900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

#21 Messaggio da leggere da enzolin »

legio ha scritto:Sicuramente quelle del 96 sono più moderne, ma non posso aspettare altri due anni per farla Asi. Sto chiudendo una trattativa per una SE turbo a 99000 chilometri reali, tutti tagliandati Saab, uniproprietario, tenuta dal classico vecchietto iperpignolo (ex ingegnere meccanico). Peccato che negli ultimi due anni, causa malattia del vecchietto che lo ha poi portato al trapasso, la macchina sia stata usata poco e niente, pertanto i due unici difetti che ha non sono stati riparati (cielo scollato e strusciata su un parafango anteriore).

Ultimo tagliando fatto nell'estate 2011 a 97400 km. C'è ancora l'adesivo della Automotor nel vano motore. Nessun trasudo, la frizione è morbidissima e le marce entrano lisce. Nessuna macchia, neanche vecchia, sul pavimento del box. Ora il figlio, un chirurgo, la sta vendendo e, se non ci sono sorprese, mercoledì pomeriggio facciamo il passaggio di proprietà. :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Eh, di fronte ad un'occasione così è difficile tirarsi indietro.

Complimenti!
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

#22 Messaggio da leggere da legio »

Grazie ragazzi. :) E Grazie di cuore anche a te Nico', mi hai fatto un bel regalo! :) Ora lo scarico e me lo divoro quel catalogo.

Comunque l'auto avrei dovuto acquistarla venerdì scorso, ma per mia sfortuna il venditore aveva un turno di reperibilità in ospedale, poi una serie di conferenze e menate varie, per cui l'appuntamento è slittato a mercoledì pomeriggio.

Ho visionato l'auto di sera per cui qualche dettaglio mi sarà probabilmente sfuggito, ma nel complesso, a parte il cielo e il parafango con una strusciata, l'auto mi sembra messa molto ma molto bene.

Qualcuno, a questo punto, si chiederà che fine abbia fatto il progetto Volvo. Ebbene, chiedetelo all'agenzia delle entrate, che mi ha fatto un bellissimo regalo di natale! :(

I soldi che avevo messo da parte per il T5R sono andati tutti allo Stato per una serie di errori che il Caf ha commesso sulle dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni. Morale: il Caf è esente da qualunque tipo di responsabilità...e io devo pagare a testa bassa i loro errori!

Ma nonostante ciò non ho abbandonato il desiderio di possedere una ventennale che mi affascini e, seppur scendendo di categoria, quale miglior alternativa a una Volvo rara e imponente? Una Saab ovviamente! :)

Di sicuro sarà meno esclusiva, potente, spaziosa e fascinosa di un T5R, ma sarei veramente felicissimo, alla luce di questi eventi, se riuscissi a concludere questa trattativa. :)

Ps: comunque il bagagliaio è molto più grande di quanto possa sembrare...ribaltando i sedili (credo si possa fare senza problemi) diventerebbe una piccola station wagon...quindi le mie iniziali esigenze di spazio verrebbero in ogni caso soddisfatte... :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

#23 Messaggio da leggere da GheSo »

legio ha scritto:Ps: comunque il bagagliaio è molto più grande di quanto possa sembrare...ribaltando i sedili (credo si possa fare senza problemi) diventerebbe una piccola station wagon...quindi le mie iniziali esigenze di spazio verrebbero in ogni caso soddisfatte... :)
Non te l'avesse mai detto nessuno all'epoca...



:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C90

#24 Messaggio da leggere da legio »

gheso ha scritto:
legio ha scritto:Ps: comunque il bagagliaio è molto più grande di quanto possa sembrare...ribaltando i sedili (credo si possa fare senza problemi) diventerebbe una piccola station wagon...quindi le mie iniziali esigenze di spazio verrebbero in ogni caso soddisfatte... :)
Non te l'avesse mai detto nessuno all'epoca...



:))
Per carità, l'avevo visto pure di persona, ma secondo me il T5R era una macchina impareggiabile. Nulla in paragone alla 900 che rimane comunque una valida alternativa...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

#25 Messaggio da leggere da gripen »

Acc... ti ho messo solo le 4 pagine finali con le dotazioni! :o(
Appena posso te lo invio tutto!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

#26 Messaggio da leggere da enzolin »

legio ha scritto:Ps: comunque il bagagliaio è molto più grande di quanto possa sembrare...ribaltando i sedili (credo si possa fare senza problemi) diventerebbe una piccola station wagon...quindi le mie iniziali esigenze di spazio verrebbero in ogni caso soddisfatte... :)
Il bagagliaio è enorme!

Tempo fa siamo andati a vedere una lavatrice e già che eravamo li l'abbiam presa.

Non ostante, ruota di scorta, cassetta DI, cassetta attrezzi e una bella serie di altri oggetti che porto sempre con me, son riuscito a farci stare la lavatrice compreso il suo pesante imballaggio.
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C90

#27 Messaggio da leggere da legio »

gripen ha scritto:Acc... ti ho messo solo le 4 pagine finali con le dotazioni! :o(
Appena posso te lo invio tutto!
:) Grazie! :)
enzolin ha scritto:

Il bagagliaio è enorme!

Tempo fa siamo andati a vedere una lavatrice e già che eravamo li l'abbiam presa.

Non ostante, ruota di scorta, cassetta DI, cassetta attrezzi e una bella serie di altri oggetti che porto sempre con me, son riuscito a farci stare la lavatrice compreso il suo pesante imballaggio.
:o Addirittura! Grandioso! :) Eppure da fuori non sembra una macchina molto grande...


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

#28 Messaggio da leggere da Luca69 »

enzolin ha scritto:
legio ha scritto:Ps: comunque il bagagliaio è molto più grande di quanto possa sembrare...ribaltando i sedili (credo si possa fare senza problemi) diventerebbe una piccola station wagon...quindi le mie iniziali esigenze di spazio verrebbero in ogni caso soddisfatte... :)
Il bagagliaio è enorme!

Tempo fa siamo andati a vedere una lavatrice e già che eravamo li l'abbiam presa.

Non ostante, ruota di scorta, cassetta DI, cassetta attrezzi e una bella serie di altri oggetti che porto sempre con me, son riuscito a farci stare la lavatrice compreso il suo pesante imballaggio.
Quoto
La lavatrice mi è stata nel baule delka 900ng con tanto di imballaggio senza neppure abbattere i sedili:shock:

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

#29 Messaggio da leggere da manu »

Il baule della 900 gm è immenso...a mio padre ho visto caricare di tutto: legna, pneumatici in quantità, pancali, biciclette, ecc...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C90

#30 Messaggio da leggere da legio »

Eccola! Presa! Per ora ho percorso solo una ventina di km, ma mi sembra di guidare una macchina seminuova, sicuramente non ventennale. Anticipo qualche foto scattata di sfuggita, il book lo farò tra qualche settimana, al primo detailing! :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Appena messo in moto ho notato due cose: al minimo la lancetta del turbo non sta alla base del verde ma poco prima del giallo. Appena parto con un filo di gas si mette però all'inizio del verde. È normale?

La plancia ha i tasti tutti illuminati per bene tranne la radio, che sono un po' fiochi, e la manopola dei fari che è spenta. Ps: domanda stupida, ma come cavolo si accende la luce dell'abitacolo? Non ho fatto in tempo a leggere il manuale perché ero in ritardo per una cena e la prenderò domattina...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

#31 Messaggio da leggere da GheSo »

Anche il quadro sembra un po' fioco...

Prova a dar una letta qui

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 05&start=0
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

#32 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Bella, compimenti, la luce dell'abitacolo si accende dall'interruttore posto davanti al freno a mano sul tunnel centrale, attenzione pero' che è molto facile toccarlo inavvertitamente facendo rimanere le luci accese con la conseguenza che ti va giu' la batteria e rimani a piedi :o( a me è gia' successo 2 volte :o( :o(
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

#33 Messaggio da leggere da Luca69 »

Sulla sinistra dello sterzo c'è il regolatore delle luci del cruscotto. Potrebbe essere lui il colpevole!
Io lo cambiai e le luci tornarono ok

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C90

#34 Messaggio da leggere da legio »

gheso ha scritto:Anche il quadro sembra un po' fioco...

Prova a dar una letta qui

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 05&start=0
Ah, ottimo, non vedo l'ora di cambiarle.

Comunque in quel topic ne erano state segnalate diverse. Queste andrebbero bene per qualunque pulsante e anche per il quadro? Otto basterebbero?

http://m.ebay.it/itm?itemId=400120490451

marcofinnista ha scritto:Bella, compimenti, la luce dell'abitacolo si accende dall'interruttore posto davanti al freno a mano sul tunnel centrale, attenzione pero' che è molto facile toccarlo inavvertitamente facendo rimanere le luci accese con la conseguenza che ti va giu' la batteria e rimani a piedi :o( a me è gia' successo 2 volte :o( :o(
Ma dimmi tu! E quando c'avrei mai guardato lì?! :)

Pensa che ho provato a fare come nelle vecchi Opel. Ho tirato con delicatezza la manopola dei fari e ho scoperto che non è fissata alla plancia. Infatti si stava sfilando dall'alloggiamento...spero non sia così difficile da trovare in giro...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C90

#35 Messaggio da leggere da legio »

Luca69 ha scritto:Sulla sinistra dello sterzo c'è il regolatore delle luci del cruscotto. Potrebbe essere lui il colpevole!
Io lo cambiai e le luci tornarono ok

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4
Però quello sembra fare correttamente il suo lavoro..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

#36 Messaggio da leggere da Luca69 »

legio ha scritto: :)

Pensa che ho provato a fare come nelle vecchi Opel. Ho tirato con delicatezza la manopola dei fari e ho scoperto che non è fissata alla plancia. Infatti si stava sfilando dall'alloggiamento...spero non sia così difficile da trovare in giro...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Stessa cosa capitata a me.
Messa un po' di gomma adesiva attorno è rimasto li per anni senza problemi
:)

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: R: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C90

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

legio ha scritto:Appena messo in moto ho notato due cose: al minimo la lancetta del turbo non sta alla base del verde ma poco prima del giallo.
E' corretto che stia come si vede nella foto quando il motore è al minimo.
Appena parto con un filo di gas si mette però all'inizio del verde. È normale?
Che possa indietreggiare leggermente tipo di 1mm quando dai un filo di gas in folle è normale, perchè nel condotto si crea una lieve depressione visto il poco carico del motore il turbo è sospinto da abbastanza gas di scarico per aumentare la spinta.. ma il più delle volte è un "tirarsi indietro" per poi ritornare al punto di partenza, o leggermente oltre.. è un frangente diciamo. Che però torni indietro fino a inizio verde direi che non è normale, in teoria li ci arriva solo in condizione di forte rilascio/freno motore ad alti regimi di giri.. il motore ti smebra girare comunque bene? IN marcia il turbo si comporta come ti aspetteresti ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

#38 Messaggio da leggere da legio »

Sì sì, la macchina va benissimo. Non l'ho ancora tirata, per ovvie ragioni, ma Natale ha detto che il comportamento del turbo è corretto. Ora sta nelle sue mani. Ottime mani direi! :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C90

#39 Messaggio da leggere da legio »

Luca69 ha scritto: Stessa cosa capitata a me.
Messa un po' di gomma adesiva attorno è rimasto li per anni senza problemi
:)

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4
Stessa soluzione che mi ha proposto Natale. Infatti me la sistemerà lui con il biadesivo... :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

#40 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

complimenti!!! :))

ecco perchè natale non mi completa la mia :[[
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti