Temp. Olio motore e Temp. Acqua
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Temp. Olio motore e Temp. Acqua
Poi magari qualche classicista con gli strumentini supplementari potrebbe dire se anche il suo motore Saab si comporta alla stessa maniera oppure no.
Praticamente ho notato che quando si accende l'auto a freddo... la temperatura che sale più rapidamente è, contrariamente a quanto si legge/sente in giro, quella dell'olio ! Per lo meno nei primi chilometri di marcia.
La Citroen ha degli istogrammi, per intenderci prima che l'acqua faccia comparire il primo cubetto, l'olio arriva già a 2.. poivanno di pari passo per un po'.. 3-1, 4-2.... poi l'acqua "recupera"... 4-3 5-4 5-5..arriva a pareggiare e poi l'olio è come se rallentasse e l'acqu arriva poi per primo con uno scarto di 1/2 cubetti alla temperatura di esercizio che l'olio raggiunge un pochino dopo.
Insomma, questo mi ha fatto riflettere su varie asserzioni che davano l'indicatore dell'acqua poco affidabile per avere una stima della temperatura "del motore" in quanto per certi versi è più importante la temperatura dell'olio (il che è sicuramente vero).. ma in questo caso l'olio è addirittura più caldo di quanto si pensi.. si scalda più velocemente dell'acqua, almeno nella prima parte (che è poi quella più critica.. perchè è sicuramente più importante avere presto l'olio a 60°c anzichè a 10 piuttosto che a 100 anzichè a 90).
Mi domando quindi: e se fosse così anche per i motori delle nostre Saab (o di altre auto in generale)... se uscisero "fuori pericolo" più velocemente di quanto si pensi, per quanto riguarda la temperatura del'olio e quindi il suo potere lubrificante (trascurando per un moemnto e tolleranze che sono ideali sono quando l'intero motore, e quindi anche il liquido refrigerante, è caldo), per lo meno ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
Comunque le auto (almeno le moderne) hanno diversi dispositivi per portare in temperatura in poco tempo i liquidi, come per esempio gli scambiatori di calore olio/acqua. Questi accorgimenti, ancorchè prima che per motivi prettamente tecnici e di "salute" del motore, sono dettati dalle soglie sempre più stringenti delle normative antinquinamento.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
io ho torque ma la temperatura dell'olio, così come la tensione batteria non me le da. devo cercare qualche altra app che me le indichi, perché col tech2 queste cose si vedono.
se la trovo magari ti faccio convertire all' OBD II
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
Lucantropo ha scritto:
Mi domando quindi: e se fosse così anche per i motori delle nostre Saab (o di altre auto in generale)... se uscisero "fuori pericolo" più velocemente di quanto si pensi, per quanto riguarda la temperatura del'olio e quindi il suo potere lubrificante (trascurando per un moemnto e tolleranze che sono ideali sono quando l'intero motore, e quindi anche il liquido refrigerante, è caldo), per lo meno ?
Tu dimentichi o tralasci un'altro parametro.
La temperatura dell'olio del cambio, sia esso manuale o automatico.
Io prima di iniziare a "divertirmi" con l'auto, uso come parametro di riferimento il tempo che ci mette la lancetta della temperatura refrigerante di salire a regime (cioè a meta)
Ma attenzione, se l'auto si scalda restando ferma, la temperatura e la viscosità dell'olio nel cambio è pressocche invariata, cioè fredda e molto densa.
Quindi in questo caso anche se la lancetta dell'acqua è a 90° io guido per una decina di minuti cercando di non superare mai i 2000 max 2500 giri.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
giuseppe_p ha scritto: io ho torque ma la temperatura dell'olio, così come la tensione batteria non me le da. devo cercare qualche altra app che me le indichi, perché col tech2 queste cose si vedono.
se la trovo magari ti faccio convertire all' OBD II![]()
Ecco, se lo trovi fammi un fischio!
Visto che né Torque Lite, né Torque Pro, né Drive02 sono stati in grado di leggerla
Anzi, vi dirò di più: quando la settimana scorsa ho fatto il cambio totale dell'olio del cambio automatico, il meccanico (non Saab, quindi non aveva il Tech2) ha attaccato il diagnostico all'auto e non riusciva a leggerla con "Saab 2.8" impostato come modello........salvo poi riuscirci impostando il veicolo come "Vectra C Turbodiesel"


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
Tipo:
http://www.ultra-gauge.com/ultragauge/
http://www.leagend.com/viewpro.asp?id=345
Questo che mi piace parecchio
http://www.gtechpro.com/prod.html
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
E poi sei sicuto che misurino la Temperatura del cambio automatico?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
http://www.aliexpress.com/premium/tech2 ... =y&catId=0
il prezzo è ottimo e, se passate queste feste, fra tasse, mutuo, bolli, assicurazione, bollette varie, finanziarie, ecc. ecc., magari faccio la pazzia.
mi scoccia, però, che per Saab non è prevista la lingua italiana, per Opel, invece, sì
oppure, ancora meglio, se qualche genio dell'informatica riuscisse ad estrapolare il sw del tech e rimodularlo su una app per cell. questa si che sarebbe una f....a, anche se un po' troppo futuristica!
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
Lucantropo ha scritto:Volevo condividere con voi una riflessione che mi è venuta naturale guidando la C5 di mio zio che ha sia l'indicatore della temperatura del refrigerante che quella della temperatura dell'olio.
Poi magari qualche classicista con gli strumentini supplementari potrebbe dire se anche il suo motore Saab si comporta alla stessa maniera oppure no.
Praticamente ho notato che quando si accende l'auto a freddo... la temperatura che sale più rapidamente è, contrariamente a quanto si legge/sente in giro, quella dell'olio ! Per lo meno nei primi chilometri di marcia.
La Citroen ha degli istogrammi, per intenderci prima che l'acqua faccia comparire il primo cubetto, l'olio arriva già a 2.. poivanno di pari passo per un po'.. 3-1, 4-2.... poi l'acqua "recupera"... 4-3 5-4 5-5..arriva a pareggiare e poi l'olio è come se rallentasse e l'acqu arriva poi per primo con uno scarto di 1/2 cubetti alla temperatura di esercizio che l'olio raggiunge un pochino dopo.
Insomma, questo mi ha fatto riflettere su varie asserzioni che davano l'indicatore dell'acqua poco affidabile per avere una stima della temperatura "del motore" in quanto per certi versi è più importante la temperatura dell'olio (il che è sicuramente vero).. ma in questo caso l'olio è addirittura più caldo di quanto si pensi.. si scalda più velocemente dell'acqua, almeno nella prima parte (che è poi quella più critica.. perchè è sicuramente più importante avere presto l'olio a 60°c anzichè a 10 piuttosto che a 100 anzichè a 90).
Mi domando quindi: e se fosse così anche per i motori delle nostre Saab (o di altre auto in generale)... se uscisero "fuori pericolo" più velocemente di quanto si pensi, per quanto riguarda la temperatura del'olio e quindi il suo potere lubrificante (trascurando per un moemnto e tolleranze che sono ideali sono quando l'intero motore, e quindi anche il liquido refrigerante, è caldo), per lo meno ?
Mah...Io dei cubetti Citroen e + in generale degli indicatori gestiti dalle centraline mi fido poco.
Delle tre auto con termometro olio (vero) che ho avuto, nessuna scaldava l'olio prima del refrigerante. Anzi, la differenza è sempre notevole. Anche perchè il circuito dell'olio a differenza di quello dell'acqua non ha un termostato perciò se è presente il radiatore olio il suo effetto a freddo si fa sentire sempre.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
Vabbè dai....ma io voglio un dato fruibile quando sto usando l'auto, di certo non vado in giro col tech2 attaccato....giuseppe_p ha scritto:o, in alternativa, si potrebbe fare così:
http://www.aliexpress.com/premium/tech2 ... =y&catId=0
il prezzo è ottimo e, se passate queste feste, fra tasse, mutuo, bolli, assicurazione, bollette varie, finanziarie, ecc. ecc., magari faccio la pazzia.
mi scoccia, però, che per Saab non è prevista la lingua italiana, per Opel, invece, sì![]()
![]()
oppure, ancora meglio, se qualche genio dell'informatica riuscisse ad estrapolare il sw del tech e rimodularlo su una app per cell. questa si che sarebbe una f....a, anche se un po' troppo futuristica!
Basterebbe una semplice e veloce app su android.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
Qualche tempo fa in un topic si parlava proprio di questo e scoprii che anche il circuito dell olio (almeno sui b202/204) ha un termostato dell olio, mi pare fossi tu , Luca, ad illuminarci vero?velvet ha scritto:Lucantropo ha scritto:Volevo condividere con voi una riflessione che mi è venuta naturale guidando la C5 di mio zio che ha sia l'indicatore della temperatura del refrigerante che quella della temperatura dell'olio.
Poi magari qualche classicista con gli strumentini supplementari potrebbe dire se anche il suo motore Saab si comporta alla stessa maniera oppure no.
Praticamente ho notato che quando si accende l'auto a freddo... la temperatura che sale più rapidamente è, contrariamente a quanto si legge/sente in giro, quella dell'olio ! Per lo meno nei primi chilometri di marcia.
La Citroen ha degli istogrammi, per intenderci prima che l'acqua faccia comparire il primo cubetto, l'olio arriva già a 2.. poivanno di pari passo per un po'.. 3-1, 4-2.... poi l'acqua "recupera"... 4-3 5-4 5-5..arriva a pareggiare e poi l'olio è come se rallentasse e l'acqu arriva poi per primo con uno scarto di 1/2 cubetti alla temperatura di esercizio che l'olio raggiunge un pochino dopo.
Insomma, questo mi ha fatto riflettere su varie asserzioni che davano l'indicatore dell'acqua poco affidabile per avere una stima della temperatura "del motore" in quanto per certi versi è più importante la temperatura dell'olio (il che è sicuramente vero).. ma in questo caso l'olio è addirittura più caldo di quanto si pensi.. si scalda più velocemente dell'acqua, almeno nella prima parte (che è poi quella più critica.. perchè è sicuramente più importante avere presto l'olio a 60°c anzichè a 10 piuttosto che a 100 anzichè a 90).
Mi domando quindi: e se fosse così anche per i motori delle nostre Saab (o di altre auto in generale)... se uscisero "fuori pericolo" più velocemente di quanto si pensi, per quanto riguarda la temperatura del'olio e quindi il suo potere lubrificante (trascurando per un moemnto e tolleranze che sono ideali sono quando l'intero motore, e quindi anche il liquido refrigerante, è caldo), per lo meno ?
Mah...Io dei cubetti Citroen e + in generale degli indicatori gestiti dalle centraline mi fido poco.
Delle tre auto con termometro olio (vero) che ho avuto, nessuna scaldava l'olio prima del refrigerante. Anzi, la differenza è sempre notevole. Anche perchè il circuito dell'olio a differenza di quello dell'acqua non ha un termostato perciò se è presente il radiatore olio il suo effetto a freddo si fa sentire sempre.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
Effettivamente se questo esiste.. ed impedisce all'ilio di circolare nel radiatore finchè non raggiunge una temperatura più elevata.. è verosimile pensare che l'olio, essendo direttamente a contatto con la fiamma rispetto al refrigerante, si scaldi molto più velocemente finchè non fa altro che circolare dalla coppa ai pistoni al turbo e indietro...
Però, se il B202 è dotato anch'esso di termostato olio, forse la risposta ce la potrebbe dare chi di voi classicisti ha gli strumentini supplementari. Anche se mi pare che in passato in un'altra discussione l'avessi chiesto e pareva che l'olio si scaldasse più lentamente dell'acqua, come dice già Velvet.. a questo proposito mi verrebbe un dubbio.. il termostato acqua a volte si cambia poichè smette di funzionare... che ci sia da fare lo stesso con quello dell'olio?
magari potreste provare a sostituirlo al primo tagliando utile e poi vedere se l'andamento della T olio cambia..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
Forse (e sottolineo forse), pur avendo l'olio maggiore inerzia termica rispetto all'acqua, all'inizio stando a contatto più intimo con le parti veramente calde la sua T° sale un po' più in fretta. Ma giusto all'inizio e comunque senza arrivare prima al "fuori pericolo". boh?
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
Immagino che la "metà" sia la T d'esercizio ottimale di ciascun fluido.. che per il refrigerante saranno i soliti 90°c circa, mentre per l'olio sinceramente non so quanto dovrebbe essere... ma credo poco di più, visto che non bolle a 100°c, ma più in alto, o sbaglio?
sulle auto che ho avuto in casa (sia Saab che Volvo) so che l'indicatore inizia a muoversi a 30°c circa.. peer quanto riguarda il rfrigerante
Quindi il range dell'acqua di solito è 30-90... ipotizziamo per un momento che anch el'olio parta da 30 e arrivi a 100.
La scala dell'olio sarebbe leggermente più bassa (o alta? insomma, più ampia, diciamo..).. quindi a parità di T dovrebbe salire leggermente più lentamente.
Il fatto che si scaldi per primo all'inizio.. potrebbe confermare il ragionamento sulla scala.. perchè lui, pur scaldandosi più velocemente, ha un range da coprire più ampio prima di arrivare alla temperatura d'esercizio.. l'acqua parte si dopo, ma "ha meno strada da fare".. quindi sale più velocemente, una volta che entra nel campo misurabile dei 30°c e durante la su ascesa recupera sull'indicatore dell'olio..
Però in ogni caso l'olio, nella prima fase, quella più deleteria per il motore (parti fredda ed olio freddo) sembrerebbe scaldarsi comunque velocemente...
Chiaro che se invece poi la scada dell'acua è 50-90 mentre quella dell'olio è 20-100 le cose cambiano.. l'olio sembra scaldarsi velocemente ma quando lui è a 40° (due cubetti) l'acqua è già a 50 (un cubetto).
In effetti senza una scala graduta è impossibile riuscire a farsi un'idea minimamente obiettiva di cosa succede..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
le storie che il tech2 veda anche la temperatura basale della passeggiera seduta a fianco del guidatore mi fanno un po' sorridere...
dove sono posizionate queste termocoppie? ci saranno pure sullo schema elettrico immagino...
altrimenti mi sa' che il tech 2 ricava queste temperature con un algoritmo, partendo magari da quella dell' acqua e da qualche altro parametro!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 0 ospiti



