Radiatore da riscaldamento che perde: una baggianata?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
legio
Utente

Radiatore da riscaldamento che perde: una baggianata?

#1 Messaggio da leggere da legio »

Cari saabisti,

salto l'antefatto perchè sarebbe troppo lunga da spiegare, pertanto punto dritto al quesito tecnico che, per mia specifica ignoranza, è difficile da risolvere.

Caso: Volvo 850 che presenta, a detta del proprietario, un danno al solo radiatore da riscaldamento. Ogni 50-60 km, sempre a suo dire, si accende la spia e bisogna fermarsi a rabboccarlo. All'interno dell'abitacolo, quando scende il livello dell'acqua si avverte odore di "acqua bruciata" (ma perchè, ora l'acqua puzza?). Nessun danno asserito nè alla testata nè ai cilindri.

A questo punto vi rivolgo i seguenti quesiti:

1. Sulle auto, in particolare le 850, esistono due differenti radiatori, uno per il riscaldamento e uno per il motore?
2. Sapevo che quando si avverte puzza di bruciato per mancanza di acqua, vuol dire che la testata è andata a farsi benedire. E' corretta questa mia nozione?
3. Qualora si trattasse del solo radiatore da riscaldamento (ammesso che esista) quali danni collaterali potrebbero insorgere in caso di assenza prolungata di acqua?

Sommessamente ringrazio :)
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
GheSo
Moderatore

Re: Radiatore da riscaldamento che perde: una baggianata?

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Certo che esiste!
Ti sei mai chiesto come viene scaldata laria dell'abitacolo?

:wink:

Poi in riferimento allo specifico problema, non so pronunciarmi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo »

In teoria, se è il radiatore del riscaldamento a perdere, una volta chiuso questo dovrebbe uscire solo l'acqua in esso contenuto e poi basta.
Il motore dovrebbe funzionare senza problemi a riscaldamento spento ed anche la quantità d'acqua non dovrebbe variare.
Sempre se non perde qualche tubo che porta l'acqua al radiatore del riscaldamento, prima del rubinetto (che apre o chiude l'acqua per il radiatore del riscaldamento).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
legio
Utente

Re: R: Radiatore da riscaldamento che perde: una baggianata?

#4 Messaggio da leggere da legio »

gheso ha scritto:Certo che esiste!
Ti sei mai chiesto come viene scaldata laria dell'abitacolo?

:wink:

Poi in riferimento allo specifico problema, non so pronunciarmi
Pensavo ignorantemente che prendesse il calore dal radiatore del motore... :|

autoeconomo ha scritto:In teoria, se è il radiatore del riscaldamento a perdere, una volta chiuso questo dovrebbe uscire solo l'acqua in esso contenuto e poi basta.
Il motore dovrebbe funzionare senza problemi a riscaldamento spento ed anche la quantità d'acqua non dovrebbe variare.
Sempre se non perde qualche tubo che porta l'acqua al radiatore del riscaldamento, prima del rubinetto (che apre o chiude l'acqua per il radiatore del riscaldamento).
Quindi teoricamente, in tal ultimo caso, l'assenza di acqua nel radiatore del riscaldamento potrebbe causare seri danni...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Si, in quel caso perderebbe dal motore, indipendentemente dal radiatore del riscaldamento.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

legio ha scritto: 1. Sulle auto, in particolare le 850, esistono due differenti radiatori, uno per il riscaldamento e uno per il motore?
Alessio, in una vettura, tutte le vetture, esistono due diversi radiatori, che, bada bene, fanno parte dello stesso circuito:

Il radiatore che conosci tu, che raffredda l'acqua (chiamiamola cosi, ma si chiama refrigerante) che circola in tutto il circuito

ed il radiatore della stufa, che si trova all'interno della vettura, dietro al cruscotto e che serve a risclaldare l'aria che passa attraverso le sie feritoie e che viene "risucchiata" dalla ventola del riscaldamento (non quella motore), cioè quella che azioni tu quando agisci vicino al riscaldamento.

Se il radiatore della stufa perde, perde tutto il circuito, il quale dopo po si svuota, provocando ovviamente se non si interviene, i danni che tutti conosciamo (al motore se non ci si ferma, alla guarnizione della testa se ci va bene)

L'acqua puzza, si.
Considera che l'acqua che gira in quel circuito, che per giunta dopo anni e anni non si può necha più definirla tale, specie se fuoriesce calda o bollente, evapora emettendo quel caratteristico odore di acqua "bruciata" .

Ritornando al circuito, il radiatore della stufa, essendo parte di un circuito in qui circola acqua, ha un tubo di ingresso ed uno di uscita.
In questo modo l'acqua riscaldata dalle zone bollenti del motore (testa, monoblocco e turbina) attraversandolo lo riscalda e l'aria che gli passa attraverso fa la stessa cosa.
legio ha scritto:2. Sapevo che quando si avverte puzza di bruciato per mancanza di acqua, vuol dire che la testata è andata a farsi benedire. E' corretta questa mia nozione?

Non necessariamente e non sempre .
La guarnizione della testa, può in taluni casi, (anche quando si avverte la puzza ...) resistere alle sovratemperature purche siano esse brevissime.
In ogni caso non sempre la puzza di bruciato dell'acqua è sinonimo del sopracitato guasto.

legio ha scritto:3. Qualora si trattasse del solo radiatore da riscaldamento (ammesso che esista) quali danni collaterali potrebbero insorgere in caso di assenza prolungata di acqua?
Se manca l'acqua nel radiatore della stufa le cause possibili sono due:

Radiatore otturato >>>> ed in quel caso se l'occlusione è limitata solo a quello al motore non succede assolutamente nulla, nell'abitacolo invece, dalle bocchette dell'aria, escono i calippo al limone ....... e capirai che nei periodi invernali.............

Manca l'acqua in tutto il circuito >>>> in tal caso vi è una perdita in una parte del circuito, quindi bisogna tenere sempre sotto controllo il livello e se la perdita è copiosa spegnere la vettura e ricercarla.

In ultimo voglio dirti che, un radiatore stufa con una perdita accertata, in attesa di provvedere alla riparazione, può essere chiuso. Mi spiego:

I tubi di ingresso è di uscita dell'acqua posso essere uniti o chiusi bypassandolo. In questo modo puoi proseguire senza problemi ma se d'estate non è un problema d'inverno, per quello che ti ho detto, diventa un dramma per coloro che viaggiano nella vettura.

Un ultimissima cosa che voglio farti sapere:
Il radiatore della stufa, come tu stesso puoi dedurre, contribuisce (anche se in minima parte ) a raffreddare anche lui il refrigerante del circuito.
Infatti l'aria fredda che la ventola della stufa gli fa passare attraverso, genera uno scambio termico: l'acqua s'abbassa di temperatura cedendo calore all'aria che gli attraversa al suo interno.
Spesso infatti, per lo più d'estate, quando il clima è rovente (tipo 35/45°) e si teme che la vettura possa avere problemi di surriscaldamento, si consiglia di tenere la stufa selezionata su caldo max (si lo so è una follia ma quando c'è un problema questa manovra può spesso essere risolutiva o limitare danni) per aiutare il raffreddamento del refrigerante.

Saluti-

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

saaBruno
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da saaBruno »

1. Sulle auto, in particolare le 850, esistono due differenti radiatori, uno per il riscaldamento e uno per il motore?

si, tutte le auto con il riscaldamento dell'abitacolo hanno uno scambiatore di calore che ha il compito di riscaldare l'aria del circuito di areazione, è piccolino ed in genere sta in zona cruscotto, il comando per avviare o meno l'acqua calda del motore al radiatore si chiama "rubinetto" ed è banalmente collegato al comando di aria calda/fredda che hai in plancia. può perdere sia il radiatore, sia il rubinetto.

2. Sapevo che quando si avverte puzza di bruciato per mancanza di acqua, vuol dire che la testata è andata a farsi benedire. E' corretta questa mia nozione?

non è detto, senti puzza (l'acqua non puzza ma l'antigelo si) anche se hai una perdita dal rubinetto o dal radiatorino

3. Qualora si trattasse del solo radiatore da riscaldamento (ammesso che esista) quali danni collaterali potrebbero insorgere in caso di assenza prolungata di acqua?

i danni li avresti perchè ti verrebbe a mancare acqua per raffreddare il motore, quindi surriscaldamento e danni alla testata.
una prova che potresti fare è tenere l'aria tutta su freddo (rubinetto chiuso, quindi l'acqua non attraversa il radiatore del clima) e vedere se continua a consumare refrigerante
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

In genere, c'è un radiatore dedicato al riscaldamento abitacolo nelle auto: esso è "in serie" con quello motore (cioè è innestato nello stesso circuito di raffreddamento) ed in genere si trova nel cruscotto. Forzando il passaggio dell'aria sul radiatore, essa sarà scaldata dallo stesso ed entrerà nell'abitacolo tramite le bocchette.

In genere, se c'è una perdita d'acqua dal radiatore riscaldamento, è bene trovarne la causa e porre rimedio, giacchè il liquido è condiviso con l'impianto di refrigerazione motore e si potrebbe creare la poco simpatica situazione di rimanere, alla lunga, senza refrigerante provocando danni ingenti al motore.

A volte isolando il riscaldamento (cioè non aprendo "l'aria calda") si potrebbe momentaneamente non interessare l'eventuale perdita, ma questo dipende se essa è a valle o a monte del rubinetto.

Con "puzza di bruciato" di solito si intende l'odore acre caratteristico del refrigerante quando è caldo, puzza che si avverte quando il sistema non è totalmente sigilklato e verosimilmente c'è una perdita di liquido.
:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
legio
Utente

#9 Messaggio da leggere da legio »

Ragazzi siete straordinari. :)
Ho sempre qualcosa da imparare da voi! :)
Siete stati chiarissimi e altamente competenti. Ora mi è tutto chiaro. :)

Purtroppo alcuni imponderabili eventi sfavorevoli potrebbero indurmi a stravolgere completamente alcuni piani che mi ero prefissato per l'inizio del 2014. Pertanto sto vagliando alcune alternative e contromisure per arginare determinate spese che, in assenza dei sopraccitati eventi, avrei potuto tranquillamente affrontare. Sono un po' criptico, lo so, ma più in là capirete. Spero che non tutti i mali vengano a nuocermi.

Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
palla
Socio

#10 Messaggio da leggere da palla »

Certo che la Volvo 850 ha lo stesso difetto della Saab 9000, stesso fornitore?
legio
Utente

#11 Messaggio da leggere da legio »

Perché, anche la 9000 aveva quel problema?

Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
palla
Socio

#12 Messaggio da leggere da palla »

legio ha scritto:Perché, anche la 9000 aveva quel problema?

Si, anche nella mia CD e' andato......
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo »

palla ha scritto:

Problema al radiatore del riscaldamento?

palla
Socio

#14 Messaggio da leggere da palla »

autoeconomo ha scritto:
palla ha scritto:

Gia', e' un problema molto comune sulle 9000. :sorry:
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo »

palla ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
palla ha scritto:

Ma perde solo lui? Con il riscaldamento spento arriverei comunque a casa.

palla
Socio

#16 Messaggio da leggere da palla »

autoeconomo ha scritto:
palla ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
palla ha scritto:

Ma perde solo lui? Con il riscaldamento spento arriverei comunque a casa.
Non credo, nella mia si svuota tutta la vaschetta
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

Avere il riscaldamento spento significa avere la ventola spenta o

(la si può anche interpretare cosi)

avere le manopole dell'aria spostate su freddo

(infatti in un certo senso anche in questo modo non vi è riscaldamento )

Ma questo non impedisce all'acqua all'interno del radiatore di continuare a sostarvici e circolare regolarmente.
Quindi se c'è una perdita, questa continua ad esserci anche a riscaldamento spento.

ImmagineImmagineImmagine

saaBruno
Moderatore

#18 Messaggio da leggere da saaBruno »

desertstorm ha scritto:Avere il riscaldamento spento significa avere la ventola spenta o

(la si può anche interpretare cosi)

avere le manopole dell'aria spostate su freddo

(infatti in un certo senso anche in questo modo non vi è riscaldamento )

Ma questo non impedisce all'acqua all'interno del radiatore di continuare a sostarvici e circolare regolarmente.
Quindi se c'è una perdita, questa continua ad esserci anche a riscaldamento spento.
eh no agostino, sulle vecchie auto (Come la c900) la manopola del caldo freddo agisce sul suddetto rubinetto che varia la portata di acqua calda proveniente dal motore allo scambiatore di calore acqua/aria abitacolo; non è solo una questione di ventole accese o spente. certo è che lo scambiatore mica si svuota di colpo quindi la perdita continua a manifestarsi
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ah questo non lo sapevo.....

Ahhh ste Saab, tutte particolari sono....... :D

ImmagineImmagineImmagine

bananamobile
Socio

#20 Messaggio da leggere da bananamobile »

legio ha scritto:Ragazzi siete straordinari. :)
Ho sempre qualcosa da imparare da voi! :)
Siete stati chiarissimi e altamente competenti. Ora mi è tutto chiaro. :)

Purtroppo alcuni imponderabili eventi sfavorevoli potrebbero indurmi a stravolgere completamente alcuni piani che mi ero prefissato per l'inizio del 2014. Pertanto sto vagliando alcune alternative e contromisure per arginare determinate spese che, in assenza dei sopraccitati eventi, avrei potuto tranquillamente affrontare. Sono un po' criptico, lo so, ma più in là capirete. Spero che non tutti i mali vengano a nuocermi.

Mi Sa che ho visto cosa stai vagliando, per me lassa sta' ......

Una 9-5 aero sw, no?
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Rispondi