9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
ok, visto che sono appena uscito dal meccanico per la solita valvola di m..a, ecco come si presentava dopo circa 5 mesi e 10.000 km dall'ultimo controllo/pulizia:
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ora il mecca, che è un amico (ma veramente) mi dice he l'elettronica è morta , grippata, quindi ci sarebbe da cambiare (.. la 2da in 110.000 km totali) però, appunto perchè è un vero amico, mi guarda e mette la parte elettronica dentro una morsa da fabbro, e minaccioso si avvicina con un trapano con una punta piccola ed esclama : adè gli salvo la vita!
vi descrivo quello che ho visto con la competenza di una che di motore ci capisce solo che il pedale destro serve per accelerare e quello vicino per frenare:
-pulizia della morchia come già ampiamente descritto sia della meccanica che dell'elettronica con fluidi sconosciuti:
- nella parte elettronica forellino col trapano
-ci nfila un piccolo cacciavite e dà piccoli colpetti finchè da sotto non esce una specie di pistonicino con relativa molla
- solito lavaggio, pulizia con spazzole d'acciaio rotanti (o ke mazzinga? ) tipo quelle usate per pulire le scarpe negli albreghi , ingrassaggio/lavaggio coi soliti prodotti assurdi
- riposizionamento del pistoncino
-soffiata con aria generale
-riaccoppiamento elettronica/meccanica
-rimontaggio
- 1 ora di lavoro 52 € (assistenza ufficiale Saab=prezzi da ladri, vabbè questa è un altra storia...)
- "vacce a fà un giro di una mezz'ora e tirala un pò" (x lui vuol dire stare parecchio vicino al limitatore...)ùù
- ho tentato di accontentarlo a velocità codice......
- funzionamento perfetto e spia tolta..
- unica domanda che sono riuscito a fargli: ma scusa il forellino lo lasci lì' ? non farà peggio?!?
conclusioni:
dopo avermi ovviamente ricoperto di insulti, mi ha spiegato che molti dei grippaggio sono dovuti ai materiali scadenti che lasciano creare condensa all'interno, e soprattutto d'inverno alle accensioni a freddo col lungo andare creano ruggine che, mischiata con la morchia, danno vita ai noti grippaggi...
ora dopo avermi fatto promettere che gli paghero' una cena (di pesce ovvio! ) mi congeda dicendo "hai risparmiato 120/130 € ", mi manda a cagare e ciao...
..si ma il forellino?
servirà ad evitare la condensa, no? ed ora vai via sennò te becchi pure le legnate....
..noi marchigiani siamo un pò bruschi nei modi ma alla fine ci vogliamo un gran bene ( e meno male!! )
spero di avervi dato un qualche aiuto, cmq vi tengo aggiornati sull'andamento di questa meravigliosa valvola
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ora il mecca, che è un amico (ma veramente) mi dice he l'elettronica è morta , grippata, quindi ci sarebbe da cambiare (.. la 2da in 110.000 km totali) però, appunto perchè è un vero amico, mi guarda e mette la parte elettronica dentro una morsa da fabbro, e minaccioso si avvicina con un trapano con una punta piccola ed esclama : adè gli salvo la vita!
vi descrivo quello che ho visto con la competenza di una che di motore ci capisce solo che il pedale destro serve per accelerare e quello vicino per frenare:
-pulizia della morchia come già ampiamente descritto sia della meccanica che dell'elettronica con fluidi sconosciuti:
- nella parte elettronica forellino col trapano
-ci nfila un piccolo cacciavite e dà piccoli colpetti finchè da sotto non esce una specie di pistonicino con relativa molla
- solito lavaggio, pulizia con spazzole d'acciaio rotanti (o ke mazzinga? ) tipo quelle usate per pulire le scarpe negli albreghi , ingrassaggio/lavaggio coi soliti prodotti assurdi
- riposizionamento del pistoncino
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-riaccoppiamento elettronica/meccanica
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conclusioni:
dopo avermi ovviamente ricoperto di insulti, mi ha spiegato che molti dei grippaggio sono dovuti ai materiali scadenti che lasciano creare condensa all'interno, e soprattutto d'inverno alle accensioni a freddo col lungo andare creano ruggine che, mischiata con la morchia, danno vita ai noti grippaggi...
ora dopo avermi fatto promettere che gli paghero' una cena (di pesce ovvio! ) mi congeda dicendo "hai risparmiato 120/130 € ", mi manda a cagare e ciao...
..si ma il forellino?
servirà ad evitare la condensa, no? ed ora vai via sennò te becchi pure le legnate....
..noi marchigiani siamo un pò bruschi nei modi ma alla fine ci vogliamo un gran bene ( e meno male!! )
spero di avervi dato un qualche aiuto, cmq vi tengo aggiornati sull'andamento di questa meravigliosa valvola
- frantik3
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
si chiude anche senza programmino anche perchè a volte i programmini fanno casini)))))viggen ha scritto:cmq per chi gli rimane la spia accesa per eliminarla dalla centralina si fa senza alcun problema,si legge il file originale,si mette in un programmino e si rimette in centralina,l egr non esiste piu!!!!
comunque se avete il fap montato non chiudete la egr perchè crea problemi durante le rigenerazioni ))))
chiudetela solo se avete rimosso il fap e un mio consiglio e chiusura egr no fap e swirl aperte da centralina)))))
e cambia macchina )))))) vi assicuro che diventa un altra cosa))))
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
be certo che si fa senza programmino basta saper riconoscere la curva sulla mappa da andare a modificare...frantik3 ha scritto:si chiude anche senza programmino anche perchè a volte i programmini fanno casini)))))viggen ha scritto:cmq per chi gli rimane la spia accesa per eliminarla dalla centralina si fa senza alcun problema,si legge il file originale,si mette in un programmino e si rimette in centralina,l egr non esiste piu!!!!
comunque se avete il fap montato non chiudete la egr perchè crea problemi durante le rigenerazioni ))))
chiudetela solo se avete rimosso il fap e un mio consiglio e chiusura egr no fap e swirl aperte da centralina)))))
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
Ciao a tutti,
ho trovato questa discussione per le alfa: http://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/5870- ... tutto.html
Riguarda la possibilità di ingannare la centralina emulando la valvola egr con una resistenza. Ci avete mai provato? che ne pensate?
Grazie
ho trovato questa discussione per le alfa: http://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/5870- ... tutto.html
Riguarda la possibilità di ingannare la centralina emulando la valvola egr con una resistenza. Ci avete mai provato? che ne pensate?
Grazie
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
ciao drillo!! perchè dici di non usare la benzina normale??io (9-3 tid '05 190000km) uso sempre normalissima benzina agip o persino no logo e non ho mai avuto problemi....dici che possa avere problemi a lungo andare??io sono un paio di anni che faccio cosi...drillo65 ha scritto:Chiedigli della Croma Multijet 150 cv.
Io ho usato questo...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0959826168
ma qualsiasi potente sgrassante dovrebbe andare bene,poi ho immerso in benzina AVIO
per completare,non usare benzina normale.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
Ma nò,io dicevo di usare la benzina Avio per pulire e sgrassare la valvola,non da mettere nel serbatoio!
Anche se le Saab discendono dagli aerei,non esageriamo.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
ahahahahah si si certo!!!anche io dicevo per pulire....drillo65 ha scritto:
Ma nò,io dicevo di usare la benzina Avio per pulire e sgrassare la valvola,non da mettere nel serbatoio!
Anche se le Saab discendono dagli aerei,non esageriamo.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
"""""chiudetela solo se avete rimosso il fap e un mio consiglio e chiusura egr no fap e swirl aperte da centralina)))))"""""
Io l'ho fatta escludere elettronicamente ma nn ho rimosso il dpf...il meccanico dice che finchè nn da problemi, è meglio tenerlo...Come mi regolo?
Io l'ho fatta escludere elettronicamente ma nn ho rimosso il dpf...il meccanico dice che finchè nn da problemi, è meglio tenerlo...Come mi regolo?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
Se riesci a tenerlo a bada, tienilo
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
attualmente possiedo una Golf 5 Tdi 140cv (sono ancora alla ricerca di una 9-3 BENZINA !!!! ) e ho fatto chiudere la Egr con una mappatura ad hoc mantenendo però il Dpf. L'auto va moooolto meglio e non mi si è mai più accesa la spia di intasamento. Faccio pochissimi km,prevalentemente in città e il Dpf non ha nemmeno il tempo di raggiungere la temperatura di esercizio....prima della chiusura Egr dovevo spesso fare la rigenerazione forzata col programmino Vag......maledetti diesel,è il primo e ultimo.
Saab 9-3 SS Sentronic 2.0T Aero MY04
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
saggia decisione se fai pochi km .1911 ha scritto:.....maledetti diesel,è il primo e ultimo.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
Però chiudendo solo l'egr hai risolto solo la metà dei problemi ( e personalmente il meno grave)
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
+1GheSo ha scritto:Però chiudendo solo l'egr hai risolto solo la metà dei problemi ( e personalmente il meno grave)
il vero bastardo è quello sotto il pianale, è lui che devi fucilare
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
Aggiornamento,stamattina,causa maltempo e mancanza di meglio da fare,mi son detto
“Chissà come se la passa la mia EGR” che volete da quando lo zittita insieme al suo degno compare,
ovvero 2 anni e mezzo e 50.000 km fa,non l’ho più degnata di attenzione,ora,va bene l’antipatia,
ma la buona educazione impone una visita ogni tanto.
Bhò,era sporca ma niente a che vedere con la situazione antecedente al bloccaggio,
penso dovuto al fatto che la flangia inserita in entrata ha 3 buchini,pena accensione della spia.
Che volete stare lì per 50.000 km bene o male un po di fuliggine passa,mi sembra normale,
ed infatti, rispetto alle pulizie in foto non c’è quella materia grassa nerastra,bensì una fuliggine
sottile ed asciutta che ho provveduto a pulire con quello che avevo sottomano.
Invece dei prodotti specifici (DSC et similia) che non uso più ho spruzzato un bel po’ di Fornet,
proprio quello in schiuma per la pulizia del forno e poi lavato con diluente nitro.
Comunque era scorrevole già di suo,immagino come l’avrei trovata dopo questo chilometraggio
Se non fosse zittita,ricordo che dopo 5000 era già una schifezza.
Piccolo Ot ma non tanto, l’olio dopo più di 6000 km era non solo sempre perfettamente a livello,
ma quello era scontato,ma anche “quasi” pulito e non nero.Come termine di paragone,
si vedono benissimo le zigrinature tra le tacche di Min e Max attraverso l’olio.
Alla faccia del DPF
“Chissà come se la passa la mia EGR” che volete da quando lo zittita insieme al suo degno compare,
ovvero 2 anni e mezzo e 50.000 km fa,non l’ho più degnata di attenzione,ora,va bene l’antipatia,
ma la buona educazione impone una visita ogni tanto.
Bhò,era sporca ma niente a che vedere con la situazione antecedente al bloccaggio,
penso dovuto al fatto che la flangia inserita in entrata ha 3 buchini,pena accensione della spia.
Che volete stare lì per 50.000 km bene o male un po di fuliggine passa,mi sembra normale,
ed infatti, rispetto alle pulizie in foto non c’è quella materia grassa nerastra,bensì una fuliggine
sottile ed asciutta che ho provveduto a pulire con quello che avevo sottomano.
Invece dei prodotti specifici (DSC et similia) che non uso più ho spruzzato un bel po’ di Fornet,
proprio quello in schiuma per la pulizia del forno e poi lavato con diluente nitro.
Comunque era scorrevole già di suo,immagino come l’avrei trovata dopo questo chilometraggio
Se non fosse zittita,ricordo che dopo 5000 era già una schifezza.
Piccolo Ot ma non tanto, l’olio dopo più di 6000 km era non solo sempre perfettamente a livello,
ma quello era scontato,ma anche “quasi” pulito e non nero.Come termine di paragone,
si vedono benissimo le zigrinature tra le tacche di Min e Max attraverso l’olio.
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9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
circa 30000km fa, dopo aver pulito 2 volte la egr, dopo averne cambiata una, e dopo esser rimasto bloccato e costretto a spurgare da fermo la schifezza della egr mandando su di giri il motore , ho provveduto a mettere la flangia completamente chiusa...risultato: spia accesa ma la macchina non mi ha mai più dato un problema.....ora causa piccolo incidente ho dovuto fare qualche lavoro , compresa sostituzione parauri e rinforzo. ho fatto la distribuzione e tagliano completo (la macchina segna 230000km ora), e mi sn chiesto se era il caso di riportare la situazione originale o lasciare tutto così com'è, oppure bucare la flangia.
cosa sarebbe meglio? non è chiara la dinamica su cosa è preferibile fare con la egr, se flangia completamente chiusa o con qualche buchino....
aspetto una dritta
grazie >:]
cosa sarebbe meglio? non è chiara la dinamica su cosa è preferibile fare con la egr, se flangia completamente chiusa o con qualche buchino....
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
emulatore EGR?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
Ragazzi ma queste flange funzionano davvero? Io volevo acquistarne una forata ed un cieco da mettere in entrata ed in uscita dell'EGR, Però rileggendo i vostri interventi, alcuni di qualche anno fa, mi domandavo se ancora oggi ci fosse tutta questa confusione. In definitiva sarebbe meglio togliere il DPF ed escludere definitivamente l'EGR, ma essendo un intervento molto oneroso rispetto alle flange mi chiedevo se ci fossero aggiornamenti sul tema, sopratutto da parte di chi ha ancora la vettura modificata ed ha percorso parecchi km.
Saab 9-3 1.9 Tid Sporthatch 120 cv
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
personalmente..mettere flange chiuse o calibrate..non lo so se effettivamente funziona.
La mia idea invece sarebbe quella di intervenire sulla valvola stessa..o meglio, spessorare l'attacco parte elettrica-meccanica.
Al momento però non ne ho necessità, l'ho pulita la EGR.
In un futuro, se mi da rogne nuove però..
Io sono dell'idea, che, finché non è rotto, tale sensore o valvola, è buona norma pulirla se da anomalie.
Solo dopo, pensare alla esclusione ..piuttosto che alla sostituzione.
La mia idea invece sarebbe quella di intervenire sulla valvola stessa..o meglio, spessorare l'attacco parte elettrica-meccanica.
Al momento però non ne ho necessità, l'ho pulita la EGR.
In un futuro, se mi da rogne nuove però..
Io sono dell'idea, che, finché non è rotto, tale sensore o valvola, è buona norma pulirla se da anomalie.
Solo dopo, pensare alla esclusione ..piuttosto che alla sostituzione.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
Grazie, farò così, anche perché non essendo in città il far si rigenera correttamente e la valvola non dà mai segnale di intasamento, ero solo curioso perché sembrava che la macchina migliorasse anche in prestazionalità.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR
Ciao a tutti! io ho trovato questi 2 kit!
http://www.ebay.it/itm/181365575080?_tr ... EBIDX%3AIT
http://www.ebay.co.uk/itm/181739564651
Con questi due dovrei riuscire ad eliminare sia la valvola sia le eventuali spie!?!?!?!?
http://www.ebay.it/itm/181365575080?_tr ... EBIDX%3AIT
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Con questi due dovrei riuscire ad eliminare sia la valvola sia le eventuali spie!?!?!?!?
Chi c’è in linea
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