Info saab storiche

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
spoolconcept
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07

Info saab storiche

#1 Messaggio da leggere da spoolconcept »

Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta.
Possiedo una SAAB 900 2.0 I 16V CABRIO", comprata usata all'estero ed immatricolata in Italia nel 1994.
Visto che vorrei iscriverla nelle auto storiche, mi urge sapere se i 20 anni di età dell'auto necessari all'iscrizione "storiche" dipendono dall'anno di immatricolazione oppure da quello di produzione.
Nel caso dipendessero da quello di produzione, ci sarebbe un modo per sapere in che anno è stata prodotta la mia auto?
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Info saab storiche

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

si parte dalla produzione. Puoi chiedere una certificazione direttamente a Saab Italia o, credo, anche attraverso le officine Saab.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Info saab storiche

#3 Messaggio da leggere da manu »

Attraverso le officine Saab riesci sicuramente a sapere la data di uscita dalla fabbrica.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Info saab storiche

#4 Messaggio da leggere da bananamobile »

Se vuoi solo saperlo e non ti serve il certificato puoi guardare l numero VIN della tua auto riportato sul libretto
Il numero di telaio, VIN1 nel linguaggio dell’auto, è composto da una sequenza alfanumerica di 17 caratteri.
Nella posizione 10 del codice dovresti trovare una lettera che identifica l'anno N=1992 P=1993 R=1994

Se vai su questo sito trovi una spiegazione utile.

http://www.allforall.net/blog/item/guid ... elaio.html

Vehicle identification number:

Y S 3 F D 4 9 Y X 6 1 016584

Position: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

1 Region ________ Y = Northern Europe
2 Country _______ S = Sweden
3 Manufacturer ___ 3 = Saab Automobile AB
4 Product line ____ F = 9-3
5 Model series ___ B = 9-3 Linear D = 9-3 Arc F = 9-3 Aero
6 Body version ___ 4 = 4-door 7 = Convertible 5 = 5-door
7 Gearbox _______ 5 = 5-speed manual 6 = 6-speed manual 9 = 5-speed automatic 1 = 6-speed automatic
8 Engine variant __ S = 2.0t N = 2.0t (Convertible) Y = 2.0 Turbo M = 2.8 V6 (230) U = 2.8 V6 (250)
9 Check digit_____ 0-9 or X
10 Model year ____ 6 = 2006
11 Factory _______ 1 = Trollhättan 6 = Graz
12 Serial number __ 000001-999999
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
spoolconcept
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07

Re: Info saab storiche

#5 Messaggio da leggere da spoolconcept »

VI ringrazio per le tempestive risposte...
Mi chiedo però , ammesso che l'auto avesse raggiunto i 20 anni di età, se il pagamento del bollo in misura ridotta sia consentito solamente previa iscrizione dell'auto a qualche associazione auto storiche...Oppure la cosa verrebbe in automatico, ovviamente dimostrando (ad esempio con una certificazione alla saab) che l'auto sia stata prodotta da almeno 20 anni?
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Info saab storiche

#6 Messaggio da leggere da palla »

spoolconcept ha scritto:VI ringrazio per le tempestive risposte...
Mi chiedo però , ammesso che l'auto avesse raggiunto i 20 anni di età, se il pagamento del bollo in misura ridotta sia consentito solamente previa iscrizione dell'auto a qualche associazione auto storiche...Oppure la cosa verrebbe in automatico, ovviamente dimostrando (ad esempio con una certificazione alla saab) che l'auto sia stata prodotta da almeno 20 anni?
La cosa dipende dalla tua regione di residenza, dove risiedi?
P.S. Se l'auto e' stata immatricolata in Italia nel 1994 da gennaio del prossimo anno e' già' nel ventesimo anno e quindi puoi già' iniziare a fare richiesta all'Asi :)
spoolconcept
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07

Re: Info saab storiche

#7 Messaggio da leggere da spoolconcept »

Risiedo in Campania...L'auto è stata immatricolata in Italia a novembre del 1994...
Quindi è necessaria l'iscrizione all'Asi per l'esenzione bollo/bollo ridotto? Quali sono i costi per questa iscrizione? :$
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Info saab storiche

#8 Messaggio da leggere da mattomatte »

spoolconcept ha scritto:Risiedo in Campania...L'auto è stata immatricolata in Italia a novembre del 1994...
Quindi è necessaria l'iscrizione all'Asi per l'esenzione bollo/bollo ridotto? Quali sono i costi per questa iscrizione? :$
L'iscrizione ASI ti occorre sia per il bollo ma soprattutto ai fini assicurativi, visto che ormai praticamente è (quasi) impossibile trovare una assicurazione che non chieda la certificazione della vettura e l'iscrizione annuale del proprietario ad un club affiliato ASI.
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
spoolconcept
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07

Re: Info saab storiche

#9 Messaggio da leggere da spoolconcept »

Ok...dovrebbe essere del 1990...
grazie a tutti :l
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti