voglio di piùùù!!!

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Aero93
Utente

#21 Messaggio da leggere da Aero93 »

cerry83 ha scritto:
Aero93 ha scritto:quindi ritenete che il maggior problema sia il cambio?
trascurando tale elemento come sarebbe possibile salire di potenza?

p.s. che io sappia il cambio automatico è abbastanza delicato, soprattutto nel percorso urbano; i tassisti se lo usano lo sfasciano in poche decine di migliaia di km, tanto che chi lo ha provato non lo usa.
Mah...io non direi che il cambio automatico sia più delicato del manuale...se non regge la potenza il convertitore di coppia slitta un po', ma non si rompe mica
sicuramente la potenza fa la sua parte, credo siano le continue accelerazioni che siamo costretti a fare nel traffico urbano che lo sfruttano maggiormente e i tassisti che fanno molti km proprio in città mi dicevano che i cambi automatici di bmw come jaguar, merceds e audi che avevano provato non duravano un anno.
sicuramente per un uso "normale" che non preveda 70 mila km di città in un anno non ci sono tali problemi
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
viggen
Utente

#22 Messaggio da leggere da viggen »

per preparare la tua aero oltre devi scegliere te che strada seguire,devi affidarti a qualche preparatore serio,bsr offre la possibbilità,devi contattarlo ,oppure chiedi a qualcunaltro maptun nordic abbott e ti fai fare un preventivo,problemi di trasmissione non ne dovresti avere,il problema ce l hanno i 2.3 che hanno molta piu coppia e a partire dai regimi piu bassi,la tua frizione e ben dimensionata cmq,l unico problema è per lo step successivo ci vorrano un po di soldini,intercooler iniettori e turbina aggiornata ci vogliono per forza e quindi :$ :$ :$ ,se lo vuoi fare fallo tranquillamente,non ti fare tante paranoie!!! >:] >:] >:]
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
PILLO
Utente

#23 Messaggio da leggere da PILLO »

e i poveri freni cosa dicono ???? e il sovrasterzo??? e il .....

siamo seri ,ragazzi ,non esageriamo! :) :) :)
cerry83
Utente

#24 Messaggio da leggere da cerry83 »

Aero93 ha scritto:
cerry83 ha scritto:
Aero93 ha scritto:quindi ritenete che il maggior problema sia il cambio?
trascurando tale elemento come sarebbe possibile salire di potenza?

p.s. che io sappia il cambio automatico è abbastanza delicato, soprattutto nel percorso urbano; i tassisti se lo usano lo sfasciano in poche decine di migliaia di km, tanto che chi lo ha provato non lo usa.
Mah...io non direi che il cambio automatico sia più delicato del manuale...se non regge la potenza il convertitore di coppia slitta un po', ma non si rompe mica
sicuramente la potenza fa la sua parte, credo siano le continue accelerazioni che siamo costretti a fare nel traffico urbano che lo sfruttano maggiormente e i tassisti che fanno molti km proprio in città mi dicevano che i cambi automatici di bmw come jaguar, merceds e audi che avevano provato non duravano un anno.
sicuramente per un uso "normale" che non preveda 70 mila km di città in un anno non ci sono tali problemi
Beh vorrei anche sapere quanti cambi manuali resistono a 70mila km l'anno in città...come minimo 2 frizioni le devi rifare...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Aero93
Utente

#25 Messaggio da leggere da Aero93 »

vedo che bsr propone lo stage 5 per la versione 2.0t da 175cv con iniettori, turbina e downpipe da 3" promettendo 300cv e 40kgm di coppia, ma nulla oltre lo stage 3 per la aero. provo a chiedere.
cerry83
Utente

#26 Messaggio da leggere da cerry83 »

Aero93 ha scritto:vedo che bsr propone lo stage 5 per la versione 2.0t da 175cv con iniettori, turbina e downpipe da 3" promettendo 300cv e 40kgm di coppia, ma nulla oltre lo stage 3 per la aero. provo a chiedere.
molto strano....comunque se dicono che è 300 cv mi sa che realmente non vada oltre i 270...ma comunque non sono certo da buttare!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Aero93
Utente

#27 Messaggio da leggere da Aero93 »

strano che non cambino l'intercooler.. o è già sovradimensionato a tal punto da sopportare tale preparazione.. mah..

gli iniettori ho visto che dovrebbero costare 125€.
la turbina devo cercare.. o attendere la risposta di bsr
Aero93
Utente

#28 Messaggio da leggere da Aero93 »

bsr mi ha risposto che non esistono ulteriori step per la mia vettura.
rimango un po' perplesso pensando che sviluppano un motore che ritengo identico come quello da 175cv (che se non sbaglio dovrebbe avere semplicemente una turbina inferiore) e non facciano lo stesso col mio... uffi uffi uffi.
cerry83
Utente

#29 Messaggio da leggere da cerry83 »

Il problema di farsi le robe da soli è che se cambi iniettori o turbina poi devi far rifare la centralina in base a questi nuovi parametri...mi pare che viggen abbia fatto così quando ha cambiato gli iniettori...ma lui lo fa con nordic che forse è più disponibile....
Ma perché tu hai scelto BSR invece di nordic? costava meno? Ho guardato su internet e ho notato che nordic con solo la centralina la tua la portava a 250cv...mica male!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

viggen
Utente

#30 Messaggio da leggere da viggen »

contatta gli altri preparatori e chiedi informazioni,per i freni no problem!!per me bsr è poco serio!!!
Aero93
Utente

#31 Messaggio da leggere da Aero93 »

viggen ha scritto:contatta gli altri preparatori e chiedi informazioni,per i freni no problem!!per me bsr è poco serio!!!
già.. non sono molto soddisfatto di loro.. :ù
Aero93
Utente

#32 Messaggio da leggere da Aero93 »

cerry83 ha scritto:Il problema di farsi le robe da soli è che se cambi iniettori o turbina poi devi far rifare la centralina in base a questi nuovi parametri...mi pare che viggen abbia fatto così quando ha cambiato gli iniettori...ma lui lo fa con nordic che forse è più disponibile....
Ma perché tu hai scelto BSR invece di nordic? costava meno? Ho guardato su internet e ho notato che nordic con solo la centralina la tua la portava a 250cv...mica male!
sulla carta promettevano praticamente lo stesso e a ugual prezzo.. ho scelto bsr perchè già scelta da un altro socio che alla fine era rimasto soddisfatto del risultato..
AeroNik
Utente

#33 Messaggio da leggere da AeroNik »

Io ho sentito tanti meccanici che consigliavano l'intercooler maggiorato per migliorare le prestazioni (di motori preparati) e preservare l'affidabilità dell'auto dato che raffredda molto di più.
L'unico problema è che se conosci qualcuno che li fa anche artigianali spendi il giusto se li prendi dai preparatori siamo circa a 800€
9000 Turbo 16 - 1986

Aero93
Utente

#34 Messaggio da leggere da Aero93 »

qui a brescia c'è una ditta che fa radiatori artigianalmente... proverò a chiedere.. :)
Aero93
Utente

#35 Messaggio da leggere da Aero93 »

alla richiesta di chiarimenti brs ha risposto che bisognerebbe cambiare parti interne al motore.. che non ha nulla a che vedere col 2.0t 175cv xkè sono due motori diversi (io pensavo cambiasse solo la turbina..).
io fatico a credere che il motore della aero progettato per essere più potente debba sostenere maggiori modifiche del 175cv per raggiungere alte potenze.
cerry83
Utente

#36 Messaggio da leggere da cerry83 »

Aero93 ha scritto:alla richiesta di chiarimenti brs ha risposto che bisognerebbe cambiare parti interne al motore.. che non ha nulla a che vedere col 2.0t 175cv xkè sono due motori diversi (io pensavo cambiasse solo la turbina..).
io fatico a credere che il motore della aero progettato per essere più potente debba sostenere maggiori modifiche del 175cv per raggiungere alte potenze.
Si, mi pare proprio che ti stiano coglionando (anzi...ci stanno provando).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

viggen
Utente

#37 Messaggio da leggere da viggen »

bsr è un colione!!!!
ecodrive
Utente

#38 Messaggio da leggere da ecodrive »

Io rimango dell'idea che se vuoi incrementare significativamente la potenza del motore, per avere affidabilità bisogna adeguare anche tante parti meccaniche, in primis la trasmissione (frizione/cambio/semiassi.....); se l'auto è uscita in un determinato modo dalla fabbrica è perchè sono stati fatti km e km di test con quella meccanica specifica. Cambiare una componente potrebbe compromettere l'affidabilità di altre parti.
Una volta un amico ha modificato l'assetto della sua Clio 16v. Solo l'assetto (barra duomi, molle, ammortizzatori). Non aveva fatto nessun intervento sul motore. L'aveva irrigidita troppo e dopo circa 10.000 km il telaio si stava spezzando in 2......
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Lucantropo
Socio

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Francamente anch'io credo che BSR sia un po' una contapalle.... comuqnue non mi sembra che Michele fosse rimasto poi "così" soddisfatto.. si è vero adesso la sua Saab spinge davvero forte e l'abbiamo visto e provato tutti noi che siamo stati al raduno.... Però maledizione. si è dovuto dannare non poco... per non parlare del fatto che BSR prometteva 268cv.. Lui ne ha raggiunti 242, ben 26 in meno.. che sono un botto!!! d'accordo che BSR spara in alto fin dalla potenza originale (217cv) però anche prendendo per buona questa secondo me come minimo 250cv li doveva prendere dopo tutto quel lavoro e invece nisba.

Io sinceramente.. non mi riterrei soddisfatto. Nordic invece costa meno e mi sembra che sia molto più serio... non promette mari e monti, e ti stanno ad ascoltare molto attentamente, ho potuto averci a che fare per scambiare qualche mail quando mi stavo interessando prima di acquistare la mia attuale 9.3 e ora più che mai sono sicuro. Il giorno che metterò mano alla centralina della mia Saab, mi affiderò a Nordic !!

Altro discorso è quello dell'affidabilità... certo, è chiaro che il resto dei componenti devono essere adeguati.. ma questo non chiarisce comunque la risposta di BSR sui due 4 cilindri Saab.... che stronzata è che il 2.0t sopporta meglio l'incremento di potenza rispetto al 2.0T ?? che parte pure da 30cv in più?? ma figuriamoci ! :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#40 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Immagine
Immagine
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi