9-3NG 2.0T - Si accende e marcia solo a GPL

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

9-3NG 2.0T - Si accende e marcia solo a GPL

#1 Messaggio da leggere da Mgla »

Ciao ragazzi,

oggi mentre aspettavo in coda il mio turno all'autolavaggio al secondo accendi spegni dello scorrere della fila la macchina non è più partita.
La macchina ha la spia del motore accesa e settimana scorsa il buon Manuel me l'ha spenta, dicendomi di far controllare l'impianto GPL perché secondo lui il problema è l'alimentazione dell'impianto. Prendo appuntamento per mercoledì prossimo.
Ieri la spia si riaccende.

Oggi all'autolavaggio non si accende più.

Prima cosa spengo impianto gpl e provo provo provo provo ... niente da fare.
Mi viene l'idea di riaccendere impianto GPL et voilà, dopo un pò di giri a vuoto del motorino, parte.

Mi metto in marcia e provo a spegnere impianto, passando cosi a benza convinto che sia meglio, e la macchina si spegne mentre è in movimento. Non c'è proprio alimentazione della benzina.

Può essere che la macchina sia in protezione oppure è partita magari la pompa della benza ?

:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.0T - Si accende e marcia solo a GPL

#2 Messaggio da leggere da SABBONE »

POMPA DELLA benzina al 100%

vedi mio tutorial

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=43&t=21786
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: 9-3NG 2.0T - Si accende e marcia solo a GPL

#3 Messaggio da leggere da Mgla »

Sabbone,
stavo proprio leggendo sia il post che il tutorial ... mi viene da piangere :( :( :( :( :( non sarò mai in grado di fare quello che hai fatto tu, è una roba da supereroi :o(

Spero che lunedì riparta ancora a GPL perché mi toccherà portarla in Saab.
Ha nove anni la pompa però la macchina solo 80mila kilometri, ieri mattina ho fatto una ventina di kilometri a benza e andava benissimo :fuck: :fuck: :fuck:

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Si accende e marcia solo a GPL

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Esiste la possibilita si escludere proprio l'impianto gpl?
Lo chiedo per capire se, in caso affermativo, riesci ad avvertire il caratteristico rumore della pompa.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.0T - Si accende e marcia solo a GPL

#5 Messaggio da leggere da SABBONE »

per escludere l'impianto a gpl dovresti ripristinare il cablaggio originale degli iniettori benzina, nulla di complicato ma bisogna andare a individuare questo connettore, ma poi a che pro?
giustamente come hai detto tu, se la pompa non gira , non si sente.. (i classici 5 secondi al primo scatto di chiave)

per il resto il mio tutorial e' indicativo , non e' roba da fare a cuor leggero, io me lo son fatto per avere libero accesso alla pompa dellla benzina,semplicemente alzando il sedile posteriore, altrimenti conviene far fare tutto al meccanico.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: 9-3NG 2.0T - Si accende e marcia solo a GPL

#6 Messaggio da leggere da Mgla »

Che sia in "protezione" e blocchi volutamente l'accensione non esiste proprio, eh ?

Cmq andando a GPL e commutando a benzina la macchina si è spenta immediatamente nonostante fosse in marcia ... altro che non sia la pompa non mi viene in mente :sad: :sad:

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: 9-3NG 2.0T - Si accende e marcia solo a GPL

#7 Messaggio da leggere da Mgla »

Stamattina macchina carroattrezzata in officina da Manuel, il quale ha diagnosticato quanto già si sapeva .... Pompa della Benzina !!!

:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

Meno male che riesce a rimetterla marciante per fine settimana ...

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: 9-3NG 2.0T - Si accende e marcia solo a GPL

#8 Messaggio da leggere da Mgla »

Motivazione: il poco utilizzo della benzina.
Dopo un mese circa la benzina nel serbatoio (in genere poca) perde quasi tutti i vapori e diventa acida. Acidificando inizia a corrodere, il materiale corroso alla fine ammazza la pompa.

Indi per cui: non fate marcire la benzia nel serbatoio. Ricircolo, ricircolo, ricircolo ...

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Si accende e marcia solo a GPL

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non sono molto ferrato in materia, ma non credo basti un mese a dare inizio al processo di deterioramento della benzina.

Credo ci vogliano almeno 2/3 mesi.

Relativamente al tuo caso credo sia proprio il non utilizzo della pompa (in quanto usi il gpl) che l'ha fatta "inceppare".

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Si accende e marcia solo a GPL

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me ci vuole anche più di 2/3 mesi, io non ho mai avuto problemi di questo tipo, però, non so se sia vero e se possa essere un fattore determinante, ho sentito dire che ad "invecchiare male" la benzina verde normale.. mentre le benzine speciali contengono additivi per prestazioni e pulizia che sembrerebbero avere anche l'indiretto beneficio di non far invecchiare e degradare così rapidamente la benzina come nel caso della verde.. io ho sempre messo queste, chissà se aiuta davvero oppure no.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: 9-3NG 2.0T - Si accende e marcia solo a GPL

#11 Messaggio da leggere da Mgla »

Appena presa la macchina ho usato per due settimane solo GPL (a benzina solo per l'accensione).
Il venerdì ho riempito il bombolone ma l'ho usata tutto il giorno a benza, non per il discorso pompa (che non conoscevo) ma per il discorso valvole.

Il Sabato è morta la pompa.

Sinceramente non conosco i tempi di invecchiamento, ne se dipenda dalla quantità di benzina presente nel serbatoio oppure dalla qualità della stessa.

Cmq da ora cercherò di mettere sempre benzine speciali che male non fanno ... anzi ...

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Si accende e marcia solo a GPL

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me sei stato sfortunato e basta.. alla fine di pompe della benzina ne muoiono tranquillamente anche su auto senza GPL, non vedo quindi il motivo per cui su auto trasformate a GPL se si rompono la colpa debba essere dell'impianto... :) Specialmente se si ha l'accortezza di non andare in giro sempre con 2lt di carburante..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: 9-3NG 2.0T - Si accende e marcia solo a GPL

#13 Messaggio da leggere da Mgla »

Lucantropo ha scritto:Secondo me sei stato sfortunato e basta
Si, in genere è una costante
Lucantropo ha scritto:Specialmente se si ha l'accortezza di non andare in giro sempre con 2lt di carburante..
Cerco di tenerla tra 1/4 e mezzo serbatoio. Appena scende sotto il 1/4 di serbatoio alla priam occasione utile metto un 30.

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Si accende e marcia solo a GPL

#14 Messaggio da leggere da alesss »

Mi permetto di intervenire.

premesso che puo' capitare a tutte le auto che salti la pompa della benzina (tra l'altro inaspettatamente)

nelle auto con un impianto gpl o metano che sia e' sicuramente piu' probabile perché i residui del carburante che rimane nel serbatoio tendono ad andare a rovinare la pompa stessa.
questo non per la qualita' della benzina ma perché (e correggetemi se sbaglio) quasi tutte le persone che hanno un impianto aggiuntivo sull'auto tendono a lasciare poca benzina all'interno del serbatoio.
se fate caso questa cosa capita (per la maggior parte) a chi lascia spesso la macchina in riserva. con questo non voglio dire che succede matematicamente a tutti, ma è molto probabile. poiché l'accensione viene fatta quando l'auto e' in riserva (e quindi sicuramente ci sono delle impurita' all'interno del serbatoio). ecco queste accensioni magari ripetute sono assolutamente deleterie per la pompa delle auto.
qualsiasi installatore SERIO Vi consiglia di NON lasciare mai la riserva accesa per molto anche se la macchina gira solo a gpl. :!
poi ovviamente non parlo per partito preso ma per esperienza come ex installatore di impianti e manutenzioni periodiche su tutte le mie auto.
ci sta' anche che la pompa si rompa senza che la macchina sia spesso in riserva ma e' sicuramente meno probabile!
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti