Il mio primo full detailing

Dove discutere di tecniche, prodotti e soluzioni per la conservazione della carrozzeria, interni o della propria Saab in generale.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Il mio primo full detailing

#41 Messaggio da leggere da legio »

Può essere...dici che sta nella cera che ho applicato? Pensa che il mio carrozziere mi ha messo in guardia dall'usare prodotti al silicio perché secondo lui dannosi...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il mio primo full detailing

#42 Messaggio da leggere da GheSo »

No la cera non produce quell'effetto.
È stato il C1. Quasi tutti i nano sono composti da silicio e visto che questo è prresente anche nel vetro...


Hai bestemmiato tanto per applicarlo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Il mio primo full detailing

#43 Messaggio da leggere da legio »

No, dicevano fosse difficile invece l'ho trovato semplice. Ci vuole soltanto tempo..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il mio primo full detailing

#44 Messaggio da leggere da GheSo »

Quanto lo lasciavi asciugare prima di toglierlo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Il mio primo full detailing

#45 Messaggio da leggere da legio »

Mi avevano suggerito che 2-3 ore fossero sufficienti ma l'ho lasciato agire per alcuni giorni, più che altro perché non avevo tempo di passare subito alla stratificazione... Fossi in te lo lascerei una dozzina di ore. Considera che necessita di una buona aerazione per l'asciugatura..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il mio primo full detailing

#46 Messaggio da leggere da GheSo »

Intendevo la posa prima di passare la micro appena steso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Il mio primo full detailing

#47 Messaggio da leggere da legio »

Allora non hai bisogno di alcuna attesa. Devi essere abbastanza veloce a rimuovere dopo l'applicazionela, altrimenti non levi più gli aloni. I filmati su YouTube ti possono essere di aiuto...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: Il mio primo full detailing

#48 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro »

non mi azzardo minimamente a cimentarmi in un'impresa del genere per paura di far danni nella fase polish.

Sto però progettando l'acquisto di una delle due seguenti lucidatrici, proprio perchè per incerare e forse vedremo se mai farò polish, la prenderei rotorbitale, cioè la seconda delle due, che ne pensate?
Considerando che se farà polish con xscratch meguiars o lo facciò a mano o mi avvicinerò con molta prudenza alla lucidatrice.

Poi farò inceratura di sicuro con lucidatrice e clay prima

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 201wt_1137

http://www.ebay.it/itm/Lucidatrice-prof ... d77&_uhb=1
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Il mio primo full detailing

#49 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ti consiglio di prendere una lucidatrice rotorbitabile.
Trovi dei kit con la Ero 600 qui
http://www.lacuradellauto.it/kit-comple ... ro600.html

Ti assicuro che con questa lucidatrice non fai danni e ottieni un ottimo risultato, molto meglio di quello che puoi ottenere a mano e soprattutto più velocemente.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: Il mio primo full detailing

#50 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro »

grazie ma costano il doppio, la rotorbitale su e bay a 90 euro ha tutte le caratteristiche necessarie mi pare
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Il mio primo full detailing

#51 Messaggio da leggere da Luca69 »

matteo zoppellaro ha scritto:grazie ma costano il doppio, la rotorbitale su e bay a 90 euro ha tutte le caratteristiche necessarie mi pare
Guarda che il kit con i prodotti della Meguliars costa 146 euro e comprende anche i tamponi.
Se a 90 euro sommi altri 30 euro per i prodotti .... sei molto vicino ;)
Solo la ero costa 120 euro.
http://www.lacuradellauto.it/lucidatric ... itale.html

Ad ogni modo, se hai poco tempo, io ti consiglio questo prodotto della Dodo:
http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice ... 250ml.html
Si tratta di un "all in one" di Dodo Juice che pulisce e lucida prima di lasciarsi dietro un rivestimento protettivo di cera di carnauba brasiliana.


Lo puoi dare sia a mano che con la lucidatrice.
È sempliceissimo da usare e da dei risultati strabilianti!!

L'ho usato sulla Classe A di 10 anni di una mia amica e i colleghi di lavoro le hanno chiesta se l'aveva ridipinta!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: Il mio primo full detailing

#52 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro »

i prodotti meguiars li ho già tutti e ci sono circa 15 tamponi in quella da 90......contro 3/4 in quella da 140
matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: Il mio primo full detailing

#53 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro »

il prodotto dodo che è ? polish? cera?
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Il mio primo full detailing

#54 Messaggio da leggere da Luca69 »

matteo zoppellaro ha scritto:il prodotto dodo che è ? polish? cera?
Luca69 ha scritto: Si tratta di un "all in one" di Dodo Juice che pulisce e lucida prima di lasciarsi dietro un rivestimento protettivo di cera di carnauba brasiliana.
All in one = Cera + pulitore + polish .... ma moooolto leggero

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: Il mio primo full detailing

#55 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro »

sicuro lo testo allora......sabato dovrei avere tempo per
lavare
clay
cera
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il mio primo full detailing

#56 Messaggio da leggere da GheSo »

Ho dovuto ricredermi anche io, ma da quella volta che ho messo la cera a mano, non ritorno più alle roto!

Prenditi un tampone da mano e usa quello per stendere la cena, non te ne pentirai :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: Il mio primo full detailing

#57 Messaggio da leggere da legio »

gheso ha scritto:Ho dovuto ricredermi anche io, ma da quella volta che ho messo la cera a mano, non ritorno più alle roto!

Prenditi un tampone da mano e usa quello per stendere la cena, non te ne pentirai :wink:
+1



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: Il mio primo full detailing

#58 Messaggio da leggere da Mgla »

Scusate la domanda ignorantissima da profano ... ma alla fine tutte queste attività sono quelle eseguite in carrozzeria per una lucidatura ? Quelle da 200 € e rotti circa per intenderci ...

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il mio primo full detailing

#59 Messaggio da leggere da GheSo »

Le lucidatrici si ( poi sta a ognuno di noi scegliere rotorbitale o rotativa).

Il resto ( tamponi, compound, polish, cere) no perché i fini son diversi ( i risultati anche).

Un carrozziere non potrà mai farlo perché non ha la pazienza e soprattutto il tempo per compiere un detailing sulla carrozzeria ( senza aggiungere la pulizia degli interni).

Per completare un'auto ci vogliono 4-5 giorni, dipende da quanto lavoro c'è
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Il mio primo full detailing

#60 Messaggio da leggere da Luca69 »

Considerando il costo della manodopera, con 200 euro il carrozziere ti stende un coprente.
Dopo un po' che la lavi tornano fuori tutti i graffi!

PS: ma come si stende la cera con la roto? Non pensavo neppure fosse possibile :O
Ma io per cera intendo quella in pasta, non quella liquida :)) :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite