9000 - Attacco cinture anteriori retroilluminato ?

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
saaBruno
Moderatore

Re: 9000 - Attacco cinture anteriori ?

#21 Messaggio da leggere da saaBruno »

gripen ha scritto:... ma la 9000 E' stata la miglior Saab di sempre! :)) ...
:x
gripen
Addetto Stampa

#22 Messaggio da leggere da gripen »

saaBruno ha scritto:
Dai... seriamente, a parte la questione della chiava al piantone... dimmi il perchè di :x
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
saaBruno
Moderatore

#23 Messaggio da leggere da saaBruno »

gripen ha scritto:
saaBruno ha scritto:
Dai... seriamente, a parte la questione della chiava al piantone... dimmi il perchè di :x
è sicuramente una macchina ben riuscita, ma non da essere definita la miglior saab di sempre
palla
Socio

#24 Messaggio da leggere da palla »

Bene, ho imparato una cosa nuova! Chiedo scusa a Gheso per averlo preso come un visionario necessitante di un trattamento TSO urgente :)
P.S. Cribbio, andrò' a vedere sulla mia CD
gripen
Addetto Stampa

#25 Messaggio da leggere da gripen »

saaBruno ha scritto:
gripen ha scritto:
saaBruno ha scritto:
è sicuramente una macchina ben riuscita, ma non da essere definita la miglior saab di sempre
Allora dimmi, secondo te, qual'è la migliore Saab mai posta in commercio? Non lasciando parlare il cuore, le preferenze personali, le idee preconcette che ciascuno di noi ha. Ma facendo finta di elencare punti di forza e di debolezza di ogni progetto, quanto fossero o meno al passo coi propri tempi, quanto "minestre riscaldate" o addirittura avanti rispetto alla propria epoca, ad una ipotetica giuria di appassionati di auto non Saabisti.
Secondo me la 9000. Secondo posto alla 99 ed alla c900 cabrio.
Le 2 tempi erano macchine anticonformiste, 92 in testa, anzi proprio la 92... era una macchina molto "anticonformista". Con spunti geniali, ma anche limiti di progetto. E nella sua epoca c'erano altre auto altrettanto geniali. Posto che qualcosa della UrSaab si perse nel passaggio alla 92A, oltretutto. Quindi: escluderei 92, 93 e 96. Sonett I Super Sport: non entrò mai in produzione. Sonett II, V4 e III: belle, alcune (tipo la II) bellissime, ma molto molto e ancora molto di nicchia. A dire una di loro la migliore Saab si farebbe un torto a tutte le cose che Saab ha insegnato agli altri costruttori di auto.
La 99: lei sì che era "avanti". E finalmente un motore "all'altezza". Almeno nelle idee e nelle intenzioni. E che, onestamente, lo era anche, specie dopo che i propulsori furono assemblati in Svezia. La prima scocca con le zone "sacrificali" ad assorbimento d'urto. Le sospensioni sofisticate ma tutto sommato non complicatissime, specie davanti. Il cruscotto ben raggiungibile dal pilota. I lavatergi fari. Un'aerodinamica "strana" ma efficace. Il motore "girato": carino e per metà degli interventi molto ben accessibile (quelli più "onerosi"). Per l'altra metà... così così...
Ma: e delle prestazioni ne vogliamo parlare? Del cambio e della sua manovrabilità "diabolica"? (definizione di una rivista UK dell'epoca)
Poi... il turbo. Il turbo effettivamente "per tutti" (non il primo, ma finalmente uscì dall'aura della sperimentazione...). Ma ecco che i nodi, insieme alle note più dolci, vengono al pettine. La trasmissione primaria a catena mostra i suoi limiti. Il cambio invece anche...
Comunque, dopo la "best rally car ever", la 96, una 99 è la prima macchina turbo a vincere una gara del mondiale rally!!! :) La stoffa c'è. Ma gli anni sono passati.
Può dire qualcosa di nuovo la 900? Sì, ma mica troppo. Chè un'allungatina, un cruscotto nuovo (bello!!! :)) ), un generale ripensamento di molti accessori e particolari, non è che possano "riverginare" un progetto. Valido, validissimo, ma del 1967.
Poi, sono aggiunte. Le 16 valvole. I turbo più affidabili. Le 5 porte, le 4 porte, l'ABS, la pelle dentro, l'airbag, l'airflow e le code di balena, la cabrio...
La cabrio! Ecco, qui si comincia a ragionare, a respirare aria "nuova" in tutti i sensi. Non una spider nè un macchinone "vert" all'ammeregana (citazione di Tom!).
4 posti veri, bagagliaio vero, tela vera, lunotto vero, sicurezza vera, prestazioni vere. Tutto vero! Ma, anche qui, non me la sento di dire che sia stata la "top of the pops". Anche se ha indicato una rotta che ancora oggi esiste!
La 9000... mannaggia alla chiave al posto sbagliato, ma che la 92 aveva la chiave sul pavimento? Sì: perchè le 92 93 e derivate non avevano un "pianale" ma un vero e proprio pavimento (anche sotto: per scivolare sulla neve...). Ma è stata la prima trazione anteriore con l'ABS. Il turbo è nato "insieme" al suo progetto. Qui la sicurezza si fa una cosa "seria": non più "solo" avanti rispetto alla sua epoca, ma addirittura attuale ancora fino quasi ai giorni nostri. Un conto è "appiccicare" un airbag dopo che viene inventato, un altro è pensare le linee di saldatura di una scocca in funzione della sua collassabilità sapendo che l'airbag già esiste. Le cinture pretensionate (che in Italia crearono i noti problemi! Un R.D. mai abrogato vietava il trasporto in auto di "esplodenti"... caspita i pretensionatori usano una piccolissima carica esplosiva per richiamare indietro il rocchetto... :D ) (e qui qualcuno si è pure stupito della questione dei calzini da neve da omologare nel bel paese... :x :D ) 5 posti verissimi ma un corpo vettura non enorme (negli USA è l'unica auto di importazione classificata "large car" per gli interni...), il bagagliaio enorme con sconfinamenti in una wagon. La tenuta di strada sincera ed elevata su tutti i fondi. E le prestazioni: ma quanto spinge il B202 turbo? Che... qui comincia anche a perdere alcune sue bizzosità, trasudi, stranezze da Throll inside... Il cambio di livello assoluto (auto nel '92 lo definì eccezionale nel passaggio 4a-5a). I 165cv dell'inizio erano una sottomotorizzazione: si arrivò ai 224 della Aero, che molti hanno spinto fino a... 400? 500? beh, lo sapete da voi.
I comandi sono dove devono essere, in una plancia "nata moderna" dove non si sono dovuti aggiungere tasti o levette: era già tutto previsto. Le luci della retro nei lampeggiatori laterali (per gli USA) (però le ebbe anche la 900 eh...). I fari anteriori con le 4 lampade H1 sono la sublimazione del concetto aeronautico di ridondanza dei sistemi di bordo (non ci sono infatti i servo dei flaps, ma i fari sì! :) ) (l'ho riscoperto di recente, di notte, su strade sconosciute con un anabbagliante rotto... flash! e rivedi tutto bene, almeno finchè non incroci un innocente, ma si cammina benone.)
Gli spot di lettura anche ai posti posteriori. Il clima per i posti dietro (il tasto "muto", per lo più, del rear fan). Gli scaldasedili a 3 posizioni. Le barre nelle porte, no no che barre, delle specie di piastroni che da soli pesano come una Panda. La scatola principale di fusibili e relais accanto alla batteria (cavi più corti=più sicurezza). La DI!!! La cosa più originale e geniale del mondo automotive dopo il Trionic. Che debuttò appunto anche lui sulla 9000. Qui non c'è da stare a cercare il lunotto col foro per il tergi posteriore o il certo anno per avere quel certo particolare .2 o migliorato... c'è già tutto di tutto!
Talladega! Della 900NG Tally si sa molto. Molti dimenticano che Saab lì fece una serie impressionante di record con delle auto di serie, col turbo, negli anni '80. Delle 9000... :)
Poi la 900NG: a detta di molti nemmeno una "vera" Saab. Per me invece lo è stata a pieno titolo, solo figlia di economie, delle famigerate economie di scala e degli imparentamenti con altri marchi di un gruppo. Anche la 9000 aveva una scocca "imparentata" ma, lignaggio della parentela a parte, Saab ci lavorò in piena libertà ed autonomia, tanto che la 9000 ebbe il massimo riconoscimento dalla Folksam come auto più sicura del mercato per non so quanti anni di seguito. E non secondo le prove euroncap, ma sulla base dei danni fisici liquidati agli occupanti! Lei, la 900NG, purtroppo ebbe bisogno di essere evoluta, e molto nel tempo. Non era già tutto e subito. Vera Saab, sempre secondo me, sì, ma non proprio nata perfetta...
Della fantastica 9-5, una vera e propria sublimazione del concetto della 9000, dirò purtroppo poco. Ed una di queste cose è "oil sludge"... :(
La 9-3NG è più o meno ancora qui fra noi. Ottima auto. Punto e basta: nel senso che è una ottima auto. Con luci ed ombre a seconda della motorizzazione, ma un'ottima auto. Bella, anche. Ma, onestamente, anche lei non "la mejo"...
Ecco, proprio ai giorni nostri, la sfortunata 9-5: forse e sottolineo forse, poteva ambire lei al titolo virtuale? Forse...
Dopo 'sto pippone... Ciò non toglie che la prima Saab che abbia guardato da ragazzino con occhi sognanti sia stata una c900. O che quando uno dice "Saab" i "profani" pensino alla c900. Per molti Saab e 900 sono sinonimi. Ma, tecnicamente, nel 1979 la c900 cosa ha "detto" di innovativo che non avesse già detto la 99? Ripeto: con occhi disincantati e mente lucida, non parlando da amanti di questo o quel modello.
Ci ho pensato un po' prima di schiacciare "invia" dopo aver scritto questo post, perchè so di suscitare un vespaio... ma... parliamone... :)

ooooppss... ho dimenticato la 90 e la 600. La 9-7X e la 9-2X. Ma non me ne volete vero? :))
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Lucantropo
Socio

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Concordo con Gripen, anche secondo me la 9000 è stata la Saab "migliore"... se per "migliore" vogliamo intendere per lo meno "più all'avanguardia" e dai contenuti più sofisticati (per l'epoca in cui è stata commercializzata) di tutte le altre.

Poi ha i suoi difetti.. la chiave nel posto sbagliato, l'estetica quadrata obbligata per via dell'orribile design Italiano al quale si è dovuta piegare.. il volante troppo basso che fa il posto guida un po' da camion.. ma era semplicemente un'auto fantastica sotto il punto di vista dei contenuti, qualitativo e della cura con cui era stata progettata ed assemblata.

Ora, siccome sono passati diversi anni (per la precisione 9) da quando in casa nostra non c'è più una 9000.. e siccome non ho proprio una memoria da elefante.. non volevo rischiare di dire una stupidaggine, ma quando ho letto il topic ho pensato "ah già che la 9000 ce le ha illuminate!"... possibile che ce le avesse illuminate già la nostra 9000 turbo del 91 ? Perchè io ho questo vago ricordo, anche se magari mi sbaglio.. all'epoca non c'erano la S SE, qua e la.. l'allestimento era quello e basta credo.. comunque la nostra aveva tutto tranne l'orologio digitale col computer di bordo (credo fosse optional a richiesta?).. dalla pelle, al tettuccio apribile al cruise.. quindi magari aveva anche le lucette per le cinture ? :))

Comunque questo mio silenzio timoroso mi ha portato a farmi battere sul tempo nel dire "La 9000 era veramente troppo avanti!".

Ho sempre voluto un'auto con le prese per la cintura di sicurezza illuminate.. ogni volta che me le devo allacciare di notte mi tocca andare a tentone... questa era la tipica cura del dettaglio made in Saab.. qualcosa che spero non mi dovrà mancare in futuro ! :notalking:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#27 Messaggio da leggere da GheSo »

gripen ha scritto:No, anche perchè non mi ero posto il problema... dovrei cambiare tutto il pezzo...
Stasera però ci do' un'occhiata!
L'altro giorno ho smontato i sedili anteriori e visto che c'ero ho guardato come son fatti questi agganci.
Sono innestati in un supporto molto simile a quello dell'invito della cintura di sicurezza, però non son riuscito a vedere se ci fossero vitine o simila...
Dal pulsante mi par strano, ma nel terrore di far danni mi son bloccato.
Per caso, Haynes dice nulla?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Magari sono "usa e getta"... nel senso che la lampadina finchè va bene, se si brucia e rivuoi la luce ti devi comprare il pezzo...

E magari sono assemblati ad incastro, per cui non è detto che come sono stati chiusi si possano anche riaprire..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#29 Messaggio da leggere da GheSo »

Io parto sempre dal presupposto che nom son nati così.
Il problema è sapere come è stata.chiusa la scatola.dell'aggancio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
saaBruno
Moderatore

#30 Messaggio da leggere da saaBruno »

Scusate ma io nel pensare alla definizione di "miglior saab di sempre" non riesco a prescindere dal fattore estetico; e non me ne vogliate ma la 9000 non è proprio un cigno
GheSo
Moderatore

#31 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi par che pochi abbian detto che sia meravigliosa da vedere ( per me il terzo volume è osceno)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gheso ha scritto:Io parto sempre dal presupposto che nom son nati così.
Il problema è sapere come è stata.chiusa la scatola.dell'aggancio
Infatti è quello a cui mi riferisci se è stata chiusa ad incastro, semplicemente premendo insieme due gusci e non ci sono ne viti ne lunguette da premere o altri meccanismi del genere.. la apri solo a martellate (ma poi non la richiudi). :pirate:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

saaBruno ha scritto:e non me ne vogliate ma la 9000 non è proprio un cigno
No infatti io stesso, nonostante mi porti quel modello nel cuore, la ritengo un po' il brutto anatroccolo (a parte giusto un paio di versioni..), ma i suoi meriti ed i suoi valori in termini di qualità costruttiva e progettuale sono così altri che non riesco a fare ameno di vedere prima quelli quando penso alla 9000.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#34 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:
saaBruno ha scritto:e non me ne vogliate ma la 9000 non è proprio un cigno
No infatti io stesso, nonostante mi porti quel modello nel cuore, la ritengo un po' il brutto anatroccolo (a parte giusto un paio di versioni..), ma i suoi meriti ed i suoi valori in termini di qualità costruttiva e progettuale sono così altri che non riesco a fare ameno di vedere prima quelli quando penso alla 9000.. :)
Quoto, anche se sull'estetica non mi esprimo perché di parte, la più grande pecca è la posizione della chiave.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
deggy
Utente

#35 Messaggio da leggere da deggy »

gheso ha scritto:Signori!
Commuovetevi e piangete per l'ennesima conferma di quanto avanti fosse Saab anche nelle piccole cose

Foto da guardare con lo schermo ad altissima luminosità

http://imageshack.us/photo/my-images/600/wha7.jpg/

http://img189.imageshack.us/img189/5396/m2b9.jpg

Ebbene, quell'alone rosso che (intra)vedete è la flebile luce che proviene dall'aggancio della cintura ( meglio di così è impossibile con quel che ho a disposizione, se attacca il flash si vede nulla).
In realtà la luce proviene dal centro dell'aggancio e sembrerebbero delle feritoie ( sicuramente verdine come la plafoniera del portaoggetti) da cui appare come una freccia indicandone la via. Come nelle luci pista.

Palla che sia un contatto che fa la lucina verde o una lampadina non saprei dirti.

Credevate di conoscer tutto, e invece...

:D
Sulle CS che ho in officina non ne vedo nessuna illuminata....
pero' a sto punto vado nello "scrap yard" e recupero un attacco e lo apro..
Ciao il deggy. :[
GheSo
Moderatore

#36 Messaggio da leggere da GheSo »

Se ne avanzano un paio mi interesserebbero per provare anche io.
Credo funzionino solo quelle anteriori, non mi par ci siano cavi che vanno anche in quelle posteriori
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
velvet
Utente

#37 Messaggio da leggere da velvet »

La 9000 è indubbiamente la Saab migliore perchè in realtà è una Fiat/Lancia/Alfa senza i difetti di questi marchi. :D
Draken
Utente

Re: 9000 - Attacco cinture anteriori retroilluminato ?

#38 Messaggio da leggere da Draken »

ragazzi, sapete come la penso sulla 9000...
dopo una dozzina di saab (Viggen inclusa) posso solo dire una cosa di cui sono assolutamente certo:
la 9000 è quella che spinge più forte!
:@ :@
Immagine
gripen
Addetto Stampa

#39 Messaggio da leggere da gripen »

Ecco le foto della "luce"...
DSC06002.JPG
DSC06002.JPG (55.37 KiB) Visto 2129 volte
DSC06003.JPG
DSC06003.JPG (56.06 KiB) Visto 2129 volte
L'Haynes non parla da nessuna parte della loro sostituzione anche se, ovviamente, sui diagrammi dell'impianto elettrico ci sono le lampadine.
Anche il manuale di officina by Saab non sembra parlarne, o meglio, qualcosa dice ma sembra come se per cambiare il pulsante rosso vada "scaldato" con una punta calda... :O
Attenzione a smontare il gruppo del ferma cintura femmina dalle guide dei sedili: il manuale Saab si raccomanda di serrare il dado a 40Nm (dice anche che andare oltre i 60Nm potrebbe danneggiare le guide dei sedili!)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Lucantropo
Socio

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tanta roba ! :l

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi