SID E COMPUTER DI BORDO
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
SID E COMPUTER DI BORDO
Ragazzi come tutti sappiamo ormai il sid è stato eliminato dalle nostre saab e io spero che tutte quelle funzioni siano state spostate nel computer do bordo. A questo punto volevo sapere tutte le funzioni che questo ha!! Che indicazioni riesce a dare l'attuale computer di bordo?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Ok ma chi di buon cuore riesce ad elencarmele tutte? Sia utili che inutili?
Giusto per vedere se rispetto alla concorrenza è superiore o inferiore!!
Giusto per vedere se rispetto alla concorrenza è superiore o inferiore!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- gpp
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 20:50
- Località: milano
venerdi ritiro la mia nuova 9.3 sport sedan e ti faccio sapere visto che prima avevo la "vecchia" 9.3 sport sedan con il SID davanti.SAABTURBO ha scritto:Ok ma chi di buon cuore riesce ad elencarmele tutte? Sia utili che inutili?
Giusto per vedere se rispetto alla concorrenza è superiore o inferiore!!
________
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
funzioni utili:
consumo medio
strada percorribile con la benzina nel serbatoio
cicalino quando passi una certa velocità (utile se metti le gomme da neve con codice di velocità inferiore)
velocità media da azzeramento in poi.
contaKm parziale
temperatura esterna
BASTA
funzioni inutili:
data (ma chi guarda la data in automobile???? andiamo....)
il contakm può essere invertito contando alla rovescia. Solo una mente malata può utilizzare una funzione del genere
Sveglia (Parzialmente inutile da quando la sveglia è integrata nell'orologio e totalmente inutile da quando sono stati inventati i telefonini)
tempo stimato di arrivo
consumo medio
strada percorribile con la benzina nel serbatoio
cicalino quando passi una certa velocità (utile se metti le gomme da neve con codice di velocità inferiore)
velocità media da azzeramento in poi.
contaKm parziale
temperatura esterna
BASTA
funzioni inutili:
data (ma chi guarda la data in automobile???? andiamo....)
il contakm può essere invertito contando alla rovescia. Solo una mente malata può utilizzare una funzione del genere
Sveglia (Parzialmente inutile da quando la sveglia è integrata nell'orologio e totalmente inutile da quando sono stati inventati i telefonini)
tempo stimato di arrivo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
La sveglia l'avevo impostata in occasione del raduno a Jesolo, quando ho dormito da barbone in autostrada.cerry83 ha scritto: Sveglia (Parzialmente inutile da quando la sveglia è integrata nell'orologio e totalmente inutile da quando sono stati inventati i telefonini)
Ma non ha suonato.............
Forse funziona solo a macchina accesa.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Se funziona solo da auto accessa mi sembra ancora piú inutile!ecodrive ha scritto:La sveglia l'avevo impostata in occasione del raduno a Jesolo, quando ho dormito da barbone in autostrada.cerry83 ha scritto: Sveglia (Parzialmente inutile da quando la sveglia è integrata nell'orologio e totalmente inutile da quando sono stati inventati i telefonini)
Ma non ha suonato.............![]()
Forse funziona solo a macchina accesa.
Invece il "conto alla rovescia" per i km mi sembra utile per sapere quanti km mancano all'arrivo della meta prefissata
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
....retaggio storico di quando i navigatori non esistevano.cerry83 ha scritto:Ma chi potrebbe mai usarlo??? Ormai anche i nonni hanno i navigatori...Luca69 ha scritto:Invece il "conto alla rovescia" per i km mi sembra utile per sapere quanti km mancano all'arrivo della meta prefissata
Peró a x me é utili: io quando ho un appuntamento per vedere se sono in ritardo o in anticipo guardo i km percorsi e il conto alla rovescia mi sarebbe utile
PS: ovviamente anche io ho il navigatore, ma se sono su strade "conosciute" non lo uso
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Perfetto, così riesci a chiarirmi le idee al meglio!gpp ha scritto:venerdi ritiro la mia nuova 9.3 sport sedan e ti faccio sapere visto che prima avevo la "vecchia" 9.3 sport sedan con il SID davanti.SAABTURBO ha scritto:Ok ma chi di buon cuore riesce ad elencarmele tutte? Sia utili che inutili?
Giusto per vedere se rispetto alla concorrenza è superiore o inferiore!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
ah si quella cosa....può darsi...ma ancora non si è capito come faccia, se sia una stima oppure una rilevazione reale...SAABTURBO ha scritto:Ma avevo sentito che riusciva ad indicare anche la qualità dell'olio motore e via discorrendo, o no?!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
LucasTl
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
Alla voce "Impostazioni" si accede all'informazionecerry83 ha scritto:ah si quella cosa....può darsi...ma ancora non si è capito come faccia, se sia una stima oppure una rilevazione reale...SAABTURBO ha scritto:Ma avevo sentito che riusciva ad indicare anche la qualità dell'olio motore e via discorrendo, o no?!
relativa alla qualità dell'olio...
Come affermava anche viggen è una stima calcolata
dalla centralina elettronica, ogni volta che si effettua
il cambio olio si azzera e ricalcola la qualità
dell'olio e i giorni medi rimasti di utilizzo prima del
successivo cambio olio.
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
-
LucasTl
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
Sport Sedan 2004
Li riporto in ordine...
* Temperatura Esterna (Voce Temp.
/i] rivelata dal sensore integrato nel paraurti anteriore
selezionabile in Celsius C° o Fahrenheit F°)
* Strada percorribile con la benzina nel serbatoio (Voce D.T.E.: espressa in km utile
per regolarsi nei rifornimenti)
* Consumo medio (Voce Fuel ø: Disponibile solo in l/100km utile per una media del consumo
azzerabile tramite il Contakm parziale)
* ContaKm parziale (Voce Dist.: se si conosce la distanza in km da effettuare e non
si vuole utilizzare il navigatore è possibile impostare i km da effettuare
che verranno scalati, all'arrivo il sid riporterà Dist. 0 km)
* Velocità Media (Voce Speed ø: abbinata al Contakm parziale)
* Tempo stimato di arrivo (Voce Arr. Prev. **:**h)
Le tre Informazioni elencate sono collegate tra loro
esempio: imposto i km da effettuare sul Contakm parziale
120km, imposto la velocità media del viaggio 130km/h
(solo autostrada) ottengo l'orario di Arrivo previsto sempre sul sid.
* Velocità Massima (Voce Speed *: espressa in km/h se superati si attiva un cicalino,
come afferma cerry utile se metti le gomme da neve con codice di velocità inferiore)
* Data (Voce Data: Giorno dd mmm)
Attivabili da Impostazioni:
* Settaggio Climatizzatore Automatico bizona, monozona
* Settaggio Audio - Radio
* Sveglia (Voce Sveglia: hh:mm Attivabile e funzionante solo con auto accesa...)
* Qualità Olio (Voce Qualità Olio: in % Giorni al servizio: 'nnn' calcolata elettronicamente)
Li riporto in ordine...
* Temperatura Esterna (Voce Temp.
selezionabile in Celsius C° o Fahrenheit F°)
* Strada percorribile con la benzina nel serbatoio (Voce D.T.E.: espressa in km utile
per regolarsi nei rifornimenti)
* Consumo medio (Voce Fuel ø: Disponibile solo in l/100km utile per una media del consumo
azzerabile tramite il Contakm parziale)
* ContaKm parziale (Voce Dist.: se si conosce la distanza in km da effettuare e non
si vuole utilizzare il navigatore è possibile impostare i km da effettuare
che verranno scalati, all'arrivo il sid riporterà Dist. 0 km)
* Velocità Media (Voce Speed ø: abbinata al Contakm parziale)
* Tempo stimato di arrivo (Voce Arr. Prev. **:**h)
Le tre Informazioni elencate sono collegate tra loro
esempio: imposto i km da effettuare sul Contakm parziale
120km, imposto la velocità media del viaggio 130km/h
(solo autostrada) ottengo l'orario di Arrivo previsto sempre sul sid.
* Velocità Massima (Voce Speed *: espressa in km/h se superati si attiva un cicalino,
come afferma cerry utile se metti le gomme da neve con codice di velocità inferiore)
* Data (Voce Data: Giorno dd mmm)
Attivabili da Impostazioni:
* Settaggio Climatizzatore Automatico bizona, monozona
* Settaggio Audio - Radio
* Sveglia (Voce Sveglia: hh:mm Attivabile e funzionante solo con auto accesa...)
* Qualità Olio (Voce Qualità Olio: in % Giorni al servizio: 'nnn' calcolata elettronicamente)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Da qui si capisce quanto sia inutile questa serie di impostazioni...LucasTl ha scritto:Le tre Informazioni elencate sono collegate tra loro
esempio: imposto i km da effettuare sul Contakm parziale
120km, imposto la velocità media del viaggio 130km/h
(solo autostrada) ottengo l'orario di Arrivo previsto sempre sul sid.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti

