliarmi del tempo per fare il lavoro.
In ogni caso vi terrò al corrente del risultato.
Ancora grazie per il tempismo e la disponibilità.
Ho rimosso unicamente la parte dei fanali posizionata sulla fiancata/retro, non la parte posta sul portellone del bagagliaio. In effetti le guarnizioni erano belle cotte. Non le ho rimosse ma ho aggiunto una striscia di gomma adesiva.
Speriamo di aver risolto il tutto con poca spesa e lavoro.
Alle prossime piogge controllerò se tutto ok.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti




