Temp. Olio motore e Temp. Acqua
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desmo4
- Socio
- Messaggi: 320
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
- Località: l'Aquila
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
Delle tre auto con termometro olio (vero) che ho avuto, nessuna scaldava l'olio prima del refrigerante. Anzi, la differenza è sempre notevole. Anche perché il circuito dell'olio a differenza di quello dell'acqua non ha un termostato perciò se è presente il radiatore olio il suo effetto a freddo si fa sentire sempre.[/quote]
Salve a tutti , per esperienza personale posso assicurarvi che il liquido refrigerante si scalda molto più velocemente dell' olio, anche se questo ha un termostato che impedisce di attraversare il radiatore olio prima che raggiunga i 107° (almeno sui 205, non so su gli altri).
Io sulla mia 9-3 ho montato tre strumenti supplementari, temperatura acqua, temperatura olio, e pressione olio, e ho notato che quando la temperatura del refrigerante raggiunge 80-90° dopo pochi km, la lancetta del cruscotto sta esattamente e metà scala, l'olio ancora non raggiunge 50°, e la pressione è ancora alta facendo intervenire la valvola parzializzatrice circa 5.5 bar .
Per avere una pressione stabile 3-3 bar, l'olio deve raggiungere i 60-70°, e non è sufficiente avere il refrigerante a metà scala dello strumento originale, ma c'è bisogno di qualche km in più, dipende anche ovviamente dalla T esterna.
Salve a tutti , per esperienza personale posso assicurarvi che il liquido refrigerante si scalda molto più velocemente dell' olio, anche se questo ha un termostato che impedisce di attraversare il radiatore olio prima che raggiunga i 107° (almeno sui 205, non so su gli altri).
Io sulla mia 9-3 ho montato tre strumenti supplementari, temperatura acqua, temperatura olio, e pressione olio, e ho notato che quando la temperatura del refrigerante raggiunge 80-90° dopo pochi km, la lancetta del cruscotto sta esattamente e metà scala, l'olio ancora non raggiunge 50°, e la pressione è ancora alta facendo intervenire la valvola parzializzatrice circa 5.5 bar .
Per avere una pressione stabile 3-3 bar, l'olio deve raggiungere i 60-70°, e non è sufficiente avere il refrigerante a metà scala dello strumento originale, ma c'è bisogno di qualche km in più, dipende anche ovviamente dalla T esterna.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
Grazie per queste informazioni, è interessante riuscire a capire appunto come si comportano i motori delle nostre Saab.
Una domanda però, hai mai cambiato il termostato dell'olio sulla tua ? Parliamo comunque di un'auto e di un termostato con 11-13 anni sulle spalle, non so di che anno sia la tua.
E' giusto per escludere al 100% che non ci sia qualcosa a penalizzarne il riscaldamento..
Una domanda però, hai mai cambiato il termostato dell'olio sulla tua ? Parliamo comunque di un'auto e di un termostato con 11-13 anni sulle spalle, non so di che anno sia la tua.
E' giusto per escludere al 100% che non ci sia qualcosa a penalizzarne il riscaldamento..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
[quote="desmo4"]...Io sulla mia 9-3 ho montato tre strumenti supplementari, temperatura acqua, temperatura olio, e pressione olio, e ho notato che quando la temperatura del refrigerante raggiunge 80-90° dopo pochi km, la lancetta del cruscotto sta esattamente e metà scala, l'olio ancora non raggiunge 50°, e la pressione è ancora alta facendo intervenire la valvola parzializzatrice circa 5.5 bar ...
Ciao, potresti dire come li hai collegati alla car questi strumenti e se sono affidabili come valori segnalati?
Grazie
Ciao, potresti dire come li hai collegati alla car questi strumenti e se sono affidabili come valori segnalati?
Grazie
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- desmo4
- Socio
- Messaggi: 320
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
- Località: l'Aquila
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
Lucantropo ha scritto:Grazie per queste informazioni, è interessante riuscire a capire appunto come si comportano i motori delle nostre Saab.
Una domanda però, hai mai cambiato il termostato dell'olio sulla tua ? Parliamo comunque di un'auto e di un termostato con 11-13 anni sulle spalle, non so di che anno sia la tua.
E' giusto per escludere al 100% che non ci sia qualcosa a penalizzarne il riscaldamento..
No, sinceramente il termostato dell'olio non l'ho mai cambiato ( la mia 9-3 è del 2001), proverò a toccare con le mani il radiatore olio quando la temperatura ancora non raggiunge la soglia per l'apertura del termostato.
Il sensore T olio l'ho messo sul tappo di scarico olio forandolo, quello refrigerante sul manicotto grande che dal termostato va al radiatore, ovviamente comincerà a indicare la T acqua dopo l'apertura del termostato stesso.AmuroV6 ha scritto:Ciao, potresti dire come li hai collegati alla car questi strumenti e se sono affidabili come valori segnalati?
per il resto serve il + sottochiave e + per le luci, che puoi prendere da qualsiasi pulsante che si illumina all'accensione dei fari.
Anche se i miei strumenti non sono i migliori sul mercato,mi sembrano rispecchiano molto i valori presunti come ,apertura termostato,intervento elettro ventola, e l'olio non mi è mai andato oltre i 107° indicati (valore apertura termostato olio).
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
Ottimo lavoro deismo.
Ti informo però che esistono dei sensori che vanno a sostituire il tappo dell'olio, evitando così la foratura del tappo esistente.

Questo n'è un'esempio":
Ti informo però che esistono dei sensori che vanno a sostituire il tappo dell'olio, evitando così la foratura del tappo esistente.
Questo n'è un'esempio":
- Allegati
-
- image.jpg (178.38 KiB) Visto 872 volte
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
pure quelli son forati.... altrimenti come ce lo mettono il sensore?
questione di lana caprina...
questione di lana caprina...
(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



